CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

qual'è la situazione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
mazzo63
mazzo63
03/04/2007 165
Inserito il 02/06/2007 alle: 01:15:18
Per 15 anni abbiamo praticato campeggio libero (ospiti in aree private della toscana) con i disagi facilmente immaginabili per questo, dopo la nascita della prima bimba, ci siamo omologati alla massa e abbiamo iniziato a trascorrere le vacanze in alberghi e/o appartamenti, all’arrivo della secondogenita siamo ritornati sui nostri passi e, circa un’ anno fa, abbiamo acquistato un datato ma discreto camper. Per varie vicissitudini non abbiamo potuto ancora fare un viaggio degno di questo nome e ci consideriamo pertanto dei principianti. ci siamo però costantemente documentati attraverso riviste del settore e forum come questo. Facendo oggi un bilancio la nostra sensazione è che vi sia una grande sfiducia per quanto riguarda il futuro della categoria. La maggior parte degli interventi è quantomeno pessimistico, le problematiche relative al vivere viaggiando sembrano non finire mai; divieti di vario genere da parte di autorità locali, carenze e/o chiusura di aree di sosta, campeggi cari oltre misura, limitazioni alla circolazione per mezzi come il nostro, ecc ecc.. Abbiamo riscontrato inoltre una gratuità litigiosità negli interventi tra alcuni camperisti, particolare che stona con la filosofia che ci accomuna e che ci dovrebbe unire piuttosto che dividere. Ora siamo un po’ scoraggiati, è il nostro un quadro corretto, è veramente cosi triste la situazione, saremmo costretti a pentirci di aver fatto questa scelta?. Grazie a chi vorrà intervere Ciao franco
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 02/06/2007 alle: 09:49:26
Mi limito a dirti quello che è la mia esperienza... non ho mai avuto problemi di sosta! non ho mai trovato un luogo ostile! non ho mai trovato persone poco ospitali! mi sono sempre goduto i viaggi ed ho dormito in posti meravigliosi sul mare, in montagna, in città, ecc... Tutto il resto è solo polemica... E' chiaro che pretendere di sostare dove c'è un divieto, oppure occludendo la vista di un negozio, ecc... si commenta da solo!!! Buonsenso, rispetto ed educazione civica, solo questo serve e la voglia di godersi la vacanza senza stare sempre lì a recriminare su ogni minima fesseria che accade! In questo forum ho avuto la fortuna di conoscere personalmente molti utenti e scoprire persone eccezionali, che vivono il camper ed il pleinair come me, con semplicità, serenità e gioia! Finchè ci saranno queste persone che, invece di cercare la lite, si spostano per evitarla, la nostra categoria sarà sempre in ascesa! DADO
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 02/06/2007 alle: 09:54:04
... dimenticavo[:I]... benvenuti nella grande famiglia dei camperisti, con un simbolico grande abbraccio...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 10:15:37
quote:Originally posted by carnevale
Mi limito a dirti quello che è la mia esperienza... non ho mai avuto problemi di sosta! non ho mai trovato un luogo ostile! non ho mai trovato persone poco ospitali! mi sono sempre goduto i viaggi ed ho dormito in posti meravigliosi sul mare, in montagna, in città, ecc... Tutto il resto è solo polemica... E' chiaro che pretendere di sostare dove c'è un divieto, oppure occludendo la vista di un negozio, ecc... si commenta da solo!!! Buonsenso, rispetto ed educazione civica, solo questo serve e la voglia di godersi la vacanza senza stare sempre lì a recriminare su ogni minima fesseria che accade! In questo forum ho avuto la fortuna di conoscere personalmente molti utenti e scoprire persone eccezionali, che vivono il camper ed il pleinair come me, con semplicità, serenità e gioia! Finchè ci saranno queste persone che, invece di cercare la lite, si spostano per evitarla, la nostra categoria sarà sempre in ascesa! DADO >
> [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] Aggiungo solo che se come dici "...non ho mai avuto problemi di sosta! non ho mai trovato un luogo ostile..."id="black"> prob vai in giro con il camper su un altro pianeta ! [:D][:D][:D] Ciao, Ivanoid="blue">
18
cassiba
cassiba
19/01/2007 591
Inserito il 02/06/2007 alle: 12:21:32
benvenuto mazzo63,id="size3">id="red"> anch' io non ho avuto problemi,[:)] ma è solo un anno che vado in camper[:D] e per lo più ho fatto campeggio libero.[:D][:D][:D] purtroppo però dalle testimonianze del forum devo darti ragione, le prospettive non sono proprio rosee, e bisogna essere accorti nel muoversi e prestare molta attenzione alla segnaletica stradale, alle dritte che trovi sul forum e alle normative locali e regionali che non sempre sono individuabili a occhio nudo.[B)][B)] saluti, cassiba

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 02/06/2007 alle: 14:07:49
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by carnevale
Mi limito a dirti quello che è la mia esperienza... non ho mai avuto problemi di sosta! non ho mai trovato un luogo ostile! non ho mai trovato persone poco ospitali! mi sono sempre goduto i viaggi ed ho dormito in posti meravigliosi sul mare, in montagna, in città, ecc... Tutto il resto è solo polemica... E' chiaro che pretendere di sostare dove c'è un divieto, oppure occludendo la vista di un negozio, ecc... si commenta da solo!!! Buonsenso, rispetto ed educazione civica, solo questo serve e la voglia di godersi la vacanza senza stare sempre lì a recriminare su ogni minima fesseria che accade! In questo forum ho avuto la fortuna di conoscere personalmente molti utenti e scoprire persone eccezionali, che vivono il camper ed il pleinair come me, con semplicità, serenità e gioia! Finchè ci saranno queste persone che, invece di cercare la lite, si spostano per evitarla, la nostra categoria sarà sempre in ascesa! DADO >
> [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] Aggiungo solo che se come dici "...non ho mai avuto problemi di sosta! non ho mai trovato un luogo ostile..."id="black"> prob vai in giro con il camper su un altro pianeta ! [:D][:D][:D] Ciao, Ivanoid="blue">
>
> E' lo stesso pianeta su cui andiamo in giro anche noi da 7 anni. Concordo con Carnevale ciao[:X]
19
vitto 74
vitto 74
01/11/2006 397
Inserito il 02/06/2007 alle: 15:00:23
sono camperista da tre anni,la verità,come sempre,sta in mezzo noi non abbiamo quasi mai avute noie ma mettiamo sempre più attenzione e educazione alla sosta,col tempo è diventata più dificoltosa per reperirla sicura e comoda,un benvenuto comunque DUNNI
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 02/06/2007 alle: 15:25:40
Ciao Ivano. Ad essere onesto, io di tutte le problematiche esposte sul forum, di luoghi ostili di multe e vigili assatanati ne ho sentito parlare per la prima volta su COL... Ho viaggiato abbastanza in Italia ed in Europa e non ho mai avuto problemi. In alcuni posti l'ospitalità e la disponibilità delle persone e dei vigili mi ha anche colpito in modo positivo... (Sicilia, Umbria, ecc...) Solo a Sperlonga e Terracina, in pieno agosto, ci hanno detto che non era possibile nè la sosta nè, addirittura, la fermata per problemi di viabilità... tuttavia appena fuori dal paese c'era un luogo adibito a parcheggio ed i mezzi che portavano in centro! E' chiaro che se pretendo di parcheggiare nella piazza principale del paese avrò problemi e noie con i vigili ed i residenti... vorrei vedere se non fosse così! Non frequento i luoghi che non vogliono i camper (e non sono così tanti) e, dove capisco di non essere ben accetto, mi siedo alla guida con tutta serenità e passo oltre... Quello che forse non è chiaro, è che io sono in vacanza ed i posti meravigliosi che ho potuto visitare e che mi accolgono a braccia aperte sono migliaia e migliaia... cosa volete che mi importi di andare in luoghi che volendo posso visitare semplicemente parcheggiando al paese prima... Faccio un esempio di estrema semplicità: non posso pretendere nè mai lo farò di andare a Napoli e parcheggiare a Posillipo o a 20 metri da un monumento... Io vado a Pompei, prendo la Circumvesuviana e visito Napoli... questo è il mio modo di visitare i centri dove obiettivamente siamo di intralcio ed è anche il mio quieto vivere... Il resto mi sembra più una forma di "terrorismo" (consentimi il termine nel senso più leggero e docile) che può solo fomentare i timori dei nuovi camperisti e le ire dei cosiddetti veterani. Con la massima stima. DADO
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 17:10:15
Ciao Dado, buon per te... Approvo il tuo modo di camperare, ma chiedo scusa se mi ripeto dicendo che a parer mio : - sono tanti (troppi) i comuni anti-camperisti e se da una parte vorrei dire/fare come te (in tali posti non ci vado) dall'altra mi chiedo xche' non posso andarci cosi' come fanno altri turisti (io vado anche in posti meno turistici, ma mi fa piacere anche andare in posti turistici); la normativa e' chiara ma purtroppo i sindaci ne abusano applicandola in molti casi illegittimamente, anche se cio' e' anche dovuto al fatto che non tutti i camperisti si comportano a modo (e a tal riguardo abbiamo attivato una massiva campagna sul "comportiamoci bene") - le AA sono poche, spesso collocate in posti poco "ameni", distanti dal centro e non servite da mezzi pubblici (e quasi mai da piste ciclabili), a volte care... (e poi ricordo che nelle AA non si puo' campeggiare, cosi' come nelle pubbliche strade e piazze) - i campeggi sono troppo cari, considerando le poche necessita' dei camperisti Ovvero un "panorama" purtroppo no roseo... Per concludere, giustamente ognuno pensa e fa come vuole (e la tua "filosofia" camperistica e' di tutto rispetto) e qui ripeto che a parer mio e GIUSTAMENTE il camperare deve essere uno svago e non un "rompimento di maroni" per seguire la normativa, i divieti (molte volte illegittimi), i ricorsi e tanti altri smarronamenti (motivo per cui pochi camperisti si interessano alle problematiche del camperismo anche se ne sono bene o male interessati e coinvolti, per cui probabilmente non siamo una categoria unita/compatta ma bensi' composta da tanti "singoli" e di conseguenza difficilmente si riesce ad ottenere risultati positivi in nostro favore, e questo i sindaci lo sanno e se ne approfittano) Ciao, Ivano.id="blue">
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 02/06/2007 alle: 17:36:42
Ciao Dado,anch'io viaggio da molti anni,prevalentemente all'estero (ferie estive)dove mi sono sempre trovata bene. Ora,avendo più disponibilità di tempo durante l'arco dell'anno visito anche l'Italia e mi accorgo delle carenze esistenti nei nostri confronti. Quello che io noto ,oltre ai divieti,è la mancanza di strutture per accoglierci,aree di sosta per chi vuole servirsene,ma in particolare CS,indispensabili per noi.Indubbiamente siamo numericamente aumentati ed un modo per evitare spiacevoli episodi di maleducazione credo che sia anche quello di aumentare queste strutture. Tu dici che non frequenti i luoghi che non vogliono i camper,benissimo,io invece penso che sia meglio cercare di far entrare anche questi Comuni in un'ottica di accoglienza,spiegando loro che anche il nostro tipo di turismo può essere positivo per le loro entrate. Non vedo il motivo di "bannarci" se ci comportiamo correttamente. Per quanto mi riguarda,senza cercare la lite, vorrei solo che fosse finalmente fatta chiarezza sul significato di "turismo itinerante" anche nel nostro Paese.[;)]
quote:Ora siamo un po’ scoraggiati, è il nostro un quadro corretto, è veramente cosi triste la situazione, saremmo costretti a pentirci di aver fatto questa scelta?. Grazie a chi vorrà intervere Ciao franco>
> Ciao Franco,non è il caso che vi pentiate della vostra scelta.Ci sono sì,secondo me ,delle problematiche,ma,con un pò di attenzione,come vi ha detto cassiba e tanta voglia di viaggiare sono certa che avrete delle belle soddisfazioni. In ogni caso benvenuti e vi auguro tanti buoni Km.[:D] Ciao Aura
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 03/06/2007 alle: 08:09:09
Ciao Franco, benvenuto nella grande famiglia. x Ivano sono 19 anni che giro in camper nessuna multa, mai stato allontanato da un vigile. Inizialmente si parcheggiava dovunque poi aumentando i camper i comuni hanno aumentato i divieti, che non mi hanno impedito di andare dove più mi aggrada, dove è possibile faccio sosta libera (50%) altrimenti vado in AA (25%) oppure in campeggio (25%). In un anno passo circa 100 notti in camper e le mie mete per WE sono Piemonte, Valle d'Aosta,Liguria, Lombardia e Emilia mentre per ferie lunghe prevalentemente estero. Gian Franco
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/06/2007 alle: 10:56:55
Ciao Gian Franco, buon anche per te, dovrei riscrivere quanto ho gia' fatto in un prec. post per Dado. Ciao, Ivano.id="blue">
19
marcmarlin58
marcmarlin58
27/12/2006 55
Inserito il 14/09/2007 alle: 11:07:46
Posso chiederti alcune di queste mete in PIEMONTE, LIGURA e VALLE D'AOSTA? Grazie, te ne sarò grato! Ciao Marc marcjean@alice.it
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 14/09/2007 alle: 11:15:17
Il pianeta di Carnevale è il più frequentato, sono gli altri fuori dal coro. Mai avuto problemi, basta un pò di educazione e buon senso.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 14/09/2007 alle: 11:17:14
In questo forum ho avuto la fortuna di conoscere personalmente molti utenti e scoprire persone eccezionali, che vivono il camper ed il pleinair come me, con semplicità, serenità e gioia! Finchè ci saranno queste persone che, invece di cercare la lite, si spostano per evitarla, la nostra categoria sarà sempre in ascesa! DADO Io non conosco personalmente ancora nessuno del forum, ma quoto al 100% quanto hai espresso. Max
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 14/09/2007 alle: 13:30:36
in 18 anni di camper l'unico episodio sgradevole ( adesso che ci ripenso forse era solo grottesco) l'ho avuto a sappada, risale a luglio del 2004, volevamo solo fare una sosta, in quanto località di transito,la nostra meta era il friuli ed abbiamo parcheggiato in un piazzale di lato agli impianti sciistici. In effetti c'era il divieto di sosta camper, ma il piazzale era deserto. Noi volevamo solo sgranchirci le gambe e fare scendere i cani. dopo 10 minuti è arrivato solertemente un vigile che ci ha fatto notare che eravamo fermi (testuali parole: Vi siete fermati!) alla luce di quanto evidente abbiamo confermato che ci eravamo fermati. ci ha informati che c'era un'area attrezzata e che ci dovevamo recare in tal luogo, gli abbiamo detto che ci fermavamo pochissimo perchè eravamo in transito e la nostra era solo una sosta logistica. il solerte vigile, sempre molto gentilmente, ci ha invitati a proseguire senza indugio il nostro viaggio perchè se ci vedevamo degli altri camperisti aveva il timore che si fermassero (sempre testuali parole: rischiamo di essere invasi dai camper). Tali asserzioni ci hanno letteralmente lasciati di stucco, senza parole o meglio non avevamo voglia di discutere. Morale della favola siamo risaliti sul camper e ce ne siamo andati. unico episodio negativo. Buona giornata a tutti Luci.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 17:33:09
ciao, è solo tre anni che ho il camper , e devo dire che problemi non ne ho mai avuti , certo non parcheggio dove capita o dove voglio, faccio sempre attenzione di non disturbare nessuno. Qursto è il modo intelligente di muoversi, non possiamo accampare sempre solo diritti ci sono anche i doveri di buon camperista, anch'io mi muovo tra piemonte liguria val d'aosta e francia.l'unico problema l'ho avuto in corsica a Corte in un campeggio, non mi volevano, ma avevamo appena vinto i mondiali e si sa brucia!!!!!
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 14/09/2007 alle: 19:39:05
le Sbarre ci sono ,anti - camper , ostilità pure, è inutile , è la verità . Comuni , borghi da premiare ,aperti , sono pochi in una NAZIONE come l ITALIA . Con l aumentare di camper immatricolati , non vedo rispondenza ......sono stato a CHIOGGIA l ultimo fine settimana in un parcheggio asfaltato ( ringrazio per la sosta a pagamento perchè esiste , FORTUNA !!! ) come un MIRAGGIO!!! Mi appoggio sempre a qualcosa per approdare cs- aa - camping ( poca sosta libera ) manca in ogni Comune almeno i più grossi, la possibilità di sostare in un posto regolamentato . Ricettività intesa come VALORE AGGIUNTO per far girare turismo itinerante che porta al luogo visitato, ricchezza grande o poca che sia . Costruire , una piazzola in ogni Comune diciamo in un raggio di dieci km ( LA SPARO GROSSA !!!)è UN MIRAGGIO !!! con la sua griglia per lo scarico , per permettere a tutti pulmann -camper ......ecc.inoltre soggiornarvi in sicurezza su apposite piazzole in numero proporzionato alla grandezza del Comune ( semplicemente con un rubinetto , uno scarico ,parcheggio semplice ). ORGANIZZAZIONE - SISTEMA mancano scaricare , soggiornare ,...ecc. siamo lontani da tutto ciò , da premiare con la sosta i COMUNI aperti che lo permettono . Grande rispetto per chi si batte per fare punti sosta , AA ...ecc. da parte di privati ,Comuni o altro , perchè la sosta libera è bella , se non la vogliono , e vietano , costruiscano SPAZI Per camperisti ,almeno quello !!! Penso , che si mette poco in risalto COMUNI che offrono ricettività , sono questi da premiare , e da pubblicizzare ,perchè CONTRASTANO con positività , con apertura verso i camperisti...... CHE GIOIA !!!!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 16/09/2007 alle: 16:52:05
I problemi ci sono.. eccome.. Forse chi ha il camper da poco non lo vede ma chi lo ha da tanto se ne accorge e nota la differenza. 15 anni fa,sul mare,la sosta era molto tollerata,adesso siamo ristretti sempre + a mezzo metro l'uno dall'altro,a meno che non si vada al sud... I divieti abbodano,i cartelli e le sbarre pure. Ho il camper da 18 anni e non ho mai avuto una multa ne' sono stato cacciato dai vigili,ma cio' non toglie che i problemi li abbia evitati rispettando la legge. Quindi tutto è diventato + difficile,per non parlare poi dove vengono fatte le nuove aree di sosta camper.Non di rado mi è capitato di essere messo in mezzo ad un campo con la meta interessante ad una certa distanza e magari con qualche salita per la mia bici. Che provino a fare un parcheggio auto,poi si conta in quanti ci vanno se non è vicino alla meta. Concludo,quindi dicendo che NESSUN DIVIETO potra' dissuadermi dall'usare il camper,dovessi prenderlo solo per andare all'estero. Il problema è che sempre + spesso vengo attratto da come ci trattano negli altri paesi e i soldi li porto altrove...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link