VISTO CHE MI SONO ORGANIZZATO... id="Comic Sans MS"> id="size5"> id="red">
PROPORREI DI ANDARE AL CARNEVALE DI TODI... CHI VIENE[?]id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
Questo è il programma:id="Comic Sans MS">id="size4">id="red">
Sabato 13 Febbraio
Todi, Centro Storico, ore 9,30 - 12,30 /ore 16,00 - 18,30. Visita guidata alla Città di Todi Corso di cucina con degustazione dei dolci caratteristici di Carnevale
Todi, Piazza Garibaldi, ore 9,30. Apertura Mercato Medioevale e Mostra
Todi, Portici Comunali, ore 10,30. Gioca con noi. Dimostrazioni degli Arcieri, Cavalieri, Falconieri e Sbandieratori
Todi, Piazza Jacopone, ore 15,00. "5° Trofeo della Mittarella". Gara degli Arcieri
Todi, Hotel Bramante, ore 21,00. Il Banchetto Medioevale.
Cena medioevale su prenotazione.
Todi, Convento di Montesanto, ore 22,30: Veglione del Carnevale Medioevale
Domenica 14 Febbraio
Todi, Piazza Garibaldi, ore 9,00. Apertura Mercato Medioevale e Mostra
Todi, Centro Storico, ore 9,30. 1° Torneo Arcus Tuder. Campionato Confederazione Arcieri Storici e Tradizionali
Todi, Piazza del Popolo, ore 15,00 : Carnevale Medioevale.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è la prima in Umbria tra quelle medioevali (per data di svolgimento) e l'unica sul Carnevale.
Un grande teatro popolare ambientato nel 1200. Scene medioevali, mangiafuoco e trampolieri, giullari e cantastorie, arcieri e cavalieri, sbandieratori e falconieri daranno vita ad uno spettacolo di "altri tempi". Oltre 300 figuranti in costume con sfilata all'imbrunire alla luce delle fiaccole e con la deposizione dei "Ceri a San Fortunato".
Scena medioevali arricchite ulteriormente dalla partecipazione dei figuranti " gemellati" del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, e dei gruppi rievocazioni storiche di Valfabbrica e Montecastello Vibio.
--------------------------------------------------------------------------------
I Carri Allegorici
I carri sono costruiti coniugando la tecnica antica della creta e della cartapesta con le moderne tecnologie e i materiali di ultima generazione, non ultimi quelli riciclabili.
Alle sfilate partecipano le rappresentanze dei paesi di Ponterio, Pian di Porto, Pian di San Martino e Ilci. Da diversi mesi prima si parte con i lavori: ingegneri, saldatori, pittori e maghi della cartapesta si impegnano nella costruzione di quelli che poi saranno i protagonisti della sfilata. Per la maggior parte i nostri sono Artisti improvvisati, alcuni con doti nascoste, altri solo carichi di tanta buona volontà! Ma dopo questi anni di esperienza possiamo dire con certezza che quest'ultima è la caratteristica fondamentale per realizzare qualsiasi progetto!
Quello che si respira nei freddi capannoni, sede dei nostri lavori, oltre a tutti gli odori fastidiosi di vernice e saldatura, è una meravigliosa allegria, una splendida gioia di stare insieme!
Il Carnevale Medioevale
Il nostro è il primo carnevale caratterizzato nel Medioevo che si svolge nella nostra regione Umbria. Per le strade della più immediata periferia di Todi sfilano oltre 300 figuranti in costume che danno vita a inedite e spettacolari scene medioevali con battaglie combattute da esperti maestri dell'arme, giostre di cavalli, sbandieratori, giochi, arcieri con frecce di fuoco.
Un tripudio di colori con oltre 200 stendardi che tappezzano il percorso della sfilata e creano una suggestione di tempi remoti, di oltre mille anni orsono, quando la vallata bagnata dal Tevere era importante per le vie di comunicazione che la attraversavano passando per ville coloniche e piccoli insediamenti. Qui in quei tempi, a leggere le polverose pagine degli annali dell'archivio, si svolgeva una grande fiera. la più importante del nostro territorio comunale con "tripudio di uomini in armi, animali, cantastorie, saltimbanchi e venditori vocianti" La manifestazione si apre con la lettura del "Bando sul carnevale e sulla fiera, tratto dallo Statuto Comunale, risalente al 1275 da parte del Potestà Signore Angelo di Sant'Elpidio. Costumi "veri" che furono indossati nel film "I Cavalieri che fecero l'Impresa" messi a disposizione dalla Duea Film, la società di produzione cinematografica dei fratelli Avati che ha sede a Todi e che vide Pupi regista e Antonio produttore del film alcuni anni fa.
Uomini in armi, saltimbanchi e venditori vocianti animano le vie del paese dando luogo a giostre di cavalli e giochi medioevali nella splendida coreografia creata dal gruppo storico degli sbandieratori di Amelia, dai Cavalieri dell'Aquila. E inoltre mangiafuoco sui trampoli, cantastorie, falconieri allietano le manifestazioni. La piazza delle scuole assume i contorni di un accampamento militare con la giostra dei cavalli e i combattimenti dei cavalieri. Il tutto contornato dalla festa del maialino arrosto e del vin brulè.
CHE FACCIAMO APRIAMO LA LISTA[?][:D][:D] id="Comic Sans MS"> id="size6"> id="red">
Modificato da Eugenio 70 il 17/01/2010 alle 12:37:45