Cicloturismo
Per chi ama le vacanze in bicicletta, il Lago Trasimeno e il suo territorio (pianeggiante, poco trafficato e interamente pedalabile) rappresentano uno straordinario spazio sorprendente e originale, dove arrivare per trascorrere una vacanza stimolate e rilassante al tempo stesso, una parentesi serena da dedicare ad attività di scoperta e al ritmo della natura. Una delle grandi avventure che si possono vivere intorno al lago attraverso i colori e gli umori delle stagioni, è quella che invita a percorrere il grande anello ciclabile, che abbraccia il suo Bacino, in bicicletta. Il tracciato di questo viaggio che ci farà conoscere tutto il territorio da punti di vista originali, attraversando Borghi, campagne e tratti di costa pittoresca si sviluppa per lunghi tratti di pista ciclabile, in parte su tracciato promiscuo.
La pista ciclabile che passa di fronte l’entrata del Campeggio, circonda tutto il Lago. E’ possibile chiedere alla reception del campeggio per una cartina dettagliata dei diversi itinerari.
Tra Castiglione del Lago e Tuoro sul Trasimeno, si attraversa un’area di elevato interesse naturalistico e ambientale. Si attraversa Borghetto proseguendo in direzione Tuoro sul Trasimeno, alternando alla bella ciclabile solo brevi tratti su tracciato promiscuo che permettono di attraversa i centri abitati. Da Passignano a Torricella il tempo passa veloce e senza accorgersi, atraversando il territorio di Magione si percorre una bellissima zona tra il Lago e le basse colline piene di olivi e antichi casolari. Si giunge poi a Monte del Lago e poco dopo a castello di Zocco, dove si torna sulla provinciale. San feliciano, antico borgo di Pescatori ci conduce all’Oasi della valle, un centro natura gestito da Legambiente dove è possibile l’osservazione dell’ecosistema lacustre. Percorrendo la panoramica statale, si attraversa il Borgo di San’Angelo, giunti al Bivio si può decidere di tornare in direzione Castiglione del Lago o decidere di allungare passando da canalini, Macchie e sanfatucchio, piccoli borghi di origine agraria.
Vacanze a piedi e percorsi trekking
Per chi ama, quando è in vacanza, le passeggiate a piedi, consigliamo a pochissima distanza dall’entrata del campeggio la passeggiata che ripercorre i luoghi della battaglia sul Trasimeno tra Annibale e i Romani Il percorso, da farsi interamente a piedi o in bicicletta oppure una parte in macchina ed il resto a piedi, percorre le tappe più significative della battaglia che sarebbe avvenuta il 24 giugno 217 a.C fra l’esercito romano comandato dal console Flaminio e quello cartaginese comandato da Annibale Segnò la disfatta dei Romani. L’ipotesi più accreditata concentra l’avvenimento all’interno dell’anfiteatro naturale formato dalle alture tra Monte Gualandro e Montigeto, ovvero la conca di Tuoro. Vari studiosi hanno cercato di ricostruire in modo puntuale la mappa dei luoghi della battaglia, con le varie tappe indicate e numerate lungo l’intero percorso.
Percorso totale : Km 18
percorso n.1 partenza a piedi o in bicicletta dal camping e ritorno da Tuoro IMPEGNATIVO (km 18 a piedi).
percorso n.2 partenza in macchina dal camping ,parcheggio e tragitto a piedi a partire dalla sosta N° 2 segnalata nel percorso e ritorno da Località Fornello( Km. 8 a piedi ) MEDIO
percorso n.3 partenza in macchina dal camping, parcheggio e tragitto a piedi a partire dalla sosta N° 6 segnalata nel percorso e ritorno da Località Fornello (Km 4 di marcia) FACILE
http://www.badiaccia.com/static/images/mappa.jpgid="red">
www.badiaccia.comid="blue">il campeggio dispone di sala comune, campo da calcio, campo d basket e area pic nic
offerta per il gruppo è di Euro 16 al giorno comprendente una piazzola, 1 camper e 2 persone con corrente gratuita fino a 4 ampère. Gli adutli supplementari pagheranno Euro 6 a notte, i bambini 2-9 4 Euro, 0-2 gratis.id="purple">
possibilita' di fare delle escursioni tramite traghetti alle isole o vere e proprie gite con minibattelli http://www.trasimeno.ws/itinerari_it.html
Badiaccia e' una frazione di Castiglion del lago (la rocca su un velo d'argento), uno dei Borghi piu' belli D'Italiaid="blue">
http://www.borghitalia.it/html/borgo_it.php?codice_borgo=719
Programma Non raduno
° arrivo e partenza libera
° possibilita' di effettuare giro sul lago in traghetto (da decidere sul posto)
° Domenica colazione pasquale: per chi lo desidera "io porto il mio-tu porti il tuo"
° partita calcio-vollye (come-quando-chi vuole)
° passeggiata in paese/trekking/mtb (come sopra)
° ozio assoluto
...
id="purple">id="size3">id="Comic Sans MS">
Lista Non-Raduno di Pasqua
1) Eugenio
2) Ginetti & friends
3) Betta08
4) Dompel
5) Giallorosso
6) Franceschino
7) Bruma
8) Ettorino
9) Beepid="Comic Sans MS">id="size3">id="green"> quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 24/02/2012 20:49:31 (> Veramente pensavo a questo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikiloc.com/wikiloc/v...
Kripton è un mio amico. Vediamo come stiamo messi, intanto studio. Per il Trakking ho tutte le tracce, ma occorre capire perchè non è semplice. I 18 km che dicono bisogna vedere, non credo ci sia la possibilità di passarci tutta la giornata, anche i 4 km finali ne richiedono almeno metà e una macchina che ti porta. Io invece di salire sul monte propenderei al giro a piedi del lago, dove si arriva si arriva e poi si torna indietro, semplice e alla portata di tutti. Volendo si puo fare anche Footing ma personalmente eviterei: vedi poco, fatichi tanto e non credo che ci si faccia 400 km per andare ad allenarsi, meglio Walking a sto punto,a Pasqua si va a vedere e fare cose nuove e belle.[:)] Se vuoi possiamo provare a buttare giu delle iniziative tipo: passeggiatata sul lungolago, biciclettata sul lungolago. Consentono a chiunque di partecipare e di arrivare a seconda delle proprie possibilità, si ritorna facilmente e non servono indicazioni particolari. Poi si inseriscono come iniziative separate in un contesto piu ampio che prevede giustamente la partita e altre cose che ne frattempo vengono o verranno in mente, poi uno decide a cosa partecipare, magari stando attenti, nel momento in cui si capisce che certe iniziative interessano di piu, a non sovrapporle. Poi capirai! Lo sto dicendo a voi, lo sanno tutti che siete le Maghe delle organizzazioni![:D][:D] Ciao Taccioquote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 27/02/2012 13:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] sto ricevendo valanghe di mele di persone che vogliono essere allistati perchè poi dopo hanno paura di non trovare posto...[:D][:D][:D][:D] Comunquemente che ne dite di mettere Eugnegno di diritto alla lista perchè è o non è un Eugnegno raduno?[:D][:D][:D][:D] (leggere di seguito usando un tono alla Signorina Rottmaier di Haidi)...grazie Betta per la correzione sai è importante presentarsi in un certo modo,mantenere lo stile,la gente ci legge e ci giudica anche in base a come ci presentiamo sul forum [:D][:D][:D] A Fioreeeeeeeeee ,a Naldooooooo ma non ve allistate ??[:0][:0] Ecco Betta vedi quando c'è lo stile c'è tutto ![:D][:D][:D][:D][:D]id="purple">
Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi...
(quasi quasi cancello Ginetta dalla lista ![;)])id="size3">id="Comic Sans MS">id="green"> quote:Risposta al messaggio di ptacconelli inserito in data 27/02/2012 13:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo un po. Ma il discorso non e' che io cerco compagnia, sto solo cercando di proporre un qualcosa che spero possa far piacere a qualcuno. Il giro intero sono 80 km per quasi 1500 metri di dislivello, non posso dire "andiamo!". Posso dire" li c'e' quel giro, io quel giorno vado, se qualcuno si aggrega sono contento". Poi se uno fa 10 km e poi ritorna l' importante e' che si sia divertito. Tutto qui. Io mi metto a disposizione come uno pratico in certe cose, quello so fare, trovare percorsi semplici per passeggiare, chiacchierare, vedere, perche no...anche imparare; il tutto nella speranza che alla fine si possa passare bene una giornata di Pasqua. Riempendo anche un programma che magari e' piu nutrito ed allettante per chi vuole partecipare. Una domanda, ma per prendere il battello vengono al campeggio? Perche fino a Castglione sono 8 km e altrettanti per l'altro approdo, come funzia? Ciao Taccio
http://www.trasimeno.ws/campo_s...
http://www.umbriamobilita.it/it...
id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">quote:Risposta al messaggio di betta08 inserito in data 27/02/2012 16:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] no Betta mi dispiace...non noleggiano le Vespe...di a Betto di mettere su le rotelle e pian pianino sul raccordo nell'ora di punta ti immetti nella corsia...auguri !id="blue">
quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 27/02/2012 15:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io quando trovo un bel materasso in memory te lo dico in che sono campione! :-) Guarda che il Trasimeno, almeno la spiaggia dove sono stato io, e' molto poco profondo, in pratica invece di nuotare conviene provare a camminare direttamente sull' acqua. Tanto qui tra una finanziaria e l' altra oramai almeno io sono abituato a fare miracoli! :-) Ciao Taccio
0FF">Come al solito ...neanche affacciati e già regna la confusione.
Manca ancora un mese alla Pasqua, se per tutto il tempo avete intenzione di fare cosi poveri noiiiiiii[;)]
tanto per essere chiari, noi aderiamo a tutto compresa la mini crociera.
Dimenticavo ma quanto COSTA e soprattutto Betta ti sei accertata del capitano[?][?]id="Comic Sans MS"> id="size4"> id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Eugenio 70 inserito in data 27/02/2012 18:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....ho capito io mi porto maschera e pinne....[:D]id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....