Inserito il 12/12/2008 alle: 12:03:48
Ciao Laura capisco l' euforia, ma attraversare 3 stati in 15 gg, mi sembra un pò troppo, considerando quanto tempo potresti "perdere" e non lo si considera mai, per eventuale traffico, per trovare il campeggio, o l' area attrezzata congeniale,magari si sbaglia strada, o arrivi ed è tutto pieno,o non vi piace l' ambiente e decidete per il prox! per le soste e le varie pause per mangiare, per sgranchirsi, e tutto il tempo che ancora impieghiamo noi "esperti" ogni volta che si deve sistemare e riporre tutto, qnd si riparte, o l' inverso, qnd si arriva...Figuriamoci per chi è nuovo che magari anche per quelle funzioni ormai di routine, come un parcheggio, o che sò lavarsi, vestirsi e "MUOVERSI" agevolmente dentro così poco spazio...persino lo scarico delle acque del camper, o il carico, può portar via molto + tempo di quello che si pensa per chi non è pratico!
Io credo per non rischiare di rovinarsi la vacanza,di dosare il giusto tempo che bisogna dedicare AL MEZZO(per conoscerlo vivendoci ) AL VIAGGIO, (per non stancarsi nel guidare troppo, o rischiare per i troppi km fatti, poi di finire a dormire chissà dove per la notte)
ED ALLE VISITE...arrivare in un posto,già stanchi dal giorno prima, e magari se per sfiga quel giorno piove di brutto o è il giorno di chiusura di quelche luogo che vi eravate prefissati di visitare?Che fate il giorno dopo ripartite perchè avete una tabella da rispettare?
Il bello del camper è proprio nell' essere lontani anni luce da qualsiasi forma di pacchetto organizzato o tabella di marcia predefinita![;)]Fatevi una bella ricerca quì su COl, sia su vecchi 3d, sia su sezioni apposite riguardo le Aree attrezzate delle zone che desiderate visitare, cercate su internet anche i vari campeggi, e così vi date già un idea dei costi per le soste.
Per il resto,se saprete dosare tra cene fuori, e belle spaghettate in camper, vi posso assicurare che la spesa non sarà ne più ne meno di quella che si sostiene abitualmente stando a casa;alcune cose le troverai + care, altre molto molto convenienti, a seconda del luogo e del prodotto tipico.
Gioca sicuramente a vostro favore che questi 3 stati sono ben organizzati ed accoglienti ai camper, ma occhio comunque a strade innevate o ghiacciate, specie se fa buio, a soste in luoghi isolati o soste in autogrill qnd siete in Francia del sud.
Io personalmente vi consiglierei come prima esperienza di prediligere AA ben organizzate o campeggi, per via dei servizi, la corrente, ecc..almeno qualsiasi inconveniente o piccola necessità,avete sempre qualcuno che vi può consigliare o aiutare.
Mory