In risposta al messaggio di beneamma del 15/07/2025 alle 00:54:54Noi eravamo li il 27
Sono arrivata in quell'area il 28 giugno, era pieno ovunque, sia l'area che le strade limitrofe. Ho fatto carico e scarico e dormito nel vicino supermercato.
In risposta al messaggio di wippet del 16/07/2025 alle 08:39:32Infatti alla televisione tedesca pochi giorni fa avevano fatto vedere che in Norvegia c'erano temperature sui 30-32 gradi, mentre da noi in alta Baviera da due settimane piove spesso e con temperature massime di 20-22 gradi.
Sono arrivato a Napapijri ieri sera dopo cena, mi sono attardato in riva al fiume Kemijärvi all'ombra, finché il sole scaldava un po' meno. È stata, come annunciato, una giornata calda, 28/30, ben oltre le temperatureabituali del periodo. Il grande piazzale sosta, senza alcuna possibilità di ombra, era piuttosto pieno, ma direi non più del normale, e non ho fatto fatica a trovare un posto sul lato opposto alla strada, più silenzioso: siamo tutti abbastanza ben distanziati. Notte tranquilla, ma già dalle 5 il sole fa sentire il suo calore.... Oggi dovrebbe gradualmente rinfrescare, difatti a tratti a tratti c'è aria fresca, e soprattutto secca, a differenza di quanto ho trovato ad Haparanda e dintorni.
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 16/07/2025 alle 18:20:03Noi siamo alla base della Trollstigen e si boccheggia, 32 gradi
Anche qui a Stoccolma giornata caldina con picco intorno ai 30°C ma è bastato fare qualche km verso il mare per scendere di qualche grado ;)
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/07/2025 alle 18:50:09Pazzesco... almeno vi sarete goduti bene la vista, quando ci sono stato io ero in tenuta impermeabile da testa a piedi con quella pioggerellina fitta fitta che entra dappertutto e nuvole basse quindi visuale così così (però era fine Agosto o primi di Settembre)
Noi siamo alla base della Trollstigen e si boccheggia, 32 gradi
In risposta al messaggio di wippet del 16/07/2025 alle 08:39:32Stiamo entrando a Senja ed è caldo pure qua sui 28 credo
Sono arrivato a Napapijri ieri sera dopo cena, mi sono attardato in riva al fiume Kemijärvi all'ombra, finché il sole scaldava un po' meno. È stata, come annunciato, una giornata calda, 28/30, ben oltre le temperatureabituali del periodo. Il grande piazzale sosta, senza alcuna possibilità di ombra, era piuttosto pieno, ma direi non più del normale, e non ho fatto fatica a trovare un posto sul lato opposto alla strada, più silenzioso: siamo tutti abbastanza ben distanziati. Notte tranquilla, ma già dalle 5 il sole fa sentire il suo calore.... Oggi dovrebbe gradualmente rinfrescare, difatti a tratti a tratti c'è aria fresca, e soprattutto secca, a differenza di quanto ho trovato ad Haparanda e dintorni.
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 16/07/2025 alle 18:56:25Fatta questa mattina, sinceramente ha deluso le aspettative, un qualsiasi passo alpino secondario (Agnello, Lombarda, ecc) come strada è più difficile e scenograficamente valida.
Pazzesco... almeno vi sarete goduti bene la vista, quando ci sono stato io ero in tenuta impermeabile da testa a piedi con quella pioggerellina fitta fitta che entra dappertutto e nuvole basse quindi visuale così così (però era fine Agosto o primi di Settembre)
In risposta al messaggio di beneamma del 18/07/2025 alle 13:19:30Ma anche solo lo scorso anno c'erano almeno 20° in meno
Oggi a Tromso fa caldissimo, il termometro del camper segna 30.7 gradi. 20 anni fa a inizio giugno giravo con il Moncler e il cappello
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/07/2025 alle 14:04:27Già lo scorso anno a luglio/agosto era caldo non 30 ma 25 io le ho trovate, abbigliamento pesante l'ho usato un giorno solo a nord kapp.
Ma anche solo lo scorso anno c'erano almeno 20° in meno
In risposta al messaggio di errunc del 18/07/2025 alle 14:35:09Se guardo le foto dell"anno scorso, il 2 luglio ero al circolo polare, ancora con abbigliamento pesante, siamo rimasti a nord fino alla fine del mese quando di ritorno da Grense Jabobselv siamo entrati in Finlandia, le foto in maniche corte sono meno si quelle col giubbotto pesante, e ricordo che la truma impostata a 17° nella notte partiva sempre, ora sono molto più a sud e dormo senza nemmeno il lenzuolo.
Già lo scorso anno a luglio/agosto era caldo non 30 ma 25 io le ho trovate, abbigliamento pesante l'ho usato un giorno solo a nord kapp.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/07/2025 alle 15:17:22Le condizioni climatiche in queste terre possono variare di moltissimo, di anno in anno, e questo accade pare da sempre. Ricordo che appena arrivato in Finlandia, nel 2004, il 10 dicembre a Rovaniemi non era ancora caduto un fiocco di neve. In compenso iniziarono a fioccare le cancellazioni dei gruppi da parte dei tour operator, e i nostri 3 resort oltre il Circolo Polare Artico erano semivuoti. Poi arrivò una spruzzatina il 23, salvando un po' le apparenze; ma fu un anno di magri proventi.
Se guardo le foto dellanno scorso, il 2 luglio ero al circolo polare, ancora con abbigliamento pesante, siamo rimasti a nord fino alla fine del mese quando di ritorno da Grense Jabobselv siamo entrati in Finlandia, le fotoin maniche corte sono meno si quelle col giubbotto pesante, e ricordo che la truma impostata a 17° nella notte partiva sempre, ora sono molto più a sud e dormo senza nemmeno il lenzuolo. Una anziana camperista solitaria norvegese con la quale abbiamo chiacchierato ieri ci ha confermato che questo caldo non è normale, non tanto per i picchi di temperatura che si raggiungono quasi tutti gli anni, ma per il numero di giorni consecutivi di caldo estremo, nella norma durano un paio di giorni, non di settimane

In risposta al messaggio di wippet del 18/07/2025 alle 16:41:28Infatti la telecronista tedesca disse che anche se alte, non erano temperature rekord in Norvegia.
Le condizioni climatiche in queste terre possono variare di moltissimo, di anno in anno, e questo accade pare da sempre. Ricordo che appena arrivato in Finlandia, nel 2004, il 10 dicembre a Rovaniemi non era ancora cadutoun fiocco di neve. In compenso iniziarono a fioccare le cancellazioni dei gruppi da parte dei tour operator, e i nostri 3 resort oltre il Circolo Polare Artico erano semivuoti. Poi arrivò una spruzzatina il 23, salvando un po' le apparenze; ma fu un anno di magri proventi. L'anno seguente, iniziò a nevicare a novembre, e solo un mese dopo non sapevamo più dove mettere la neve spazzata dai parcheggi e necessariamente sgomberata dai tetti. Ha smesso a febbraio: nevicava tutto il giorno e la temperatura di notte toccava dei record memorabili, tipo -43° a Utsjoki. Ho spesso parlato con degli amici sami di questo argomento: loro tengono memoria storica degli eventi climatici da centinaia di anni, e sono convinti che il cambiamento climatico non c'entri un bel niente. Attribuiscono questa particolare variabilità ad una serie di combinazioni astrali, anche cicliche; e devo ammettere che ci prendono abbastanza nelle previsioni. Rimane comunque uno dei grandi interrogativi di queste solitarie e misteriose foreste.
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/07/2025 alle 16:55:27Mi pare che il record negativo in Finlandia sia di -47,5° da qualche parte in Lapponia.
Infatti la telecronista tedesca disse che anche se alte, non erano temperature rekord in Norvegia. In compenso finora luglio da noi ha fatto registrare tempearture piu basse di 5-10 gradi della norma. In Camper ogni notte sarebbe partito il riscaldamento con temperature sui 10 gradi.
In risposta al messaggio di wippet del 18/07/2025 alle 17:33:46E io che ieri ho caricato 4 piumini e pile invernali.. mi sa che faccio spazio per qualcosa d’altro a sto punto
Mi pare che il record negativo in Finlandia sia di -47,5° da qualche parte in Lapponia. Ricordo anche un +31° a Tampere nel 2008 (o 2009?), e un 31,7 nel 2019 per un paio di giorni. Ma aria molto secca, e fresco di notte, sempre inferiore ai 18/20°.
In risposta al messaggio di Steva1979 del 18/07/2025 alle 18:36:42Non mi fiderei...ho visto crolli termici importanti in poche ore.
E io che ieri ho caricato 4 piumini e pile invernali.. mi sa che faccio spazio per qualcosa d’altro a sto punto
In risposta al messaggio di wippet del 18/07/2025 alle 19:03:46
Non mi fiderei...ho visto crolli termici importanti in poche ore. Un mezzogiorno mi ero fermato a mangiare un boccone nell'ottimo ristorante di fianco al museo sami di Jokkmokk: dal mio tavolo non vedevo all'esterno, e nonmi sono accorto che fuori qualcosa stava cambiando. Ero un calzoni corti, maglietta e sandali; uscito, mi sembrò di entrare in una cella frigorifera...ed era tutto bianco intorno. Una grandinata potente aveva fatto scendere la temperatura da 23° a 5°. Ho patito a raggiungere il camper in sandaletti, tra le pozzanghere gelide. Ovviamente riscaldamento subito a tutta birra, ma c'è voluto un po'....
In risposta al messaggio di wippet del 18/07/2025 alle 19:03:46Anche se qui si parla di Scandinavia, conosco questi ribaltamenti qui da noi in alta Baviera, dove si passa da 31 gradi a 16-17 appena si avvicina un temporale. Da noi sono le Alpi che portano questa freschezza improvvisa.
Non mi fiderei...ho visto crolli termici importanti in poche ore. Un mezzogiorno mi ero fermato a mangiare un boccone nell'ottimo ristorante di fianco al museo sami di Jokkmokk: dal mio tavolo non vedevo all'esterno, e nonmi sono accorto che fuori qualcosa stava cambiando. Ero un calzoni corti, maglietta e sandali; uscito, mi sembrò di entrare in una cella frigorifera...ed era tutto bianco intorno. Una grandinata potente aveva fatto scendere la temperatura da 23° a 5°. Ho patito a raggiungere il camper in sandaletti, tra le pozzanghere gelide. Ovviamente riscaldamento subito a tutta birra, ma c'è voluto un po'....