In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 15:17:51Io condivido il suggerimento di parlarne PRIMA col noleggiatore.
Ringrazio tutti per i consigli di dividere gli equipaggi, ma la nostra è principalmente una scelta anche economica che non consentirebbe un altro tipo di assetto. Lo scorso anno eravamo in 4 più il cane in un van, ci siamofermati sempre nei campeggi o aree attrezzate, il bagno interno utilizzato raramente. Per una notte siamo stati anche 5. Siamo abbastanza smart da questo punto di vista, quindi penso non ci saranno grossi problemi, in più viaggiare con due mezzi aumenterebbe il problema piazzole, quindi mi terrei su questa organizzazione. Eventualmente se vi va di darci qualche dritta su eventuali itinerari alternativi, sarebbe molto gradito. d.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52Ciao, ti rispondo sulla base della mia esperienza.
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta in questo Forum, quest'estate i primi 10 gg d'agosto, prenderemo a noleggio un camper (Kronos 276 da 6 pp) da Rimini e abbiamo intenzione di andare al nord. Siamo io mio maritoe mio figlio di 16 anni, e una mia amica con i figli di 16 e 18 anni. L'anno scorso è stata la nostra prima esperienza e siamo partiti con due amici e senza figli, ma abbiamo noleggiato un Van, ci sembrava un po più semplice, e siamo andati in Croazia, apparte qualche incertezza iniziale e vari casini (tipo aver fatto il carico d'acqua, prima di posizionarci per la prima notte e lasciato aperta la valvola frost che ha scaricato tutta la notte e ritrovarsi senza acqua il giorno dopo... ) Per il resto è andata alla grande, quest'anno abbiamo voluto alzare il tiro e passare al camper mansardato. Ho provato a buttare giù un intinerario che potesse racchiudere anche dei posti dove si possono fare attività outdoor per i ragazzi: Giorno 1-2: Rimini → Annecy (Francia)Distanza: circa 600 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 2-5: Annecy → Interlaken (SvizzeraDistanza: circa 250 km Tempo di viaggio: circa 3,5 oreGiorno 5-7: Interlaken → Gole del Verdon (Francia)Distanza: circa 500 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 7-9: Gole del Verdon → Saint-Tropez (Costa Azzurra)Distanza: circa 150 km Tempo di viaggio: circa 2 oreGiorno 9-10: Saint-Tropez → Cinque Terre → Rientro a RiminiDistanza: circa 650 km (Saint-Tropez → Cinque Terre → Rimini) Tempo di viaggio: circa 7 ore (compresa la sosta alle Cinque Terre)La prima domanda importante è la seguente: è assolutamente necessario PRENOTARE i campeggi? Faccio questa domanda perchè il mio timore è di arrivare in un posto, rendermi conto che vorrei rimanere un giorno in più magari sacrificando una tappa, e non poterlo fare perchè ho già prenotato. Per il resto, tutto quello che vi viene in mente per darmi qualche consiglio, (strade, pedaggi, situazioni particolari che potrei incontrare ecc) considerando che non ho esperienza, è bene accetto. (Ah, altra cosa, ho un piccolo cagnolino...) Grazie mille! D.
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 06/03/2025 alle 21:17:37Già publica diverse volte , spero che si apra .
Ciao, ti rispondo sulla base della mia esperienza. Anche io come primo viaggio in camper, ho scelto di fare tanti kilometri con un mansardato. Abbiamo fatto più di 3'000km (noi eravamo in 5). Partiti da Ancona, facendo varietappe sia all'andata che al ritorno, siamo arrivati ad Amsterdam. 5 giorni andata e 5 giorni ritorno. Secondo me parti con il piede giusto, ma in questo gruppo, che è un gruppo di camperisti, si ragiona stando molto attenti agli imprevisti e valutando ogni minimo dettaglio della vacanza, per questo vedo le risposte degli altri che ti fanno notare varie così più o meno importanti. Ti dico quello che ci siamo detti noi quando siamo partiti: la direzione è Amsterdam, mano a mano che viaggiamo ci rendiamo conto se è ora di fermarsi, e male che vada torniamo indietro. Problemi ce ne sono stati? Si. Erano inrisolvibili o gravi? No. Ad Amsterdam ci siamo arrivati! Aggiungo 2 cose. Il bagno è uno, a prescindere dalla privacy, e dalle spallate che vi darete appena si parcheggia, per forza di cose vi dovete organizzare in modo che nelle varie tappe avete un posto esterno al camper di riferimento (campeggio, bagno dell'aurogrill con doccia, noi una volta siamo stati nei bagni di una SPA, ecc) Ultima cosa, il peso del camper. A noi ci hanno fermato, ma non lo hanno pesato, ora dicono che sono più fiscali, comunque dovrebbe esserci solo una multa e qualche punto della patente36 € di multa e decurtazione di 1 punto dalla patente se il peso è compreso tra i 3.700 ed i 3.900 kg; 80 € di multa, 2 punti decurtati dalla patente e fermo del veicolo fino all’abbassamento peso, per una massa a pieno carico tra i 3,901 e 4.200 kg; Questo però solo se non superi il peso massimo consentito da libretto di circolazione. Se il libretto di circolazione riporta 3500kg o meno, non c'è la multa la il ritiro del libretto e il fermo del mezzo.
Sovraccarico di camper e roulotte
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 15:17:51Parlatene col noleggiatore, cosa succede in caso di sequestro per sovrappeso o incidente grave con colpa, se va bene perdete solo la cauzione, ma temo non solo.
Ringrazio tutti per i consigli di dividere gli equipaggi, ma la nostra è principalmente una scelta anche economica che non consentirebbe un altro tipo di assetto. Lo scorso anno eravamo in 4 più il cane in un van, ci siamofermati sempre nei campeggi o aree attrezzate, il bagno interno utilizzato raramente. Per una notte siamo stati anche 5. Siamo abbastanza smart da questo punto di vista, quindi penso non ci saranno grossi problemi, in più viaggiare con due mezzi aumenterebbe il problema piazzole, quindi mi terrei su questa organizzazione. Eventualmente se vi va di darci qualche dritta su eventuali itinerari alternativi, sarebbe molto gradito. d.
In risposta al messaggio di Antopat del 06/03/2025 alle 16:20:36C'è sempre qualcuno che la spara grossa...a me non interessa non sono io che vado in giro per mezza Europa a 130 all'ora di media su un camper obeso...mettere in guardia neofiti che pensano di poter fare qualsiasi cosa mi sembra una cosa gentile e non un impedimento o limitazione, ognuno è responsabile delle proprie azioni. Per il resto consigliate voi nel migliore dei modi e buon divertimento.
Se riuscite a risolvere il problema peso mi sentirei di suggerire la Baviera. Vedi questo link: Fra voi e la Baviera c'è il Tirolo con Innsbruck che vale una visita (es. Alpenzoo), il Kristallwelten e la miniera d'argentodi Schwaz. Per i campeggi non saprei cosa suggerire dal momento che non li ho mai frequentati, preferendo le aree di sosta che anche in Germania sono ottime e abbondanti. Provate a consultare www.park4night.com. Riguardo al peso, un mio collega ha raggiunto l'Olanda con un mansardato e 5 persone a bordo fra cui una di 110 kg rimanendo entro i 3.500.kg. Evidentemente come qualcuno ha detto più sopra, il mezzo era di cartone...
In risposta al messaggio di Grinza del 07/03/2025 alle 06:01:19Una precisazione. Il peso massimo consentito non è 3500kg, ma è quello scritto nel libretto. Nel mio libretto è riportato 3400kg
Il peso massimo consentito é di 3500 kg (o quanto scritto nel libretto) Provate a pesare il camper in assetto da vacanza e tutti voi, da aggiungere eventuale acqua e gasolio caricato, se state dentro i 3500 kg (più unatolleranza del 3% teorico)passate dalla Svizzera altrimenti dovreste evitarla. Non é che fermano tutti i camper ma se vi fermano sono guai perché oltre alla multa salatissima c’é una denuncia penale. Eventualmente viaggiate senza acqua, con poco gasolio e centellinate il guardaroba. Non per mettere paura ma il peso limite vale ovunque però in Svizzera la sanzione é assurda.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52In sei con un mansardato !, lascia perdere la Svizzera se ti fermano alla dogana (e i doganieri hanno occhio per i mezzi fuori peso,) ti fanno piangere veramente ed il responsabile sei tu che guidi e non il concessionario . io ho un motorhome 6,50m in due persone e supero anche di poco i 35 quintali per cui la Svizzera ci faccio la croce sopra. Pazienza tutto non si può. Buone vacanze Vittorio
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta in questo Forum, quest'estate i primi 10 gg d'agosto, prenderemo a noleggio un camper (Kronos 276 da 6 pp) da Rimini e abbiamo intenzione di andare al nord. Siamo io mio maritoe mio figlio di 16 anni, e una mia amica con i figli di 16 e 18 anni. L'anno scorso è stata la nostra prima esperienza e siamo partiti con due amici e senza figli, ma abbiamo noleggiato un Van, ci sembrava un po più semplice, e siamo andati in Croazia, apparte qualche incertezza iniziale e vari casini (tipo aver fatto il carico d'acqua, prima di posizionarci per la prima notte e lasciato aperta la valvola frost che ha scaricato tutta la notte e ritrovarsi senza acqua il giorno dopo... ) Per il resto è andata alla grande, quest'anno abbiamo voluto alzare il tiro e passare al camper mansardato. Ho provato a buttare giù un intinerario che potesse racchiudere anche dei posti dove si possono fare attività outdoor per i ragazzi: Giorno 1-2: Rimini → Annecy (Francia)Distanza: circa 600 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 2-5: Annecy → Interlaken (SvizzeraDistanza: circa 250 km Tempo di viaggio: circa 3,5 oreGiorno 5-7: Interlaken → Gole del Verdon (Francia)Distanza: circa 500 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 7-9: Gole del Verdon → Saint-Tropez (Costa Azzurra)Distanza: circa 150 km Tempo di viaggio: circa 2 oreGiorno 9-10: Saint-Tropez → Cinque Terre → Rientro a RiminiDistanza: circa 650 km (Saint-Tropez → Cinque Terre → Rimini) Tempo di viaggio: circa 7 ore (compresa la sosta alle Cinque Terre)La prima domanda importante è la seguente: è assolutamente necessario PRENOTARE i campeggi? Faccio questa domanda perchè il mio timore è di arrivare in un posto, rendermi conto che vorrei rimanere un giorno in più magari sacrificando una tappa, e non poterlo fare perchè ho già prenotato. Per il resto, tutto quello che vi viene in mente per darmi qualche consiglio, (strade, pedaggi, situazioni particolari che potrei incontrare ecc) considerando che non ho esperienza, è bene accetto. (Ah, altra cosa, ho un piccolo cagnolino...) Grazie mille! D.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52Ciao Kia74
https://en.portesdusoleil.com/
In risposta al messaggio di Kia74 del 11/03/2025 alle 07:06:57Guarda che a parte la Svizzera dove sono alte le sanzioni e le probabilità di essere pesati, poi negli altri stati Europei i rischi sono gli stessi.
Grazie mille a tutti, Soprattutto per il discorso del peso in Francia, avremmo veramente fatto un patatrac! Adesso comunque approfondisco il discorso peso anche per le altre mete... Quindi sto valutando di cambiare itinerario, una tappa al Garda e poi...Germania?? Che dite?
In risposta al messaggio di Kia74 del 11/03/2025 alle 07:06:57Punto primo: se sei in sovrappeso( e quindi in situazione di pericolo)
Grazie mille a tutti, Soprattutto per il discorso del peso in Francia, avremmo veramente fatto un patatrac! Adesso comunque approfondisco il discorso peso anche per le altre mete... Quindi sto valutando di cambiare itinerario, una tappa al Garda e poi...Germania?? Che dite?
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/03/2025 alle 17:07:51Ho sentito l'agenzia appena mi avete dato l'allert.
Sembra la gara a chi è più disfattista E ancora non sono andati a chiedere al noleggiatore quanto pesa...
In risposta al messaggio di Kia74 del 11/03/2025 alle 17:39:18Il noleggiatore è un furbetto...in fin dei conti fa parte del suo mestiere.
Ho sentito l'agenzia appena mi avete dato l'allert. Il camper è omologato ai limiti di peso imposti per legge, comprensivo del numero di persone + 20kg a persona. Il problema non è il peso nel nostro caso, ma il rischiodi incorrere a notevoli perdite di tempo dovute alla fila per eventuali controlli, quindi ci sconsigliano la svizzera considerando i pochi giorni che abbiamo. Se siete soddisfatti della spiegazione adesso vi farebbe piacere darmi qualche itinerario alternativo?
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 11/03/2025 alle 19:03:14In Francia, se il mezzo supera i 3mt di altezza, al casello ti passano in classe 3 ed il costo della già cara autostrada aumenta ancora di più. Con il mansardato sicuramente sei oltre. Il mio 3,06mt è passato in classe 3, per fortuna dovevo fare un tratto breve. Puoi fare una previsione di spesa sul sito delle autostrade francesi.
Il noleggiatore è un furbetto...in fin dei conti fa parte del suo mestiere. Quindi voi sareste a posto con i pesi perchè Il camper è omologato ai limiti di peso imposti per legge, comprensivo del numero di persone +20kg a persona A me sembra che il noleggiatore sia, oltre che furbetto, anche un tantino smemorato...ha infatti dimenticato di dirvi che nel camper ci sono molte altre cose che contribuiscono al peso complessivo oltre ai componenti dell'equipaggio e ai loro 20 kg a disposizione... Ad esempio le bombole del gas, il tendalino, l'attrezzatura per la cucina pentole stoviglie, il carico dell'acqua, qualche attrezzo, i cunei, il cibo, pannelli solari, batteria, forno, tv, e chi più ne ha più ne metta... Qui mi fermo. Ad ogni modo non volendo sentirmi dare del disfattista provo a consigliarti un itinerario. Visto il poco tempo a disposizione. starei nella nostra bella Italia, se partite da Rimini ti consiglierei un bel giro nella natura esplorando l'entroterra marchigiano e i suoi bellissimi borghi e poi l' Abruzzo...meraviglioso! I monti Sibillini, I Parchi nazionali, Gran Sasso, Maiella. Su questo sito troverai innumerevoli spunti. Saluti