CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Partire con camperisti sconosciuti ?????

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 27/07/2006 alle: 11:42:24
Leggo nel forum molti messaggi di richiesta di compagnia per viaggi in camper. Molti rispondono dando la propria disponibilità di massima a soggetti di cui si sa solo il nickname. Non voglio apparire bacchettone, ma con i tempi che corrono come si fa a voler condividere un momento molto importante come le ferie estive con sconosciuti ? Come funziona, ci mettiamo d'accordo via internet e poi ci incontriamo per condividere 20 giorni della nostra vita, quando certe volte non sopportiamo neanche i nostri parenti, il nostro sangue ?? Mi spiegate l'approccio ??? P.S. Ci sono in giro moltissime persone con precedenti penali dall'aspetto decorosissimo e assolutamente insospettabili !
lovevin
lovevin
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 11:57:07
mah...non condivido il tuo post[B)] bisogna aver fiducia nelle persone e poi....nel momento che incontri una persona ti accorgi se è una brava persona...[:)]e a mal che vada vai dentro il camper lo saluti e te ne vai,[}:)]e vero che viviamo in un mondo poco raccomandabile [:(]però bisogna pur rischiare nella vita,la contropartita sarebbe stare chiuso in casa.[;)][;)] abbi fiducia nella gente[:)][:)][:)] vincenzo cell 3497293449 vincenzoloverso@tiscali.it[:)][:)]
Nakkec
Nakkec
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 12:20:12
Condividere qualche chilometro e qualche ora del proprio tempo con una persona che ha il tuo stesso hobby o passione non è "firmare un contratto prematrimoniale". Parlando per paradossi: vuoi negare ad un pregiudicato (generico - medio) con la passione per il camper la possibilità di conoscere e frequentare altri camperisti senza pensare che lo stia facendo perché sta aspettando il momento giusto per derubarti o violentarti, insoma per esercitare la sua (indegna) professione? Anche un serial killer, in fondo, potrà avere dei momenti di normalità o, secondo te, è sempre impegnato nella sua "Arte"?[:)]
21
mastrolindo
mastrolindo
19/06/2004 312
Inserito il 27/07/2006 alle: 12:30:57
Salve a tutti[}:)] sono camperista da circa sette anni, le prime due vacanze trascorse con parenti(lo sconsiglio a tutti)[B)] le restanti quattro vacanze le ho trascorse con equipaggi conosciuti sia sul forum che durante la vacanza e vi dico che sono state vacanzi bellissime[8D]. L'amicizia e come la vita matrimoniale prima di trovare quella giusta ne devi frequentare parechie, poi se sei fortunato la trovi alla prima uscita
21
ghidelli
ghidelli
10/01/2005 166
Inserito il 27/07/2006 alle: 12:34:18
Sono d'accordissimo con Angelo: un conto e' passare qualche ora con altre persone sconosciute, un'altro e' passarci insieme tutte le ferie!!! (con un alta probabilita' di rovinarsele). Noi abbiamo fatto delle bellissime amicizie viaggiando in camper, pero' ovviamente sono persone con cui si comincia a parlare perche' magari ci si trova vicino, pero' se puoi si rivelano antipatici, ci si mette un attimo a salutarli, mentre invece se ti "impegni" anche solo verbalmente a trascorrere le ferie insieme, poi non e' molto simpatico andarsene..... Roby BS

PROMO fino al 31/03/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Castello di Milazzo

PROMO fino al 31/03/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Sagra della Spincia

PROMO fino al 05/04/26

Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Trentino Alto Adige
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Avio (TN)

Pranzo di Pasqua 2026

19
canx8
canx8
24/03/2006 215
Inserito il 27/07/2006 alle: 12:57:44
Cercando e trovando compagnia in internet, saremo anche stati fortunati, ma abbiamo trovato solo gente simpaticissima, alla mano, senza tante flippe per la testa, gente per la quale è importane quanto lo è per noi il rispetto reciproco e la massima tolleranza. Tramite annunci del genere abbiamo conosciuto amici veri, sinceri, compagnia piacevole con cui passare le giornate di vacanza. In genere i contatti si prendono per mail, ci si annusa un pò, si prova a dialogare, poi ci si trova magari per qualche weekend. Una specie di corteggiamente insomma. Se poi non ci si trova ... pazienza probabilmente la cosa è reciproca e non ci si cerca più. Il camper ti da la possibilità di viaggiare portandoti appresso i vicini di casa, e anche la possibilità di cambiare vicini senza traslocare. In camper ognuno è a casa sua, senza essere ospite ne avere ospiti. Ci si accompagna, ci si fa compagnia, per il piacere di stare insieme di chiacchierare, di condividere, per la gioia dei bambini. Certo se devo andare a pensare male .... Ma io mi fido. Mi fido della mia capacità di inquadrare le persone. Mi piace fidarmi. Mi fa sentire bene. Spero di cuore di non dovermi mai ricredere.
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 13:00:06
Lo scorso anno ho fatto le ferie con un equipaggio contattato qui e visto per la prima volta in un autogrill di Verona. Posso dire che mi sono trovato bene e che quest'anno senza saperlo abbiamo lo stesso programmma, ma le date leggermente sballate, però se possiamo cercheremo di incontrarci, magari anche solo per un giorno. Ciao ennio(TV)id="orange">
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:42:30
Ciao a tutti [:)] ! Eccomi qua!! Il solito rompino che girovaga da un forum all'altro ! Mi sono molto piaciute le parole di canx8 (che non conosco ma che, viste le premesse, mi piacerebbe fare!). Anche per me valgono le stesse considerazioni ed approvo incondizionatamente quanto detto. D'altronde è lo stesso vivere in una società che ci costringe a relazionarci con gli altri continuamente, giorno dopo giorno. Siamo "costretti" (vuoi per lavoro, vuoi per necessità, vuoi per interesse) ad incontrare persone e a condividere con loro qualcosa. Magari è solo un autobus o un film al cinema. Sta di fatto che, se posso scegliere, preferisco relazionarmi con qualcuno con cui ho qualche interesse in comune e ...... (di questo sono certo) avere una passione come quella per il plein air, certamente accomuna molto. E' un pochino come se fosse già stata fatta una sorta di "selezione" su nuovi potenziali amici. Certo, poi il cretino può sempre capitare, perchè, come dice un mio amico, "la mamma del co.... è sempre incinta !". Avevo voglia di far presente il mio pensiero perchè sia di sprono ad avventurarsi nel fare nuove amicizie, perchè, a mio avviso, senza di queste la vita sarebbe veramente "vuota"!! Beh, dopo questi pensieri profondi e dopo avervi ammorbato, un saluto a chi legge e ............buoni Km a tutti quanti! P.S. Io personalmente tramite il forum ho incontrato due splendidi equipaggi (vero Lori e Patrizia!!!) con i quali ci siamo trovati benissimo e con è nata immediatamente una simpatica, serena e divertente amicizia. LORI FOR PRESIDENT !!!!
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:47:50
Anche noi quest'anno affronteremo la partenza - per la prima volta - con un equipaggio che ancora non conosciamo, se non tramite telefono e posta elettronica. A me sinceramente non piacciono i "treni" di camper, che potrebbero anche essere pericolosi (vero, Roberto?) per cui si partirà e ci si darà un appuntamento. Strada facendo credo/spero di incontrare altri equipaggi, all'insegna della massima libertà. Magari ci si vede la sera per trascorrere qualche ora insieme, purché non diventi un susseguirsi di telefonate perché non ci si trova. Insomma, sicuramente sarà una vacanza "impegnativa" da questo punto di vista. MA: anch'io mi fido delle persone e comunque del mio "sesto senso". Ho conosciuto dei "forumisti" eccellenti, individuati sin dal primo sguardo, altri meno, anch'essi "fulminati" subito, che evito accuratamente. Comunque contano anche i gusti dei figli, se loro stanno bene/male, con i coetanei, condizionano, ECCOME! Ciao Loredana Buoni chilometri a tutti tutti
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:49:00
come hanno detto nei post precedenti, non devi mica passarci per forza tutte le ferie. Con il camper sei indipendente, se l'itinerario ed il tipo di vita durante lo stesso (orari, luoghi di visita etc) piace ad entrambi gli equipaggi, lo si condivide, altrimenti tanti saluti e baci ed alla prossima volta ..... Leggi un pò su questo forum del raduno di Mont Saint MIchel, il raduno è un determinato giorno, alcuni arrivano insieme prima, altri solo per il raduno, e poi se lì si sono simpatici a vicenda magari continuano la vacanza insieme. Abbi fiducia nel prossimo e nel tuo fiuto e vedrai che farai delle bellissime amicizie. ciao ilaria
19
calimero94
calimero94
09/05/2006 115
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:50:45
Ciao Angelo, io condivido...ma solo in parte. Noi ad esempio, ci organizziamo con altri camperisti conosciuti in internet per fare w.e. o raduni, ma mai e poi mai programmeremo delle ferie!!!! Ma non perchè non ci fidiamo!!!! Solo per il fatto che NOI sicuramente saremmo un peso per altri camperisti... L'ultimo giorno di lavoro, mio marito torna a casa e toglie l'orologio...da quel momento e per tutta la durata delle vacanze l'orologio diventa un argomento tabù! Ci si alza quando ci si sveglia, si mangia quando si ha fame e si va a dormire quando si è stanchi. Non programmiamo MAI un itinerario ma solo lo Stato o regioni dove vogliamo andare. Ho conosciuto camperisti che si programmano le vacanze a tavolino, iniziando magari due mesi in anticipo. Prima di partire sanno esattamente dove andare e dove fermarsi e non "sgarrano" di una virgola! Per farti un esempio, l'anno scorso a Monaco abbiamo incontrato dei camperisti, ci siamo messi a parlare e visto che anche loro avevano bambini, abbiamo consigliato di andare a vedere lo zoo...ci vuole una giornata...La risposta è stata:"assolutamente no! ci scombina la tabella di marcia!!!" E i bambini si sono dovuti sorbire i km e i musei che avevano deciso i genitori e manco si sono divertiti!!!! Quindi capisci che noi siamo l'esatto contrario e lo sappiamo! Di conseguenza non proponiamo a nessuno di passare le ferie con noi!!! Siamo NOI che non vogliamo rovinare le ferie a nessuno e men che meno a noi stessi... Ciao ciao Michela
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:54:58
Non avevo letto il post di Marco perché ero impegnata a scrivere il mio.... Ma dimmi: proprio TU che mi conosci dal vivo parli così? A me, che passo che giornate a bivaccare e a far prendere agli altri ogni decisione! io voglio fare l'ultima ruota del carro, altro che President! Comunque sopra non parlavo di te, che sei frizzante come una sciuepps e esuberante come un cucciolo [:)]: con te e Daniela non ci si annoia davvero, altro che con me, che dormo e distruggo i lettini [xx(] Ciao Loredana RM

Modificato da lori c. il 27/07/2006 alle 14:55:23
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trasferire molti ah da BS a BM
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era...
gianninotopo
Oggi alle 13:22
Cellula abitativa
pulizia oblo bagno impossibile
Buongiorno a tutti, ho un Hymer Camp GT544 mansardato del 2005. Il b...
Ceschi1984
Oggi alle 11:53
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
Ieri alle: 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
Ieri alle: 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
Ieri alle: 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
Ieri alle: 01:19
Accessori
domanda secca su lifepo4
buonaser a tutti, prossimamente vorrei acquistare un box batteria d...
AlbertoPD
18/03/26 - 23:08
Cellula abitativa
Caricabatterie e colonnina 220v
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. S...
323232
18/03/26 - 20:17
Compagni di viaggio
Compagni viaggio Lombardia
Ciao, siamo una coppia di Milano, Matteo (34) e Angelica (40), con u...
Mario Dalgalla
18/03/26 - 17:16
Accessori
Striscia a led "d'atmosfera"
Salve vorrei mettere questa striscia (5mt. COB 45w) alla base dei ...
gianninotopo
18/03/26 - 16:43
Meccanica
Problema elettrico Fiat ducato X250 2.3 mjt 2012
Salve a tutti. Ho un grosso problema sul mio mezzo per quanto riguar...
Pizza77
18/03/26 - 10:30
Accessori
Impianto con lifepo4
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo fantastico mondo, ho...
The Box
18/03/26 - 09:16
Meccanica
Quantità olio circuito freni
Secondo voi, su un mezzo di 7 metri su telaio ALKO con interasse di ...
norbidic
18/03/26 - 06:57
Meccanica
luce fari ducato
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre...
fjordland
17/03/26 - 23:00
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:59:31
Condivido tutto quello che hanno scritto gli altri fino ad ora soprattutto canx8, frengy e lori ... ma sarà perchè abbiamo un appuntamento??[:D][:D][:D] Se poi non ci si trova, che problema c'è, ognuno per la sua strada! Take it easy
Chantal
Chantal
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 15:45:21
A me invece fa sorridere tutta questa frenesia di incontrare e conoscere altra gente tramite Internet. Personalmente trovo più semplice la via diretta, cioè dal vivo, ma a quanto pare, per tanta gente non è così . Una volta avevo letto su questo forum una persona che scriveva ad un’altra ….”c’eravamo anche noi, anzi se mi dici che siete partiti presto, vi ho pure sentito, eravate parcheggiati vicino a noi”….. Sicuramente non si erano neanche rivolti la parola, ma tramite Internet erano pronti ad incontrarsi !!! E’ come il saluto. In Francia i camperisti si salutano tutti. Una volta una francese mi aveva detto: “Non saluto più nessuno, è ridicolo; al volante ti salutano, poi arrivi in un posto e non ti guarda nessuno”. Secondo me. aveva proprio ragione !! Questo è come la penso io, poi che ognuno faccia come meglio crede. Saluti.
20
panterarosa
panterarosa
16/02/2006 382
Inserito il 27/07/2006 alle: 16:17:15
Noi ci siamo incontrati con diversi camperisti di questo forum e fino ad ora ci siamo trovati bene. Non siamo dell'idea di passare tutta una vacanza insieme perchè ci sembra un po' impegnativo. Trovarsi per un fine settimana, conoscersi e magari ritrovarsi ancora. Poi eventualmente si parlerà di passare una vacanza insieme ma sempre rispettando la libertà degli altri. Se si vuole fare qualcosa insieme si fa altrimenti no. Ognuno deve essere libero di godersi la propria vacanza come crede anche se si parte insieme. Al prossimo ritrovo. Manu [:X]
ottomohr
ottomohr
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 16:43:15
quote:Originally posted by Chantal
A me invece fa sorridere tutta questa frenesia di incontrare e conoscere altra gente tramite Internet. Personalmente trovo più semplice la via diretta, cioè dal vivo, ma a quanto pare, per tanta gente non è così . Una volta avevo letto su questo forum una persona che scriveva ad un’altra ….”c’eravamo anche noi, anzi se mi dici che siete partiti presto, vi ho pure sentito, eravate parcheggiati vicino a noi”….. Sicuramente non si erano neanche rivolti la parola, ma tramite Internet erano pronti ad incontrarsi !!! E’ come il saluto. In Francia i camperisti si salutano tutti. Una volta una francese mi aveva detto: “Non saluto più nessuno, è ridicolo; al volante ti salutano, poi arrivi in un posto e non ti guarda nessuno”. Secondo me. aveva proprio ragione !! Questo è come la penso io, poi che ognuno faccia come meglio crede. Saluti. >
> Chantal, è proprio quello che penso anche io. Preferisco fare amicizie sul posto, anche se nel mio passato non ho certo rifiutato di ospitare dentro al camper anche un'altra coppia con figlia conosciuta su internet (ma su un altro forum, e prima abbiamo chattato un paio di mesi su MSN Messenger). Incredibilirsi a dirsi... sono state le persone che più si sono adattate alla vita da camper! Io e la mia fidanzata abbiamo ospitato nel camper altre 4 coppie, ma questa è stata l'unica che sembrava fossero nate sul camper! Non c'è stato quasi bisogno di spiegargli che l'acqua si apre il giusto necessario, che bisogna stare fermini quando 2 persone si muovono... ecc... Federico
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 27/07/2006 alle: 17:17:31
E' buffo il timore di fare brutti incontri da parte di persone che dormono in posti sconosciuti, protetti da null'altro che da una parete di compensato e vtr... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
mastrolindo
mastrolindo
19/06/2004 312
Inserito il 27/07/2006 alle: 18:03:01
Apritevi con tutti e vedrete che avviene tutto in automatico, poi si sa che el persone simpatiche ed inteligenti si attraggono subito. Buone ferie a tutti.
20
bigioski
bigioski
26/02/2006 170
Inserito il 27/07/2006 alle: 20:27:30
caro Angelo,mi chiedo che genere di film vedi o dove vivi.[:(]viaggi e conoscenze vanno di pari passo da sempre,Condividere esperienze con persone nuove accresce.Se poi non giudichiamo idonee queste ultime o la loro compagnia si trova un compromesso oppure ci si saluta!Il rischio e' da mettere in gioco.FIDATI! e buone vacanze. P.S. x le nostre abitudini scegliamo la vacanza "lunga" in famiglia cioe' senza compagnia,mentre x i w-end siamo sempre in tanti e la formula ci ha sempre appagato.[8]
Errante
Errante
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 22:58:09
Vorrei precisare che se si da un appuntamento tramite internet ognuno viene ed usa il proprio camper eh? No, meglio precisare, dal primo post mi sembrava quasi si parlasse di affittare una casa insieme al mare per 3 settimae... scherzo ovviamente, è solo per intenderci... dici "condividere 20 giorni della nostra vita", ma de che? se uno non si trova wromm wromm, manco 20 Millisecondi!!! [:D][:D] Devo dire che frequentando il forum trovi delle affinità che spesso riscontri anche dal vivo (non faccio nick ma una bella lista) Devo dire poi che un appuntamento da Internet serve almeno a rompere il ghiaccio dal vivo con chi è predisposto al dialogo e te l'ha dimostrato dandoti i riferimenti. Se poi non ci si piace, ciccia, e mica abbiamo un contratto?!?! Buoni km e buone incontri.[:D]
20
pigiorso
pigiorso
15/02/2006 122
Inserito il 28/07/2006 alle: 00:49:23
Scusa Angelo ma mica te li devi sposare sti camperisti non identificati!! Quà si tratta solo di fare un tratto di strada insieme e se ci troviamo simpatici andiamo una sera a cena tutti insieme. Nuovi amici non guastano mai sopratutto per chi come noi viaggiando é esposto ad una serie di inconvenienti anche banali che con l'aiuto di qualcun'altro possono essere risolti tranquillamente. Trascorrere 20 giorni di ferie insieme mi sembra un pochino eccessivo e forse il senso che dai tu dei nostri incontri é questo, ma in reantà si tratta di molto meno (o di molto di più alla fine), ossia di avere la sicurezza di fare un viaggio insieme e di poter contare su qualcuno se c'è un imprevisto, su un camper anche una semplice gomma a terra può essere un problema o il più banale dei guasti può rovinarti la vacanza se non hai nessuno che ti aiuti o....che ti calmi e ti faccia ragionare. Per il resto si, si va a cena fuori tutti insieme ma poi ogniuno per la propria vacanza, anche se si orbita tutti nella stessa zona ma almeno sai che se ci sono problemi fai una telefonata e....non sei più da solo e per chi come noi dorme per strada non é poco. Sabato scorso sono stato a cena a casa di un mio amico che ho conoscioto in questo forum e poi di persona al raduno di Pioraco, ma i camper erano in garage..... A presto Pier Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link