CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
46 20 1132
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 14:55:28
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 10:31:40

È in forte ritardo la primavera su al nord. Amici locali mi dicono che la neve residua è ancora molta, strade sgombre, ma ha nevicato anche ieri nella zona di Utsjoki...  
Ciao wippet, in effetti sembrava già avviato il disgelo ma poi è come si fosse fermato tutto.
Le Storforse sono ormai leber dalla neve, che comunque permane sulle sponde
immagine(6665).png
Il collega del video precedente, che ne pubblica anche due al giorno, ha ancora casa circondata di neve, nel video di alcuni giorni fa ha rimosso almeno 10 cm di neve dal camper.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 15:03:41
Questa la situazione realtime a Levi

13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:14:22
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/05/2025 alle 15:03:41

Questa la situazione realtime a Levi  
per gli esperti di passaggi in norvegia.. sapete dirmi quanto é la lunghezza effettiva (non da libretto) massima del camper consentita per non eccedere in extra costi (traghetti sopratutto)? non so lasciare il portabici per i bambini o smontare tutto. a libretto ho 670m ma col portabici credo di andare oltre i 7 grazie.

Modificato da Steva1979 il 07/05/2025 alle 17:41:03
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:20:35
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/05/2025 alle 14:55:28

Ciao wippet, in effetti sembrava già avviato il disgelo ma poi è come si fosse fermato tutto. Le Storforse sono ormai leber dalla neve, che comunque permane sulle sponde Il collega del video precedente, che ne pubblica anche due al giorno, ha ancora casa circondata di neve, nel video di alcuni giorni fa ha rimosso almeno 10 cm di neve dal camper.
Alla faccia del riscaldamento globale...
Mai vista tanta neve ai primi di maggio a Levi!
Anzi, no, per la verità ho vissuto un simile precedente nel 2005: ero in Finlandia già da un anno. Arrivato a novembre dell'anno precedente, non era ancora caduto un fiocco di neve e la stagione sciistica sembrava compromessa. Ma l'inverno del 2005 fu durissimo: -43 a Utsjoki ci costrinsero a chiudere il nostro resort...e a Rovaniemi per sicurezza feci togliere un metro e mezzo di neve dal tetto dell'hotel, mai successo prima. 
La situazione meteo sopra il Circolo Polare Artico é sempre molto variabile di anno in anno, le statistiche lo evidenziano. Inverni tutto sommato miti si alternano a quelli quasi invivibili. E succede anche in estate....stagioni piovose con piene di laghi e fiumi, o invece secche con pochissima pioggia.
Ma prevedere queste situazioni, è difficilissimo, se non al massimo per i 7 giorni successivi. E talvolta anche per 2 giorni risulta rischioso.
Ricordo ad esempio un metà agosto quando, causa non disponibilità sul volo Tampere-Rovaniemi, decisi di andarci in auto; avevo impegni inderogabili e il meteo era buono. Giunto a metà strada circa su un totale di 700 km., a Kärsämäki incappai in una bufera d'acqua mista a nevischio, con un calo termico di 25 gradi in pochi minuti. Gli ultimi 300 km. li feci quasi a passo d'uomo, non avevo ancora montato le gomme chiodate ovviamente. Arrivai a notte fonda, con 5 ore di ritardo.
Ma seppi poi che il volo che non ero riuscito a prendere, era atterrato a Oulu, non potendo proseguire oltre, causa bufera. 
​​​​Tutto sommato mi era andata ancora bene...wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 18:41:46
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 17:20:35

Alla faccia del riscaldamento globale... Mai vista tanta neve ai primi di maggio a Levi! Anzi, no, per la verità ho vissuto un simile precedente nel 2005: ero in Finlandia già da un anno. Arrivato a novembre dell'anno precedente,
non era ancora caduto un fiocco di neve e la stagione sciistica sembrava compromessa. Ma l'inverno del 2005 fu durissimo: -43 a Utsjoki ci costrinsero a chiudere il nostro resort...e a Rovaniemi per sicurezza feci togliere un metro e mezzo di neve dal tetto dell'hotel, mai successo prima.  La situazione meteo sopra il Circolo Polare Artico é sempre molto variabile di anno in anno, le statistiche lo evidenziano. Inverni tutto sommato miti si alternano a quelli quasi invivibili. E succede anche in estate....stagioni piovose con piene di laghi e fiumi, o invece secche con pochissima pioggia. Ma prevedere queste situazioni, è difficilissimo, se non al massimo per i 7 giorni successivi. E talvolta anche per 2 giorni risulta rischioso. Ricordo ad esempio un metà agosto quando, causa non disponibilità sul volo Tampere-Rovaniemi, decisi di andarci in auto; avevo impegni inderogabili e il meteo era buono. Giunto a metà strada circa su un totale di 700 km., a Kärsämäki incappai in una bufera d'acqua mista a nevischio, con un calo termico di 25 gradi in pochi minuti. Gli ultimi 300 km. li feci quasi a passo d'uomo, non avevo ancora montato le gomme chiodate ovviamente. Arrivai a notte fonda, con 5 ore di ritardo. Ma seppi poi che il volo che non ero riuscito a prendere, era atterrato a Oulu, non potendo proseguire oltre, causa bufera.  ​​​​Tutto sommato mi era andata ancora bene...
...
Interessanti e appassionanti queste tue memorie storiche. Provo a stimolarti ancora.
Queste sono le webcam di oggi a Salla (In the middle of nowhwerw), che certo conoscerai,

immagine(6666).png

immagine(6667).png
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 18:47:50
In risposta al messaggio di Steva1979 del 07/05/2025 alle 17:14:22

per gli esperti di passaggi in norvegia.. sapete dirmi quanto é la lunghezza effettiva (non da libretto) massima del camper consentita per non eccedere in extra costi (traghetti sopratutto)? non so lasciare il portabici per i bambini o smontare tutto. a libretto ho 670m ma col portabici credo di andare oltre i 7 grazie.
Ciao Steva1979, mi dispiace ma non sono un esperto di Norvegia e tantomeno di traghetti, se posso li evito.
Posso solo dirti che le utlime volte che sono andato in Norvegia il portabici l'ho proprio rimosso dal camper, lì, come in tutta la Scandinavia, volendo, si arriva col mezzo a ridosso delle attrattive per cui le bici servono se le si vuole usare per passione o piacere di pedalare.
Quando avevo mia figlia piccola, la sua bico era nel corridoio del camper e, ad ogni sosta, prima scendeva la bici e poi noi. Se la è goduta alla grande.

Buoni chilometri
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 18:59:20
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/05/2025 alle 18:47:50

Ciao Steva1979, mi dispiace ma non sono un esperto di Norvegia e tantomeno di traghetti, se posso li evito. Posso solo dirti che le utlime volte che sono andato in Norvegia il portabici l'ho proprio rimosso dal camper, lì,
come in tutta la Scandinavia, volendo, si arriva col mezzo a ridosso delle attrattive per cui le bici servono se le si vuole usare per passione o piacere di pedalare. Quando avevo mia figlia piccola, la sua bico era nel corridoio del camper e, ad ogni sosta, prima scendeva la bici e poi noi. Se la è goduta alla grande. Buoni chilometri
...
Sì esatto le porterei solo per dare un po’ di sfogo a loro 2 dopo tanti chilometri di viaggio.. però se supero il limite mi invento un altro diversivo wink
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 19:31:22
In risposta al messaggio di Steva1979 del 07/05/2025 alle 17:14:22

Stai tranquillo, la soglia è 6,00 metri effettivi, la soglia successiva è 8 metri 
Io le bici (mountain bike) le ho portate e ho fatto anche belle pedalate, poche perché specialmente oltre il circolo polare non ci sono molti percorsi predisposti, oltre al fatto che in alcuni posti sono ammesse le bici purché non siano assistite. 
​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 19:38:49
In risposta al messaggio di Steva1979 del 07/05/2025 alle 18:59:20

Sì esatto le porterei solo per dare un po’ di sfogo a loro 2 dopo tanti chilometri di viaggio.. però se supero il limite mi invento un altro diversivo 
Ti rispondo io: se hai fatto Skyttelpass o/e AutoPass, la lunghezza consentita è quella da carta di circolazione, salvo tu dichiari al momento dell'iscrizione che sei più lungo. Se non lo fai, verrai considerato come effettivamente sei lungo, poiché la misurazione è elettronica, e non sgarra. Però attenzione, in caso di un errore di lettura, magari dato da sonde sporche o altro, c'è il rischio che ti rilevino una misura maggiore del reale.
Conviene quindi dichiarare dal primo momento la misura reale, che verrà memorizzata per tutti i passaggi futuri nei vari gates., e in questo caso, un loro errore verrà corretto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 20:03:03
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/05/2025 alle 18:41:46

Interessanti e appassionanti queste tue memorie storiche. Provo a stimolarti ancora. Queste sono le webcam di oggi a Salla (In the middle of nowhwerw), che certo conoscerai,
Roberto, sono felice che anche la prossima estate sarai in Finlandia, forse sarà le volta buona che ci incontriamo!
Conosco Salla, ma non benissimo, non avevamo, purtroppo, nessun interesse lavorativo sul posto.  Un tempo Salla era una porta preferenziale per raggiungere Murmansk, e viceversa, ma con la chiusura delle frontiere con la Russia, è tutto sospeso...in futuro, chissà....
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 20:06:19
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 19:38:49

Ti rispondo io: se hai fatto Skyttelpass o/e AutoPass, la lunghezza consentita è quella da carta di circolazione, salvo tu dichiari al momento dell'iscrizione che sei più lungo. Se non lo fai, verrai considerato come effettivamente
sei lungo, poiché la misurazione è elettronica, e non sgarra. Però attenzione, in caso di un errore di lettura, magari dato da sonde sporche o altro, c'è il rischio che ti rilevino una misura maggiore del reale. Conviene quindi dichiarare dal primo momento la misura reale, che verrà memorizzata per tutti i passaggi futuri nei vari gates., e in questo caso, un loro errore verrà corretto.
...
Ottima info grazie mille.. farò sicuramente lo skittlepass più sconto traghetto che non mi ricordo come si chiama. 
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 20:07:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/05/2025 alle 19:31:22

Stai tranquillo, la soglia è 6,00 metri effettivi, la soglia successiva è 8 metri  Io le bici (mountain bike) le ho portate e ho fatto anche belle pedalate, poche perché specialmente oltre il circolo polare non ci sono molti percorsi predisposti, oltre al fatto che in alcuni posti sono ammesse le bici purché non siano assistite.  ​​​​
Grazie mille ottima info 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 23:39:27
In risposta al messaggio di Steva1979 del 07/05/2025 alle 20:06:19

Ottima info grazie mille.. farò sicuramente lo skittlepass più sconto traghetto che non mi ricordo come si chiama. 
Leggi qui, mi pare di essere stato esaustivo, cercando di semplificare:
https://www.camperonline.it/for...

13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 09:10:25
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 23:39:27

Leggi qui, mi pare di essere stato esaustivo, cercando di semplificare:  
grazie wippet avevo già letto le discussioni sullo skittlepass.. molto utili.. per cabala aspetto fine mese per essere sicuro di partire e prenotare tutto . grazie!
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 12:01:08
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 17:20:35

Alla faccia del riscaldamento globale... Mai vista tanta neve ai primi di maggio a Levi! Anzi, no, per la verità ho vissuto un simile precedente nel 2005: ero in Finlandia già da un anno. Arrivato a novembre dell'anno precedente,
non era ancora caduto un fiocco di neve e la stagione sciistica sembrava compromessa. Ma l'inverno del 2005 fu durissimo: -43 a Utsjoki ci costrinsero a chiudere il nostro resort...e a Rovaniemi per sicurezza feci togliere un metro e mezzo di neve dal tetto dell'hotel, mai successo prima.  La situazione meteo sopra il Circolo Polare Artico é sempre molto variabile di anno in anno, le statistiche lo evidenziano. Inverni tutto sommato miti si alternano a quelli quasi invivibili. E succede anche in estate....stagioni piovose con piene di laghi e fiumi, o invece secche con pochissima pioggia. Ma prevedere queste situazioni, è difficilissimo, se non al massimo per i 7 giorni successivi. E talvolta anche per 2 giorni risulta rischioso. Ricordo ad esempio un metà agosto quando, causa non disponibilità sul volo Tampere-Rovaniemi, decisi di andarci in auto; avevo impegni inderogabili e il meteo era buono. Giunto a metà strada circa su un totale di 700 km., a Kärsämäki incappai in una bufera d'acqua mista a nevischio, con un calo termico di 25 gradi in pochi minuti. Gli ultimi 300 km. li feci quasi a passo d'uomo, non avevo ancora montato le gomme chiodate ovviamente. Arrivai a notte fonda, con 5 ore di ritardo. Ma seppi poi che il volo che non ero riuscito a prendere, era atterrato a Oulu, non potendo proseguire oltre, causa bufera.  ​​​​Tutto sommato mi era andata ancora bene...
...
L'inverno 2005-2006 fu eccezzionale anche in alta Baviera, anche da noi spalato neve sui tetti, notabene la scala sul tetto ehehehhe
Il nostro Ex Ristorante si presentava cosi'.
Quest'anno poca neve, ma non significa niente, pochi anni fa stessa situazione, poi neve a vagonate.
Winter%202005-2006%20Rusticale.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/05/2025 alle 12:07:11
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 00:47:07
Wippett sei gia in viaggio?
Noi siamo qui a Blavand da una settimana con figlia in casa d'affitto. Da domani siamo in viaggio da soli col Camper su per la costa ovest fino a Skagen, ma il tutto in una settimana. Poi si ritorna in Baviera, il lavoro ci chiama.
Giorgio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 05:39:04
In risposta al messaggio di Steva1979 del 08/05/2025 alle 09:10:25

grazie wippet avevo già letto le discussioni sullo skittlepass.. molto utili.. per cabala aspetto fine mese per essere sicuro di partire e prenotare tutto . grazie!
Di niente...felice di esserti stato utile!
@ mausone 46
Macché, impegni vari mi trattengono a Parma ancora qualche giorno. Conto di mollare gli ormeggi il 14 o 15 di questo mese...."adiopiacendo"...; il camper è pronto, già sellato, scalpita e freme...
Qui fa già un caldo pazzesco, per i miei gusti, urge scappare!
Salutami Blåvand e il suo magnifico faro....Beati voi che siete già al nord, buona strada!
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 07:49:15
Vabbe', un saluto dal Faro di Blavand.
Tieni duro, ho letto le prossime temperature in Italia, roba da scappare via ahahhaha
Qui le temperature sono primaverili con rovesciamenti continui
20250604_132618(1).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/06/2025 alle 07:57:20
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 07:51:44
Uso alternativo per Ducato con cassa Self Service
20250602_185823.jpg
20250602_185832.jpg

Giorgio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:39:44
Giusto per tirare su il 3D.
Storforsen a pieno regime, niente più neve e fogliame sugli alberi. Ma non vedo ancora turisti  lungo le cascate
immagine(6715).png
Credits: 

https://rtsp.me/embed/b2zFbt3K/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link