(Torre Mozza)id="size1">
...e dalla spiaggia, se sarete fortunati, qualche giorno vi parrà di poter toccare con un dito l'Elba e molte delle altre isolette dell'arcipelago toscano.
Per la sosta potete trovare semplici parcheggi a pagamento con CS (non tutti, ma comunque per tutti)id="size1"> alcuni con i teloni oppure, se arrivi tardi, sotto il sole in zona Mortelliccio, Carbonifera, Torre Mozza e Perelli (la zona meno bella secondo me)id="size1">, zone tutte tra loro adiacenti o anche, con prezzi relativamente simili, al Caming Riotorto http://www.campingriotorto.com/ che a fronte di un aspetto un po' spartano propone offerte veramente interessanti:
http://www.campingriotorto.com/gfx/moduli2011/prezzi_offerta_camper_e_casemobili_2011.pdf
Altre possibilità di sosta, ma da un po' a molto più costose possono essere:
http://www.camperoasi.com/ (ne parlano tutti bene, prezzo a parte)id="size1">
http://www.pappasole.it/ (dice il top, prezzo a parte)id="size1">
e magari anche l'agricamping ioniti che però non so se accetta camper:
http://www.toscanamediterranea.com/scheda_cdt-toscana-mare.asp?idStru=1689
Tieni presente che la zona, oltre alle passeggiate in bicicletta nel parco e il mare stupendo come attrattive "commerciali" (negozi, corso, passeggiata lungomare) non offre molto, quasi niente, ma pedalando per 5km pianeggianti sei a Follonica, in centro. Tutti i parchi della Val di Cornia meritano comunque una visita, naviga un po' nel loro sito casomai.
Poco più a nord invece ci sono le terme etrusche del Calidario: http://www.calidario.it/it/ con possibilità di sosta, oppure Baratti e Populonia, con sosta (anche campeggio, mi pare s'albinia)id="size1"> e navetta, non so in quali mesi, un po' fuori.
Poco più a sud, subito dopo Follonica, merita una sosta Cala Violina, parcheggio a pagamento (mi pare 7 euro, o giù di lì)id="size1"> che purtroppo mi risulta SOLO DIURNO (19.30 tutti fuori)id="size1">
Ancora pochi Km più sud potete fermarvi in località Le Rocchette, anche qui bellissimo mare, dove potete scegliere uno dei bei e abbastanza costosi Camping (con "cerca" trovvi mille e una indicazioni)id="size1"> oppure l'area di sosta, mi pare Ex Nardi, Tel. 0564 896070 (non so se è sempre valido, puoi comunque cercare su COLid="size1">), che ha prezzi più accettabili (accettabili, non economicissimi)id="size1">.
Da Le Rocchette potete raggiungere la piacevolissima Castiglione della Pescaia facendo circa 4 km di pista ciclabile (a parte il primo tratto) o col bus che effettuata un servizio decentemente puntuale e frequente. Tra Le Rocchette e Castiglione in prossimità degli impianti sportivi c'è un'altra possibilità di parcheggio a pagamento, ma per i miei gusti non è posizionata nel modo più azzeccato, anzi...
Spostandoti invece qualche decina di Km a Sud, verso Grosseto, trovate Alberese, natura, bici, mare, parco, con possibilità di sosta in parcheggio con CS nei pressi della biglietteria del Parco della Maremma e a ridosso del "centro" del paesino-ino-ino, ma che i suoi servizi essenziali li ha.
La passeggiata "delle due torri" nel parco della maremma, è forse il miglior compromesso tempo/fascino.
mentre per la ciclabile che dal parcheggio arriva al mare vai al link sotto, immagini che parlano:
https://forum.camperonline.it/#=133859
E poi da Alberese, se volete, potete spostarvi qualche Km ancora più a sud, nell'altrettanto bella zona lagunare di Orbetello, tra Porto Ercole, Porto S.Stefano e parco della Feniglia dove potete fermarvi, ad esempio, all'AA Le Minere o all'AA Larini (mi pare)id="size1"> o nei parcheggi e/o campeggi lì intorno.
Godetevi questo mare, ovunque sceglerete di andare, magari anche dappertutto, perchè no?
Ciao id="purple"> quote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 12/06/2011 19:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quanto detto da D612. Noi siamo passati da Torre Mozza il we scorso e siamo rimasti impressionati dalla qualità del mare... Visto il periodo di bassa stagione ci permessi il lusso di sostare al Pappasole [:D] Alex
https://forum.camperonline.it/#...
Ciao Gianlucaquote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 12/06/2011 19:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 15/06/2011 19:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fumo Il Pappasole non è lontano dal mare, da Google Maps può dare questa impressione, ma non credo ci siano più di 200/300 m dall'uscita del campeggio alla spiaggia. Certo, poi dipende dalla piazzola... Riotorto, che ho citato per indicare la zona a cui mi riferivo, invece è a circa 3km dal mare. Ho visto spesso camper in sosta anche nei parcheggi del paesino, ma non mi pare il top. I posti "vivi" nelle vicinanze sono Follonica e San Vincenzo. Nella prima ci sono diversi campeggi, ma non saprei suggerirtene uno in particolare, a San Vincenzo c'è un'AA con Cs , ma senza corrente, accanto alla Coop e a circa 500/600 m dal centro. Più a sud c'è Castiglione della Pescaia, una chicchina, con sosta o a Le Rocchette o magari anche nel grande parcheggio appena fuori dal centro, mi pare 5 o 6 posti camper. Cerca info su Col. Se però vuoi passare un fine settimana, anche lungo, in total relax vai sicuro nei pressi del parco della Sterpaia, con magari una bella pedalata all'interno e PicNic nella pineta confine Perelli (a nordid="size1">).
Secondo me non te ne pentirai. Ciao.
id="purple"> quote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 15/06/2011 21:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 16/06/2011 11:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in quella zona sono tutti cari purtroppo [}:)] non che da altre parti siano poi così economici però...[:(]
quote:Risposta al messaggio di brazza lele inserito in data 17/06/2011 05:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono stato l'anno scorso a marina di cecina, ma la spiaggia del campeggio MAREBLU ed il relativo fondale marino hanno la sabbia? Perchè a marina di cecina l'anno scorso è stato qualcosa di davvero doloroso!!