http://www.i-campingcar.fr/accu...
c'è una pagina dove , indicando che marca e modello di navigatore hai, ti manda via mail i file da inserire nel navigatore di tutte le AA e CS Francesi! [;)]quote:Risposta al messaggio di giorgio 52 inserito in data 07/01/2011 23:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti andando così a nord nella Francia ti conviene curare la parte più settentrionale, visto che la parte più vicina è poi più facile da raggiungere. Non considererei la costa bretone e della Normandia come "mare". Cosa non perderei di quello che ho visto ? Adesso quello che ricordo si più è la zona di Carnac, ma è molto soggettivo.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 07/01/2011 18:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre alla Svizzera come suggerito ed escludendo il Frejus che non avrebbe senso perchè costa uguale, le alternative sono il Moncenisio o il Monginevro. Il primo (quando aperto)è il percorso più appropriato, il secondo è sempre percoribbile, anche in inverno.
quote:Risposta al messaggio di obi inserito in data 28/12/2010 12:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono appena tornato da un giro di 12 giorni.Certo è inverno ma se l'avessi fatto in primavera me lo sarei coduto di più.Ti dico in linea di max il giro che potresti fare,poi magari ti dò delle dritte per dormire e fare i carico-scarico. Per risparmiare sulle autostrade della Francia che sono da evitare per il costo esagerato,io sono partito da modena e ho scelto di passare dall'Austria e Germania per arrivare alla prima tappa della francia:Strasburgo.Ovviamente non tutto di fila,ho fatto tappa a Ubersee nel lago di camsee in Germania.Altra possibilità è la svizzera dove paghi solo la vignetta di 14 mesi. Io dell'Alsazia ho visto solo Strasburgo, che è meravigliosa,ma ti consiglio,date che hai più tempo di visitarla in lungo e in largo. La mia seconda tappa è stata il castello di Pierrefonds,a circa 100 Km a Nord di parigi.In questo castello viene girato la serie tv Merlin.Altra tappa Disneyland.Poi, se tu non l'hai vista, ovviamente Parigi.Io c'ero già stato e l'ho saltata.Altra tappa Rouen poi andare in Normandia a partire da Dieppe (ti elenco alcuni posti Fecamp,Etrat,Honflur) fino ad arrivare al posto del D-DAY del 6 giugno del 1944 (alcuni esempi (arromanches,longues sur mar,colleville sur mar,ecc).Poi ovviamente Le mont Saint Michel.Poi potresti tornare come me,sempre dalle statali nazionali,passando prima per Orleans (e qui se hai dei giorni puoi visitare i castelli più belli della Loira),poi per Nevers e infine Lyon.Poi rientri in Italia o dal traforo del monte Bianco, o dal Frejus. Se hai di bisogno contattami tranquillamente.
quote:Risposta al messaggio di pxcanal inserito in data 10/01/2011 20:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qual' è la storia del D-DAY del 44 in quella zona? ho visto alcune foto e ci sono dei rottami sulla siaggia, sapete qualcosa in più?
quote:Risposta al messaggio di tarma inserito in data 17/01/2011 23:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono digiuno in materia, mi dai qualche dritta per la Bretagna? Magari anche un campeggio per passare 2 o 3 giorni di relax.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 27/12/2010 23:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che il TOUR CLASSICO X CAMPERISTI ITALIANI [;)]
quote:Risposta al messaggio di rossoblu inserito in data 13/01/2011 16:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse me lo sono perso ma da dove parti? Diciamo tranquillamente che la Francia è tutta bella che tradotto in italiano significa che è accogliente (ad eccezione della Costa azzurra e di Parigi) e naturalisticamente appagante, quindi ovunque tu vada troverai luoghi interessanti e valorizzati al meglio ('sti francesi [;)]) prendi una bella guida michelin della Francia e poi della regione e vedrai gli innumerevoli luoghi da visitare. alsazia lorena + germania Aquitania provenza savoia (alta e bassa) bretagna normandia castelli loira 'somma, questo è quello che ho visitato e che ho sempre trovato interessante con un popolo forse talvolta spocchioso nei nostri confronti ma dall'alto e diffuso senso civico. diciamo che il tour classico va benissimo, magari una puntatina ai castelli della loira + parigi e eurodisney è accettabile. ps autostrade care x camper e statali ottime anche se con molti saliscendi (come anche le autostrade)
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 09/01/2011 01:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi date una dritta per passare 2 o 3 giorni in una località di mare in un bel campeggio? Da Parigi verso l' Italia cosa posso visitare? attenzione la francia nn è l'italia il mare decente per come lo viviamo noi italiani lo trovi solo al sud (della francia) i campeggi non sono mai sul mare (scordati i nostri campeggi fatti di roulotte e stanziali sul mare) le spiagge raramente (mai) sono colonizzate da stabilimenti. ergo noi ci siamo sempre orientati verso camping di fascia medio alta (peraltro sempre economici rispetto ai nostri) e mai sul mare ma magari nell'interno sfruttando il parco acquatico (che loro chiamano acquafan o taboga...una cosa del genere). Sfrutti gli scivoli i giochi e altre attrazioni immagino per i bambini e li fai felici di più che non buttarti su una spiaggia affollata e con pochi servizi.