https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 18:51:18In Svizzera mercatini di Natale a Lucerna e Zurigo
Forse finalmente riusciamo ad andare in Alsazia a Capodanno. Leggendo alcuni diari sembra difficile trovare l'acqua, nelle AA aperte viene chiusa per il ghiaccio. I campeggi sembrano quasi tutti chiusi in quel periodo.Volevo sapere se qualcuno che ha visitato quei posti in periodo natalizio ha avuto problemi di approvvigionamento idrico. Avremmo a disposizione circa 10 giorni quindi sicuramente dovremmo fare camper service alcune volte. Mi interesserebbe anche sapere se oltre a Strasburgo e Colmar quali altre cittadine o piccolo centro vale la pena visitare. Raggiungeremo l'Alsazia dalla Svizzera, anche qui se ci fosse qualche cittadina sul percorso che in quel periodo ha qualcosa di caratteristico, ci farebbe piacere visitarla. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche info. Tiziano
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2025 alle 08:31:31Si certo, mi farebbe comodo il tuo itinerario.
Ho passato l’Alsazia lo scorso dicembre, più o meno dall’ 8 al 15. La mia metà finale era Mainz in Germania per recuperare mio figlio che lavora lì e rientra 2/3 volta/anno. Così ne abbiamo approfittato per fare ungiro in quella zona che avevamo già fatto ma in Luglio. Partendo da Padova abbiamo attraversato: Muhlhouse, Eguisheim, Neuf Brisac, Colmar, kaisersberg, Riquewir, Ribeauville, Bergheim, Obernai ed infine Mainz. Sono quasi tutti molto belli e con i mercatini di Natale diventano particolarmente sfiziosi. Diciamo che nelle giornate infrasettimanali i mercatini magari chiudono presto però comunque vale sempre la pena di passarci qualche ora. Se dovessi segnalare un paese su tutti direi Eguisheim. Dove tra l’altro la sosta alla cantina Pierre de Vigne è gratuita ed i suoi vini, ad un giusto prezzo, sono di ottimo livello. Se ti interessa ho il mio solito file con elencate le località, i punti di sosta, le coordinate gps ed alcune note. Se vuoi mandami per MP il tuo indirizzo mail ed il formato preferito ( pdf, xls o Numbers) . Dimenticavo….. acqua problemi “0”.
In risposta al messaggio di banoyo del 26/09/2025 alle 22:08:32Girato ora ! Ciao
Si certo, mi farebbe comodo il tuo itinerario. Ti ho inviato una mail. Grazie mille.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2025 alle 22:48:59Grazie.
Girato ora ! Ciao
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2025 alle 14:29:35
Grazie. Scaricato senza problemi il PDF, ma non riesco a vedere il filmato. E' perfetto, mi sarà molto utile.
https://youtu.be/_LDdTpv-9TE
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 17:13:33Bello! Grazie
questo è uno slideshow del mio giro in Alsazia, ma in Agosto. Troverai che molte località sono le stesse indicate nel pdf che ti ho inviato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 17:13:33Bello anche in estate!
questo è uno slideshow del mio giro in Alsazia, ma in Agosto. Troverai che molte località sono le stesse indicate nel pdf che ti ho inviato.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 18:51:18Ciao,
Forse finalmente riusciamo ad andare in Alsazia a Capodanno. Leggendo alcuni diari sembra difficile trovare l'acqua, nelle AA aperte viene chiusa per il ghiaccio. I campeggi sembrano quasi tutti chiusi in quel periodo.Volevo sapere se qualcuno che ha visitato quei posti in periodo natalizio ha avuto problemi di approvvigionamento idrico. Avremmo a disposizione circa 10 giorni quindi sicuramente dovremmo fare camper service alcune volte. Mi interesserebbe anche sapere se oltre a Strasburgo e Colmar quali altre cittadine o piccolo centro vale la pena visitare. Raggiungeremo l'Alsazia dalla Svizzera, anche qui se ci fosse qualche cittadina sul percorso che in quel periodo ha qualcosa di caratteristico, ci farebbe piacere visitarla. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche info. Tiziano
In risposta al messaggio di Checco1273 del 01/10/2025 alle 14:12:32Grazie, prendo nota.
Ciao, è passato qualche anno, era estate però, ma ricordo ancora con nostalgia l'Alsazia, visitata con una compagna di Università originaria di Mulhouse che mi ha portato nei posti più caratteristici e fuori dalle rotteturistiche. Confermo che le città di Muhlhouse, Eguisheim, Neuf Brisac (quasi identica all'italiana Palmanova (UD) - città fortificata), Colmar, Kaisersberg, Riquewir...sono bellissime, tutte accomunate dallo stile architettonico tipico alsaziano con travi di legno a vista e i colori pastello degli edifici. Bellissimo. Ricordo una cena a Trois Epis con tutto il panorama sulla pianura sottostante, il Reno e in fondo le luci della Germania assaporando foie gras e sorseggiando vini alsaziani! Bellissima veramente! Per quanto riguarda l'acqua, secondo me almeno nei distributori di benzina, dovresti trovarne per rabboccare i gavoni. Ciao Checco