Inserito il 13/07/2010 alle: 11:10:46
Ciao a tutti, sia Luckidyn che Rosmann mi chiedevano qualcosa sulla Croazia per cui ho pensato di trasferire le mie esperienze avute in Croazia. In fondo dopo l'elenco delle località visitate ho messo alcune indicazioni e regole croate. Ricordatevi che per arrivare in Croazia si passa dalla Slovenia e bisogna comprare la vignette (vedete il mio intervento su questo forum). La polizia non è molto cordiale, per cui è preferibile attenersi alle regole in modo scrupoloso. Per il resto è un paese davvero bello, con un acqua cristallina che non sembrerebbe neppure essere adriatico. E poi che dire...la cucina farà assaporare dei pesci, molluschi e crostacei che rimaranno nella nostra memoria, soprattutto per i prezzi che sono davvero molto esigui e non paragonabili a quelli italiani. certamente sulle località altamente turistiche ormai son diventati furbi e sarà come mangiare il pesce a venezia, per cui vi consiglio di spostarvi sempre un pochino di più in periferia ed andare nei locali dove vanno gli stessi croati, piuttosto che i tedeschi o gli italiani.
Laghi di Plitvice: E’ un percorso immerso nella natura dove si possono trovare dei laghi che sono sorti da millenni e taluni di origine vulcanica e calcarea. Ci sono vari percorsi da affrontare, sia a piedi che a bordo di un trenino che anche in battello rigorosamente elettrico onde evitare di contaminare la natura. Le acque sono cristalline, vedi i pesci a fior d’acqua. All’interno anche varie zone pic nic e ristoro. E’ uno dei parchi più belli della croazia se non proprio il migliore.
Isole Kornati (isole incoronate): è un parco marino dove si può accedere solo attraverso di un “pedaggio” se si è muniti di propria imbarcazione, oppure tramite battelli che organizzano le escursioni di una giornata intera. Il viaggio in battello (solitamente quelli più comodi partono da Zara – zadar in croato) fanno un’escursione di una giornata intera, con pranzo a bordo e scalo presso qualche isola dell’arcipelago dove si può fare il bagno, fare sornekelling e prendere il sole. Attenzione che le isole non hanno nulla di commerciale, per cui niente shopping e portarsi dietro l’occorrente per stare via una giornata (un ombrellone non guasterebbe per la sosta dove si fa il bagno, non ci sono ombre di alberi).
Zara (Zadar): una delle città più belle della Dalmazia, dove si possono ritrovare gli scavi di origine romana, ottimi musei e soprattutto la stranezza di un organo marino. Lungo i muraglioni del lungomare, sono state inserite delle canne da organo che con lo sbattere delle onde ed il movimento dell’aria che si procura, inizano a suonare. I croati dicono di sentire la musica del mare. Ottimo centro dove è possibile acquistare tanto di artigianato locale.
Trogir: piccolo ma importante paese mediavale. Qui sembra che il tempo sia fermato. Ottimi negozi di artigianato locale tipico, e soprattutto ottimi ristoranti dove mangiare il pesce ed i tartufi di mare. Il ristorante di riferimento è il Kamerlengo, dove con circa 20 Euro si mangia davvero tanto pesce.
Spalato: La città più grande sulla costa Adriatica, una delizia del mare, è stata sotto il dominio romano, veneziano, austriaco, francese e yugoslavo. Molti sono i ristoranti e le cantine. Luoghi come il palazzo di Diocleziano e il Mausoleo, la statua di Grgur Ninski e la cattedrale e la campana di St. Domnius giustificano la sua posizione fra i luoghi dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Le insenature della città ospitano parecchie belle spiagge, compresa la centrale Bacvice.
Dubrovinik: Patrimonio dell’Unesco diventa assieme ai laghi di Plitvice la meta più importante della Croazia. Qui si fermano molte navi da crociera. Imponente la sua fortificazione. Da vedere la Piazza della Loggia, la Chiesa di San Francesco e poi le famose vie Prjieko e Ulica che sono ricche di attività commerciali. Insomma per tutti i gusti.
Le spiagge in Croazia: dalla mia esperienza devo sottolineare che spiagge di sabbia in croazia ce ne sono ben poche, vista la sua conformazione prevalentemente rocciosa. La roccia o i ciotoli rendono l’acqua prevalentemente cristallina, rispetto alla sabbia che tende a scurire le acque. Qui in croazia le spiaggie sono tutte libere, nel senso che non esiste alcun divieto di piantare ombrelloni o portare delle sedie.
Le spiaggie di Sabbia: bellissima e famosa isola di Rab con la spiaggia sabbiosa di Rajska Plaza, cioè la Spiaggia Paradiso, la più bella dell’isola che è lunga quasi 2 km ed è bagnata da un mare poco profondo, o la spiaggia di Stolac, un insieme di piccole spiagge sabbiose attrezzate e circondate da rocce. l’isola di Pag, dove si trovano la spiaggia di Trincel, fatta di sabbia fine e contrassegnata dalla bandiera blu, la spiaggia sabbiosa di Caska, piena di locali che la incorniciano dove bere e rilassarsi, e la spiaggia di Sv Duh, circondata da grandi aree verdi e con un bel fondale sabbioso.
Isola di Vis con la spiaggia sabbiosa di Zaglav, che si trova nei pressi del villaggio di Milna in un luogo isolato e davvero meraviglioso ed ideale per coloro che cercano la pace o godersi il fascino della baia sabbiosa di Stoncica, che si trova sulla costa nord-orientale dell’isola ed assomiglia a un vero paradiso tropicale.
Da non perdere anche le bellissime spiagge sabbiose della Riviera di Omis, in particolare quelle fra il villaggio di Omis e Dugi Rat. Una delle spiagge più celebri qui si trova nel pittoresco villaggio di Duce ed è una lunga distesa di sabbia in parte rinfrescata dall’ombra dei pini.
Bellissima poi anche la spiaggia sabbiosa di Slanica, sull’isoletta di Murter in una spettacolare baia, dove il fondo del mare è bianchissimo e ricorda le Maldive!
Altre spiaggie sono quelle della Valle di Klimmo sull’isola di Krk, o quelle dell’isolotto di Susak, o le spiagge di Sabusa, Jelenica Kostanj sull’isola di Ugljan Kukljica, o la spiaggia di Mlaska a nord dell’isola di Hvar, o ancora quella di Lumbarda sull’isola di Curzola.
La migliore di tutte le spiagge è la Croazia Brela Beach, che è anche considerata la più bella spiaggia d'Europa. Situato lungo il litorale di Makarska, Brela spiaggia offre sei chilometri di ghiaia-sabbia, leader nelle acque cristalline del Mediterraneo
Da ricordarsi che in Croazia vige il divieto assoluto di pernottare con il camper fuori da strutture ricettive, che è obbligatorio appoggiarsi quindi ai campeggi. Se portate il gommone con voi al seguito, sappiate che le regole sono diverse rispetto all’italia: In Croazia, per poter guidare qualsiasi natante che superi i 3m di lunghezza o abbia un motore di potenza superiore ai 4 kW è richiesta la patente nautica. Per chi non ne sia munito - anche perché, magari non prevista nel paese d'origine - vengono organizzati nelle Capitanerie di porto degli esami (di solito ogni settimana - molto formali) dopo i quali viene rilasciata una patente valida in Croazia (il costo dell'esame è di circa 60 euro).
Se avete bisogno di qualche altra informazione, sapete dove trovarmi.
Salutoni
Fabio