CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Utilità dei resoconti di viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/12/2010 alle: 11:21:31
Cari colleghi camperisti, coglio attirare la vostra attenzione sui molti resoconti di viaggio che sono reperibili in rete. A mio parere, tranne poche lodevoli eccezzioni, per la maggior parte dei casi sono del tutto inutili a chi vuole intraprendere un viaggio similare. Troppo spesso i resoconti sono farciti da informazioni reperibili, meglio e più compiutamente, nelle guide che ognuno di noi possiede o presto comprerà, troppo spesso ci si dilunga in descrizioni sul compagno che russa o sul cane che ha la sciolta, mentre si trascurano ( spesso addirittura si ignorano) informazioni sui campeggi, parcheggi, indirizzi, qualità, costi, mezzi di trasporto, contatti sul posto, ecc. Informazioni vitali in particolare per quei viaggi, per così dire un pò al limite, in oriente, in africa, paesi ex urss,ecc. per cui le informazioni scarseggiano e i contatti sono difficili. In sostanza il mio appello è che chi scrive e pubblica su forum di camperisti, lo faccia con spirito di servizio, con l'intento di fornire utili indicazioni al collega che seguirà le sue orme, non con spirito edonistico di documentare le sue emozioni. non è un libro che scrive per se stesso a futura memoria, ma un "resoconto" il più documentato possibile. Scusate se vi ho annoiato. Franco
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 08/12/2010 alle: 13:58:39
Ti do, in gran parte, ragione su quello che hai detto. Io vado molto, per esempio, su Viaggi - Diari di bordo quì su COL, ci sono quelli di OpaMiro (Vladimiro Testa) che non occorre più stampare nient'altro che quello che ha scritto Lui ... ! Ed altri come Lui che SANNO fare un "diario di bordo", poi ci sono quelli che riescono a mettere informazioni utili e poi "coloriscono" il loro racconto. Però, a dire tutta la verità, ne ho trovati pochissimi dove finito di leggerli ... non ho preso NESSUN spunto o NESSUN indirizzo utile. Certo che leggere per pagine e pagine di cosa hanno mangiato, bevuto, di come si è comportato il cane ed il gatto ... naturalmente fa solo ed esclusivamente sorridere ma ... anche quello serve ... [:D][:D] ciao, Giorgio P.S. ricordiamoci che, alla fine, dobbiamo ringraziare SEMPRE tutti quelli che fanno i diari di bordo ... nessuno li obbliga o li paga [;)]
15
cinzialoris
cinzialoris
09/11/2010 300
Inserito il 08/12/2010 alle: 15:12:18
Io che sono una alle prime armi (infatti il camper arriverà a febbraio 2011) infatti quando leggo i diari di bordo ricerco sempre immagini delle aree di sosta o campeggi e relativi commenti in merito. Tralascio specifiche in merito a costi musei, trattorie, cibi. Io parlo da dilettante ma sono anche incuriosita dai percorsi, relativi costi ma ripetendomi immagini delle aree di soggiorno Ammiro comunque chi si impegna a fare tutto ciò per noi GRAZIE[;)]

Modificato da cinzialoris il 08/12/2010 alle 15:13:44
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/12/2010 alle: 16:36:24
Per Franco: è un annoso problema; anzi, aspettati rumorose critiche per aver posto questo problema. Pare che ad alcuni piacciano molto, invece, i diari di bordo che raccontano simili emozioni. Io la penso come te; i diari di bordo non li leggo più se non in casi eccezionali, quando mi vengono segnalati come meritevoli. Io scrivo i miei diari di bordo, una volta li pubblicavo anche su un sito per camperisti; poi ho deciso di pubblicarli esclusivamente sul mio sito molto amatoriale perchè sono stato buggerato, nel senso che una rivista ha pubblicato il mio lavoro, ed io non ho visto neanche un grazie. Ma questa è un'altra storia. Io racconto cosa ho visto, se vale la pena vedere (e qui, alcuni mi hanno contestato!), spesso anche quanto tempo è necessario per quella specifica visita, i camper service e punti sosta per la notte utilizzati e, se ci scappa, anche quelli incontrati per la strada; naturalmente con indirizzi e, ultimamente, anche con le coordinate gps. Ho anche il vizio di dire: quel luogo non vale la pena vistarlo, magari anche fosse una località famosa. Sono giudizi personali, ma scrivo queste cose nell'intento di non far restare deluso qualcun altro. Il tutto, poi, con una notevole quantità di informazioni logistiche generiche. Non ci troverai la storia, l'arte contenuta nel Duomo di Firenze, ci troverai che è da non perdere e che ci vogliono almeno due ore (dico a caso!); per cos'è e cosa c'è dentro consulti una guida turistica perchè, per me, intraprendere un viaggio in una zona specifica, senza documentarsi tramite pubblicazioni specializzate non è la migliore soluzione (questa parte l'ho corretta... autocensura). E' anche vero, però, che ogni tanto ci metto di mezzo qualche avventura positiva o negativa che sia... l'intervento del carro attrezzi o l'incontro con un personaggio particolare. Ma molto raramente! Adesso, almeno, saremo in due a prenderci le critiche! Elio
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:03:37
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/12/2010  11:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono perfettamente d'accordo con te ... io ho smesso di leggerli, o meglio, leggo qualche riga e capisco se mi interessano o meno...la maggior parte no! non mi interessano le colorite spiegazioni di chi spiega a che ora si sono svegliati, l'umore della moglie o del marito ecc. ecc. le indicazioni che servirebbero a potenziali viaggiatori non si trovano quasi mai.. lella
Area Sosta Camper Malga Ces
Area Sosta Camper Malga Ces
Agriturismo Il Poderino e sosta camper
Agriturismo Il Poderino e sosta camper
Area camper e campeggio Gioia
Area camper e campeggio Gioia
Area camper Tschaval
Area camper Tschaval
Agricampeggio Trefrutti
Agricampeggio Trefrutti
Previous Next
15
cinzialoris
cinzialoris
09/11/2010 300
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:11:35
sono d'accordo anche con elfetto perchè le opinioni di altri sono sicuramente d'effetto anche se poi ognuno di noi ne trae quel che vuole
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:04:18
quote:Risposta al messaggio di cinzialoris inserito in data 08/12/2010 17:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto di non aver mai pubblicato un diario di viaggio, ma... Il mondo è bello perchè vario...e in ogni diario, colorito o meno si può trovare l'informazione che serve. Per quanto riguarda la descrizione...io sono molto sintetico, anzi...troppo sintetico,mia moglie invece è più colorita e più descrittiva. Quale dei due lo scrive meglio??' Boh! Si chiama diario proprio perchè ognuno lo scrive come gli pare, se a qualcuno interessa se lo legge, altrimenti passa oltre. Personalmente non posso fare altro che ringraziare chi ha il tempo e la premura di pubblicarli sul sito, in qualsiasi modo siano redatti, perchè in essi ho sempre trovato una notizia utile o uno spunto per estendere le mie conoscenze o per visitare qualcosa di cui non sapevo nemmeno dell'esistenza.[;)]
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:28:02
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 08/12/2010  16:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elfetto potresi cortesemente dirmi quale è il tuo sito? Ti ringrazio anticipatamente. Cordialmente Tancredi
17
monalisa
monalisa
07/08/2008 463
Inserito il 08/12/2010 alle: 19:44:04
ciao elfetto interesserebbe anche a me[:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/12/2010 alle: 20:09:56
Per mia consuetudine e per rispetto verso il forum, non pubblico il l'indirizzo del mio sito amatoriale, ormai è cosa nota qua. Se vi interessa, mandatemi un'email e ben lieto di soddisfare la vostra curiosità. Inoltre, non scrivo mai a nessuno direttamente se non in risposta ad una email. Elio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 08/12/2010 alle: 20:40:21
. finche c'è spazio ben vengano tutti ognuno poi ringrazia quelli che li sono tornati utili qualora lo spazio fosse limitato...ne riparleremo
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 08/12/2010 alle: 22:14:50
Secondo il mio parere, vista la gran quantità di diari presenti in rete basta scremare un pò. Tizio per esempio desidera più informazioni diciamo pratiche mentre Caio preferisce leggere qualcosa in più rispetto ad un elenco di punti di sosta, camping, ecc ecc. Il mondo e bello perchè vario, sono daccordo con jerrymouse.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 09/12/2010 alle: 09:04:45
Boh, sarà che a me piace molto leggere, ma preferisco un diario colorito rispetto ad un mero elenco di località e costi sostenuti. Anche perché li leggo più per il piacere di leggerli che per usarli effettivamente come guida, per "pescare chicche" che magari tralascerei e soprattutto per viaggiare con la mente prima che con il corpo [;)]. Anche perché i miei viaggi finora si sono svolti sempre e solo in Europa, quindi non ci sono difficoltà di sorta. Diverso in effetti il discorso per quelle mete "esotiche" delle quali si conosce poco e per cui maggiori dettagli tecnici si possono rivelare estremamente importanti. Saluti, Patrizia PS: a me danno fastidio quelli che scrivono i nomi delle località sbagliati [}:)][}:)] !
18
Landi
Landi
10/05/2007 146
Inserito il 09/12/2010 alle: 09:59:49
buon giorno a tutti, io leggo molti diari di viaggio e devo dire che mi sono molto utili, quando organizzo un viaggio ne stampo il più possibile ed evidenzio le notizie importanti...tralasciando i "fuori tema"... a volte mi incavolo perchè le indicazioni sono molto confuse ma unendo i vari dati tiro giù il mio programma [:D] devo dire che l'anno scorso ho comprato una guida x la francia e sono tornata in libreria x cambiarla il giorno dopo perchè il 60% era pubblicità di ristoranti/hotel ecc.

Modificato da Landi il 09/12/2010 alle 10:01:42
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 09/12/2010 alle: 10:02:00
Io li uso, e secondo me servono comunque per darci un idea di dove si vuole andare, poi tralascio magari certi dati, ma secondo me sono comunque utili, e ringrazio chi si impegna a farli, io non ne ho mai fatto nessuno per mancanza di tempo, e per voglia di annotare i luoghi. buoni KM
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 09/12/2010 alle: 11:51:26
ciao a tutti... chi vorrà andare sul nostro profilo noterà che noi di diari ne abbiamo pubblicati tanti. Abbiamo sempre cercato di renderli piacevoli, scorrevoli e pieni di notizie ed info. Siamo i primi a leggere i diari non appena pensiamo un viaggio, anzi, a volte capita di leggerli anche a tempo perso, forse perchè amiamo la lettura in generale ma per noi i diari sono come dei libri, storie di vita vissuta, quotidiana. Spesso li stampiamo, io personalmente me li porto in giro al posto del classico libro, li sottolineo, ci scrivo sopra... Dopo aver letto i vari interventi siamo rimasti colpiti da come spesso i diari vengono letti solo come "nozioni ed informazioni del viaggio". Probabilmente siamo noi a non averne capito l'utilità, per noi il diario è Diario, cioè un resoconto personale dove ognuno mette se stesso, quindi i diari sono per forza di cose tutti diversi e vari. A questo punto ci scusiamo se abbiamo annoiato camperisti alla ricerca di info con i nostri, probabilmente, numerosi, racconti personali, associati a foto e a sensazioni. In ogni caso...ai prossimi diari...nostri o di chiunque abbia vogliA e tempo di pubblicarli... che per noi sono SEMPRE UTILISSIMI!! [:D][^][:p][:)][:X]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:22:40
Permettetemi di chiudere l'argomento così come lo avevo aperto. Lungi da me la tentazione di innescare una polemica o di in qualche modo "riprendere" chi ci trasmette le sue emozioni di viaggiatore. Il punto è che, come al solito, alla base di tutto c'è un equivoco. Molti amici pubblicano il loro " racconto di un viaggio a..." sullo stile de " Il Milione" per intenderci, ma lo pubblicano nello spazio che è dedicato ai " diari di viaggio". Ora che cosa è un vero " diario di viaggio" ve lo spiega questo sito :

http://www.topskippers.org/gior...

da dove, per i più pigri, riporto : " ...Molto frequentemente viene ignorato, oppure sottovalutata la sua importanza, ma il Giornale di Bordo (o più precisamente Giornale Nautico), in inglese Log Book, è uno tra gli strumenti più utili poiché permette allo Skipper di fare tesoro delle proprie esperienze di navigazione. É vero, come qualcuno obbietterà, che il giornale di bordo è la storia della navigazione del battello al quale appartiene, tuttavia considerato che l'obbligo della sua tenuta é vincolato alla stazza, nella quale non rientrano i natanti da diporto, volendo guardare l'opportunità da un punto di vista diverso è da considerarsi più un diario di bordo, nel quale annotare tutto ciò che il comandante ritiene utile o indispensabile a storica memoria, per un eventuale percorrenza delle stesse rotte, magari con la medesima barca A parer mio i "diari di bordo" dovrebbero somigliare di più ai "giornali di bordo" e meno ai " racconti di viaggio". Propongo alla testata che ci ospita di creare un nuovo spazio dove i più letterati ed ispirati ci allieteranno con i loro "racconti di viaggio", mentre i più frettolosi e pragmatici potranno accedere ai veri "diari di bordo" , stringati e pieni di utili notizie, dove attingere le informazioni che necessitano.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:36:55
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/12/2010  14:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non l'abbiamo presa come una polemica ed accettiamo ogni genere di opinione...[^] A parer mio i "diari di bordo" dovrebbero somigliare di più ai "giornali di bordo" e meno ai " racconti di viaggio". Propongo alla testata che ci ospita di creare un nuovo spazio dove i più letterati ed ispirati ci allieteranno con i loro "racconti di viaggio", mentre i più frettolosi e pragmatici potranno accedere ai veri "diari di bordo" , stringati e pieni di utili notizie, dove attingere le informazioni che necessitano. in questo caso...quotiamo...[:)] [:D][^][:p][:)][:X]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:56:52
Concordo che sarebbe sempre bello avere diari completi di indirizzi, coordinate, dettagli tecnici, costi...ma spesso se ne trovano solo di discorsivi; io quando preparo i viaggi prima faccio la ricerca poi ne leggo, scremando e cerco di prendere quello che mi interessa; a mia volta nei diari che pubblico nel mio siterello, cerco di dare le info che avrei voluto trovare, ma non è sempre facile soddisfare i gusti di tutti. Continuo a farlo perchè mi piace e perchè ogni tanto ( molto ogni tanto [:D])incontri anche un grazie, e voglio ringraziare comunque chi pubblica diari di qualsiasi genere, perchè come ha detto bene nessuno nessuno li paga; perciò grazie a tutti quelli che pubblicano diari, e a quelli che scambiano info utili....più o meno utili, grazie comunque a quelli che partecipano! Buona giornata a tutti
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 09/12/2010 alle: 15:05:29
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 09/12/2010  14:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> abbiamo utilizzato o semplicemente letto spesso i tuoi diari...quindi grazie... direi che rileggendo i nostri si possa notare non poca differenza fra i primi e gli ultimi, questi sono infatti molto più dettagliati, con info ed addirittura coordinate...ma dobbiamo ammettere che è un "lavoro" segnare tutto e stilare un diario, noi riusciamo, anche per passione ma non sempre è facile... [:D][^][:p][:)][:X]
22
francom
francom
10/08/2003 497
Inserito il 09/12/2010 alle: 17:14:26
Well done a chi riesce a scrivere i propri diari di viaggio,( io proprio non ci riesco )trovato sempre qualche cosa d'interessante a cui attingere.Keep up the good work.Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link