CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

rapallo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
autoroller2
autoroller2
26/03/2006 328
Inserito il 24/05/2006 alle: 19:37:37
chi di voi è già stato nell'area di sosta a rapallo ? grazie a chiunque mi voglia dare informazioni (costi- distanza dal paese- n. dei posti ).GRAZIE
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 26/05/2006 alle: 15:30:38
Ciao, l'area a cui fi riferimento e' quella all'uscita dell'autostrada ? Se sì: - ci sono stato lo scorso dicembre - ad occhio ci staranno una 40^ di camper - e' a pagamento, mi pare di ricordare 1,50 euro all'ora ovvero un bel "furto" considerato che e' un semplice parcheggio molto distante dal centro, rumoroso, in un posto "squallido", senza alcun servizio per i camper (carico, scarico, corrente elettrica); in centro (p.e. in via/piazza Langano, ovvero dove c'e' il porto turistico) invece il parcheggio e' gratuito ma "OVVIAMENTE" con esclusione SOLO per le autocaravan (a cui e' indirizzato anche e addirittura un bel divieto di fermata) - a piedi e' "discretamente" lontano dal centro (una mezzoretta), ma nei pressi c'e' la fermata del bus Faccio presente che Rapallo (cosi' come molti altri comuni liguri) ad esclusione di questo "ghetto" e' praticamente impraticabile per i camper (ovunque divieti di sosta, e in alcuni casi anche solo di fermata, per i camper). Ciao, Ivano. PS: io sono in "litigio" con il sindaco di Rapallo (ho anche gia' inviato una nota informativa a polizia e carabinieri) proprio in riferimento ai divieti di sosta/fermata SOLO per i camper (vedi altro 3D a cui ho partecipato nella sezione NORMATIVE; se ti interessa saperne di piu' mandami una email ivanopavan@yahoo.com).
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/05/2006 alle: 22:59:43
la descrizione dell'area la trovi qua a sinistra nell'apposita sezione. Ognuno è libero di dare i giudizi e intraprendere le iniziative che vuole, ma prima è bene informarsi e collocarsi nel contesto. Luigi
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 28/05/2006 alle: 23:39:32
Ciao Luigi64, come avevo scritto ero stato a Rapallo ad inizio dicembre 2005 e mi pare che le tariffe fossere piu' alte di quando indicato nella descrizione indicata nella sezione da te indicata, comunque se le tariffe oggi sono cosi' come indicato direi che va un po' meglio !!! Per le altre caratteristiche del parcheggio, giustamente ognuno ha ai propri criteri di valutazione. Comunque, se non si e' capito, quello che era mia intenzione dire nel mio precedente post e' che Rapallo, cosi' come tanti/troppi altri comuni/localita' liguri, certamente non ha un occhio di riguardo per i camperisti in quanto, ripeto, parcheggio gratuito per le autovetture praticamente in centro p.e. al porto mentre invece solo per i camper divieto di sosta e anche di fermata. Ciao, Ivano.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 29/05/2006 alle: 08:58:43
Per le tariffe ti confermo che sono 4 € al giorno. Parcheggiare in centro anche con la macchina è sempre più difficile. La maggior parte dei parcheggi è a pagamento (1,5 - 2 Euro /ora)e stanno iniziando a riservarne per i residenti. La zona del porto non è a pagamento, ma ti immagini se non ci fosse il divieto per camper ? Sarebbe occupata permanentemente dai camper. Questo perchè in tantissimi comuni del levante è impossibile fermarsi e tutti si concentrano in quei pochi spazi che trovano. Alcuni comuni sono proprio str......... perchè pur avendo spazi idonei mantengono sbarre e divieti (Chiavari e Lavagna per citarne due). Ritengo che Rapallo, se pur in un contesto che non approvo, abbia fatto un notevole passo avanti. Ora sta a noi farne uno : utilizzando il parcheggio e lasciandolo pulito. Se servono info sono sempre qua. Luigi
Agricamping Garda di Vino
Agricamping Garda di Vino
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Agriturismo Biologico Fontanelle
Agriturismo Biologico Fontanelle
Area Sosta Camper Orobie
Area Sosta Camper Orobie
Area camper Peschiera
Area camper Peschiera
Previous Next
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 29/05/2006 alle: 22:41:18
Ciao Luigi e a tutti, anche se so che sto andando "fuori tema" riguardo all'iniziale post di autoroller2, prendo spunto da questo 3D in quanto "significativo" per ri-parlare del "problema" che perseguita i camper ovvero il subire limitazioni di circolazione e sosta, il piu' delle volte illecite, rispetto ad altri autoveicoli. E cosi' come gia' scritto piu' volte le possibili soluzioni sono due: 1) boicottare i comuni anti-camper 2) far valere i propri diritti di cittadino Io sono per la seconda soluzione. Per quanto riguarda i diritti dei "cittadini camperisti", scrivo di seguito alcune cose che forse non tutti sanno (particolarmente significativa e' la risposta del dicembre 2005 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti all'interrogazione del Sen. Crema; se volete potete consultare il sito

http://www.giovannicrema.it/car...

): - le autocaravan hanno (devono, o meglio dovrebbero, avere…) gli stessi diritti/doveri di circolazione e sosta stradale degli altri autoveicoli (cosi’ come anche indicato dall’articolo 185 del Codice Della Strada, e dalle molteplici indicazioni e raccomandazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che tra altro dispone che non siano attivate limitazioni alla circolazione e sosta degli autoveicoli a meno non via sia la necessita’ di regolare situazioni “particolari e concrete” (p.e. di sicurezza e circolazione) cosi’ come indicato negli articoli 6 e 7, si veda il successivo punto) - le limitazioni e/o divieti emessi dalle Amministrazioni Comunali che si avvalgono degli articoli 6 e 7 del Codice Della Strada sono in molti casi utilizzati in modo ingiusto, immotivato e inopportuno in quando si deve (dovrebbe…) usare tali articoli solo per regolare situazioni “particolari e concrete” (p.e. di sicurezza e circolazione) - i divieti alle autocaravan ordinati dalle Amministrazione Comunali il piu' delle volte non sono realmente motivati da necessita’ di circolazione e/o di sicurezza ma bensi’ “mascherano” altre motivazioni tra cui i riprovevoli comportamenti di alcuni “camperisti” (p.e. scarico “selvaggio” delle acque grigie e nere); pur comprendendo il punto di vista delle Amministrazioni Comunali, cio’ e' una discriminazione in quanto i soggetti (tra cui anche i camperisti, ma non solo…) che non rispettano le leggi devono essere doverosamente e puntualmente puniti per l’infrazione violata ma non si deve e non si puo’ “preventivamente” punire tutti gli utenti di quella categoria (e quindi togliere loro dei diritti); ovvero non trovo corretto essere privato di miei diritti e necessita’ (e quindi essere discriminato, ghettizzato) a causa di infrazioni commesse da altre persone (ovvero, e piu’ precisamente, io non voglio e non devo e non posso essere identificato e discriminato quale “zozzone” a causa di altri…); tra l’altro, come ben si dovrebbe sapere, le autocaravan sono definite autoveicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzate permanentemente per essere adibite al trasporto e all’alloggio di persone e che per il loro allestimento (dispongono si serbatoi di raccolta delle acque inerenti cucina e bagno) non possono mettere in pericolo l’igiene pubblica - la politica economico/turistica delle Amministrazioni Comunali vietando la sosta alle autocaravan sfavorisce il turismo itinerante a vantaggio di altri (ovvero sfavorisce un certo gruppo di persone per favorirne altre): questo si puo’ (potrebbe…) anche comprendere (anche se non approvare), ma la strada e il suo utilizzo e’ e deve essere di tutti… - per quanto riguarda le aree attrezzate e/o parcheggi adibiti ai camper (cosi' come p.e. questo di Rapallo) il CdS e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti indicano chiaramente che tali aree attrezzate non possono in ogni caso sostituire/negare la libera circolazione e sosta delle autocaravan al di fuori di tali aree. Chiedo scusa per la "lunghezza". Ciao, Ivano.
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 30/05/2006 alle: 12:39:12
per quanto mi riguarda, mi sono stampata l'interrogazione e la risposta del ministero e la porto nel camper mimmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link