CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Agosto 2026 Norvegia centrale fino alle Lofoten

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
14
maurodp
maurodp
30/07/2011 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 21:40:14
Grazie a tutti x i consigli , ma qualche parco o ghiaccio da non perdere nella zona centrale?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 19:33:22
In risposta al messaggio di maurodp del 12/02/2026 alle 21:40:14

Grazie a tutti x i consigli , ma qualche parco o ghiaccio da non perdere nella zona centrale?
Non so se lo consideri nella zona centrale o ancora nel sud, ma poco a nord di Dombas, c'è il Dovrefjell National Park dove si possono vedere i Buoi Muschiati.
Si puo facilmente salire a piedi al Viewpoint Snohetta che gia è un bellissimo posto, e c'è un rifugio stupendo con vetrata panoramica con vista sul Monte Snohetta. Ci sono stato nel 2018 e ci sono tornato nel 2022.  Trovi riferimenti e coordinate delel soste nei miei diari, specialmente in quello piu recente in quanto la sosta notturna è cambiata dal 2018 al 2022.
Poi, sempre li ci sono anche escursioni organizzate con le guide per andare a vedere i Buoi Muschiati, che io ho visto al Viewpoint Snohetta ma non da vicino.  Comunque il posto è veramente bello e mi ha affascinato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
maurodp
maurodp
30/07/2011 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 22:24:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 19:33:22

Non so se lo consideri nella zona centrale o ancora nel sud, ma poco a nord di Dombas, c'è il Dovrefjell National Park dove si possono vedere i Buoi Muschiati. Si puo facilmente salire a piedi al Viewpoint Snohetta che gia
è un bellissimo posto, e c'è un rifugio stupendo con vetrata panoramica con vista sul Monte Snohetta. Ci sono stato nel 2018 e ci sono tornato nel 2022.  Trovi riferimenti e coordinate delel soste nei miei diari, specialmente in quello piu recente in quanto la sosta notturna è cambiata dal 2018 al 2022. Poi, sempre li ci sono anche escursioni organizzate con le guide per andare a vedere i Buoi Muschiati, che io ho visto al Viewpoint Snohetta ma non da vicino.  Comunque il posto è veramente bello e mi ha affascinato.  
...
Grazie Tommaso ci siamo stati l'anno scorso bellissimo posto
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4119
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 09:54:53
In risposta al messaggio di maurodp del 13/02/2026 alle 22:24:32

vai avanti con le domande preferenze itinerario in quanto es ultimo viaggio rostock trelleborg interno svezia poi scegli se entrare in no onoorvegia da zona abisko IO ma non sono te sbarcato trelleborg da varberg interno prima notte kinna poi horborgasjon (riserva naturale) poi mora ostersund kiruna ABISKO narvik VESTERALEN poi lofoten de gustibus
nonno pat 49
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 12:05:50
In risposta al messaggio di maurodp del 13/02/2026 alle 22:24:32

yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

pacam
pacam
20/08/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 22:00:36
Sto programmando un viaggio in van in Norvegia.
Penso di entrare a inizio giugno prendendo il ferry da Hirtshals a Kristiansand, poi piano piano visitare il paese fino ad arrivare alle Lofoten e Capo Nord. Da qui entrare in Svezia e ridiscendere per poin rientrare in Italia ad inizio agosto. Vedo che in molti passano da Copenaghen per poi entrare in Norvegia. Le cose da vedere sono davvero tante e non vorrei correre troppo, se così fosse preferirei escludere qualche parte della Norvegia e vivermi appieno e con calma la zona scelta. Data l’esperienza di molti, cosa mi consigliate?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 23:41:02
In risposta al messaggio di pacam del 18/02/2026 alle 22:00:36

Sto programmando un viaggio in van in Norvegia. Penso di entrare a inizio giugno prendendo il ferry da Hirtshals a Kristiansand, poi piano piano visitare il paese fino ad arrivare alle Lofoten e Capo Nord. Da qui entrare
in Svezia e ridiscendere per poin rientrare in Italia ad inizio agosto. Vedo che in molti passano da Copenaghen per poi entrare in Norvegia. Le cose da vedere sono davvero tante e non vorrei correre troppo, se così fosse preferirei escludere qualche parte della Norvegia e vivermi appieno e con calma la zona scelta. Data l’esperienza di molti, cosa mi consigliate?
...
Anche se hai due mesi, se vuoi vedere bene la Norvegia, mi dedicherei a quella e lasciare la Svezia a un altra occasione. Idem per la Danimarca, ci si passa in autostrada in un giorno, ma le dedicherei un apposito viaggio.
Secondo me se sali lungo la E6, poi puoi scendere lungo la strada costiera, Strada Atlantica etc.

Una via di mezzo tra il mio itinerario del 2022 per il centro e sud....

immagine(7011).png

...e quello del 2018 , per quanto riguarda la parte a Nord del circolo Polare, e le isole.

immagine(7009).png

Le mappe qui copiate si leggono male, ma le vedi bene nei diari sul mio sito

www.iz4dji.it

wink

Secondo me nei viaggi lunghi conviene puntare al punto piu lontano e dedicarsi piu che altro a quelle zone, dove piu difficilmente si puo avere occasione di andare, mentre le zone piu vicine o quelel che si attraversano per il trasferimento, essendo piu a portata di mano, ci si puo tornare quando si vuole con piu facilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4119
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 09:00:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2026 alle 23:41:02

Anche se hai due mesi, se vuoi vedere bene la Norvegia, mi dedicherei a quella e lasciare la Svezia a un altra occasione. Idem per la Danimarca, ci si passa in autostrada in un giorno, ma le dedicherei un apposito viaggio.
Secondo me se sali lungo la E6, poi puoi scendere lungo la strada costiera, Strada Atlantica etc. Una via di mezzo tra il mio itinerario del 2022 per il centro e sud.... ...e quello del 2018 , per quanto riguarda la parte a Nord del circolo Polare, e le isole. Le mappe qui copiate si leggono male, ma le vedi bene nei diari sul mio sito www.iz4dji.it   Secondo me nei viaggi lunghi conviene puntare al punto piu lontano e dedicarsi piu che altro a quelle zone, dove piu difficilmente si puo avere occasione di andare, mentre le zone piu vicine o quelel che si attraversano per il trasferimento, essendo piu a portata di mano, ci si puo tornare quando si vuole con piu facilità.  
...
yes comunque 2 mesi sono 2 mesi e di cose ne vedi poi se vai al grande nord sei direi portato per la natura in genere quindi giusto segnare posti interessanti poi il tempo a disposizione sembra tanto comunque INCIDE molto il fattore c..o nel senso meteo e se sei in una zona e vedi che per qualche giorno è brutto salti e vai oltre.complimenti per i diari e le foto (prenderai il posto del grande vecchio STOJAN) laugh.rivedendo i miei 3 viaggi su se uno vuole da kristiansand tiri dritto saltando sud norvegia credo sia la più veloce e comunque percorso vario con molti punti interessanti
nonno pat 49
pacam
pacam
20/08/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 10:09:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2026 alle 23:41:02

Secondo me se sali lungo la E6, poi puoi scendere lungo la strada costiera, Strada Atlantica etc. Una via di mezzo tra il mio itinerario del 2022 per il centro e sud.... ...e quello del 2018 , per quanto riguarda la parte a Nord del circolo Polare, e le isole. Le mappe qui copiate si leggono male, ma le vedi bene nei diari sul mio sito www.iz4dji.it   Secondo me nei viaggi lunghi conviene puntare al punto piu lontano e dedicarsi piu che altro a quelle zone, dove piu difficilmente si puo avere occasione di andare, mentre le zone piu vicine o quelel che si attraversano per il trasferimento, essendo piu a portata di mano, ci si puo tornare quando si vuole con piu facilità.  
...
Grazie mille per le informazioni dettagliate. Mi stampo i tuoi viaggi così da avere un prospetto più dettagliato. Entro in part-time il primo marzo e rientro al lavoro il 1 settembre. Il tempo a disposizione c’è, ma in un viaggio al grande nord devo considerare anche il clima. Avevo programmato di partire a sud della Norvegia per avere un crescendo di bellezze. Se anticipo l’ingresso nel paese é troppo freddo e a rischio pioggia o neve? 
pacam
pacam
20/08/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 10:20:28
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/02/2026 alle 09:00:23

comunque 2 mesi sono 2 mesi e di cose ne vedi poi se vai al grande nord sei direi portato per la natura in genere quindi giusto segnare posti interessanti poi il tempo a disposizione sembra tanto comunque INCIDE molto il
fattore c..o nel senso meteo e se sei in una zona e vedi che per qualche giorno è brutto salti e vai oltre.complimenti per i diari e le foto (prenderai il posto del grande vecchio STOJAN) .rivedendo i miei 3 viaggi su se uno vuole da kristiansand tiri dritto saltando sud norvegia credo sia la più veloce e comunque percorso vario con molti punti interessanti
...
Abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio proprio per la natura prorompente della Norvegia. Ho già fatto la registrazione su SKYTTEL PASS e AUTOPASSFERJE. Sto pianificando l’itinerario ma i dubbi sulla riuscita di vedere tutto sono tanti. Escluderò la Svezia come mi avete consigliato ma resta il dubbio se partire da sud o da capo nord. 
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3322
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 10:45:50
In risposta al messaggio di pacam del 19/02/2026 alle 10:09:31

Grazie mille per le informazioni dettagliate. Mi stampo i tuoi viaggi così da avere un prospetto più dettagliato. Entro in part-time il primo marzo e rientro al lavoro il 1 settembre. Il tempo a disposizione c’è, ma
in un viaggio al grande nord devo considerare anche il clima. Avevo programmato di partire a sud della Norvegia per avere un crescendo di bellezze. Se anticipo l’ingresso nel paese é troppo freddo e a rischio pioggia o neve? 
...
Be', al meteo non si comanda...e la caratteristica peculiare del grande nord è proprio quella di offrire un clima assolutamente vario, diciamo che non ci si annoia. 
Avendo abitato per 5 anni (e 6 inverni) sopra il Circolo Polare Artico, ho avuto presto modo di capire perché ogni buon finlandese ha sempre nel portabagagli dell'auto un giaccone impermeabile e degli scarponcini da neve...anche quando ci sono 29° e si va a fare una sana nuotata.
Ricordo quella volta che, in una calda giornata di sole di metà estate, uscendo dal museo sami di Jokkmokk dove avevo passato un paio d'ore, mi ritrovai con 15 centimetri di neve e un calo termico impressionante. Ero in braghette, maglietta e sandali, raggiungere il parcheggio del camper è stata un'esperienza... indimenticabile.
Soprattutto in Norvegia, i capricci dei venti da nord sono frequenti, bisogna essere sempre organizzati a tutto. Il trucco è vestirsi stile "kuin sipuli", cioè a cipolla, in modo da poter facilmente adeguare il vestiario al momento.
Difficilmente comunque si incorre in nevicate nella Norvegia del centro sud dopo aprile, e se accade, si dissolve in poche ore.
É comunque necessario tenere d'occhio il meteo e le condizioni delle strade prima di mettersi in viaggio: il servizio nazionale meteo norvegese online è affidabilissimo.

https://www.yr.no/en

Personalmente mi trovo bene con l'app del servizio meteo nazionale svedese, validissimo per tutta la Scandinavia. Non troppo pessimista, ma neppure esageratamente ottimista, lo considero equilibrato e realista. Inoltre decine di webcam consentono di controllare lo stato delle strade in tempo reale e scegliere il percorso piú opportuno.

https://www.smhi.se

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/02/2026 alle 11:06:48
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
CERCO ALLEGRA COMPAGNA DI VIAGGIO
Mi chiamo Salvatore, vivo nel Lazio, da poco libero da un lungo lega...
1moncheri
Oggi alle 20:17
Accessori
Batterie agm di buona qualità
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magn...
Scorpio89x
Oggi alle 04:52
Accessori
Dcdc victron Shunt victron
Buona sera a tutti, volevo chiedervi una curiosità, A motore acceso ...
fabriroma69
Ieri alle: 19:43
Marchi
UN Parere su Fleurette Migratour 73LJ
Ragazzi gentilmente mi date un vostro parere su questo marchio poco ...
icaro2002
Ieri alle: 18:15
Accessori
Porta bici per Rimor Europeo 72
Salve mi sapete consigliare un porta bici per il Rimor Europeo 72 de...
alex01
Ieri alle: 14:02
Meccanica
Manuale riparazione sofim 35.8
buon giorno a tutti.. sn in procinto di rifare motore sofim 8140.07 ...
luciohd
Ieri alle: 12:50
Aree di sosta e campeggi
Lago di Resia
Buongiorno sapete indicarmi dove sostare per visitare lago Di Resia ...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Camper nuovi con serbatoio nere nautico
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema spee...
riccardo23
20/03/26 - 17:42
Accessori
Trasferire molti ah da BS a BM
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era...
gianninotopo
20/03/26 - 13:22
Cellula abitativa
pulizia oblo bagno impossibile
Buongiorno a tutti, ho un Hymer Camp GT544 mansardato del 2005. Il b...
Ceschi1984
20/03/26 - 11:53
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
19/03/26 - 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
19/03/26 - 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
19/03/26 - 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
19/03/26 - 09:04
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
19/03/26 - 01:19
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4119
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:29:34
In risposta al messaggio di pacam del 19/02/2026 alle 10:20:28

Abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio proprio per la natura prorompente della Norvegia. Ho già fatto la registrazione su SKYTTEL PASS e AUTOPASSFERJE. Sto pianificando l’itinerario ma i dubbi sulla riuscita di vedere tutto sono tanti. Escluderò la Svezia come mi avete consigliato ma resta il dubbio se partire da sud o da capo nord. 
WIPPET è il superesperto e per il clima già detto fattore c..o ma se stai salendo da kristiansand diciamo al lato sinistro della norvegia il clima non è paragonabile a Capo nord (che poi è soggettivo andarci) ma basta che guardi dei video es delle lofoten in primavera...
nonno pat 49
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3322
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 16:54:14
In risposta al messaggio di pacam del 19/02/2026 alle 10:20:28

Sempre partito da sud...salgo a seconda del meteo e del tempo che mi rimane: a volte ci metto di piú, a volte di meno, dipende dal clima che trovo, dal traffico, dalla viabilità per lavori in corso, da eventuali intoppi imprevisti ecc.
Mi spingo piú o meno a nord, dipende dagli anni, da ciò che incontro, e se desidero soffermarmi in un luogo. Prefiggersi una boa, in quei luoghi, a mio parere è un errore. Caponord è lí da sempre, non si muove, e non muta; se non ci arrivo quest'anno ci andrò il prossimo...tanto in Scandinavia, dopo la prima volta, ci si torna sempre. Ciò che non visiti questa volta, lo visiterai la prossima. Per dire, quest'anno salirò a maggio, sarà la mia sedicesima volta.
A proposito, tra poco aggiornerò il titolo del consueto thread sulla Scandinavia, a "3 Lapponie 16.0".
https://www.camperonline.it/for...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/02/2026 alle 17:13:20
pacam
pacam
20/08/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 21:12:34
In risposta al messaggio di wippet del 19/02/2026 alle 16:54:14

Sempre partito da sud...salgo a seconda del meteo e del tempo che mi rimane: a volte ci metto di piú, a volte di meno, dipende dal clima che trovo, dal traffico, dalla viabilità per lavori in corso, da eventuali intoppi
imprevisti ecc. Mi spingo piú o meno a nord, dipende dagli anni, da ciò che incontro, e se desidero soffermarmi in un luogo. Prefiggersi una boa, in quei luoghi, a mio parere è un errore. Caponord è lí da sempre, non si muove, e non muta; se non ci arrivo quest'anno ci andrò il prossimo...tanto in Scandinavia, dopo la prima volta, ci si torna sempre. Ciò che non visiti questa volta, lo visiterai la prossima. Per dire, quest'anno salirò a maggio, sarà la mia sedicesima volta. A proposito, tra poco aggiornerò il titolo del consueto thread sulla Scandinavia, a 3 Lapponie 16.0.
...
Anche se non dovessi arrivare a Capo Nord non sarebbe un grosso problema, non è l’obiettivo che mi sono prefissata in questo viaggio. Penso che il luogo iconico dí per sé dica poco, mentre se dovessi iniziare la visita del paese da sud e non riuscire a raggiungere le Lofoten e Vesteralen, in questo caso sarebbe una delusione assoluta per me stessa. 
Grazie 
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4119
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 09:12:18
In risposta al messaggio di pacam del 19/02/2026 alle 21:12:34

Anche se non dovessi arrivare a Capo Nord non sarebbe un grosso problema, non è l’obiettivo che mi sono prefissata in questo viaggio. Penso che il luogo iconico dí per sé dica poco, mentre se dovessi iniziare la visita del paese da sud e non riuscire a raggiungere le Lofoten e Vesteralen, in questo caso sarebbe una delusione assoluta per me stessa.  Grazie 
ragionamento da mente semplice se escludi il CAPO che già detto di posti simili anche meglio ne trovi sbarchi kristiansand fai itinerario escludendo il sud (che se vai un,altra volta è MOLTO più vicino)sali es dal centro e scendi sempre dallo stesso lato vicino al mare
nonno pat 49
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3322
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 09:22:43

Anche se non dovessi arrivare a Capo Nord non sarebbe un grosso problema, non è l’obiettivo che mi sono prefissata in questo viaggio. Penso che il luogo iconico dí per sé dica poco, mentre se dovessi iniziare la visita del paese da sud e non riuscire a raggiungere le Lofoten e Vesteralen, in questo caso sarebbe una delusione assoluta per me stessa.  Grazie 
Tranquilla, ci arrivi sicuramente. Ma attenzione alle troppe aspettative, spesso create dai social, che possono indurre ad enfatizzare e sopravvalutare alcune attrazioni turistiche. Senza contare che ci troverai decine di camper, tanti da rendere spesso problematico fermarsi solo per fare una foto.
Ci sono però tanti altri luoghi bellissimi, meno noti, che vale la pena di visitare. Talvolta ci si passa accanto, senza saperlo. 
Personalmente, pur frequentando la Scandinavia da oltre vent'anni, non ho mai scritto una guida n'è un diario di viaggio, perché ritengo che il valore della scoperta, e della sorpresa, non debba essere sciupato.  Ovviamente sarà difficile trovarsi a scoprire "per primi" le bellezze del paese, ma eviterei altresì di dover fare a gomitate con il classico gruppo di giapponesi appena scesi dal solito bus gran turismo a due piani. E purtroppo, recentemente, in molte zone si è creato quel brutto fenomeno che si chiama overturismo, che ha stravolto alcuni luoghi diventati troppo affollati per essere minimamente goduti.
Ecco perché rifuggo dai percorsi "belle e fatti", buoni per chi viaggia senza fantasia e senza curiosità. E con i minuti contati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58357
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 09:48:54

Vero che Nordkapp come posto in se non è uno dei piu belli, ma secondo me almeno una volta ci si deve andare, è un simbolo, una meta, l'avverarsi di tanti sogni che abbiamo fatto.  Ricordo che la prima volta che ci sono arrivato, nel 2003, sono sceso dal camper, mi sono inginocchiato e baciato il terreno, la moglie era basita, ma era un luogo per me mitizzato, gia a 14 anni volevo farmi regalare un APE 50, camperizzarlo e raggiungere Nordkapp, poi i miei invece mi fecero vedere da uno bravo laugh.  Partito due volte in moto sempre da ragazzino, ma ovviamente naufragato tutto a poche centinaia di km da casa.  Quindi era un sogno da sempre. Ho qui sulla scrivania una pietra del luogo con scritta sopra quella data, e conservo gelosamente. 
Altre volte non sarei neanche andato, ma quando sono li in zona, qualche centinaio di km li faccio per una visita, sperando una volta o l altra nel bel tempo. Certo che non c'è piu quella sensazione della prima volta, ora diventata abitudine.
Certo se per andare a Nordkapp si dovesse rinunciare o limitare la visita delel Isole, non avrebbe senso, ma se una scappatina non disturba i piani, perchè no.
Purtroppo dall anno scorso mi ha detto mia nipote, che si puo stare massimo 5 ore, mentre prima era anche un posto dove stare un po di tempo per riposare prima di incominciare la discesa.
La prossima estate dovrei tornare in Norvegia, non so ancora se li mi fermerò, ma forse si, spero sempre dopo tante volte di vederlo con un bel sole. Mi dispiace di questo vincolo delle 5 ore che complica molto la visita, e forse sarà quello il motivo se decidessi di non andarci piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3322
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 12:26:24
Ci sono, nel mondo, alcuni luoghi cui l'essere umano ha attribuito nel tempo un valore speciale, e lo ha fatto per svariate ragioni, spesso ingiustificate.
Penso a Cabo Finisterre, creduto a torto dagli antichi romani il punto piú ad ovest della terra allora conosciuta. Oggi ritenuto il chilometro zero del cammino di Santiago.
Il Capo di Buona Speranza, anch'esso creduto erroneamente il punto più a sud del continente africano, che è invece Capo Agulhas.
Capo Horn, o piú precisamente Isla Hornos, creduto il punto piú a sud del Sudamerica...ma invece quello giusto è Capo Froward, nella penisola di Brunswick...
Potrei continuare, ma mi fermo a Caponord, che anch'esso non corrisponde al punto piú a nord dell' Europa, che invece si trova a Kinnarodden, o Capo Nordkonn.
Se molti di questi luoghi sono...errati, causa ignoranza geografica di chi in passato li ha scoperti, Caponord invece è nel posto sbagliato per una cinica convenienza opportunistica di chi, nel non lontano 1988, ha avuto la vincente e geniale idea di crearne una meta turistica. Il luogo era facilmente raggiungibile, e si prestava magnificamente la sua conformazione piatta per costruirci un bel parcheggio e tutto il resto.
Mi ricordo il baretto piazzato nel mezzo, poco piú di una baracca di legno, e il globo di ferro non c'era ancora. Da allora ho visto crescere il business in modo esponenziale, anno dopo anno, e diventare un argomento interessante per chi si occupa di turismo. Non che sia da meno il business della casa di Babbo Natale, a Napapijri in Finlandia, creazione assolutamente geniale della signora Roosevelt nel dopoguerra.
Ma tant'è, ciascuno si crea i suoi miti, ed è giusto che sia così.
Personalmente, mi sono "inginocchiato", si fa per dire, arrivando in un luogo solo una volta nella mia vita: è accaduto quando ho raggiunto il grande Buddha di Bamyan, scavato nella roccia nell'omonima valle, in Afghanistan. Era lì dal 570 dC. , ed incombeva dall'alto dei suoi 40 metri con un'imponenza straordinaria mai piú provata. Chi lo ha distrutto a cannonate qualche anno dopo, ben sapeva il peso simbolico di quelle pietre ed anche il potente messaggio che comunicavano. 
Forse, a pensarci bene, ho provato forti sensazioni anche visitando il piccolo cimitero di Hamningberg, con la sua storia così struggente, proprio in Norvegia: un crudo simbolo della dura vita, (e morte) delle genti che popolavano un tempo quelle terre e quei mari del grande nord, dal clima estremo, al limite della sopravvivenza umana.
Come dicevo, ciascuno si crea i suoi miti.
17%2BHamningerg-16-4110889286(1).jpg

Modificato da wippet il 20/02/2026 alle 13:20:59
16
orme
orme
27/08/2009 272
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 12:55:25
In risposta al messaggio di wippet del 20/02/2026 alle 12:26:24

Ci sono, nel mondo, alcuni luoghi cui l'essere umano ha attribuito nel tempo un valore speciale, e lo ha fatto per svariate ragioni, spesso ingiustificate. Penso a Cabo Finisterre, creduto a torto dagli antichi romani il
punto piú ad ovest della terra allora conosciuta. Oggi ritenuto il chilometro zero del cammino di Santiago. Il Capo di Buona Speranza, anch'esso creduto erroneamente il punto più a sud del continente africano, che è invece Capo Agulhas. Capo Horn, o piú precisamente Isla Hornos, creduto il punto piú a sud del Sudamerica...ma invece quello giusto è Capo Froward, nella penisola di Brunswick... Potrei continuare, ma mi fermo a Caponord, che anch'esso non corrisponde al punto piú a nord dell' Europa, che invece si trova a Kinnarodden, o Capo Nordkonn. Se molti di questi luoghi sono...errati, causa ignoranza geografica di chi in passato li ha scoperti, Caponord invece è nel posto sbagliato per una cinica convenienza opportunistica di chi, nel non lontano 1988, ha avuto la vincente e geniale idea di crearne una meta turistica. Il luogo era facilmente raggiungibile, e si prestava magnificamente la sua conformazione piatta per costruirci un bel parcheggio e tutto il resto. Mi ricordo il baretto piazzato nel mezzo, poco piú di una baracca di legno, e il globo di ferro non c'era ancora. Da allora ho visto crescere il business in modo esponenziale, anno dopo anno, e diventare un argomento interessante per chi si occupa di turismo. Non che sia da meno il business della casa di Babbo Natale, a Napapijri in Finlandia, creazione assolutamente geniale della signora Roosevelt nel dopoguerra. Ma tant'è, ciascuno si crea i suoi miti, ed è giusto che sia così. Personalmente, mi sono inginocchiato, si fa per dire, arrivando in un luogo solo una volta nella mia vita: è accaduto quando ho raggiunto il grande Buddha di Bamyan, scavato nella roccia nell'omonima valle, in Afghanistan. Era lì dal 570 dC. , ed incombeva dall'alto dei suoi 40 metri con un'imponenza straordinaria mai piú provata. Chi lo ha distrutto a cannonate qualche anno dopo, ben sapeva il peso simbolico di quelle pietre ed anche il potente messaggio che comunicavano.  Forse, a pensarci bene, ho provato forti sensazioni anche visitando il piccolo cimitero di Hamningberg, con la sua storia così struggente, proprio in Norvegia: un crudo simbolo della dura vita, (e morte) delle genti che popolavano un tempo quelle terre e quei mari del grande nord, dal clima estremo, al limite della sopravvivenza umana. Come dicevo, ciascuno si crea i suoi miti.  
...
davvero caponord è "nato" (turisticamente) solo nel 1988?

io ci andai la prima volta nel 1990 in moto, non sapendo però che il suo mito/appeal fosse così "giovane", tra i motociclisti era già una "destinazione classica"...
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3322
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 13:19:18
In risposta al messaggio di orme del 20/02/2026 alle 12:55:25

davvero caponord è nato (turisticamente) solo nel 1988? io ci andai la prima volta nel 1990 in moto, non sapendo però che il suo mito/appeal fosse così giovane, tra i motociclisti era già una destinazione classica...
Nell' 88 è stato inaugurato il "centro accoglienza" che lo ha consacrato a meta turistica.
Personalmente ci sono andato la prima volta in auto, credo nel 1985 o 86, per lavoro. Era già conosciuto effettivamente dai motociclisti perlopiù, e bisognava traghettare sull'isola con un piccolo ferry.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link