In risposta al messaggio di Steu851 del 27/06/2025 alle 09:19:50Öland è un po' "la Sardegna degli svedesi", ci sono ville e residenze private da sogno.
All'ufficio del turismo dell'isola Öland tra gli altri ci hanno dato un opuscolo con le norme di comportamento dei camperisti, visto che ci sono informazioni relative alla sosta libera che non avevo mai letto e c'è scrittoche valgono in tutta la Svezia le riporto qui. I veicoli immatricolati come autocaravan appartengono alla classe 2, si trovano cartelli che vietano la sosta notturna o la vietano del tutto, prestare attenzione. Se non ci sono indicazioni e si sta dentro l'eventuale stallo si può sostare per un massimo di 24 ore.
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2025 alle 23:15:09Ciao wippet stiamo arrivando anche noi siamo in Germania partiti ieri nel tardo pomeriggio. Firenze era un forno, finora ho trovato temperature più che buone.
Lo scarico della grigie è un po' la nota dolente della Scandinavia, soprattutto in Finlandia e Svezia. Se è vero che per le nere si può contare, oltre che sui cs appositi, anche sui wc pubblici, per le grigie può essereproblematico. Quasi tutti i wc pubblici sono dotati di un locale attiguo apposito, riscaldato in inverno, chiamato latrin, fatto per scaricare le cassette. Ma attenzione a non utilizzare i tombini a terra per le grigie, perché servono solo per raccogliere neve sciolta e pioggia, non vanno in fogna ma sono a dispersione geologica. Scaricare lì vuol dire beccarsi una denuncia penale per inquinamento ambientale. In mancanza di cs appositi in zona, che purtroppo non sono tantissimi, la soluzione è dotarsi di una tanica per travasare le grigie e poi gettarle nella latin, come peraltro fanno i camperisti locali. Alcuni usano anche una pompa con un lungo tubo, ma non è detto che ci si possa sempre arrivare facilmente. Raramente c'è un tombino autorizzato a terra, tipicamente sul fianco del marciapiede antistante, è dipinto di giallo ed è sempre ben segnalato; ovviamente è tassativamente vietato scaricarci le nere. L'acqua potabile è spesso disponibile gratuitamente sul fianco esterno dei wc pubblici, con rubinetto a pulsante, non filettato. Vi sono anche alcune fontanelle d'acqua nei parchi pubblici e nei parchi giochi, si può prelevarla al massimo con una tanica, ma non certo con un tubo. L'acqua si trova anche presso i distributori di carburanti, nei tipici armadi con ante in vetro atermico, riscaldati in inverno. Va però sempre chiesta l'autorizzazione a prelevarla al gestore delle pompe; non viene mai negata, ma sempre più sovente è richiesto un pagamento di qualche euro. Non mi risulta invece che si possano scaricare le grigie né tantomeno le nere. Tranne che scaricare la cassetta nel wc, ovviamente previa autorizzazione, ma non ho mai visto nessuno farlo. Per le grigie, ho visto solo una volta un camper scaricare in un lavaggio di cisterne dei camion. Rimangono inoltre i campeggi, dove è possibile al 90% fare cs a pagamento, di solito chiedono 5/10€. Comunque ritengo che su P4N ci sia tutto quello che è disponibile, non ho finora trovato nessuna app che mi dica qualcosa di più di quanto segnalato. Aggiungo che nei porticcioli turistici non è possibile scaricare, il sistema è totalmente diverso, infatti aspira i liquidi direttamente dalla cisterna delle imbarcazioni. L'acqua talvolta è prelevabile in piccole quantità con una tanica, sempre che l'accesso ai pontili non sia riservato ai residenti, tramite cancello. Infine, di una qualche utilità sono un paio di app che occupano poco spazio, e a volte danno indicazioni utili: pubblicate da Positive Infinity, le trovi su App Store e PlayStore: cerca Finder di gabinetto e bagno e Acqua e acqua potabile. Personalmente sono passato al wc a secco da ormai un paio d'anni, e ho felicemente risolto tutti i problemi alla base, e noto che il sistema è sempre più utilizzato dai camperisti, soprattutto nordeuropei.
In risposta al messaggio di beneamma del 27/06/2025 alle 23:54:38Ottimo, allora buon "avvicinamento"....
Ciao wippet stiamo arrivando anche noi siamo in Germania partiti ieri nel tardo pomeriggio. Firenze era un forno, finora ho trovato temperature più che buone. Traghetteremo da Hirtshals. A presto!
In risposta al messaggio di wippet del 28/06/2025 alle 08:59:00Questa notte la temperatura al confine con la Danimarca era di 18 gradi, abbiamo dormito divinamente.
Ottimo, allora buon avvicinamento.... Qui nei dintorni di Karlshamn la temperatura e' ideale: 22/23C°, bel sole, brezza fresca e soprattutto zero umidità. Sembra durerà per tutta la prossima settimana, ed è già una buona ragione per essere qui.
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2025 alle 13:03:36Che bello, io sono a Savonlinna con 13 gradi e una pioggetta nebulizzata che bagna che è una meraviglia
Sardegna? No. Golfo di Botnia, costa svedese...
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2025 alle 13:03:36manca un bel selfie col tuffo
Sardegna? No. Golfo di Botnia, costa svedese...
In risposta al messaggio di Groningen del 29/06/2025 alle 16:11:23Noi siamo più a Sud, ancora in Svezia, giovedì traghetteremo alle Aland e dopo averle girate arriveremo in Finlandia
Che bello, io sono a Savonlinna con 13 gradi e una pioggetta nebulizzata che bagna che è una meraviglia però almeno gli altri giorni dallo sbarco sono stati abbastanza buoni. Va bene così.
In risposta al messaggio di Groningen del 29/06/2025 alle 16:11:23Ancora un po' di pazienza, dovrebbe smettere domattina verso le 11, e poi fino a venerdì è previsto variabile senza pioggia....
Che bello, io sono a Savonlinna con 13 gradi e una pioggetta nebulizzata che bagna che è una meraviglia però almeno gli altri giorni dallo sbarco sono stati abbastanza buoni. Va bene così.
https://www.smhi.se/en/weather/...
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2025 alle 19:52:19Qui oggi sole e vento forte, pioverà mercoledì quando traghetteremo verso le Aland rovinandoci la traversata. Spero che non siano previsioni affidabili
Ancora un po' di pazienza, dovrebbe smettere domattina verso le 11, e poi fino a venerdì è previsto variabile senza pioggia.... (per la cronaca, Savonlinna gli svedesi la chiamano Nyslott)
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2025 alle 19:52:19Si ho visto che dovrebbe migliorare, grazie cmq. Domattina mi sposto a est, verso Kerimaki, ben 25 km
Ancora un po' di pazienza, dovrebbe smettere domattina verso le 11, e poi fino a venerdì è previsto variabile senza pioggia.... (per la cronaca, Savonlinna gli svedesi la chiamano Nyslott)
In risposta al messaggio di Groningen del 29/06/2025 alle 20:18:31Nei pressi di Kerimäki c'è una curiosità abbastanza insolita, magari vi può interessare vederla.
Si ho visto che dovrebbe migliorare, grazie cmq. Domattina mi sposto a est, verso Kerimaki, ben 25 km . Viaggio lento, che fretta c'è... Ps per quel problema ho fatto come hai detto, hanno subito preso in carico assegnandomi un numero di pratica, poi piú nulla, ma c'è stato di mezzo il festivo, ti faccio sapere come procede, ciao
https://www.parastasaimaalla.co...

In risposta al messaggio di wippet del 30/06/2025 alle 10:38:01Molto interessante grazie, certo che te sulla Scandinavia sei un'enciclopedia eh
Nei pressi di Kerimäki c'è una curiosità abbastanza insolita, magari vi può interessare vederla. Negli anni 20 una coppia di ecologisti si ritiró a vivere su un'isola, creando una sorta di santuario dedicato alla salvaguardiadell'ambiente e degli animali. Oggi si può visitare l'isola e quello strano mausoleo, che assomiglia ad uno stupa buddista piazzato nel mezzo di una foresta finlandese. Ci si può fare accompagnare in barca, passarci la giornata portandosi il necessario per un picnic , e farsi riprendere in serata. È un posto pieno di fascino e direi unico.
In risposta al messaggio di Groningen del 30/06/2025 alle 17:31:17Be', avendo abitato qualche anno in Finlandia, ho avuto modo di vedere molto. Lavorando nel turismo, ero sempre a caccia di spot interessanti, tra Finlandia e Svezia, ho fatto davvero migliaia di chilometri. E poi sono ormai 15 anni che ci torno ogni estate; curioso di natura, ancora oggi cerco sempre cose nuove da scoprire.
Molto interessante grazie, certo che te sulla Scandinavia sei un'enciclopedia eh
In risposta al messaggio di beneamma del 06/07/2025 alle 18:56:49Mi spiace per l'incidente che ti è capitato, e ti auguro una rapida guarigione.
Per favore qualcuno può darmi i link ai siti web per: - prenotare i ferry in Norvegia - vedere dove ricaricare le bombole gas? Grazie. Se passate dal Preikestolen consiglio l'area nel porto di Jorpeland, sono 200 nok per24 ore ma incluse docce illimitate, lavatrici e asciugatrici. Io ne ho approfittato perché scendendo dal Preikestolen (era piovuto) sono scivolata e mi sono rotta il polso. Sono andata all'ospedale di Stavanger per le cure, ho pagato solo il ticket grazie alla nostra tessera europea e ora proseguo, ingessata ma proseguo. Oggi sono stata al ghiacciaio di Briksdalsbreen percorribile da chiunque. Le note cascate di Voringfossen mi hanno invece un po' delusa. Domani dovremmo arrivare a Hellesylt. Per traghettare sul Geirangerfjord merita prenotare? Per ora camper italiani incontrati: zero. Solo croceristi italiani. Chiedo anche se avete consigli per dormire a Hellesylt o dintorni. Grazie!
https://www.mylpg.eu
oppure scaricando la omonima app dedicata.https://www.vegvesen.no/en/traf...
https://autopassferje.no/en/fer...