In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 10:31:40Ciao wippet, in effetti sembrava già avviato il disgelo ma poi è come si fosse fermato tutto.
È in forte ritardo la primavera su al nord. Amici locali mi dicono che la neve residua è ancora molta, strade sgombre, ma ha nevicato anche ieri nella zona di Utsjoki...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/05/2025 alle 15:03:41per gli esperti di passaggi in norvegia.. sapete dirmi quanto é la lunghezza effettiva (non da libretto) massima del camper consentita per non eccedere in extra costi (traghetti sopratutto)? non so lasciare il portabici per i bambini o smontare tutto. a libretto ho 670m ma col portabici credo di andare oltre i 7 grazie.
Questa la situazione realtime a Levi
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/05/2025 alle 14:55:28Alla faccia del riscaldamento globale...
Ciao wippet, in effetti sembrava già avviato il disgelo ma poi è come si fosse fermato tutto. Le Storforse sono ormai leber dalla neve, che comunque permane sulle sponde Il collega del video precedente, che ne pubblica anche due al giorno, ha ancora casa circondata di neve, nel video di alcuni giorni fa ha rimosso almeno 10 cm di neve dal camper.
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 17:20:35Interessanti e appassionanti queste tue memorie storiche. Provo a stimolarti ancora.
Alla faccia del riscaldamento globale... Mai vista tanta neve ai primi di maggio a Levi! Anzi, no, per la verità ho vissuto un simile precedente nel 2005: ero in Finlandia già da un anno. Arrivato a novembre dell'anno precedente,non era ancora caduto un fiocco di neve e la stagione sciistica sembrava compromessa. Ma l'inverno del 2005 fu durissimo: -43 a Utsjoki ci costrinsero a chiudere il nostro resort...e a Rovaniemi per sicurezza feci togliere un metro e mezzo di neve dal tetto dell'hotel, mai successo prima. La situazione meteo sopra il Circolo Polare Artico é sempre molto variabile di anno in anno, le statistiche lo evidenziano. Inverni tutto sommato miti si alternano a quelli quasi invivibili. E succede anche in estate....stagioni piovose con piene di laghi e fiumi, o invece secche con pochissima pioggia. Ma prevedere queste situazioni, è difficilissimo, se non al massimo per i 7 giorni successivi. E talvolta anche per 2 giorni risulta rischioso. Ricordo ad esempio un metà agosto quando, causa non disponibilità sul volo Tampere-Rovaniemi, decisi di andarci in auto; avevo impegni inderogabili e il meteo era buono. Giunto a metà strada circa su un totale di 700 km., a Kärsämäki incappai in una bufera d'acqua mista a nevischio, con un calo termico di 25 gradi in pochi minuti. Gli ultimi 300 km. li feci quasi a passo d'uomo, non avevo ancora montato le gomme chiodate ovviamente. Arrivai a notte fonda, con 5 ore di ritardo. Ma seppi poi che il volo che non ero riuscito a prendere, era atterrato a Oulu, non potendo proseguire oltre, causa bufera. Tutto sommato mi era andata ancora bene...
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In risposta al messaggio di Steva1979 del 07/05/2025 alle 17:14:22Ciao Steva1979, mi dispiace ma non sono un esperto di Norvegia e tantomeno di traghetti, se posso li evito.
per gli esperti di passaggi in norvegia.. sapete dirmi quanto é la lunghezza effettiva (non da libretto) massima del camper consentita per non eccedere in extra costi (traghetti sopratutto)? non so lasciare il portabici per i bambini o smontare tutto. a libretto ho 670m ma col portabici credo di andare oltre i 7 grazie.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/05/2025 alle 18:47:50Sì esatto le porterei solo per dare un po’ di sfogo a loro 2 dopo tanti chilometri di viaggio.. però se supero il limite mi invento un altro diversivo
Ciao Steva1979, mi dispiace ma non sono un esperto di Norvegia e tantomeno di traghetti, se posso li evito. Posso solo dirti che le utlime volte che sono andato in Norvegia il portabici l'ho proprio rimosso dal camper, lì,come in tutta la Scandinavia, volendo, si arriva col mezzo a ridosso delle attrattive per cui le bici servono se le si vuole usare per passione o piacere di pedalare. Quando avevo mia figlia piccola, la sua bico era nel corridoio del camper e, ad ogni sosta, prima scendeva la bici e poi noi. Se la è goduta alla grande. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Steva1979 del 07/05/2025 alle 17:14:22Stai tranquillo, la soglia è 6,00 metri effettivi, la soglia successiva è 8 metri
per gli esperti di passaggi in norvegia.. sapete dirmi quanto é la lunghezza effettiva (non da libretto) massima del camper consentita per non eccedere in extra costi (traghetti sopratutto)? non so lasciare il portabici per i bambini o smontare tutto. a libretto ho 670m ma col portabici credo di andare oltre i 7 grazie.
In risposta al messaggio di Steva1979 del 07/05/2025 alle 18:59:20Ti rispondo io: se hai fatto Skyttelpass o/e AutoPass, la lunghezza consentita è quella da carta di circolazione, salvo tu dichiari al momento dell'iscrizione che sei più lungo. Se non lo fai, verrai considerato come effettivamente sei lungo, poiché la misurazione è elettronica, e non sgarra. Però attenzione, in caso di un errore di lettura, magari dato da sonde sporche o altro, c'è il rischio che ti rilevino una misura maggiore del reale.
Sì esatto le porterei solo per dare un po’ di sfogo a loro 2 dopo tanti chilometri di viaggio.. però se supero il limite mi invento un altro diversivo
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/05/2025 alle 18:41:46Roberto, sono felice che anche la prossima estate sarai in Finlandia, forse sarà le volta buona che ci incontriamo!
Interessanti e appassionanti queste tue memorie storiche. Provo a stimolarti ancora. Queste sono le webcam di oggi a Salla (In the middle of nowhwerw), che certo conoscerai,
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 19:38:49Ottima info grazie mille.. farò sicuramente lo skittlepass più sconto traghetto che non mi ricordo come si chiama.
Ti rispondo io: se hai fatto Skyttelpass o/e AutoPass, la lunghezza consentita è quella da carta di circolazione, salvo tu dichiari al momento dell'iscrizione che sei più lungo. Se non lo fai, verrai considerato come effettivamentesei lungo, poiché la misurazione è elettronica, e non sgarra. Però attenzione, in caso di un errore di lettura, magari dato da sonde sporche o altro, c'è il rischio che ti rilevino una misura maggiore del reale. Conviene quindi dichiarare dal primo momento la misura reale, che verrà memorizzata per tutti i passaggi futuri nei vari gates., e in questo caso, un loro errore verrà corretto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/05/2025 alle 19:31:22Grazie mille ottima info
Stai tranquillo, la soglia è 6,00 metri effettivi, la soglia successiva è 8 metri Io le bici (mountain bike) le ho portate e ho fatto anche belle pedalate, poche perché specialmente oltre il circolo polare non ci sono molti percorsi predisposti, oltre al fatto che in alcuni posti sono ammesse le bici purché non siano assistite.
In risposta al messaggio di Steva1979 del 07/05/2025 alle 20:06:19Leggi qui, mi pare di essere stato esaustivo, cercando di semplificare:
Ottima info grazie mille.. farò sicuramente lo skittlepass più sconto traghetto che non mi ricordo come si chiama.
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 23:39:27grazie wippet avevo già letto le discussioni sullo skittlepass.. molto utili.. per cabala aspetto fine mese per essere sicuro di partire e prenotare tutto . grazie!
Leggi qui, mi pare di essere stato esaustivo, cercando di semplificare:
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 17:20:35L'inverno 2005-2006 fu eccezzionale anche in alta Baviera, anche da noi spalato neve sui tetti, notabene la scala sul tetto ehehehhe
Alla faccia del riscaldamento globale... Mai vista tanta neve ai primi di maggio a Levi! Anzi, no, per la verità ho vissuto un simile precedente nel 2005: ero in Finlandia già da un anno. Arrivato a novembre dell'anno precedente,non era ancora caduto un fiocco di neve e la stagione sciistica sembrava compromessa. Ma l'inverno del 2005 fu durissimo: -43 a Utsjoki ci costrinsero a chiudere il nostro resort...e a Rovaniemi per sicurezza feci togliere un metro e mezzo di neve dal tetto dell'hotel, mai successo prima. La situazione meteo sopra il Circolo Polare Artico é sempre molto variabile di anno in anno, le statistiche lo evidenziano. Inverni tutto sommato miti si alternano a quelli quasi invivibili. E succede anche in estate....stagioni piovose con piene di laghi e fiumi, o invece secche con pochissima pioggia. Ma prevedere queste situazioni, è difficilissimo, se non al massimo per i 7 giorni successivi. E talvolta anche per 2 giorni risulta rischioso. Ricordo ad esempio un metà agosto quando, causa non disponibilità sul volo Tampere-Rovaniemi, decisi di andarci in auto; avevo impegni inderogabili e il meteo era buono. Giunto a metà strada circa su un totale di 700 km., a Kärsämäki incappai in una bufera d'acqua mista a nevischio, con un calo termico di 25 gradi in pochi minuti. Gli ultimi 300 km. li feci quasi a passo d'uomo, non avevo ancora montato le gomme chiodate ovviamente. Arrivai a notte fonda, con 5 ore di ritardo. Ma seppi poi che il volo che non ero riuscito a prendere, era atterrato a Oulu, non potendo proseguire oltre, causa bufera. Tutto sommato mi era andata ancora bene...

In risposta al messaggio di Steva1979 del 08/05/2025 alle 09:10:25Di niente...felice di esserti stato utile!
grazie wippet avevo già letto le discussioni sullo skittlepass.. molto utili.. per cabala aspetto fine mese per essere sicuro di partire e prenotare tutto . grazie!
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