CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Alsazia a Capodanno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 18:51:18
Forse finalmente riusciamo ad andare in Alsazia a Capodanno.
Leggendo alcuni diari sembra difficile trovare l'acqua, nelle AA aperte viene chiusa per il ghiaccio.
I campeggi sembrano quasi tutti chiusi in quel periodo.
Volevo sapere se qualcuno che ha visitato quei posti in periodo natalizio ha avuto problemi di approvvigionamento idrico.
Avremmo a disposizione circa 10 giorni quindi sicuramente dovremmo fare camper service alcune volte.
Mi interesserebbe anche sapere se oltre a Strasburgo e Colmar quali altre cittadine o piccolo centro vale la pena visitare.
Raggiungeremo l'Alsazia dalla Svizzera, anche qui se ci fosse qualche cittadina sul percorso che in quel periodo ha qualcosa di caratteristico, ci farebbe piacere visitarla.
Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche info.

Tiziano

Modificato da banoyo il 25/09/2025 alle 19:43:03
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 19:26:09
 Se passi dal San Bernardino é un po fuori mano ma la città di Apenzello é qualcosa da non perdere .    47.3488, 9.4335  Goggle maps . AA con wc forse trovi  Aqcua , in questa regione della Svizzera ci sono tante fontane pubbliche aperte tutto l`anno , tanica ci vuole ..  

Willisau  AA   47.1191, 7.99  con  6 allaciamenti El  sé non ha cambiato  é senza Wc  Aqcua chiusa sé gela , Adiacente ci sono i pompieri , sé presenti si domanda per l`aqcua . Willisau centro é a 5 minuti piccolo borgo ma molto carino . a 50 m si trova il spaccio della famosa fabbrica di biscotti Willisau , in faccia a essa una distilleria con facciata di vetro dove si vede l`interno  , 

Buon viaggio  

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 19:44:00
Quando vado in Olanda dalle mie figlie via Svizzera, tengo come tappa intermedia Ribeauvillè, qualche km dopo Colmar. É un tipico piccolo centro alsaziano, molto caratteristico, dove oltre alle belle case con facciate a graticcio si può, volendo, fare una escursione sui sentieri del circuito dei 3 castelli fortificati. C'è anche una grande cantina con vini locali e cremant. L'area di sosta è fatta bene, in piano e vicina al centro.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 20:16:16
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 18:51:18

Forse finalmente riusciamo ad andare in Alsazia a Capodanno. Leggendo alcuni diari sembra difficile trovare l'acqua, nelle AA aperte viene chiusa per il ghiaccio. I campeggi sembrano quasi tutti chiusi in quel periodo.
Volevo sapere se qualcuno che ha visitato quei posti in periodo natalizio ha avuto problemi di approvvigionamento idrico. Avremmo a disposizione circa 10 giorni quindi sicuramente dovremmo fare camper service alcune volte. Mi interesserebbe anche sapere se oltre a Strasburgo e Colmar quali altre cittadine o piccolo centro vale la pena visitare. Raggiungeremo l'Alsazia dalla Svizzera, anche qui se ci fosse qualche cittadina sul percorso che in quel periodo ha qualcosa di caratteristico, ci farebbe piacere visitarla. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche info.   Tiziano
...
In Svizzera mercatini di Natale a Lucerna e Zurigo 
Paolo DR
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:13:47
Grazie a tutti, mi segno tutto poi con calma vado a vedere su Google map.

Tiziano

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 08:31:31
Ho passato l’Alsazia lo scorso dicembre, più o meno dall’ 8 al 15. La mia metà finale era Mainz in Germania per recuperare mio figlio che lavora lì e rientra 2/3 volta/anno. Così ne abbiamo approfittato per fare un giro in quella zona che avevamo già fatto ma in Luglio. Partendo da Padova abbiamo attraversato: Muhlhouse, Eguisheim, Neuf Brisac, Colmar, kaisersberg, Riquewir, Ribeauville, Bergheim, Obernai ed infine Mainz. Sono quasi tutti molto belli e con i mercatini di Natale diventano particolarmente sfiziosi. Diciamo che nelle giornate infrasettimanali i mercatini magari chiudono presto però comunque vale sempre la pena di passarci qualche ora. Se dovessi segnalare un paese su tutti direi Eguisheim. Dove tra l’altro la sosta alla cantina Pierre de Vigne è gratuita ed i suoi vini, ad un giusto prezzo, sono di ottimo livello. Se ti interessa ho il mio solito file con elencate le località, i punti di sosta, le coordinate gps ed alcune note. Se vuoi mandami per MP il tuo indirizzo mail ed il formato preferito ( pdf, xls o Numbers) . Dimenticavo….. acqua problemi “0”.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 22:08:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2025 alle 08:31:31

Ho passato l’Alsazia lo scorso dicembre, più o meno dall’ 8 al 15. La mia metà finale era Mainz in Germania per recuperare mio figlio che lavora lì e rientra 2/3 volta/anno. Così ne abbiamo approfittato per fare un
giro in quella zona che avevamo già fatto ma in Luglio. Partendo da Padova abbiamo attraversato: Muhlhouse, Eguisheim, Neuf Brisac, Colmar, kaisersberg, Riquewir, Ribeauville, Bergheim, Obernai ed infine Mainz. Sono quasi tutti molto belli e con i mercatini di Natale diventano particolarmente sfiziosi. Diciamo che nelle giornate infrasettimanali i mercatini magari chiudono presto però comunque vale sempre la pena di passarci qualche ora. Se dovessi segnalare un paese su tutti direi Eguisheim. Dove tra l’altro la sosta alla cantina Pierre de Vigne è gratuita ed i suoi vini, ad un giusto prezzo, sono di ottimo livello. Se ti interessa ho il mio solito file con elencate le località, i punti di sosta, le coordinate gps ed alcune note. Se vuoi mandami per MP il tuo indirizzo mail ed il formato preferito ( pdf, xls o Numbers) . Dimenticavo….. acqua problemi “0”.
...
Si certo, mi farebbe comodo il tuo itinerario.
Ti ho inviato una mail.
Grazie mille.
Tiziano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 22:48:59
In risposta al messaggio di banoyo del 26/09/2025 alle 22:08:32

Si certo, mi farebbe comodo il tuo itinerario. Ti ho inviato una mail. Grazie mille.
Girato ora ! Ciao
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/09/2025 alle 22:49:23
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:29:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2025 alle 22:48:59

Girato ora ! Ciao
Grazie.
Scaricato senza problemi il PDF, ma non riesco a vedere il filmato.
E' perfetto, mi sarà molto utile.

Tiziano

Modificato da banoyo il 27/09/2025 alle 14:31:36
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 17:13:33
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2025 alle 14:29:35

Grazie. Scaricato senza problemi il PDF, ma non riesco a vedere il filmato. E' perfetto, mi sarà molto utile.  

https://youtu.be/_LDdTpv-9TE

questo è uno slideshow del mio giro in Alsazia, ma in Agosto. Troverai che molte località sono le stesse indicate nel pdf che ti ho inviato.

Modificato da Paolo62 il 27/09/2025 alle 22:15:37
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 12:26:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 17:13:33

questo è uno slideshow del mio giro in Alsazia, ma in Agosto. Troverai che molte località sono le stesse indicate nel pdf che ti ho inviato.
Bello!  Grazie
Lorenzo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 13:47:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 17:13:33

Bello anche in estate!
Tiziano
Checco1273
Checco1273
02/12/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 14:12:32
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 18:51:18

Forse finalmente riusciamo ad andare in Alsazia a Capodanno. Leggendo alcuni diari sembra difficile trovare l'acqua, nelle AA aperte viene chiusa per il ghiaccio. I campeggi sembrano quasi tutti chiusi in quel periodo.
Volevo sapere se qualcuno che ha visitato quei posti in periodo natalizio ha avuto problemi di approvvigionamento idrico. Avremmo a disposizione circa 10 giorni quindi sicuramente dovremmo fare camper service alcune volte. Mi interesserebbe anche sapere se oltre a Strasburgo e Colmar quali altre cittadine o piccolo centro vale la pena visitare. Raggiungeremo l'Alsazia dalla Svizzera, anche qui se ci fosse qualche cittadina sul percorso che in quel periodo ha qualcosa di caratteristico, ci farebbe piacere visitarla. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche info.   Tiziano
...
Ciao,
 è passato qualche anno, era estate però, ma ricordo ancora con nostalgia l'Alsazia, visitata con una compagna di Università originaria di Mulhouse che mi ha portato nei posti più caratteristici e fuori dalle rotte turistiche. Confermo che le città di Muhlhouse, Eguisheim, Neuf Brisac (quasi identica all'italiana Palmanova (UD) - città fortificata), Colmar, Kaisersberg, Riquewir...sono bellissime, tutte accomunate dallo stile architettonico tipico alsaziano con travi di legno a vista e i colori pastello degli edifici. Bellissimo.
Ricordo una cena a Trois Epis con tutto il panorama sulla pianura sottostante, il Reno e in fondo le luci della
Germania assaporando foie gras e sorseggiando vini alsaziani!
Bellissima veramente!
Per quanto riguarda l'acqua, secondo me almeno nei distributori di benzina, dovresti trovarne per rabboccare i gavoni.
Ciao
Checco

CHECCO
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:41:15
In risposta al messaggio di Checco1273 del 01/10/2025 alle 14:12:32

Ciao,  è passato qualche anno, era estate però, ma ricordo ancora con nostalgia l'Alsazia, visitata con una compagna di Università originaria di Mulhouse che mi ha portato nei posti più caratteristici e fuori dalle rotte
turistiche. Confermo che le città di Muhlhouse, Eguisheim, Neuf Brisac (quasi identica all'italiana Palmanova (UD) - città fortificata), Colmar, Kaisersberg, Riquewir...sono bellissime, tutte accomunate dallo stile architettonico tipico alsaziano con travi di legno a vista e i colori pastello degli edifici. Bellissimo. Ricordo una cena a Trois Epis con tutto il panorama sulla pianura sottostante, il Reno e in fondo le luci della Germania assaporando foie gras e sorseggiando vini alsaziani! Bellissima veramente! Per quanto riguarda l'acqua, secondo me almeno nei distributori di benzina, dovresti trovarne per rabboccare i gavoni. Ciao Checco  
...
Grazie, prendo nota.
Leggendo vari diari di viaggio ho visto che  alcuni comuni durante il periodo festivo allestiscono aree dedicate alla sosta camper ma senza servizi...la corrente non mi serve, ma dai diari emerge una certa difficoltà nel trovare camper service, comunque nulla di particolarmente complicato da risolvere, al massimo basta spostarsi un poco.

Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link