CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Situazione sosta sul Monte Amiata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 11:46:23
buongiorno, ai primi di giugno scorso sono passato con il camper in zona Prato delle Macinaie sul monte Amiata dove spesso, specialmente quando fa molto caldo, uso sostare sotto i freschi faggi; in quella occasione vidi che stavano facendo dei lavori lungo la strada per la realizzazione di un cordolo in cls e relativo marciapiede, di fatto, riducendo di molto lo spazio a disposizione per la sosta ed in particolar modo per i camper...
Volevo sapere a chi ci è stato ultimamente com'è la situazione sosta presumo a lavori ultimati. Grazie

Massimo
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:37:03
In risposta al messaggio di maxime del 31/07/2022 alle 11:46:23

buongiorno, ai primi di giugno scorso sono passato con il camper in zona Prato delle Macinaie sul monte Amiata dove spesso, specialmente quando fa molto caldo, uso sostare sotto i freschi faggi; in quella occasione vidi che
stavano facendo dei lavori lungo la strada per la realizzazione di un cordolo in cls e relativo marciapiede, di fatto, riducendo di molto lo spazio a disposizione per la sosta ed in particolar modo per i camper... Volevo sapere a chi ci è stato ultimamente com'è la situazione sosta presumo a lavori ultimati. Grazie Massimo
...
Ciao, ci sono stato a metà luglio avevano già fatto le strisce blu. Non avevano terminato ma il 90% sarà a pagamento come mi hanno confermato i commercianti del posto.
MARK
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 17:48:27
In risposta al messaggio di cippo14 del 31/07/2022 alle 14:37:03

Ciao, ci sono stato a metà luglio avevano già fatto le strisce blu. Non avevano terminato ma il 90% sarà a pagamento come mi hanno confermato i commercianti del posto.
Grazie delle informazioni aggiornate...ma non ho capito...pur a pagamento , i camper possono sostare o no ?...ed i posti sono sempre i soliti , sotto i faggi verso il Cantore ?
massimo 

P.s. mi sembra impossibile che nessuno con questo caldo sia andato sull'Amiata....forza....aggiornate la situazione, grazie wink

Modificato da maxime il 01/08/2022 alle 12:38:51
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 21:32:42
visto che nessuno scrive e di camper sull'Amiata mi hanno detto che ce ne erano molti anche questo fine settimana, sono riuscito a sapere che in zona Macinaie i camper, anche se in numero inferiore rispetto a prima, possono sostare in stalli, in parte liberi ed in parte a pagamento (anche se per ora non erano a pagamento). Si continua a parcheggiare anche sotto i faggi ma non più perpendicolari rispetto a la strada ma longitudilmente lungo strada.
Massimo

Modificato da maxime il 02/08/2022 alle 08:41:47
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 10:32:05
In risposta al messaggio di maxime del 31/07/2022 alle 17:48:27

Grazie delle informazioni aggiornate...ma non ho capito...pur a pagamento , i camper possono sostare o no ?...ed i posti sono sempre i soliti , sotto i faggi verso il Cantore ? massimo  P.s. mi sembra impossibile che nessuno con questo caldo sia andato sull'Amiata....forza....aggiornate la situazione, grazie
A metà luglio al parcheggio camper del cantore avevano appena finito di asfaltare il piazzale non so se poi hanno fatto le strisce blu.
MARK
Camping Village Mareblu
Camping Village Mareblu
Agricamping La Rosa nel Borgo
Agricamping La Rosa nel Borgo
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Area Camper Camping Il Sole
Area Camper Camping Il Sole
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 11:34:44
In risposta al messaggio di cippo14 del 02/08/2022 alle 10:32:05

A metà luglio al parcheggio camper del cantore avevano appena finito di asfaltare il piazzale non so se poi hanno fatto le strisce blu.
Può darsi....anche se il  Cantore è comune di Abbadia San Salvatore e Le Macinaie sotto Castel del Piano....ormai hanno visto che di gente ce ne gira e quindi....wink

Un altro problema è che il segnale GSM dei cellulari è scarso sia al Cantore che alle Macinaie e sembra assurdo visto che in vetta ci sono i ripetitori di tutti i gestori nonchè delle tv ma non si parla al celluare, non si naviga in internet e non si vede la tv angry e per me che devo essere sempre reperibile per una particolare situazione familiare mi mette in grossa difficoltà sostarvi...

Lo scorso anno il gestore dell'hotel delle Macinaie era imbufalito in quanto perdeva clienti, non poteva utilizzare il pos ed altro...non se quest'anno la situazione è risolta o almeno migliorata....fatemi sapere....

Massimo
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 11:18:51
Sono interessato anche io ad una possibile sosta sul monte Amiata, se ho capito bene d'estate è bene rimanere in quota il più possibile perchè altrimenti fa caldo, mentre probabilmente nelle stagioni intermedie si può sostare anche a quote più basse, è corretto il ragionamento?

In quota quali sono quindi le possibilità di sosta, anche senza servizi in previsione di stare solo per il weekend?

--
Non può piovere per sempre
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 11:38:44
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/08/2022 alle 11:18:51

Sono interessato anche io ad una possibile sosta sul monte Amiata, se ho capito bene d'estate è bene rimanere in quota il più possibile perchè altrimenti fa caldo, mentre probabilmente nelle stagioni intermedie si può
sostare anche a quote più basse, è corretto il ragionamento? In quota quali sono quindi le possibilità di sosta, anche senza servizi in previsione di stare solo per il weekend?
...
Lo scorso anno sono stato un week-end a Santa Fiora a giugno e di giorno faceva caldo, quindi consiglio di salire un po' più in su, secondo me adesso si sta bene dai 1200mt, quindi al Cantore è perfetto

P.s. a Santa Fiora ho mangiato da Dio al "Barilotto" se a qualcuno può interessare...
Benivan B100
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 13:13:29
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/08/2022 alle 11:18:51

Sono interessato anche io ad una possibile sosta sul monte Amiata, se ho capito bene d'estate è bene rimanere in quota il più possibile perchè altrimenti fa caldo, mentre probabilmente nelle stagioni intermedie si può
sostare anche a quote più basse, è corretto il ragionamento? In quota quali sono quindi le possibilità di sosta, anche senza servizi in previsione di stare solo per il weekend?
...
come ti è stato detto con questo caldo, conviene stare più in quota ed al Cantore va benissimo (1.400 mt) oltretutto al Cantore c'è lo scarico e la fontanella dell'acqua anche se il parcheggio è al sole. Altrimenti zona Le Macinaie ma parcheggi a pagamento.

A Santa Fiora nell'AA di questi tempi, nelle ore centrali c'è un caldo infernale in quanto non circola l'aria, di contro hai un'ottima AA con scarico, carico e 220 V ...Per il mangiare ti è stato detto....se vuoi anche a Castel del Piano c'è un punto sosta con carico e scarico e per mangiare vai da Venerio nella piazza principale e mangia i tortelli al ragù fatti in "casa" e poi mi dirai (oltretutto a prezzi stracciati)...

Massimo

P.S. se vai questo fine settimana, aggiornaci con notizie "fresche" sia sul clima che sulla sosta ..
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 14:05:45
Grazie del riepilogo, non mi sembra di aver visto questi due punti sosta su COL e non conoscendo per niente la zona vorrei essere sicuro, sono questi?

https://goo.gl/maps/6Qr5acgMuvB...

https://goo.gl/maps/CEtGc4MXWmT...

Purtroppo il prossimo fine settimana non ci sarò sicuramente, forse a fine agosto.

--
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 17:15:46
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/08/2022 alle 14:05:45

Grazie del riepilogo, non mi sembra di aver visto questi due punti sosta su COL e non conoscendo per niente la zona vorrei essere sicuro, sono questi? Purtroppo il prossimo fine settimana non ci sarò sicuramente, forse a fine agosto.
Sì,  il primo è quello del Cantore il secondo è quello delle Macinaie anche se fa vedere il grande parcheggio davanti al prato dove i camper non possono sostare ma la sosta è lì vicina ...vedrai senz'altro i camper...
Massimo 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 11:39:55
In risposta al messaggio di maxime del 04/08/2022 alle 17:15:46

Sì,  il primo è quello del Cantore il secondo è quello delle Macinaie anche se fa vedere il grande parcheggio davanti al prato dove i camper non possono sostare ma la sosta è lì vicina ...vedrai senz'altro i camper... Massimo 
Grazie, ho visto dove si trova la sosta alle Macinaie per i camper, speriamo presto di poterci andare.

--
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 18:05:04
Buon pomeriggio a tutti, questa mattina sono stato a fare una passeggiata da Prato delle Macinaie a Prato della Contessa. Premetto che sono in macchina, in quanto soggiorno in una casa a Castel del Piano. La prima cosa che mi è saltata all'occhio, è l'effettivo cambio dei parcheggi, in gran parte saranno a pagamento(righe blu), anche se ancora non ho visto macchinette, è queste interessano il parcheggio a sinistra, una volta arrivati a Prato delle Macinaie, oltre a tutta la parte sinistra della salita in direzione Prato della Contessa. Saranno destinate alle sole auto visto la disposizione a pettine. Resta invariato la possibilità di parcheggiare a destra, sempre sulla salita direzione Contessa, in senso longitudinale. È stata tolta la possibilità di parcheggiare sulla dx, nello slargo della curva dove è presente l'area dedicata ai percorsi sugli alberi.
A mio parere, resta uguale il discorso Prato della Contessa, dovo ho visto tutto come sempre. 
Ho fatto un paio di foto, ma non riesco a caricarle, mi dice che il file è troppo grande. Vabbè, era così come contorno al mio intervento. 
Comunque posso dirvi che si sta d'incanto, anche se al momento che sto scrivendo, giù in paese si sentono tuoni, ma non sta piovendo. 
A chi deciderà di andarci, auguro una buona permanenza e passeggiate. 
Ljppj
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 21:44:26
In risposta al messaggio di ljppj del 08/08/2022 alle 18:05:04

Buon pomeriggio a tutti, questa mattina sono stato a fare una passeggiata da Prato delle Macinaie a Prato della Contessa. Premetto che sono in macchina, in quanto soggiorno in una casa a Castel del Piano. La prima cosa che
mi è saltata all'occhio, è l'effettivo cambio dei parcheggi, in gran parte saranno a pagamento(righe blu), anche se ancora non ho visto macchinette, è queste interessano il parcheggio a sinistra, una volta arrivati a Prato delle Macinaie, oltre a tutta la parte sinistra della salita in direzione Prato della Contessa. Saranno destinate alle sole auto visto la disposizione a pettine. Resta invariato la possibilità di parcheggiare a destra, sempre sulla salita direzione Contessa, in senso longitudinale. È stata tolta la possibilità di parcheggiare sulla dx, nello slargo della curva dove è presente l'area dedicata ai percorsi sugli alberi. A mio parere, resta uguale il discorso Prato della Contessa, dovo ho visto tutto come sempre.  Ho fatto un paio di foto, ma non riesco a caricarle, mi dice che il file è troppo grande. Vabbè, era così come contorno al mio intervento.  Comunque posso dirvi che si sta d'incanto, anche se al momento che sto scrivendo, giù in paese si sentono tuoni, ma non sta piovendo.  A chi deciderà di andarci, auguro una buona permanenza e passeggiate. 
...
grazie delle info aggiornate....chiedo ma dal prato Macinaie direzione Cantore nel primo tratto dove si sostava sotto le piante hai visto come è messa la sosta a lavori ultimati ? c'erano camper ? sono a pagamento ? grazie.
Massimo
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 16:28:33
In risposta al messaggio di maxime del 08/08/2022 alle 21:44:26

grazie delle info aggiornate....chiedo ma dal prato Macinaie direzione Cantore nel primo tratto dove si sostava sotto le piante hai visto come è messa la sosta a lavori ultimati ? c'erano camper ? sono a pagamento ? grazie. Massimo
Mi dispiace Maxime, quel tratto non l'ho visionato e mi dispiace, perché effettivamente avrei potuto dare una visione più ampia dei possibili scenari futuri in tema parcheggi, di Prato delle Macinaie. Se entro venerdì sera, sabato mattina tornerò a casa, dovessi tornarci a fare due passi, andrò a vedere di proposito. Chiedo veniasad. Un saluto a tutti quanti.
Ljppj
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 16:34:52
IMG_20220809_163215.jpg
Questa pare sia la soluzione che verrà adottata sul tratto in pendenza, direzione Prato della Contessa, dopo Prato delle Macinaie. 
Ljppj
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 16:38:20
IMG_20220809_163532(1).jpg
.... e questa è a Prato della Contessa, dove non mi sembra di aver visto cambiamenti in atto. Almeno fino ad ora. 

Ljppj
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 16:45:22
Anche le foto aggiornate, grazie davvero. Ma per chi come me purtroppo può venire solo il weekend il posto si trova o si fa fatica?

--
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 20:01:15
In risposta al messaggio di emiliano69 del 09/08/2022 alle 16:45:22

Anche le foto aggiornate, grazie davvero. Ma per chi come me purtroppo può venire solo il weekend il posto si trova o si fa fatica?
Ciao Emiliano 59, come avevo scritto, io sono andato lunedì mattina, quando sono arrivato c'erano ancora diversi posti alle Macinaie e molti di più alla Contessa. 
Non saprei dirti per il week end, penso comunque che se uno ha la possibilità di andare su il venerdì, un posto riesce a trovarlo. Resta solo una mia impressione, però. 
Ljppj
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 21:42:27
grazie ...lo stesso...e grazie per le foto che rendono bene la nuova situazione. Con questa soluzione hanno tolto le 2 file di camper posteggiati ambo i lati così da lasciarne 1 per le auto (quello a pettine) e mi sembra anche più corretto visto che prima un'auto difficilmente trovava posto lungo quella strada...
Da notizie di un amico che ha la 2 casa a Castel del Piano, sembra che anche il tratto da le Macinaie verso Cantore sia stato organizzato con un tratto riservato ai camper (in parte a pagamento ed in parte libera sosta) ....

A chi chiedeva per la sosta, viste le temperature di questi periodi, se uno non riesce ad arrivare entro venerdì pomeriggio difficilmente trova posto...ovviamente può andare a cercare da un'altra parte e lungo strada ogni tanto si vedono camper posteggiati...

Massimo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 16:43:27
In risposta al messaggio di maxime del 31/07/2022 alle 11:46:23

buongiorno, ai primi di giugno scorso sono passato con il camper in zona Prato delle Macinaie sul monte Amiata dove spesso, specialmente quando fa molto caldo, uso sostare sotto i freschi faggi; in quella occasione vidi che
stavano facendo dei lavori lungo la strada per la realizzazione di un cordolo in cls e relativo marciapiede, di fatto, riducendo di molto lo spazio a disposizione per la sosta ed in particolar modo per i camper... Volevo sapere a chi ci è stato ultimamente com'è la situazione sosta presumo a lavori ultimati. Grazie Massimo
...
Buonasera a tutti,
riprendo l'argomento "amiata, sono alcuni anni che non vado, ricordo di aver letto qui su col di divieti e multe, ma non ne trovo traccia nei vari post.
Qualcuno conosce la situazione?
Vorrei andare qualche giorno per godermi la natura e magari anche una cenetta!
Grazie per gli aggiornamenti
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link