per non parlare del caos, dei merenderos, delle urla che si possono sentire in quel posto incantato ma degradato per colpa di quella strada... e pensare che migliaia di uomini hanno sofferto e sono morti in quelle zone durante la guerra!! quote:Risposta al messaggio di paco99 inserito in data 31/07/2014 22:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, mi sembra che la foto dimostri proprio ciò che diceva Liuba! [;)]
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 01/08/2014Â 18:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto appieno... [;)]
quote:Risposta al messaggio di paco99 inserito in data 01/08/2014 21:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già però sono ancora meglio le vallate o i luoghi dovo si sale solo con le navette o a piedi....[;)] Mauro
quote:Risposta al messaggio di Map inserito in data 02/08/2014 07:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve a tutti, concordo che la montagna andrebbe vissuta di piu a piedi, ma a volte ci (a noi camperisti intendo) è preclusa la possibilita di raggiungere mete che in auto invece è possibile fare. Ad esempio, da Cima Sappada, ci sono 10 km per raggiungere le sorgenti del piave in una strada vietata a camper e mezzi superiori. Raggiungere il rifugio calvi pertanto significa farsi i 10 km a piedi su asfalto, per poi continuare lungo i sentieri con altre 2 ore di cammino. Va da se che una escursione andata e ritorno da3-4 ore diventano invece 5-7 ore se sommate a quei 10 km di avvicinamento. Sono piu propenso a pagare 10 euro per la strada, contribuendo a mantenere pulito e fruibile il parcheggio e la strada ai turisti e camperisti, cosa che gratuitamente comunque una amministrazione deve provvedere a fare che non è molto giusto, che restar lontano dal posto e guardarlo solo in foto. ♂rmon71
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 02/08/2014Â 09:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo totalmente. Una vera discriminazione assurda. Penso che in austria nn l'avrebbero mai fatto. Saluti, willis.
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 02/08/2014 09:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono andato alle sorgenti del Piave in auto... e, divieto o no, non ci andrei mai in camper... Secondo me in questo caso il divieto è a tutela, e non contro i camper. Tornando alle tre cime.. credo che sia sempre molto difficile conciliare le esigenze occupazionali di chi vive in montagna con la tutela, e forse in questo caso l'ago della bilancia è troppo spostato... Il prob non è solo il numero di mezzi parcheggiati, ma la "qualità " delle persone che si avvicinano attratte dalla montagna famosa, e non sanno minimamente come comportarsi, urlano, giocano a pallone si portano gli ombrelloni... insomma si comportano come al mare. Il sentiero che gira attorno alle tre cime , ad Agosto , è iperaffollato, e iper rumoroso, io consigllo sempre di fare il giro del Paterno, molto bello, e molto, molto, molto più tranquillo... Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 03/08/2014 23:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...xchè nn ci andresti? Se vuoi salire da qualche parte nn puoi pensare di farti quei km a piedi! La strada è sempre chiusa? Altrimenti perchè chiuderla fuori stagione? Perchè nn contingentare gli ingressi o prevedere un pedaggio? Se voglio salire sul peralba o farmi la ferrata sartor a fine settembre e ho solo il camper come faccio ad arrivarci? E' sempre la solita storia italiana, norme draconiane assurde come in questo caso, e incredibili laissez-faire. w.
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 05/08/2014 11:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci andrei xkè non farei mai, col camper che è largo più di due metri , una strada a doppio senzo larga tre metri... A meno che non decidano di fare un senso unico ad orario, come in alcune zone del piemonte. Credo che bisogna uscire dall'ottica di arrivare col camper in ogni luogo... Esistono le bici... esistono gli scooter... gli scarponi... e se si ha tempo anche le tende. Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 05/08/2014 13:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco ad esempio l'idea del senso unico ad orario è ottima o, come in decine di altri posti delle alpi che ho raggiunto per una strada ben più stretta con il mio mezzo da 235, arrivandoci fuori stagione o in orari compatibili potrebbe essere un'altra idea, o infine, con un po di pazienza ci si scambia nelle piazzole che ricordo esistenti nella strada in oggetto. Tutto questo è possibile, tranne l'assurda decisione, legata però non solamente a logiche di traffico ma anche a quelle economiche, ben più pressanti, come nel caso di auronzo et similia, di vietare il passo a un mezzo che come le auto paga la sua bella tassa di circolazione. Tutto, e questo però lo aggiungo come considerazione personale, tranne che sostare in quell'orrida area attrezzata predisposta dal comune di sappada, ennesimo lager, per camperisti frustrati del XXI secolo. Caro vecchio orso nella mia ormai lunga vita di alpinista ho usato infinite volte bici, tende e sopratutto scarponi, scarponi molto + di quanto tu possa immaginare, ma ritengo sia quantomeno auspicabile arrivare in camper alle sorgenti del piave, compatibilmente con il periodo (eviterei anch'io in piena stagione ovviamente) e la salvaguardia del luogo, dormirci, e al mattino presto partire per i giri che desidero fare senza scarpinare assurdamente per 10 km, magari cn le macchine che mi rombano a fianco, per le idee anticamper di un sindaco come ce ne sono tanti qui da noi. Saluti e buone camminate willis.
quote:Risposta al messaggio di giaig inserito in data 06/08/2014Â 16:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se guardi la foto postata sopra da Liubavand, quel pendio roccioso che vedi sulla sinistra sono i "piedi" delle tre cime. Per cui se cade un frammento roccioso dalla cima finisce direttamente sopra il camper [:D] Luca
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 05/08/2014 18:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente in quello che hai detto. Vecchio orso, non ha torto a richiamare attenzione sul fatto che si debba essere piu razionali nelle scelte, e sono con quanti preferiscono usare il camper al naturale, consumando scarpe a suon di sudore invece che starsene all interno a guardar la tv da 40" al fresco del climatizzatore tenuto acceso da un generatore a benzina. Pero certe privazioni alla categoria sono perlopiu legate al vietare i parcheggi ai sinti (se non possono essere discriminanti -avendo le [8][8] per farlo - con loro, meglio esserlo con tutta la categoria[:(!][:(!]) e molto per favorire il turismo locale di alberghi e hotel che a causa dei prezzi esagerati sono mezzi vuoti. Una strada stretta 3 metri non è la causa per cui non si puo salire alle sorgenti del piave. Lo è la ristrettezza di qualche mente che piantando un bel cartello all'inizio della via ha risolto i fastidi sul nascere. Di fatto non è che 2 auto di grossa cilindrata o due furgoni di ultima generazione siano privi di difficolta nel incrociarsi date le dimensioni di questi veicoli. Eppure il camperista è penalizzato perche sporca, inquina, spande, stende i panni ed è zozzo. E si teme che si porti il mangiare da casa, che lascia le immondizie fuori dal bidone, e sia ingombrante col mezzo quanto col carattere. La realta è che la categoria sa comportarsi, si riporta a casa le scovasse, fa la spesa sul posto facendo lavorare panifici alimentari birrerie ecc (cosa che gli automobilisti pendolari non fanno), quando parcheggiano sono ordinati e portano rispetto a chi sta vicino a loro, stende i panni sudati tanto quanto i trekker della domenica, e sporca meno di un automobilista che arriva con lo zaino carico di carta e plastica e vetro e lattine il mattino e sene torna a casa molto piu leggero la sera. Io dico che le amministrazioni aperte sanno sfruttare tutte le opportunita che si presentano. Un caso è Bibione che nonostante i divieti chiudono un occhio e tengono buoni i viaggiatori con le rotelle lasciandoli parcheggiare dove è possibile, credendo che siano tutti portatori sani di economia e liquidita. ♂rmon71
quote:Risposta al messaggio di paco99 inserito in data 13/08/2014 22:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul montasio c'è stata la tappa del Giro d'Italia e ti assicuro che la pendenza èda brivido. In un paio di tornanti devi usare unicamente la prima poi solo la 2! La strada consente, ed è lunga circa 10km da sella nevea , di incrociare altri veicoli solo 4-5 volte. Eppure ci salgono i bilici carichi di vacche da portare in alpeggio. Col camper ci salgo negli orari in cui so che non do fastidio evitando i momenti in cui la gente scende. senza cartelli obblighi o divieti tanti ci vanno e non ho mai sentito lamentele. per cui ritengo si debba sensibilizzare l'educazione dei cittadini a comportarsi come si deve che a creare divieti e privazioni ♂rmon71