CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sangimignano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 89
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 19:21:35
In risposta al messaggio di Antopat del 17/02/2023 alle 18:59:01

Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con
le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Credo che Ezio59 abbia ragione ma anche...torto. Se sosto in parcheggio rispettando quanto sopra, effettivamente non sto campeggiando. La vedo un po' dura però affermare che non sto campeggiando se ho il frigo a gas acceso e pure se ho la stufa accesa. Io credo che però difficilmente un vigile mi darà una sanzione per il frigo acceso, se rispetto tutte le altre condizioni.
...
Questo è un passo avanti. La sosta è regolamentata dagli artt. 7 e 185 del CdS. Sostare significa lasciare il mezzo e potersi allontanare. Il camper vuoto deve rispettare il comma che hai citato. No n c'è scritto da nessuna parte che si può stare permanentemente nel camper per ore come di notte e quindi c'è una mancanza normativa in tal senso. Tutti sappiamo cosa facciamo in camper e alcune cose sono contrarie ai dettami dell'art. 185 coma 2. 
Adesso ho imparato che se non mi collego al 220 con il cavo non sto campeggiando laugh
l'art. 185 in pochissime parole dice che il camper quando è solo una vettura e si comporta come tale non fa campeggio. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 17/02/2023 alle 22:57:59
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 14:19:21
Le possibilità di sosta sono due la prima sulla salita che porta al borgo lungo le mura, la seconda e in via Gobetti P . Per andare invece a San Vivaldo che possibilità di sosta ci sono , il luogo come si può visitare?. Grazie
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 14:50:24
In risposta al messaggio di simi87 del 18/02/2023 alle 14:19:21

Le possibilità di sosta sono due la prima sulla salita che porta al borgo lungo le mura, la seconda e in via Gobetti P . Per andare invece a San Vivaldo che possibilità di sosta ci sono , il luogo come si può visitare?. Grazie
Per andare  al convento di San Vivaldo, credo che il camper lo devi lasciare sulla strada principale, dove c'è uno slargo all'inizio della strada x il convento e poi farti i 2/300 MT a piedi. Da San Gimignano vai verso Il Castagno e poi prendi x San Vivaldo. Informati xchè credo che per visitare il convento e le 18 su 25 cappelle devi prenotare telefonicamente..
massimo
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 17:39:04
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2023 alle 14:50:24

Per andare  al convento di San Vivaldo, credo che il camper lo devi lasciare sulla strada principale, dove c'è uno slargo all'inizio della strada x il convento e poi farti i 2/300 MT a piedi. Da San Gimignano vai verso
Il Castagno e poi prendi x San Vivaldo. Informati xchè credo che per visitare il convento e le 18 su 25 cappelle devi prenotare telefonicamente.. massimo
...
Grazie Maxime per le indicazioni , sullo slargo si può parcheggiare con il camper c è spazio a sufficienza, è sicuro lasciare il camper?
. Per la visita devo prenotare ci sono gg. appositi.
Lago Arsie Camping Village
Lago Arsie Camping Village
Camping Cala d'Ambra
Camping Cala d'Ambra
Camping Village Internazionale Firenze
Camping Village Internazionale Firenze
Camper Service Olimpiadi
Camper Service Olimpiadi
Area camper Fiemme
Area camper Fiemme
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 21:05:41
In risposta al messaggio di simi87 del 18/02/2023 alle 17:39:04

Grazie Maxime per le indicazioni , sullo slargo si può parcheggiare con il camper c è spazio a sufficienza, è sicuro lasciare il camper? . Per la visita devo prenotare ci sono gg. appositi.
Un posto per sostare nello slargo lo trovi sicuramente. La zona stai tranquillo... è sicura. Per la visita devi prenotare o meglio chiamare xchè è chiuso, ma chiamando e mettendosi d'accordo, ti fanno entrare e visitare...spettacolari sono le cappelle ... purtroppo il numero al momento non c'è l'ho..
massimo

Modificato da maxime il 18/02/2023 alle 21:06:26
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 12:59:40
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2023 alle 21:05:41

Un posto per sostare nello slargo lo trovi sicuramente. La zona stai tranquillo... è sicura. Per la visita devi prenotare o meglio chiamare xchè è chiuso, ma chiamando e mettendosi d'accordo, ti fanno entrare e visitare...spettacolari sono le cappelle ... purtroppo il numero al momento non c'è l'ho.. massimo
Grazie Maxime sicuramente prenoto per la visita alle cappelle come dici tu ne vale la pena visitarle.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 10:11:58
A seguito della mia mail al Comando della Polizia Municipale di San Gimignano, la Vice Comandante Pinzi mi ha contattato telefonicamente. Nella lunga chiacchierata mi ha spiegato che i divieti di campeggio sono stati posti in vari luoghi del comune a seguito di comportamenti scorretti di molti camperisti in particolare durante la buona stagione e per le lamentele dei residenti. Ha aggiunto, assicurandomi, che vigileranno con maggiore attenzione affinché le norme siano rispettate e non passi il messaggio che a San Gimignano si può fare quello che si vuole. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 11:56:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/03/2023 alle 10:11:58

A seguito della mia mail al Comando della Polizia Municipale di San Gimignano, la Vice Comandante Pinzi mi ha contattato telefonicamente. Nella lunga chiacchierata mi ha spiegato che i divieti di campeggio sono stati posti
in vari luoghi del comune a seguito di comportamenti scorretti di molti camperisti in particolare durante la buona stagione e per le lamentele dei residenti. Ha aggiunto, assicurandomi, che vigileranno con maggiore attenzione affinché le norme siano rispettate e non passi il messaggio che a San Gimignano si può fare quello che si vuole. 
...
In pratica torniamo sempre lì. I divieti sono per il campeggio,  da capire cosa si intende per campeggio...
Io nel dubbio mi astengo dal frequentare.
Aldo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:26:16

A seguito della mia mail al Comando della Polizia Municipale di San Gimignano, la Vice Comandante Pinzi mi ha contattato telefonicamente. Nella lunga chiacchierata mi ha spiegato che i divieti di campeggio sono stati posti
in vari luoghi del comune a seguito di comportamenti scorretti di molti camperisti in particolare durante la buona stagione e per le lamentele dei residenti. Ha aggiunto, assicurandomi, che vigileranno con maggiore attenzione affinché le norme siano rispettate e non passi il messaggio che a San Gimignano si può fare quello che si vuole. 
...
Leggo con piacere che a San Gimignano hanno seguito il consiglio che ho dato ai "miei" sindaci e che ti ho scritto in altro post wink....

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 22:49:56

...
A quale proposito a mandato la mail alla polizia municipale?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 09:18:18
In risposta al messaggio di simi87 del 07/03/2023 alle 22:49:56

A quale proposito a mandato la mail alla polizia municipale?
per sapere la differenza tra sosta e campeggio visto le sue convinzioni che non corrispondono alle nostre ma che vanno rispettate...
Non mi sembra niente di eccezionale...i Vigili fanno il loro lavoro ...e quindi controllano.... e come è giusto, chi sbagli paga...
Mi sembra però di capire da quanto ha scritto che se uno si ferma in quel parcheggio nel rispetto del famoso art 185 del C.d.S. non è sanzionabile ed è quelloo che ormai ho scritto fino alla nausea...

Dimenticavo...ma poi a San Vivaldo ed alle cappelle ci sei stato ?

Modificato da maxime il 08/03/2023 alle 09:19:38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 12:10:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/02/2023 alle 19:21:35

Questo è un passo avanti. La sosta è regolamentata dagli artt. 7 e 185 del CdS. Sostare significa lasciare il mezzo e potersi allontanare. Il camper vuoto deve rispettare il comma che hai citato. No n c'è scritto da nessuna
parte che si può stare permanentemente nel camper per ore come di notte e quindi c'è una mancanza normativa in tal senso. Tutti sappiamo cosa facciamo in camper e alcune cose sono contrarie ai dettami dell'art. 185 coma 2.  Adesso ho imparato che se non mi collego al 220 con il cavo non sto campeggiando  l'art. 185 in pochissime parole dice che il camper quando è solo una vettura e si comporta come tale non fa campeggio. 
...
Vorrei evidenziare la frase 

"No n c'è scritto da nessuna parte che si può stare permanentemente nel camper per ore come di notte e quindi c'è una mancanza normativa in tal senso."

Se non c'è scritto da nessuna parte che una cosa si può fare, è forse una mancanza normativa o addirittura significa che non si può fare? surprise
Io penserei invece che se una cosa non è esplicitamente vietata, e non contravviene a regole esistenti, è permessa.

Tanto più che, sull'argomento parcheggio/campeggio, l'art. 185 già elenca quali sono gli elementi che configurano il secondo. Se avessero inteso anche lo "starci per ore come di notte" l'avrebbero scritto lì.

Controprova: non c'è scritto da nessuna parte che io posso grattarmi la testa con la mano sinistra. Il che non significa nè una mancanza normativa nè che non si possa fare. (Un po' paradossale ok ma metteteci pure dentro altre cose che non sono vietate x iscritto)

Non è un giochetto di parole eh .. se arrivassimo alla "lista delle cose permesse" mi parrebbe un'impostszione piuttosto pericolosa. 

PS
Rileggendo, mi pare inoltre che "permanentemente" e "per ore" non vadano d'accordo. Se io sto in un luogo una notte o anche 24 ore non ci sto "permanentemente" ma ci sto un tempo limitato, mentre il primo presuppone un periodo di tempo senza limiti (v. ad es.  Divieto di sosta permanente) o molto lungo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/03/2023 alle 20:32:42
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:35:48
Recentemente abbiamo  fatto alcune tappe della via Francigena,nella tappa con arrivo  a San Gimignano abbiamo parcheggiato il camper nel parcheggio di cui si è  discusso,ebbene si ci abbiamo anche dormito e mangiato e nessuno ci ha disturbato ne tanto meno multato!
CarloVa
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:09:02
In risposta al messaggio di maxime del 08/03/2023 alle 09:18:18

per sapere la differenza tra sosta e campeggio visto le sue convinzioni che non corrispondono alle nostre ma che vanno rispettate... Non mi sembra niente di eccezionale...i Vigili fanno il loro lavoro ...e quindi controllano....
e come è giusto, chi sbagli paga... Mi sembra però di capire da quanto ha scritto che se uno si ferma in quel parcheggio nel rispetto del famoso art 185 del C.d.S. non è sanzionabile ed è quelloo che ormai ho scritto fino alla nausea... Dimenticavo...ma poi a San Vivaldo ed alle cappelle ci sei stato ?
...
A San Vivaldo ci vado a fine mese sono stato impegnato. Grazie
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 23:25:47
Chi conosce San Gimignano, saprà bene che le possibilità di sosta vicino al centro storico, non sono molte, il territorio è quel che è. C'è un'area comoda con navetta per il centro. I camperisti che hanno sostato anni addietro, hanno creato non pochi disagi. Dove stazionano venti camper, ci stanno almeno 50 auto, inoltre, i turisti in auto, vanno al mattino alcuni ed al pomeriggio altri, quindi sono cento auto. Ovviamente le lamentele nate da questa situazione,  hanno portato il primo cittadino ad emanare un'ordinanza per regolamentare tutti. Purtroppo, alcuni pretendono di sostare tutto il giorno eludendo l'ordinanza o criticandone la legittimità. Cosi facendo, si formenta odio nei confronti dei camperisti, E' vero che ci sono associazioni che si vantano di aver vinto ricorsi, ma nascondono quanti ne hanno persi. Io quando vado in casa d'altri, mi attengo alle regole del vivere civile.
 Per rispondere all'autore del post, chiama la PM, fai presente che hai un invalido e che, ovviamente, sei dotato di tesserino attestante la situazione di disabiilità, Ci sono ottime probabilità che riuscirai ad effettuare una sosta diurna per visita al paese.   Qualche anno fa, mi era capitata una situazione simile durante lo svolgimento di una manifestazione con restrizioni alla sosta.   Avevo concesso la sosta in deroga ad un minibus con disabili , ovviamente come  da DPR       ( salvo che la sosta non costituisca intralcio alla circolazione). 

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 07:49:00
In risposta al messaggio di 2assi del 08/03/2023 alle 23:25:47

Chi conosce San Gimignano, saprà bene che le possibilità di sosta vicino al centro storico, non sono molte, il territorio è quel che è. C'è un'area comoda con navetta per il centro. I camperisti che hanno sostato anni
addietro, hanno creato non pochi disagi. Dove stazionano venti camper, ci stanno almeno 50 auto, inoltre, i turisti in auto, vanno al mattino alcuni ed al pomeriggio altri, quindi sono cento auto. Ovviamente le lamentele nate da questa situazione,  hanno portato il primo cittadino ad emanare un'ordinanza per regolamentare tutti. Purtroppo, alcuni pretendono di sostare tutto il giorno eludendo l'ordinanza o criticandone la legittimità. Cosi facendo, si formenta odio nei confronti dei camperisti, E' vero che ci sono associazioni che si vantano di aver vinto ricorsi, ma nascondono quanti ne hanno persi. Io quando vado in casa d'altri, mi attengo alle regole del vivere civile.  Per rispondere all'autore del post, chiama la PM, fai presente che hai un invalido e che, ovviamente, sei dotato di tesserino attestante la situazione di disabiilità, Ci sono ottime probabilità che riuscirai ad effettuare una sosta diurna per visita al paese.   Qualche anno fa, mi era capitata una situazione simile durante lo svolgimento di una manifestazione con restrizioni alla sosta.   Avevo concesso la sosta in deroga ad un minibus con disabili , ovviamente come  da DPR       ( salvo che la sosta non costituisca intralcio alla circolazione).   
...
yes concordo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 07:58:13
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2023 alle 16:35:48

Recentemente abbiamo  fatto alcune tappe della via Francigena,nella tappa con arrivo  a San Gimignano abbiamo parcheggiato il camper nel parcheggio di cui si è  discusso,ebbene si ci abbiamo anche dormito e mangiato e nessuno ci ha disturbato ne tanto meno multato!
Hai scritto: nessuno ci ha disturbato ne tanto meno multato!
Penso che la maggior parte di chi legge sa che questo non vuol dire nulla, tanto più fuori stagione, perché se così fosse significherebbe che si può dormire ovunque e che il codice della strada è stato abolito, ma a me non risulta. Con quello che succede in Italia gli agenti hanno ben altro da fare che sanzionare i camperisti e poi i vigili urbani non girano di notte se non in rare occasioni. Ammettendo, ma io penso il contrario, che si possa dormire in camper con un divieto di campeggio come è ammesso in macchina, se hai cucinato e usato la stufa eri sanzionabile ai sensi dell' Art 185 CdS, perché questo in macchina non si fa. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 09:04:32
In risposta al messaggio di 2assi del 08/03/2023 alle 23:25:47

Chi conosce San Gimignano, saprà bene che le possibilità di sosta vicino al centro storico, non sono molte, il territorio è quel che è. C'è un'area comoda con navetta per il centro. I camperisti che hanno sostato anni
addietro, hanno creato non pochi disagi. Dove stazionano venti camper, ci stanno almeno 50 auto, inoltre, i turisti in auto, vanno al mattino alcuni ed al pomeriggio altri, quindi sono cento auto. Ovviamente le lamentele nate da questa situazione,  hanno portato il primo cittadino ad emanare un'ordinanza per regolamentare tutti. Purtroppo, alcuni pretendono di sostare tutto il giorno eludendo l'ordinanza o criticandone la legittimità. Cosi facendo, si formenta odio nei confronti dei camperisti, E' vero che ci sono associazioni che si vantano di aver vinto ricorsi, ma nascondono quanti ne hanno persi. Io quando vado in casa d'altri, mi attengo alle regole del vivere civile.  Per rispondere all'autore del post, chiama la PM, fai presente che hai un invalido e che, ovviamente, sei dotato di tesserino attestante la situazione di disabiilità, Ci sono ottime probabilità che riuscirai ad effettuare una sosta diurna per visita al paese.   Qualche anno fa, mi era capitata una situazione simile durante lo svolgimento di una manifestazione con restrizioni alla sosta.   Avevo concesso la sosta in deroga ad un minibus con disabili , ovviamente come  da DPR       ( salvo che la sosta non costituisca intralcio alla circolazione).   
...
tutto vero per i parcheggi del centro lungo le mura ma noi stiamo parlando di un parcheggio in periferia, con dietro un campo di solito con erba alta e davanti un filare di piante e scarpate in erba...e dove le auto ce ne sono sempre al massimo 2 - 3 ...Quindi ci sono situazioni e situazioni....
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 10:54:57
Su da bravi, rispettiamo le leggi. Soluzioni:

1) Sacco a pelo pesante e panini, nei casi disperati di freddo notturno: accendere "il propulsore meccanico", ove non è espressamente vietato.

2) Se invece, come da "Legge Emessa Dalla Cassazione" (che non avrebbe chiarito dubbi interpretativi sull'art.185, ma proprio modificato aggiungendo una nuova  condizione), in  camper non si può dormire mentre in auto sì:  si va in giro con camper e auto, di notte si lascia vuoto il camper (omologato dallo Stato "per uso abitativo" .. ma forse era per scherzo) e si dorme in auto. Il camper si può usare per i panini e per il bagno .. occhio agli oblò che magari "emettono effluvi".

Facciamo proprio ridere i polli.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/03/2023 alle 10:59:58
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 11:16:05
Concordo che sia assurdo, non sarebbe l' unica assurdità, quella del motore termico poi ...
Comunque a San Gimignano l' unico parcheggio autorizzato è il Santa Lucia, per cui , visto che avevo una mezza idea di un tour gastronomico questo weekend, nel caso andrò lì, perché ritengo di dover essere coerente e rispettare la legge, per quanto possa essere discutibile.
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link