Buonasera a tutti.
Proseguiamo con i nostri giri e giretti che ci hanno regalato ad oggi mille emozioni e soprattutto ci arrichischino continuamente con luoghi e posti da visitare regalando ai nostri piccoli delle esperienze che si porteranno dietro per tutta la vita. E poi che dire... grazie a questi nostri giri abbiamo avuto modo di conoscere sempre gente nuova che ad oggi diventa uscita dopo uscita parte integrante del nostro fantastico gruppo.
Questa volta con il programma che troverete sottoesposto, abbiamo deciso di far visita al nostro caro amico Donalyf, e per questo lo ringrazio personalmente per la grande collaborazione avuta nell'organizzazione di questo percorso turistico. Quindi leggete e poi partiamo con le iscrizioni
IL LAGO MAGGIORE E LE ISOLE BORROMEEid="size5">id="blue">
Venerdì 11 Giugno:
Arrivo dei partecipanti presso il parcheggio a noi riservato a Verbania. Assistenza all’arrivo e pernottamento. Per gli equipaggi che arrivano presto nel pomeriggio possibilità di fare una passeggiata lungo il lago.
Sabato 12 giugno: Alle ore 9:20, dopo la prima colazione ci imbarcheremo sul traghetto per andare a visitare le isole Borromee. Alle ore 10.00 arriveremo presso L’isola Bella dove visiteremo nelle proprietà dei Conti Borromeo.
Visita guidata al palazzo Borromeo e successivamente lo splendido e grandioso giardino barocco all'italiana che è uno degli esempi più noti e meglio conservati in Italia. Costruito in tempi diversi, è comunque un insieme coerente di forma piramidale che culmina nella grande statua del Liocorno cavalcato da Amore.
Articolato in dieci terrazze digradanti, è abbellito da vasche, fontane, prospettive architettoniche e una moltitudine di statue risalenti alla seconda metà del Seicento rappresentanti personificazioni di fiumi, stagioni e venti.
Molti di questi "ambienti" sono delimitati da muraglie e balaustre sulle quali ancor oggi si intuiscono i punti da cui sgorgavano zampilli, fontane, cascatelle e giochi d'acqua.
Il clima, particolarmente mite, ha permesso la crescita di una vegetazione ricca di varietà e specie che qui hanno trovato il loro habitat. Fra azalee e rododendri, spalliere di pompelmi e arance amare, orchidee e piante carnivore, spicca la sagoma di un grosso canforo di più di duecento anni. Le piante esotiche vengono riposte durante la stagione invernale nella serra ottocentesca, inserita nel percorso di visita. Le rifiniture ricorrenti da marzo a settembre non lasciano mai il giardino privo di fascino e di colore. Palazzo e giardini vennero concepiti come un'unica entità di grande impatto scenografico: l'isola prese la forma di un immaginario vascello con la villa edificata nella parte più stretta a settentrione (ponte di prua) e il giardino nella parte più ampia della zona meridionale (ponte di poppa). Alle ore 12.40 prenderemo nuovamente il traghetto per far scalo all’Isola Superiore o dei pescatori con arrivo alle ore 12.45. Pranzo libero.
Dopo pranzo visiteremo l'unica isola dell'arcipelago delle Isole Borromee ad essere stabilmente abitata. Larga 100 metri per 350 di lunghezza, ospita un piccolo centro abitato, dalle caratteristiche case a più piani (con lunghi balconi per essiccare il pesce), con una piazzetta, caratteristici vicoli stretti, il lungolago e la via principale a permettere gli spostamenti rigorosamente a piedi dei 50 abitanti che vivono di pesca e turismo. Abitata da almeno 700 anni l'isola presenta una parrocchia dedicata a San Vittore e un belvedere alberato dal lato opposto dell'isola. D'estate conosce una grande affluenza di turisti che ingombrano i vicoli e comprano oggetti di artigianato locale nel piccolo e caratteristico mercatino. Famosa a Ferragosto è la processione della statua del santo protettore dell'arcipelago su una barca intorno alle isole, circondata da numerosi natanti di turisti e di abitanti della zona.
Alle ore 16.10 riprenderemo il traghetto (od in alternativa alle ore 17.10) per ritornare presso il nostro parcheggio. La navigazione di rientro avrà una durata di 35 minuti. Cena Facoltativa in compagnia. Pernottamento in camper
Domenica 13 Giugno:
al risveglio tutti in bici per percorrere la ciclabile che collega il nostro parcheggio con Pallanza, ridente borgo turistico affacciato sul lago maggiore. Visita della cittadina e pranzo libero. Dopo pranzo rientro verso i camper per proseguire tutti verso le proprie destinazioni.
La quota di partecipazione comprende: Parcheggio camper con arrivo l’11 giugno e partenza il 13 giugno 2 notti, traghetto A/R per le isole borromee, guida per la visita del palazzo borromeo, spese organizzative (5,60 Euro)
La quota di partecipazione non comprende: Ingressi al palazzo borromeo e quanto specificato come libero, facoltativo e extra di carattere personale in genere.
Quota di partecipazione:
Quota Camper Euro 57,00
Ingresso Adulti Palazzo e Giardini Borromei Euro 8,50
Ingresso Bimbi da 6 a 15 anni Palazzo e Giardini Borromei Euro 5,00
Ingresso Bimbi da 0 a 5 anni Palazzo e Giardini Borromei GRATISid="blue">
Posti Disponibili 20 Camper
Modificato da fabio1968 il 19/04/2010 alle 23:44:32