quote:Risposta al messaggio di artemide1976 inserito in data 18/06/2013 23:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> State a casa...è meglio![:D][:D][:D] dai scherzo. Secondo me il problema non sussiste. Primo perchè i neonati vivono anche al mare e in montagna, e non nascono con un dna speciale. Ovvio che se pensate di metterlo a sole a mezzogiorno in spiaggia o a dormire alla notte in montagna all'aperto, non gradirebbe!![:D] Capisco le vostre preoccupazioni...ma ricordatevi che se il le temperature non sono quelle che pensate...accendete il motore e ve ne andate altrove. Occhio solamente alla montagna...di solito è sconsigliato superare i 1000metri di altitudine con neonati e ricordatevi comunque durante le salite e discesce in camper di mettergli il ciuccio in bocca perchè non riuscirebbe a compensare. Ah...se vi va, fatevi sentire nel gruppo "In Camper e...passeggino". Ciao e buone vacanze. Fabulus
quote:Risposta al messaggio di artemide1976 inserito in data 18/06/2013 23:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta usare quel minimo di buon senso e il pupo non avrà nessun problema. Tenetelo in ombra, crema solare iperprotettiva, cappellino ed ogni tanto un bagnetto [:D] In montagna munitevi di indumenti un pò più caldi. Lui sarà contento, così piccolo e già va in vacanza [:D][:D][:D] Mio figlio, quando aveva 6 mesi - sentita la pediatra, l'ho portato a Minorca in aereo e si è divertito un mondo [:D][:p] (Ora ne ha 16 abbondanti e le vacanze vuole farle solo con la morosa [xx(][:(]) Ciao GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Occhio solamente alla montagna..> i metri in altitudine possono essere anche duemila l'importante farli sia in su che in giù a velocità moderata e sempre facendolo deglutire dandoli la tetta o il ciuccio per tutto il sali-scendi.di solito è sconsigliato superare i 1000metri di altitudinecon neonati e ricordatevi comunque durante le salite e discesce in camper di mettergli il ciuccio in bocca perchè non riuscirebbe a compensare. >
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/06/2013 10:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si parla di altitudine con i neonati i pareri sono discordanti. Penso che chi abbia un neonato si debba prendere le informazioni come e da chi crede (magari il proprio pediatra di fiducia) e si faccia la propria idea. Per farsi un idea uno può vedere che in rete esistono diversi pareri...come qui nel forum. Io a mio figlio alte quote da neonato non gliel'ho fatte fare... [url] http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/2011/02/27/montagna-a-quanti-metri/ [url] http://www.bimbinviaggio.it/salute/p.asp?nfile=in_montagna_con_un_neonato [url] http://www.montagna.tv/cms/?p=26417 [url] http://archiviostorico.corriere.it/2005/febbraio/06/Cosi_montagna_amica_dei_bambini_cs_0_050206020.shtml Fabulus
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/06/2013 10:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo dai quesi consigli! tetta in bocca? e dove mettiamo la sicurezza del bambino? scherzo ma non troppo, visti certi talebanici commenti di post precedenti
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/06/2013 12:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dispiace che artemide1976 non abbia la sua risposta (chiedeva semplicemente un campeggio!)[:p][:p] però vorrei ribadire che io ho scritto "è sconsigliato" e queste non sono preoccupazioni...ma credo informazioni. Comunque un neonato tibetano...avrebbe problemi se fosse portato al mare. E per l'esempio dell'aereo, immagino che sia andata così come scrivi, ci mancherebbe, ma il problema della pressurizzazione di un aereo, è paragonabile al al sali scendi in camper in montagna, e come già detto è solo un problema di compensazione, ed è temporaneo del momento e lo si ovvia con il degluttimento. Ma la permanenza in ambienti con pressioni inferiori, generano ovviamente pressioni parziali differenti con variazioni per il nostro organismo che si deve adattare. Per un neonato potrebbe (ripeto potrebbe) creare qualche problema come il dormire di meno, essere più agitato, inappetente. Sintomi che con la permanenza si attenuerebbero, ma considerando purtroppo che le vacanze hanno un inizio e una fine troppo vicina...si sconsiglia di "stressare" un neonato. Poi ovviamente, non esiste nessun divieto... Fabulus
quote:Risposta al messaggio di artemide1976 inserito in data 18/06/2013 23:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima vacanza che facemmo nostro figlio aveva 11 mesi. Dopo un soggiorno e dovuta visita alle varie località del lago di Costanza, ideale perché era caldo di giorno e fresco la sera, andammo a Fussen (anche li ideale) anche se gli evitammo lo stress dei castelli, e poi girammo liberamente tra varie località dolomitiche, tra cui Cortina e Forno di Zoldo i cui campeggi mi paiono ideali. Passammo in una giornata Costalunga Sanpellegrino Duran senza danni, oggi avrei più difficoltà. In piena estate le località montane a mio avviso sono il meglio. Di giorno salvo meteo davvero punitivo le temperature sono temperate, la notte il camper se hai problemi scaldi il mezzo. Ci si difende più facilmente dal freddo che dal caldo, e i bimbi hanno meno difese contro il caldo. Secondo me con un bimbo di quell'età puoi permetterti anche degli spostamenti e vedere più di una località. In quest'ambito, pur essendo io uno che di solito consiglia "le altre montagne" contro gli altri che sono monocordi, mi sento di consigliare le dolomiti, che sono a quote più basse, ma fresche e sopratutto collegate bene tra di loro cosa che può consentirti di cambiare località senza scendere a fondovalle. Quali campeggi: sono molti, io ne ho girati solo 3-4. Quello di Zoldo era troppo lontano dal centro (ma ce ne deve essere un altro), direi che può andare bene quello di Fiames a Cortina, i due di Dobbiaco tra quelli da me visitati, anche perché sono posti dove dovresti sempre trovare un angolo. In val di Fassa leggo qui gran belle referenze, ma ci sono problemi spesso di disponibilità per cui conviene che ti svegli in tempo. Per la quota non mi risulta che la mia amica che vive a Courmayeur abbia dovuto abbandonare la figlia ad Aosta. Ci sono delle accortezze ampiamente note anche senza essere medici, poi un po' di buon senso, e se è un pelo nervoso recupera con il fresco e il clima più sano dei monti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 19/06/2013 12:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma la risposta per artemide1976,Quale è ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/06/2013 14:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>condivido l'opinione di dany1967. con i bimbi piccoli le poche volte che siamo andati al mare d'estate, la notte non si chiudeva occhio perchè non dormivano bene mentre in montagna relax e belle dormite erano garantite. le ns belle case viaggianti diventano dei veri forni e questo proprio ai più piccoli non giova. felici km! [:)] elena
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 19/06/2013 14:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La domanda di artemide è articolata su 2 temi: il piccolo e il campeggio. Io mi sono soffermato solo sulla prima, anche perchè non è facile consigliare un campeggio visto che al mare può fare troppo caldo e in montagna troppo freddo [:0] Comunque volevo solo riportare la mia esperienza diretta, non sono medico, non voglio diventarlo ora e lascio ad altri, sicuramente più competenti, le analisi sulle differenti pressioni alle varie altitudini [:I][:I] Come già detto basta seguire quel pò di buon senso che qualsiasi genitore deve avere e non ci saranno problemi di sorta. Dubito fortemente che si vada in spiaggia con un cucciolo di 3 mesi alle 2 di pomeriggio o al campo base del K2, quindi.... GS Corr. Più vi leggo e più imparo
http://www.campeggi.com/camping...
val venosta ,Naturno campeggi con piscina a Merano oltre a quello in pieno centro, uno nuovo,parte alta fuori città altezza di Scena con bus,altro lato di Merano a Lagundohttp://www.campeggi.com/camping...
http://www.camping-suedtirol.it...
controlla anche su altri siti,perchè come ben sai ognuno fa pubblicità ai loro assocciati @layle72"scherzo ma non troppo, visti certi talebanici commenti di post precedenti" se miei ricordameli cosi se ho da spiegare-spiego se da giustificare-giustifico,giusto perchè ultimamente ho "abboccato"" a dei post creati solo come provocazioniquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/06/2013 07:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlo dei post sulla sicurezza in auto che hanno toni veramente estremi. e parlo da mamma di due figli (ormai grandi) che volente o nolente dei viaggi li ha dovuti fare. e per tenere i figli nei seggiolini si è sempre spostata solo nelle ore pomeridiane o notturne per sfruttare il momento nanna. visto che altrimenti il viaggio sarebbe stato un vero e propri incubo. in auto viaggiavo sempre dietro, per allattare e far passare il tempo e quando prendemmo il camper mi parve una liberazione. il primo aveva i tre posti davanti e quindi mettemmo i seggiolini di entrabi i bambini. sarà stato il momento della novità ma le case cambiarono...e finalmente sono diventati grandi ma di compromessi ne ho dovuti fare molti (in questo ambito)