quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/12/2010 11:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono perfettamente d'accordo con te ... io ho smesso di leggerli, o meglio, leggo qualche riga e capisco se mi interessano o meno...la maggior parte no! non mi interessano le colorite spiegazioni di chi spiega a che ora si sono svegliati, l'umore della moglie o del marito ecc. ecc. le indicazioni che servirebbero a potenziali viaggiatori non si trovano quasi mai.. lella
quote:Risposta al messaggio di cinzialoris inserito in data 08/12/2010 17:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto di non aver mai pubblicato un diario di viaggio, ma... Il mondo è bello perchè vario...e in ogni diario, colorito o meno si può trovare l'informazione che serve. Per quanto riguarda la descrizione...io sono molto sintetico, anzi...troppo sintetico,mia moglie invece è più colorita e più descrittiva. Quale dei due lo scrive meglio??' Boh! Si chiama diario proprio perchè ognuno lo scrive come gli pare, se a qualcuno interessa se lo legge, altrimenti passa oltre. Personalmente non posso fare altro che ringraziare chi ha il tempo e la premura di pubblicarli sul sito, in qualsiasi modo siano redatti, perchè in essi ho sempre trovato una notizia utile o uno spunto per estendere le mie conoscenze o per visitare qualcosa di cui non sapevo nemmeno dell'esistenza.[;)]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/12/2010 16:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elfetto potresi cortesemente dirmi quale è il tuo sito? Ti ringrazio anticipatamente. Cordialmente Tancredi
http://www.topskippers.org/gior...
da dove, per i più pigri, riporto : " ...Molto frequentemente viene ignorato, oppure sottovalutata la sua importanza, ma il Giornale di Bordo (o più precisamente Giornale Nautico), in inglese Log Book, è uno tra gli strumenti più utili poiché permette allo Skipper di fare tesoro delle proprie esperienze di navigazione. É vero, come qualcuno obbietterà, che il giornale di bordo è la storia della navigazione del battello al quale appartiene, tuttavia considerato che l'obbligo della sua tenuta é vincolato alla stazza, nella quale non rientrano i natanti da diporto, volendo guardare l'opportunità da un punto di vista diverso è da considerarsi più un diario di bordo, nel quale annotare tutto ciò che il comandante ritiene utile o indispensabile a storica memoria, per un eventuale percorrenza delle stesse rotte, magari con la medesima barca A parer mio i "diari di bordo" dovrebbero somigliare di più ai "giornali di bordo" e meno ai " racconti di viaggio". Propongo alla testata che ci ospita di creare un nuovo spazio dove i più letterati ed ispirati ci allieteranno con i loro "racconti di viaggio", mentre i più frettolosi e pragmatici potranno accedere ai veri "diari di bordo" , stringati e pieni di utili notizie, dove attingere le informazioni che necessitano.quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/12/2010 14:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non l'abbiamo presa come una polemica ed accettiamo ogni genere di opinione...[^] A parer mio i "diari di bordo" dovrebbero somigliare di più ai "giornali di bordo" e meno ai " racconti di viaggio". Propongo alla testata che ci ospita di creare un nuovo spazio dove i più letterati ed ispirati ci allieteranno con i loro "racconti di viaggio", mentre i più frettolosi e pragmatici potranno accedere ai veri "diari di bordo" , stringati e pieni di utili notizie, dove attingere le informazioni che necessitano. in questo caso...quotiamo...[:)] [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 09/12/2010 14:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbiamo utilizzato o semplicemente letto spesso i tuoi diari...quindi grazie... direi che rileggendo i nostri si possa notare non poca differenza fra i primi e gli ultimi, questi sono infatti molto più dettagliati, con info ed addirittura coordinate...ma dobbiamo ammettere che è un "lavoro" segnare tutto e stilare un diario, noi riusciamo, anche per passione ma non sempre è facile... [:D][^][:p][:)][:X]