CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Servizi indispensabili Aree di sosta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Lorenzo1973
Lorenzo1973
08/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 13:35:25
Buongiorno sono Lorenzo e sono nuovo nel forum, recentemente mi occupo della gestione di un'area di sosta in via di definizione presso un agriturismo della mia zona, invito tutte le persone del settore a proporre idee, servizi o qualunque idea utile a migliorare un area di sosta che nel mio caso farà parte di una spazio all' interno dell'agriturismo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28653
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 13:58:35
In risposta al messaggio di Lorenzo1973 del 12/02/2026 alle 13:35:25

Buongiorno sono Lorenzo e sono nuovo nel forum, recentemente mi occupo della gestione di un'area di sosta in via di definizione presso un agriturismo della mia zona, invito tutte le persone del settore a proporre idee, servizi o qualunque idea utile a migliorare un area di sosta che nel mio caso farà parte di una spazio all' interno dell'agriturismo.
larghezza piazxuola magari con ombra + 220v + carico scarico + 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7847
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 14:37:01
Carico/scarico (grigie e nere) indispensabili.
La corrente, al limite, con costi a parte.
Keep calm e buon camper Corrado
Lorenzo1973
Lorenzo1973
08/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 15:07:19
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 12/02/2026 alle 14:37:01

Carico/scarico (grigie e nere) indispensabili. La corrente, al limite, con costi a parte.
Cosa intendi per corrente al limite? Generalmente quanta potenza elettrica è necessaria ? (ad esempio 1 Kwatt / 2 Kwatt) ?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28653
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 15:10:27
In risposta al messaggio di Lorenzo1973 del 12/02/2026 alle 15:07:19

Cosa intendi per corrente al limite? Generalmente quanta potenza elettrica è necessaria ? (ad esempio 1 Kwatt / 2 Kwatt) ?  
potenza metti anche 6kw ma al limite ( facendola) pagare extra 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 15:15:09

Probabilmente intendeva dire che non è obbligatorio che ci sia.
Invece, secondo me, deve esserci.
A molti la corrente non serve, ma anche perché è abituato a sostare in libera, ovvero fuori da aree attrezzate, ma, secondo me, una sosta in un agriturismo deve essere accogliente per un pubblico più ampio possibile. Non credo che fare arrivare la corrente al parcheggio sia così problematico.
Un'altra cosa che potrebbe essere utile, è avere un bagno (ma potrebbe anche essere nella struttura e non direttamente nell'area di sosta) meglio se con la doccia e un lavandino per le stoviglie così da accogliere anche i minivan (o le auto) che ne sono sprovvisti.

Ma molto dipende da chi si vuole accogliere e perché.
Se si vuole mettere solo a disposizione un posto per dormire a chi è di passaggio è diverso dal voler accogliere un turismo, che magari vuole stare più giorni, e/o godersi quanto d'altro l'agriturismo vuole mettere a disposizione.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 12/02/2026 alle 15:37:22
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 670
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 15:35:34

dunque, a parte carico e scarico, che ritengo indispensabili in un'area, le cose utili, o che fa piacere trovare, sono:
  • allaccio 220v (a me non serve, di solito, però chi non ha batterie litio e pannelli sul tetto è la prima cosa che utilizza)
  • bagno e doccia (idem come sopra, però chi ha piccoli van tipo california ne ha bisogno; se non ci sono potresti precluderti la loro presenza)
  • lavelli per stoviglie, magari con acqua calda; fanno comodo a tutti. Anche cenando in agriturismo, può essere comodo per la colazione

come ti è stato detto, dipende a cosa punti
mi è capitato di trovare soste gratuite in agriturismo, che magari chiede solamente la cena
altre che costano quanto un campeggio

in base al rapporto qualità/prezzo ti creerai un determinato target di clientela; nulla ti vieta di aggiustare la mira dopo esser partito

io sono un camperista anomalo, spesso siamo in libera in montagna, non pretendiamo grossi servizi essendo abbastanza autosufficienti; non disdegnamo una buona cena in struttura quando si può

gp

Modificato da pischellino il 12/02/2026 alle 15:36:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63601
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 15:51:57

Equipaggiamento minimo
Piazzole delimitate e possibilmente ombreggiate
carico
scarico
corrente

Visto che in tanti hanno mezzi autosufficienti i prezzi potranno essere con corrente e senza
sconto di chi mangia nell’agriturismo

Molti hanno anche la piscina 
I bagni e le docce
area barbecue 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/02/2026 alle 15:53:11
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7847
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 16:53:22

Intendo che la corrente non è affatto indispensabile, almeno per me.
Al limite potresti installare alcune colonnine con pagamento a parte, tipo come nell'AA di S. Martino di Castrozza che erogano un tot di ore inserendo le monete.

Carico/scarico
Per tutto il resto, proprio tutto, tutti i camper sono dotati di ciò che serve.
Keep calm e buon camper Corrado

Modificato da Gattosilvestro il 12/02/2026 alle 16:57:00
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13262
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 17:10:04

Avendo specificato "Servizi indispensabili Area di sosta", di indispensabile in un'area di sosta, per un camperista, è lo spazio per il parcheggio con possibilità di manovra ed il carico e lo scarico delle acque.

Poi ci sono gli accessori non indispensabili. In albergo non è indispensabile il frigobar ed il telefono. Puoi pernottare senza fare e ricevere telefonate, senza fruire di alcunché del frigobar. Se telefoni (ora  non più ma quando frequentavo era così) la telefonata ti costa più che in una cabina telefonica, se prendi una bibita del frigo ci lascia un dente. Però c'è il frigo ed il telefono ed anche se non li usi li paghi nel prezzo della camera come servizi disponibili; vanno a classificare l'hotel e l'assegnazione delle stelle e, quindi, del prezzo. Questo per dire che se l'area di sosta ha solo parcheggio, carico e scarico, costerà un tot. Se in quell'area c'è la corrente, seppur a pagamento, quell'area costerà di più anche se non se ne fruisce; se ci sono i bagni, le docce, i lavandini, ecc. si fa presto a triplicare il prezzo originale anche per il camperista che non fruirà di nessuno di quei servizi a disposizione. A  parte il costo della corrente consumata od a tempo, per il gettone per l'acqua calda e via dicendo.

Quindi sta a chi gestisce quell'area: offrire il minimo indispensabile ad un prezzo popolare, oppure servizi in più che aumentano il prezzo riducendone la frequentazione. Creare una rete di distribuzione di energia elettrica in un'area di sosta comporta costi, problemi di sicurezza, potenza impegnata verso il fornitore di rete. Anche qui, la potenza a disposizione per ogni colonnina è da vedersi: minimo 3 Kw (circa 700 watt che basta per ricaricare le batterie) fino a 8-10 kw per alimentare i condizionatori. Per Il primo caso ci sono costi molto inferiori rispetto al secondo caso. Ma se prevedi 3 Kw avrai rimostranze da coloro che hanno il condizionatore... Avrai inoltre, nel calcolo della potenza impegnata un fattore di contemporaneità pari ad 1: i camper si concentrano in alcuni giorni della settimana (week-end) e periodi precisi. Se prevedi 10 stalli (posti camper) nel primo caso dovrai prevedere una potenza impegnata di circa 25-30 kw mentre nel secondo circa 70 kw con tutto quello che ne consegue per gestire conduttori per queste correnti.

Personalmente, parlo per me e solo per me, vedo bene un'area di sosta con il solo carico e scarico. Tutto l'altro lo abbiamo in casa,  ovvero in camper, altrimenti a cosa serve il bagno ed i lavandini all'interno del nostro mezzo? Ripeto, parlo solo per me.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 12/02/2026 alle 17:16:50
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 313
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 17:26:14

Scarico acque grige e nere, carico acque chiare.
MARK
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 19:32:36

Ciao a tutti, intanto ti chiedo in che zona si trova la futura area di sosta?
Grazie Fabio
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 333
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 20:18:56

Ciao Lorenzo, se si parla di servizi indispensabili per la mia modesta opinione:
carico acqua
scarico acque reflue (grigie e nere)
corrente elettrica.

Massimo
9
girellik
girellik
30/08/2016 285
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 21:38:39
Ciao

Ti riporto qui le cose piú odiose che ho trovato in giro, come limitazioni, per farti capire quello che invece vorrei trovare:

1) gli scarichi. Sopratutto e prima di tutto delle "nere", sia in versione cassetta che nautico. Quando si arriva in un'area la prima cosa che si cerva é lo scarico, e la cassetta é la prima cosa di cui un nucleo familiare ha bisogno. Tante volte, sopratutto in agriturismi o similari mi é capitato che mi offrissero acqua e corrente da riempirmi e scoppiare ma non potevo scaricare una goccia di niente. É il mondo al contrario. Quindi per prima cosa lo scarico per il "wc chimik" .

2) per carità di patria, distinguete bene le canne/rubinetti adibiti al risciacquo delle cassette/pozzetti del nautico da quelle del carico dell'acqua potabile, non hai probabilmente idea dell'idiozia delle persone che per fretta/ignoranza/incuranza usano la canna dell'acqua buona per sciaquare la cassetta infilandola bene bene dentro alla cassetta. Ultimo esempio di camperservice doppio, faraonico, ma progettato male e usato peggio é quello dell'area l.g.p. di Roma: dopo aver visto l'andazzo ho chiesto e ottenuto di poter caricare l'acqua con la mia canna da un rubinetto esterno zona lavatrici/lavelli piatti.

3) distinguete fisicamente i lavelli dei piatti (possibilmente con acqua cald:, lavare i piatti con acqua fredda é depirmente) dalla zona bagni, troppe volte tu stai lavando le stoviglie della colazione e il crucco o olandese stordito di turno si mette a lavarsi i denti vicino a te. Ancora peggio quelli che si aggirano con la cassetta in mano (vedi punti precedenti).

Il resto é tutto bello e bellissimo (dimensioni pazziole, wifi, barbecue, sgambamento cani, corrente elettrica, carico acqua in piazzola, servizio bombole in inverno, ecc.), ma prima in fase di progettazione curate i punti precedenti.

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 01:16:10

Ciao
per conto mio una delle cose fondamentali, che non hanno ancora detto, è il fondo
quindi piazzole ben definite (non si mette il camper sulla linea, ma le finestre aperte devono rimanere interne allo stallo)
proverei ad evitare cemento e asfalto, ma certamente una soluzione permeabile che rimanga pulita (autobloccanti o greenbloc) e ben pianeggiante
prevedere stalli singoli che possono diventare doppi e viceversa, giusto per non mandare via quelli con i 10m che preferiscono pagare doppio piuttosto che sentirsi esclusi.
Poi ci sarebbero cose che dipendono dal territorio (freddo/caldo)
Il discorso corrente è un'eterna lotta, sono ex elettricista quindi conosco i problemi dei grandi n (se hai 20 stalli e devi dare 2.000W a ciascuno devi fare un impianto da 50KW che magari non userai mai ma lo paghi) quindi devi decidere se dare 1000W a tutti o fare 10 stalli con corrente (a pagamento ragionevole) e gli altri senza.
Dipende principalmente se sei in zona calda (condizionatore anche di notte) o meno.
Poche regole, ma chiare, utili (soprattutto dal punto di vista legale e sicurezza) e imprescindibili.

poi facci sapere dov'è...
Ciao
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 01:19:11
In risposta al messaggio di salito del 12/02/2026 alle 15:10:27

potenza metti anche 6kw ma al limite ( facendola) pagare extra 
...certo, 6KW per 20 stalli devi fare un impianto da 150KW
...e paga pantalone, poi ti trovi che non li usa nessuno e quello che hai speso non rientra neanche in 10 anni
Mark74
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 09:01:40
Prima di rispondere, basandomi sulla foto del profilo, ho visto dov'è. Anche se è abbastanza vicino a un casello non credo che la sua aspirazione sia quella di diventare un parcheggio di transito, né ospitare decine e decine di camper, ma quali siano le intenzioni le ho chieste, ma non ha ancora risposto.
Vista anche la posizione, e visto che in situazioni simili ho trovato spesso mezzi targati D e A, senza bagno, e tantomeno elettricamente autonomi, salvo sempre non voglia essere solo di passaggio per chi è autosufficiente per la libera, ma preferisce pagare, non credo che sia conveniente ignorarli. Non serve predisporre colonnine per centinaia di camper con l'aria condizionata accesa, o dei bagni con la spa, ma basta non dimenticarsi di qualcosa per chi altrimenti non può passarci la notte. Senza attrezzarsi come un glamping, ma partendo con quel minimo di servizi indispensabili per la tipologia di camperisti che deciderà di accogliere.
Anche a me basterebbe un parcheggio e il C/S e niente più, ma credo che la risposta non debba essere basata solo sulla necessità individuale di chi risponde.

Modificato da giorgioste il 13/02/2026 alle 09:02:46
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15326
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 09:14:28

Qui chiedono poi non verrà nessuno perché il prezzo sarà troppo caro, giustamente se diventa simile campeggio costerà simil campeggiowink.

Di indispensabile c'è poco: piazzola, carico, scarico e rifornimento acqua, ma sopratutto un prezzo competitivo.
Poi personalmente gradirei un ottimo ristorantelaugh.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12567
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 09:44:47
Caro Lorenzo,
innanzitutto grazie per essere entrato in questo settore: noi camperisti abbiamo bisogno come il pane di strutture ricettive dedicate al nostro modo di fare vacanza.
Come hai potuto leggere, le risposte non sono univoche, perché le esigenze del camperista variano a seconda del modo di concepire questo tipo di vacanza.
Essendomi occupato per lavoro di alberghi, e dunque conosco cosa si può intendere per ospitalità, e lavorando da tanti anni a fianco degli imprenditori, ti consiglio di riflettere su dove vuoi posizionarti nel mercato.
Ci sono camperisti che desiderano un semplice spiazzo dove parcheggiare il proprio camper, dunque non chiedono alcun servizio ulteriore, ce ne sono altri, che stanno all'estremo opposto, che chiedono tutti i servizi offerti da una struttura ricettiva alberghiera.
Poiché l'area di sosta, secondo quanto scrivi, è una pertinenza di un agriturismo, credo (ma correggimi se sbaglio) che la vostra azienda punti a richiamare clientela che voglia servizi aggiuntivi rispetto a un semplice parcheggio.
Ti consiglio:
- fai un giro nella sezione "sosta" di questo sito, troverai i link a molte aree di sosta, con foto, siti internet, ecc. Dai un'occhiata come organizzano tali aree e quali servizi offrono i tuoi colleghi/concorrenti e poi rifletti su un piano di sviluppo pluriennale
- nella progettazione dell'area di sosta prevedi spazi per sviluppi successivi, che possano richiamare anche la clientela che chiede piscina, barbecue, blocco bagni con docce e lavandini, lavatrice, asciugatrice, ecc.
E' evidente che il rovescio della medaglia impone impegni finanziari e investimenti. Ma questo lo potrai verificare nel tuo percorso imprenditoriale, anche incentivato, o meno, dalla tua clientela futura.
In bocca al lupo e complimenti per l'iniziativa.
Lorenzo1973
Lorenzo1973
08/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 15:01:20
In risposta al messaggio di vecchio del 12/02/2026 alle 19:32:36

Ciao a tutti, intanto ti chiedo in che zona si trova la futura area di sosta? Grazie Fabio
Ciao, l'Agriturismo si trova in Friuli Venezia Giulia in località Pozzuolo del Friuli, puoi visitare il sito qui::

https://www.agripition.it/

Saluti Lorenzo

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 15:42:12
In risposta al messaggio di Lorenzo1973 del 13/02/2026 alle 15:01:20

Ciao, l'Agriturismo si trova in Friuli Venezia Giulia in località Pozzuolo del Friuli, puoi visitare il sito qui:: Saluti Lorenzo  
Confermo che è quello che avevo individuato, ma non ci hai detto che genere di accoglienza vuoi dare.
E sarebbe interessante sapere che idea avevi prima di scrivere e quale ti sei fatto dopo i vari interventi.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link