Quando?
Dal 31/01/2026 al 31/01/2026
Dove?
Presso Area Sosta Camper Orobie a Ardesio (BG) - Via Frua
Ogni anno, la sera del 31 Gennaio, ad Ardesio, in alta Val Seriana, si “scaccia” l’inverno con la “Scasada del Zenerù”, importante e consolidata tradizione del paese, un rituale molto partecipato, organizzato dalla Pro Loco Ardesio.
Il 31 Gennaio, appuntamento considerato nell’antichità cerniera tra inverno e primavera, prendono il via i gelidi giorni della merla, i più freddi dell’anno. In Alta Val Seriana proprio la sera del 31, in migliaia si unisco agli ardesiani per “scacciare” l’inverno, il freddo e la brutta stagione, facendo un gran baccano con campanacci, latte, raganelle piccole e giganti e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo lungo le vie del centro storico, che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione che sarà simbolicamente cacciata, bruciando in un meraviglioso e suggestivo falò.
La Scasada del Zenerù di Ardesio è uno dei grandi riti tradizionali di cacciata dell’inverno ancora presenti nell’arco alpino.
Il ritrovo è alle 20.00 in ponte Rino per la partenza del corteo al termine del quale vi sarà il grande falò del Zenerù.
In mattinata (ore 10:30) L’appuntamento è presso la Sala Consiliare per il saluto ufficiale ai Krampus “Zimbar Taifel”, il gruppo ospite proveniente dalla Vallarsa che si presenterà alla cittadinanza. Subito dopo, i bambini di Ardesio scorteranno il Zenerù in una sfilata simbolica fino al Ponte Rino.
In serata (ore 20:00) L’evento clou inizierà nel piazzale del Ponte Rino. Qui ci si ritroverà per dare il via al tradizionale e rumoroso corteo: muniti di campacci, latte e padelle, i partecipanti faranno il massimo baccano possibile per “spaventare” l’inverno e scacciare la cattiva stagione.
Conclusione La serata terminerà con il suggestivo falò del Zenerù. Per scaldarsi e festeggiare insieme, verranno offerti a tutti i presenti frittelle e vin brulé.