CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrade e traghetti Norvegia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 17:23:46
Buongiorno a tutti, ad agosto voglio fare il giro Olso Bergen in Norvegia, mi sono perso nel leggere tutti i post inerenti i pagamenti dei traghetti, qualcuno mi puo' riassumere in breve quali sono i sistemi, ho un camper van da 5,99mt
Grazie mille

Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 19:09:06
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/04/2025 alle 17:23:46

Buongiorno a tutti, ad agosto voglio fare il giro Olso Bergen in Norvegia, mi sono perso nel leggere tutti i post inerenti i pagamenti dei traghetti, qualcuno mi puo' riassumere in breve quali sono i sistemi, ho un camper van da 5,99mt Grazie mille   Costantino
Non si tratta delle autostrade, ma il pagamento viene applicato sulle strade normali.

Ho scritto qualcosa sui pagamenti in fondo a questo mio diario del 2022 , sempre se nel frattempo non è cambiato qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 08:35:28

Buongiorno a tutti, ad agosto voglio fare il giro Olso Bergen in Norvegia, mi sono perso nel leggere tutti i post inerenti i pagamenti dei traghetti, qualcuno mi puo' riassumere in breve quali sono i sistemi, ho un camper van da 5,99mt Grazie mille   Costantino
trovi una discussione molto interessante e completa sull'argomento qui
Bicio e Mimmo vanno in Norvegia del Sud | Pagina 2 | CamperOnLine
a pagina 2 bicio90 riassume in maniera egregia tutto quello che ti serve sapere
ciao!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 11:07:43

Al di là di interminabili post farraginosi, logorroici e talvolta fantasiosi, per la Norvegia le parole magiche sono solo due: 
-Skyttelpass: il tag per effettuare pagamenti in automatico (tipo il nostro Telepass)
-Autopassferje: un agreement con anticipo di denaro (restituibile se non goduto) che offre sconti fino al 50% su pedaggi e traghetti.
È tutto abbastanza semplice.

https://skyttelpass.no

https://autopassferje.no

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 11:19:34

grazie, come sempre puntuali
Costantino

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 22:55:03
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2025 alle 11:07:43

Al di là di interminabili post farraginosi, logorroici e talvolta fantasiosi, per la Norvegia le parole magiche sono solo due:  -Skyttelpass: il tag per effettuare pagamenti in automatico (tipo il nostro Telepass) -Autopassferje:
un agreement con anticipo di denaro (restituibile se non goduto) che offre sconti fino al 50% su pedaggi e traghetti. È tutto abbastanza semplice.  
...
Ciao,
volevo sapere se per entrambi i sistemi di pagamento basta un account con accreditati dei soldi oppure bisogna attendere un dispositivo come il nostro telepass ?
Te lo chiedo perchè non abbiamo ancora deciso se andare in Norvegia e devo capire se anticipare i tempi.
Grazie
Massimo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 07:45:29
In risposta al messaggio di volvo960 del 06/05/2025 alle 22:55:03

Ciao, volevo sapere se per entrambi i sistemi di pagamento basta un account con accreditati dei soldi oppure bisogna attendere un dispositivo come il nostro telepass ? Te lo chiedo perchè non abbiamo ancora deciso se andare in Norvegia e devo capire se anticipare i tempi. Grazie
Ricapitolando...
AutoPass è l'ente statale norvegese che regola i pedaggi di ponti, viadotti, tunnel e dei traghetti di varie compagnie di navigazione, statali e non.
Se iscrivi il tuo veicolo al loro database, eviti l'addebito di una decina o più di euro per la ricerca che dovranno effettuare dopo aver letto elettronicamente la tua targa, e quindi inviarti la fattura a casa.
AutoPass non emette alcun tag fisico.
Se vuoi ottenere sconti e abbonamenti, devi dotarti di un tag fisico, presso i vari gestori di pagamento, come ad esempio Skyttelpass. Una volta iscritto a Skyttelpass, puoi aderire ai vari programmi di scontistica offerti da AutoPass, come ad esempio AutoPassferje, che effettua sconti fino al 50% sui traghetti delle varie compagnie.
AutoPassferje prevede l'addebito anticipato di un fondo prepagato, restituibile se non goduto a chiusura agreement.
In sostanza, per viaggiare in Norvegia si può:
Non fare nulla, ti arriva il conto a casa maggiorato di €10/15 per la ricerca della tua targa. Niente sconti.
Iscriverti al loro database, eviti la sovrattassa, ma niente sconti.
Iscriverti ad AutoPassferje ottenendo significativi sconti, ma in tal caso, dovrai prima dotarti di un tag fisico riconosciuto, presso un gestore come ad esempio Skyttelpass.
Skyttelpass ti invia a casa il tag fisico entro 2 o 3 settimane, e dal momento in cui hai effettuato il pagamento, risulti iscritto al sistema, ricevi un codice cliente, con il quale puoi iscriverti al programma AutoPassferje. Se al momento della partenza, non avessi ancora ricevuto il tag a casa, poco male, la tua targa verrà comunque riconosciuta dai loro sistemi elettronici ai varchi, non c'è problema.

​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/05/2025 alle 07:59:18
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 07:57:57
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 07:45:29

Ricapitolando... AutoPass è l'ente statale norvegese che regola i pedaggi di ponti, viadotti, tunnel e dei traghetti di varie compagnie di navigazione, statali e non. Se iscrivi il tuo veicolo al loro database, eviti l'addebito
di una decina o più di euro per la ricerca che dovranno effettuare dopo aver letto elettronicamente la tua targa, e quindi inviarti la fattura a casa. AutoPass non emette alcun tag fisico. Se vuoi ottenere sconti e abbonamenti, devi dotarti di un tag fisico, presso i vari gestori di pagamento, come ad esempio Skyttelpass. Una volta iscritto a Skyttelpass, puoi aderire ai vari programmi di scontistica offerti da AutoPass, come ad esempio AutoPassferje, che effettua sconti fino al 50% sui traghetti delle varie compagnie. AutoPassferje prevede l'addebito anticipato di un fondo prepagato, restituibile se non goduto a chiusura agreement. In sostanza, per viaggiare in Norvegia si può: Non fare nulla, ti arriva il conto a casa maggiorato di €10/15 per la ricerca della tua targa. Niente sconti. Iscriverti al loro database, eviti la sovrattassa, ma niente sconti. Iscriverti ad AutoPassferje ottenendo significativi sconti, ma in tal caso, dovrai prima dotarti di un tag fisico riconosciuto, presso un gestore come ad esempio Skyttelpass. Skyttelpass ti invia a casa il tag fisico entro 2 o 3 settimane, e dal momento in cui hai effettuato il pagamento, risulti iscritto al sistema, ricevi un codice cliente, con il quale puoi iscriverti al programma AutoPassferje. Se al momento della partenza, non avessi ancora ricevuto il tag a casa, poco male, la tua targa verrà comunque riconosciuta dai loro sistemi elettronici ai varchi, non c'è problema. ​  
...
Perfetto, ora mi è tutto chiaro. Devo solo muovermi a fare l'iscrizione per ricevere il tag prima di fine luglio.
Mi basterà questo mese e mezzo ?
Grazie comunque
Massimo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 08:14:13
In risposta al messaggio di volvo960 del 07/05/2025 alle 07:57:57

Perfetto, ora mi è tutto chiaro. Devo solo muovermi a fare l'iscrizione per ricevere il tag prima di fine luglio. Mi basterà questo mese e mezzo ? Grazie comunque
Il mio lo ordinai anni fa, e mi arrivò in 3 settimane; alcuni utenti del forum lo hanno ricevuto in sole 2...e anche meno.
Ma per iscriverti ad AutoPassferje ti basta il numero cliente col quale devi effettuare il pagamento anticipato, che potrebbe essere praticamente immediato, dipende dalla carta di credito o dalla banca.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 22:17:50
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 08:14:13

Il mio lo ordinai anni fa, e mi arrivò in 3 settimane; alcuni utenti del forum lo hanno ricevuto in sole 2...e anche meno. Ma per iscriverti ad AutoPassferje ti basta il numero cliente col quale devi effettuare il pagamento anticipato, che potrebbe essere praticamente immediato, dipende dalla carta di credito o dalla banca.
Ciao Wippet,
sono riuscito a fare tutto grazie ai tuoi consigli. Ora però volevo chiederti un'altra cosa. 
Autopassferje è un account prepagato che ho caricato con la cifra standard richiesta, pagando tramite bonifico bancario in corone svedesi. Ed infatti la banca mi ha "fregato" 16 euro di commissioni per i circa 180 euro di attivazione dell'account.
Tu come hai fatto ? si può ricaricare l'account in euro ? 
Altrimenti devo farmi una stima dei traghetti che prenderò per fare una ricarica "abbondante" ed eventualmente chiedere il rimborso alla fine.
Grazie
Massimo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 11:55:55
In risposta al messaggio di volvo960 del 12/05/2025 alle 22:17:50

Ciao Wippet, sono riuscito a fare tutto grazie ai tuoi consigli. Ora però volevo chiederti un'altra cosa.  Autopassferje è un account prepagato che ho caricato con la cifra standard richiesta, pagando tramite bonifico
bancario in corone svedesi. Ed infatti la banca mi ha fregato 16 euro di commissioni per i circa 180 euro di attivazione dell'account. Tu come hai fatto ? si può ricaricare l'account in euro ?  Altrimenti devo farmi una stima dei traghetti che prenderò per fare una ricarica abbondante ed eventualmente chiedere il rimborso alla fine. Grazie
...
Io ho fatto il bonifico in €, 3 giorni fa il cambio mi dava 180,07€, probabilmente oggi il tasso è diverso e infatti a loro sono arrivate 22 corone in meno, credo che oggi facendo il bonifico della differenza (starò un po' più largo) non dovrei avere problemi

immagine(6672).png
Benivan B100
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 11:59:53

Ciao Wippet, sono riuscito a fare tutto grazie ai tuoi consigli. Ora però volevo chiederti un'altra cosa.  Autopassferje è un account prepagato che ho caricato con la cifra standard richiesta, pagando tramite bonifico
bancario in corone svedesi. Ed infatti la banca mi ha fregato 16 euro di commissioni per i circa 180 euro di attivazione dell'account. Tu come hai fatto ? si può ricaricare l'account in euro ?  Altrimenti devo farmi una stima dei traghetti che prenderò per fare una ricarica abbondante ed eventualmente chiedere il rimborso alla fine. Grazie
...
Felice di esserti stato utile !
Sono abbonato da molto tempo, e perciò ci pensa la mia banca.
Autopassfeje, quando il saldo arriva a meno di 25€, invia una eFaktura alla banca, che provvede in automatico al nuovo pagamento; ovviamente ho autorizzato a farlo, fin dall'inizio.
La commissione di cambio è fissata dalla propria banca, prova a contattare la tua, di solito è negoziabile; l'8% mi pare un po' tanto...la mia mi addebita meno della metà.

Modificato da wippet il 13/05/2025 alle 13:04:59
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:36:20
In risposta al messaggio di wippet del 13/05/2025 alle 11:59:53

Felice di esserti stato utile ! Sono abbonato da molto tempo, e perciò ci pensa la mia banca. Autopassfeje, quando il saldo arriva a meno di 25€, invia una eFaktura alla banca, che provvede in automatico al nuovo pagamento;
ovviamente ho autorizzato a farlo, fin dall'inizio. La commissione di cambio è fissata dalla propria banca, prova a contattare la tua, di solito è negoziabile; l'8% mi pare un po' tanto...la mia mi addebita meno della metà.  
...
Proverò, grazie mille.
Massimo
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 16:37:57

...
ricapitolando, prima si fa iscrizione a Skyttelpass e poi in seguito a Autopassferje giusto? Questo ti gestisce il pagamento delle autostrade e traghetti con gli sconti, corretto? Ma risultano compresi anche gli eventuali ponti o sottopassi dalla Danimarca alla Norvegia? Perdonatemi ma con il traduttore di Google è un po macchinoso capire
Costantino
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 21:10:27
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/05/2025 alle 16:37:57

ricapitolando, prima si fa iscrizione a Skyttelpass e poi in seguito a Autopassferje giusto? Questo ti gestisce il pagamento delle autostrade e traghetti con gli sconti, corretto? Ma risultano compresi anche gli eventuali ponti o sottopassi dalla Danimarca alla Norvegia? Perdonatemi ma con il traduttore di Google è un po macchinoso capire
E tutto gia scritto e nulla è cambiato dall'anno scorso
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 21:03:08
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2025 alle 11:07:43

Al di là di interminabili post farraginosi, logorroici e talvolta fantasiosi, per la Norvegia le parole magiche sono solo due:  -Skyttelpass: il tag per effettuare pagamenti in automatico (tipo il nostro Telepass) -Autopassferje:
un agreement con anticipo di denaro (restituibile se non goduto) che offre sconti fino al 50% su pedaggi e traghetti. È tutto abbastanza semplice.  
...
Per chi come me, con molta probabilità, attraverserà Svezia, Finlandia e Norvegia cosa cosigli di fare?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:46:49
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 20/05/2025 alle 21:03:08

Per chi come me, con molta probabilità, attraverserà Svezia, Finlandia e Norvegia cosa cosigli di fare?
Per arrivare a Caponord, la via più veloce, ma anche la più monotona, è attraversare il Baltico da Rostock in Germania, a Trelleborg in Svezia: ci sono moltissime corse giornaliere e basta di solito fare il biglietto online poche ore prima. Quindi salire dalla E4, cioè Stoccolma, Uppsala, Gavle, Sundsvall, Umeå, Luleå, Haparanda, poi Finlandia su per Rovaniemi, Inari e Karasjok in Norvegia.
Le alternative sono molte, con vari pro e contro, ma certamente sarà necessario più tempo. Salire dalla E45, attraversando dalla Danimarca in Svezia, o dall'Estonia in Finlandia e percorrendo la E63 o la E8.
Scendendo infine dalla Norvegia, è assolutamente raccomandabile dotarsi del  tag Smkyttelpass e iscriversi al programma Autopassferje.
Per attraversare il Baltico, traghetti e ponte si pagano praticamente al momento, con il vantaggio di poter cambiare itinerario all'ultimo momento.
​​​​​

Modificato da wippet il 21/05/2025 alle 16:24:45
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 19:39:55
In risposta al messaggio di wippet del 21/05/2025 alle 14:46:49

Per arrivare a Caponord, la via più veloce, ma anche la più monotona, è attraversare il Baltico da Rostock in Germania, a Trelleborg in Svezia: ci sono moltissime corse giornaliere e basta di solito fare il biglietto online
poche ore prima. Quindi salire dalla E4, cioè Stoccolma, Uppsala, Gavle, Sundsvall, Umeå, Luleå, Haparanda, poi Finlandia su per Rovaniemi, Inari e Karasjok in Norvegia. Le alternative sono molte, con vari pro e contro, ma certamente sarà necessario più tempo. Salire dalla E45, attraversando dalla Danimarca in Svezia, o dall'Estonia in Finlandia e percorrendo la E63 o la E8. Scendendo infine dalla Norvegia, è assolutamente raccomandabile dotarsi del  tag Smkyttelpass e iscriversi al programma Autopassferje. Per attraversare il Baltico, traghetti e ponte si pagano praticamente al momento, con il vantaggio di poter cambiare itinerario all'ultimo momento. ​​​​​
...
Io facevo riferimento alla gestione automatizzata dei pedaggi stradali. In Norvegia è chiaro cosa è necessario fare per pagare ed avare anche degli sconti. Non mi è invece chiaro come gestire la questione pedaggi in Svezia e Finlandia.
Grazie
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 20:36:48
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 21/05/2025 alle 19:39:55

Io facevo riferimento alla gestione automatizzata dei pedaggi stradali. In Norvegia è chiaro cosa è necessario fare per pagare ed avare anche degli sconti. Non mi è invece chiaro come gestire la questione pedaggi in Svezia e Finlandia. Grazie
In Finlandia non c'è alcun pedaggio da pagare.
In Svezia, i pedaggi sono pochissimi ed esigui. Si può iscrivere il mezzo al sito Epass24, e collegarlo ad una carta di credito, ma se non farai nulla, ti arriverà comunque a casa la fattura, senza costi aggiuntivi, con le istruzioni per effettuare il pagamento. L'iscrizione consente di pagare anche alcuni pedaggi in Norvegia, ma senza sconti.
Nel caso tu sia già in possesso dello Skyttelpass, ovviamente in Norvegia la priorità è quella norvegese, e non si rischia che i sistemi di pagamento si sovrappongano.

https://www.epass24.com/it/

Modificato da wippet il 27/05/2025 alle 09:14:06
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 17:05:35
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 08:14:13

Il mio lo ordinai anni fa, e mi arrivò in 3 settimane; alcuni utenti del forum lo hanno ricevuto in sole 2...e anche meno. Ma per iscriverti ad AutoPassferje ti basta il numero cliente col quale devi effettuare il pagamento anticipato, che potrebbe essere praticamente immediato, dipende dalla carta di credito o dalla banca.
ciao wippet scusa se la mia domanda é già stata discussa in qualche thread.. ho un po cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare la risposta.. Mi sono registrato a skittlepass e mi é arriva mail con il mio numero di contratto e conferma di spedizione.. ma non mi é stato richiesto nessun pagamento per lo skittlepass.. solo se desidero ricevere fattura o con addebito su carta di credito.. é normale? non si paga nulla per ricevere la macchinetta? grazie

Modificato da Steva1979 il 28/05/2025 alle 17:05:58
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 18:47:36
In risposta al messaggio di Steva1979 del 28/05/2025 alle 17:05:35

ciao wippet scusa se la mia domanda é già stata discussa in qualche thread.. ho un po cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare la risposta.. Mi sono registrato a skittlepass e mi é arriva mail con il mio numero
di contratto e conferma di spedizione.. ma non mi é stato richiesto nessun pagamento per lo skittlepass.. solo se desidero ricevere fattura o con addebito su carta di credito.. é normale? non si paga nulla per ricevere la macchinetta? grazie
...
Dal sito:
""The SkyttelPASS toll tag for Norway costs NOK 200 as a one-time fee. There is no monthly subscription fee associated with it. You can order the tag online through SkyttelPASS and have it mailed to you.""
Al momento dell'attivazione è necessario collegarlo ad una carta di credito, e ti verranno addebitate NOK200 una tantum, non c'è alcun canone mensile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link