quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 13/10/2011 20:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, a Saas Fee c'è un'area di sosta a pagamento poco prima dell'entrata del parcheggio (obbligatorio perchè in paese i veicoli non circolano). Acqua, corrente, bel panorama ma grosso edificio del parcheggio (con bagni riscaldati) alle spalle. Vittorio (MI)
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 13/10/2011 21:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'area di sosta di Saas Fee è alla base del parcheggio multipiano per vetture, su un terrapieno erboso che dà verso la valle di Saas Grund / Matmark. In pratica, quando sei in sosta, hai davanti il panorama e dietro l'edificio del parcheggio. Per andare (a piedi) in paese, si entra nel parcheggio, si prende l'ascensore, si sale per 3-4 piani e si esce dal parcheggio, dirigendosi verso il paese. Trovo Saas Fee molto più bello e godibile di Zematt (nella valle parallela), con splendide vecchie baite caratteristiche (poggiano su sassi anti-topo) all'entrata del paese. In fondo all'abitato (stretto, lungo e tutto pedonale tranne che per vetturette elettriche di sevizio), il ghiacciaio dell'Alalin. Il costo del parcheggio non lo ricordo, ma non è a buon mercato: sei in Svizzara.. Se vai su Google Maps puoi vedere bene, da satellite, l'area di sosta all'entrata del paese, sulla sx della strada. Un saluto da Vittorio (MI)
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 14/10/2011 12:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quella di Saas Fee è un'area di sosta a tutti gli effetti, riservata ai camper. Si può quindi pernottare ed è silenziosissima. In paese ci sono 3 diverse funivie. Una porta all' "Alpin express", un vero metrò sotterraneo che conduce in quota. Bellissima, da lì, la passeggiata alla Britannia Hutte, un rifugio su una parete che guarda il lago di Mattmark (quello del disastro in cui morirono molti operai italiani). In zona non conosco ristoranti che girano. Conosco invece il rifugio/ristorante del Piz Gloria-Schilthorn, reso famoso dal film di 007, che ruota di 360° permettendo una vista spettacolosa su oltre 200 vette. Ma è nella regione della Jungfrau (Oberland Bernese, valle di Lauterbrunnen). Neanche tanto lontano da Saas. Un'avvertenza: questi posti nei pre-post stagione estiva/invernale sono comunque bellissimi, ma è tutto chiuso (per ferie). In maggio/giugno e ottobre/novembre non c'è un anima. Un sauto da Vittorio (MI)
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 14/10/2011 22:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... allora è proprio il mertò che ti ho citato io. Ponte dei morti: non è ancora iniziata la stagione sciistica quindi è molto facile che ci sia il deserto...