MANCANO 42 GIORNI AL 2011!id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple">
Usanze e scaramanzie di capodanno
Una delle tradizioni più antiche e particolari è quella di spaccare a terra dei cocci (piatti, bicchieri, vassoi) a mezzanotte o buttare le cose vecchie dalla finestra per scacciare tutto il male che si è accumulato nel corso dell’anno.
Altra usanza è quella di sparare i botti dopo la mezzanotte della notte di San Silvestro per esprimere tutta l’allegria dell’avvento del nuovo anno e per scacciare gli spiriti maligni.
Tra le tradizioni più antiche c’è quella di osservare la prima persona che si incontra nell’anno nuovo: incontrare un vecchio o un gobbo è sinonimo di fortuna e vita lunga mentre incontrare un bambino o un prete porta grande sfortuna per l’anno appena iniziato.
Ci sono poi delle tradizioni uguali in tutta Italia nate con l’intento primario di assicurarsi durante l’anno appena iniziato, una buona dose di fortuna e danaro: è questo il caso dell’usanza di mangiare le
lenticchie o
l’uva passa il giorno di Capodanno, di solito accompagnato da un buon cotechino.
Una simpatica tradizione importata in Italia dalla Spagna prevede, invece, di fare il conto alla rovescia in attesa dell’anno nuovo, ingoiando un chicco d’uva al secondo per un totale di 12 chicchi che simboleggiano i 12 mesi dell’anno; in Spagna, infatti, l’uva è un vero e proprio portafortuna come da noi le lenticchie.
Ed ancora, la tradizione prevede di intingersi il dito in un bicchiere di spumante e di passarlo dietro al nostro orecchio o quello della persona a cui vogliamo augurare fortuna durante l’anno nuovo.
Che dire poi dell’usanza di indossare
lingerie rigorosamente rossa la notte di Capodanno?
Il rosso, oltre ad indicare amore e fortuna, è un ottimo amuleto per la fertilità sia femminile che maschile.
Ma attenzione: la tradizione vuole che l’intimo utilizzato a Capodanno venga buttato via il giorno dopo.
id="purple">id="size2">id="Comic Sans MS">
quindi...fate attenzione: direi che siete in pericolo se qualcuno vi considera un po' , come dire, "datato" [:D]
io, dal canto mio, oltre a fare attenzione non trovarmi nei paraggi di una finestra, mi sono gia' procurata una quintalata di lentichie e chicchi d'uva: hai visto mai?id="Comic Sans MS">id="size2">id="blue">