CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Acqua nel gasolio!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
19
pigiorso
pigiorso
15/02/2006 122
Inserito il 08/05/2006 alle: 17:36:26
E si!!, carissimi "compagni di viaggio" quest'esperienza indimenticabile nella mia breve carriera di camperista mi mancava proprio e così ci ha pensato l'area di servizio AGIP Maccarese, sulla A12 Roma - Civitavecchia (EVITATE!! EVITATE!!EVITATE!!) a rifornirci alle ore 13;18 del 29.04.06 di circa 30 Euro di acqua al gusto di gasolio. Infatti ero partito da Ciampino con poco meno di 1/4 di serbatoio, (rimanenze di Pioraco), e mi ero ripromesso di fare il rifornimento sul GRA, ma a tutte le aree di servizio c'erano code tremende e allora ho deciso di fermarmi in A12, l'avessi mai fatto!!! il camper da 110, 120 che filava come un treno non andava più di 60, 70 e faceva una fumata tipo quando rompono il motore in F1. Raggiungo un altro gruppo di camperisti tra i quali c'era anche un attore di fiction (del quale non mi ricordo il nome e che mi ha aiutato tantissimo telefonando al suo meccanico)e dopo le dovute ispezioni meccaniche riuscivamo a capire quale fosse il problema, ACQUA NEL GASOLIO!!! Adesso dopo aver fatto vuotare il serbatoio il mio meccanico mi dice che ce n'era davvero tanta. Al ritorno naturalmente mi fermno e segnalo il problema al gestore dell'area che ovviamente nega che possa essere colpa loro e che probabilmente l'acqua era già presente nel serbatoio stesso e che bla..bla.. CAZZATE, io quando non devo andare fuori con il camper cammino con il gasolio al minimo se non in riserva visto che non lo dovrò usare se non un giretto alla settimana per sgranchirgli i pistoni. Sabato porto il mio amato camper per un tagliando in garanzia dal mio concessionario, la Nuova Riviera, e ti incontro un'altro povero sfigato che come me lo stesso giorno 29.04.06 ha fatto il pieno al suo camper nella stessa area di sosta AGIP MACCARESE sulla A12 Roma - Civitavecchia, solo che il mio vr é su Ducato 1.9 td del '94 e me la sono cavata con il lavaggio di iniettori, pompa, svuotamento e lavaggio del serbatoio e cambio del filtro (150 Euro!!), mentre il malcapitato aveva un camper nuovo nuovo sempre su Ducato ma il il 2.8 jtd dell'ultima generazione e l'aqcua nel gasolio gli aveva creato seri danni lasciandolo addirittura a piedi in piena autostrada. Morale della favola EVITATE ASSOLUTAMENTE DI FARE RIFORNIMENTO DI GASOLIO NELLAREA DI SERVIZIO INCRIMINATA, RIPETO: AREA DI SERVIZIO A G I P - M A C C A R E S E, sulla A12 ROMA - CIVITAVECCHIA, EVITATE ASSOLUTAMENTE O POTRESTE RICORDARVELO PER MOLTO TEMPO!!!! Ciao da Pier Luigi
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/05/2006 alle: 17:44:56
tutto e' bene quel che finisce bene...Ciao ps: questo e' il vantaggio di avere un "buon vecchio" motore a pompa rotativa invece che un common-rail! Non ti lascia mai a piedi...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/05/2006 alle: 18:03:24
Le stazioni di servizio dovrebbero avere un'assicurazione che li tuteli per questi possibili inconvenienti. Conviene poi pagare con Bancomat o carta di credito per affermare l'avvenuto rifornimento. Una stazione di servizio sull'A1 a risposto dei danni causati dall'acqua su un'auto della mia azienda. Saluti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 08/05/2006 alle: 19:55:35
Sembrerebbe che quest'acqua nel gasolio sia divenuta una cosa normalissima.A Pioraco è successa la stessa cosa ad uno dei partecipanti,poi ha risolto tutto il grande Robespierre che dall'alto della sua esperienza ha effettuato lo spurgo sul filtro.Voglio dire:anche pagando con la carta come fai a dimostrare che l'acqua te l'hanno messa proprio in quel distributore?E' comunque una lotteria.Un saluto a Pigiorso,Franco
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 08/05/2006 alle: 20:28:54
sul mio vecchio iveco siccome mi successe la stessa cosa, misi poi un decantatore per l'acqua che nel caso di riempimento, bloccava la mandata del gasolio e cosi salvi filtripompa e iniettori, devi solo vuotare il serbatoio. Spero tanto che possa rimetterlo sul 2800 jtd e credetemi non è una cazzata anzi coi tempi che corrono....salve
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/05/2006 alle: 21:16:34
quote:Originally posted by ghurus
sul mio vecchio iveco siccome mi successe la stessa cosa, misi poi un decantatore per l'acqua che nel caso di riempimento, bloccava la mandata del gasolio e cosi salvi filtripompa e iniettori, devi solo vuotare il serbatoio. Spero tanto che possa rimetterlo sul 2800 jtd e credetemi non è una cazzata anzi coi tempi che corrono....salve >
> dicci qualcosa in piu...Ciao
Errante
Errante
-
Inserito il 08/05/2006 alle: 22:50:23
Per Franco (ma non solo): per dimostrare che l'acqua è stata immessa da una determinata stazione, oltre alla "traccia" del pagamento, CC o Bancomat, si potrebbbe cercare fare rifornimento più raramente e fare il pieno. Esempio: se il mio serbatoio porta 80 Lt, dentro ho 5 Litri, quindi raggiungo il pieno con 75LT, ci posso trovare dentro 10 Lt d'acqua???? Oppure fare pieno più spesso, di modo che l'acqua che eventualmente si mette è sempre poca. In bocca al lupo a Pierluigi [;)]
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 08/05/2006 alle: 23:05:59
Jjmbo se vai dove vendono accessori iveco, chiedi di un decantatore d'acqua, costa circa 30 euro è grande come un filtro, ha una vaschetta in vetro con uno spurgo al di sotto con vite a farfalla. Praticamente al di sopra ci stà l'entrata e l'uscita del gasolio che nel caso contenga acqua, questa cade nella vaschetta di vetro che quando si riempie,tramite un galleggiante, va a chiudere la mandata del gasolio. Nel caso questo succeda, si apre la vite a farfalla e si svuota l'acqua e si riparte. E'comunque utile per qualsiasi altra impurita liquida con peso specifico più pesante del gasolio. Ciao
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 09/05/2006 alle: 00:04:40
E' successa la stessa cosa anche a Paolo ( nick Paolo&Cri). Camper di pochi mesi, motore Ford (non ha la spia che rivela la presenza di acqua nel gasolio), quasi arrivato a Roma dalla provincia di Lecco per trascorrere qualche giorno tra Natale e capodanno. Se lui leggerà questo thread vi racconterà i particolari. Vi anticipo solo: grande arrabbiatura, ritorno immediato a casa senza camper (che è rimasto in officina a Roma), vacanza annullata e qualche migliaio di euro di spesa. Se vuole vi darà lui i dettagli riguardo il distributore...comunque la zona è quella.
19
pigiorso
pigiorso
15/02/2006 122
Inserito il 09/05/2006 alle: 00:24:04
Be effettivamente é nostra abitudine pagare tutto o quasi con carta di credito o bancomat in modo da poter controllare un pò le spese, e anche in quel caso li pagammo con carta di credito e fu proprio sventolando la ricevuta del pagamento che andai dal gestore dell'area di servizio, ma come giustamente dice Franco la prima cosa che mi disse il tizio era che non si poteva dimostrare che il gasolio inquinato l'avessi messo proprio da loro. Un giusto modo per evitare sorpresacce sarebbe quello indicato da Davide ossia arrivare praticamente a secco alla pompa e fare il pienone pagando con carta o bancomat, ma in viaggio mi stranisce quando la lancetta dell'indicatore del carburante scende sotto 1/4. Ora io me la sono cavata con una spesa limitata (150 Euro), anzi ne ho approfittato per far pulire gli iniettori e far mettere a punto la pompa e devo dire che il camper va meglio di prima, ma se fossi stato in quel poveraccio che ho incontrato dal concessionario che ha subito NOTEVOLI danni, avrei fatto valere lo scontrino ed avrei attivato tutte le procedure di rimborso dei danni stessi e delle eventuali sanzioni da applicare al gestore disonesto o troppo avaro da non fare la manutenzione alle cisterne. Ciao a tutti, Pier Luigi
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 09/05/2006 alle: 08:57:33
possibile che nessuno che ha avuto questi problemi con quest'area di servizio non abbia provveduto con una semplice raccomanda segnalare alla compagnia petrolifera quanto succede in quell'area di rifornimento, e per conoscenza anche alla Guardia di Finanza. sono certo che con loro questo individuo che gestisce il distributore farebbe meno lo sbruffone. un saluto a tutti b..................
Herbie
Herbie
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 10:11:03
Mi sembra di capire, leggendo questo e altri post, che episodi del genere accadano più frequentemente in autostrada, o la mia impressione è sbagliata? Forse perchè in autostrada i distributori hanno sicuramente una clientela meno fidelizzata di quelli eventualmente presenti nei centri abitati e sulle statali? Ciao Alberto
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 10:28:43
Visto il tenore dei messaggi, in occasione del tagliando chiederò al mio meccanico quale precauzioni prendere (non male quella del filtro). Per quanto riguarda la dimostrazione del danno: 1) penso che se uno ha pagato con il bancomat, rimanendo una traccia, dalla cifra si possa risalire ai litri immessi, e se questi sono tanti, diventa difficile dire per il gestore che l'acqua nel serbatoio c'era già 2) una causa per danni è il male minore per il gestore: ha venduto acqua per gasolio e questo, secondo me, si chiama frode ed è punita penalmente. Credo che far capire al gestore i propri rischi possa produrre degli effetti, altrimenti vuol dire che ci strova di fronte a dei "banditi" e come tali vanno trattati: bandirli dal mercato, evitandoli accuratamente e segnalarli alle autorità competenti (penso la guardia di finanza).

Modificato da Paolomc il 09/05/2006 alle 11:54:33
paolo&cri
paolo&cri
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 11:07:38
Sei stato fortunato a cavartela con poco. A noi è successa la stessa cosa il 27 dicembre abbiamo fatto rifornimento in un'area di servizio Q8 sull'autostrada vicino a Viterbo, il camper si è fermato a Roma sulla Casilina, essendo nuovo il mezzo abbiamo chiamato la Ford che ci ha fatto trainare il una loro Officina, siccome era sera siamo dovuti andare in albergo per la notte, la mattina seguente l'ardua sentenza: acqua nel gasolio, siamo rimasti tutta la giornata in officina per vedere se riuscivano a farci ripartire ma è stato inutile alla fine siamo tornati in treno a casa (provincia di Lecco) per farla breve il danno ci è costato qualcosa come 2750 euro tra fattura Ford xchè l'acqua aveva danneggiato completamente la pompa d'iniezione, albergo, taxi x spostarci,biglietti treno x tornare a casa e ritornare a ritirare il mezzo dopo una decina di giorni. Abbiamo attivato il reclamo immediato presso il distributore e la Q8 abbiamo anche fatto scrivere da un legale ecc. ma a tutt'oggi la risposta è che essendo solo noi che ci siamo lamentati e dai controlli fatti (dopo + di una settimana) non è stato riscontrata acqua nei serbatoi non intendo rimborsarci niente. Adesso siamo indecisi se andare in causa che dovrebbe essere fatta a Roma o Viterbo (con costo a nostro carico per il momento) o lasciare perdere per non rischiare di rimetterci ancora visto che la tutela per i poveri consumatori non esiste. Cri
19
menotrenta
menotrenta
17/02/2006 915
Inserito il 09/05/2006 alle: 13:23:22
Indubbiamente la vicenda Ti ha arrecato un grave danno, ma non disperare di potertelo veder ristorato. Non è infrequente che i consumatori abbiano ragione nei riguardi dei gestori degli impianti. Una cosa molto simile è accaduta ad un amico del mio collega di studio e l'abbiamo risolta giudiziariamente. Anche nel suo caso, una Mercedes nuova fiammante praticamente con il pieno di acqua, il danno non era poca cosa. Certo il grande problema è la prova, ma se hai la ricevuta del bancomat/carta e gli altri documenti, in unione alle prove testimoniali c'è sicuramente qualche possibilità. Per questo consiglio sempre di fare rifornimento di carburanti solo con le carte. Proprio per avere una prova documentale del rifornimento prima del guasto.
quote:Originally posted by paolo&cri
Sei stato fortunato a cavartela con poco. A noi è successa la stessa cosa il 27 dicembre abbiamo fatto rifornimento in un'area di servizio Q8 sull'autostrada vicino a Viterbo, il camper si è fermato a Roma sulla Casilina, essendo nuovo il mezzo abbiamo chiamato la Ford che ci ha fatto trainare il una loro Officina, siccome era sera siamo dovuti andare in albergo per la notte, la mattina seguente l'ardua sentenza: acqua nel gasolio, siamo rimasti tutta la giornata in officina per vedere se riuscivano a farci ripartire ma è stato inutile alla fine siamo tornati in treno a casa (provincia di Lecco) per farla breve il danno ci è costato qualcosa come 2750 euro tra fattura Ford xchè l'acqua aveva danneggiato completamente la pompa d'iniezione, albergo, taxi x spostarci,biglietti treno x tornare a casa e ritornare a ritirare il mezzo dopo una decina di giorni. Abbiamo attivato il reclamo immediato presso il distributore e la Q8 abbiamo anche fatto scrivere da un legale ecc. ma a tutt'oggi la risposta è che essendo solo noi che ci siamo lamentati e dai controlli fatti (dopo + di una settimana) non è stato riscontrata acqua nei serbatoi non intendo rimborsarci niente. Adesso siamo indecisi se andare in causa che dovrebbe essere fatta a Roma o Viterbo (con costo a nostro carico per il momento) o lasciare perdere per non rischiare di rimetterci ancora visto che la tutela per i poveri consumatori non esiste. Cri >
>
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 09/05/2006 alle: 14:13:39
Premetto che non me ne intendo molto. Ritengo che il consiglio di non fare gasolio spesso sia valido in quanto riduce il numero degli "imputati". Io penso che se c'è acqua nel gasolio il mezzo (specialmente quelli nuovi) non riesca a percorrere che pochi Km dopo il rifornimento. In questi casi il meccanico impiega pochissimo tempo a verificare le cause (basta togliere il filtro). Questo dovrebbe essere sufficiente a provare la colpa del distributore. Una cosa che nessuno a citato è la segnalazione da fare tempestivamente alla Guardia di Finanza che non interviene solo per la truffa, ma anche per tutta una serie di violazioni in materia di accisa. Luigi
19
calimero94
calimero94
09/05/2006 115
Inserito il 10/05/2006 alle: 08:07:46
Buongiorno! Premetto che forse una donna non dovrebbe (chissà poi perche?) intervenire in un discorso "prettamente" maschile... ma vorrei dare anch'io un'opinione. Il problema dell'acqua nel gasolio è molto molto molto diffuso! Probabilmente a qualcuno di voi è capitato una volta sola o per fortuna ancora non è successo, ma io sono anni che ne sento parlare... Nel senso che mio marito è un pompista (ripara pompe ad iniezione dei motori diesel) e spessissimo mi parla di questo problema. Per alcuni di voi a cui è capitato, è andata bene! Di solito i danni sono maggiori!!!! Bene, il problema non è nemmeno tanto avvertire la finanza... ma dimostrare il danno causato dall'acqua nel gasolio. Noi abbiamo montato il decantatore 3 giorni dopo aver ritirato la macchina nuova... Costa veramente pochi euro ma da allora...con tutte le volte che l'abbiamo svuotato, calcolando i danni che ci sarebbero stati.... credo che ci sarebbe da pagarsi un'altra macchina nuova.....
paolo&cri
paolo&cri
-
Inserito il 10/05/2006 alle: 11:13:47
Non vedo per quale motivo una donna non deve dare la sua opinione in qualsiasi campo anche se non prettamente femminile. Comunque non hai qualche informazione più dettagliata su questo decantatore e se si può mettere al motore del camper, il nostro è il ford nuovo. Mio marito da quando è successo il danno ha l'ansia ogni volta che facciamo gasolio. Ciao Cri
19
calimero94
calimero94
09/05/2006 115
Inserito il 10/05/2006 alle: 11:30:49
Ciao, guarda...io non ci capisco un'emerita del decantatore...Io non lo volevo mettere, mi sembrava stupido per la macchina nuova... ma alla prima volta che abbiamo tolto l'acqua mi ha detto :ecco, oggi abbiamo risparmiato tot[}:)][}:)][}:)]. Appena torna dal lavoro chiedo informazioni e poi ti dico. Ciao ciao
jov
jov
-
Inserito il 10/05/2006 alle: 17:14:11
Ciao, come anticipato da Nuvola2, a Piòraco mi si è accesa la spia dell'acqua nel filtro del gasolio... Una domanda: ma il decantatore si usa solo sui motori che non hanno il sensore acqua nel filtro del gasolio (con relativa spia nel quadro strumenti) oppure si può mettere "in serie" al filtro del gasolio dei common rail? Mi spiego meglio: dalla mia esperienza ho capito come spurgare il filtro ... e sicuramente, nel caso specifico, non c'era molta acqua nel gasolio; cosa converrebbe fare in presenza di quantità significative di acqua? Basta fermarsi, spurgare ed andare in officina oppure fermarsi immediatamente dopo l'accensione della spia ... e farsi rimorchiare? (equivalente al decantatore che blocca la mandata del gasolio!).
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 10/05/2006 alle: 18:16:04
jov! non conosco i nuovi dispositivi sui mezzi nuovi,ma aldilà delle spie,il decantatore fa si che l'acqua non arrivi al filtro perchè blocca prima la mandata.Nel caso di molta acqua uno prova prima a scaricare il decantatore e poi si rimette in marcia se tutto va bene significa che la percentuale era bassa,altrimenti se dopo pochi km si arresta di nuovo,allora bisogna proprio farsi soccorrere e svuotare completamente il serbatoio,però con questo sistema non rischi che l'acqua vada in circolo anche perchè se non ti accorgi subito della tua spia sei fregato.ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link