CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Alsazia a Capodanno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 18:25:43
In risposta al messaggio di banoyo del 25/09/2025 alle 18:51:18

Forse finalmente riusciamo ad andare in Alsazia a Capodanno. Leggendo alcuni diari sembra difficile trovare l'acqua, nelle AA aperte viene chiusa per il ghiaccio. I campeggi sembrano quasi tutti chiusi in quel periodo. Volevo
sapere se qualcuno che ha visitato quei posti in periodo natalizio ha avuto problemi di approvvigionamento idrico. Avremmo a disposizione circa 10 giorni quindi sicuramente dovremmo fare camper service alcune volte. Mi interesserebbe anche sapere se oltre a Strasburgo e Colmar quali altre cittadine o piccolo centro vale la pena visitare. Raggiungeremo l'Alsazia dalla Svizzera, anche qui se ci fosse qualche cittadina sul percorso che in quel periodo ha qualcosa di caratteristico, ci farebbe piacere visitarla. Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche info.  
...
Probabilmente faremo lo stesso giro.
Pure noi si pensava di partire indicativamente il 26 per andare in zona Colmar.
Io sto valutando anche le AA subito oltre confine in D.

Laika Kreos 5001 SL
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 20:38:01
In risposta al messaggio di LaJena del 15/12/2025 alle 18:25:43

Probabilmente faremo lo stesso giro. Pure noi si pensava di partire indicativamente il 26 per andare in zona Colmar. Io sto valutando anche le AA subito oltre confine in D.  
Colmar è zona piuttosto critica, ma se si va al mattino presto (diciamo attorno alle 8/9 all'area di sosta in Rue du Canal ci sono sempre diversi camper che partono e si riesce ad entrare con attese non terribili.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 22:16:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/12/2025 alle 20:38:01

Colmar è zona piuttosto critica, ma se si va al mattino presto (diciamo attorno alle 8/9 all'area di sosta in Rue du Canal ci sono sempre diversi camper che partono e si riesce ad entrare con attese non terribili.  
Grazie per la dritta Paolo.

Laika Kreos 5001 SL
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 11:08:09
In risposta al messaggio di LaJena del 15/12/2025 alle 18:25:43

Probabilmente faremo lo stesso giro. Pure noi si pensava di partire indicativamente il 26 per andare in zona Colmar. Io sto valutando anche le AA subito oltre confine in D.  
A me non preoccupa dove trascorrere la notte, un posto lo trovo sempre, mi preoccupa la sosta durante le visite dei centri che andremo a visitare.
Comunque da quel che ho letto in giro sembra che dopo Natale ci sia meno ressa, ma sinceramente non ci conto molto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/12/2025 alle 11:09:29

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 13:14:34
In risposta al messaggio di banoyo del 16/12/2025 alle 11:08:09

A me non preoccupa dove trascorrere la notte, un posto lo trovo sempre, mi preoccupa la sosta durante le visite dei centri che andremo a visitare. Comunque da quel che ho letto in giro sembra che dopo Natale ci sia meno ressa, ma sinceramente non ci conto molto.
Stesso identico pensiero.

Boh... vedremo. Alla peggio cambio destinazione
Laika Kreos 5001 SL
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:02:36
Per la serie: Camper Service" Quello all'area di sosta di Ribeauville funziona anche a quest'ora, e fa buio da un po'. Per recuperare l'acqua però si devono pagare 2 euro e quindi credo  (non l'ho ancora usato, lo farò domani, ma l'ho visto fare ora da un altro camperista) ci sia una elettrovalvola che tiene al sicuro la parte di tubazione esposta al gelo. 
Comunque questo CS funziona al 100%.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/12/2025 alle 18:04:16
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 18:11:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/12/2025 alle 18:02:36

Per la serie: Camper Service Quello all'area di sosta di Ribeauville funziona anche a quest'ora, e fa buio da un po'. Per recuperare l'acqua però si devono pagare 2 euro e quindi credo  (non l'ho ancora usato, lo farò
domani, ma l'ho visto fare ora da un altro camperista) ci sia una elettrovalvola che tiene al sicuro la parte di tubazione esposta al gelo.  Comunque questo CS funziona al 100%.
...
Grazie yes
Tiziano
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 91
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 12:24:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/12/2025 alle 20:38:01

Abbiamo giusto pensato di andare nei dintorni di Colmar a partire da domani fino a domenica, non ci spero di trovare un posto per dormire in una delle AA in centro, ma spero almeno di trovare un posto per parcheggiare durante il giorno crying Ho sentito che è comunque molto affollato, vedremo. Buono a sapersi che conviene rifornirsi durante il giorno di acqua!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 14:28:52
In risposta al messaggio di Sparty91 del 18/12/2025 alle 12:24:28

Abbiamo giusto pensato di andare nei dintorni di Colmar a partire da domani fino a domenica, non ci spero di trovare un posto per dormire in una delle AA in centro, ma spero almeno di trovare un posto per parcheggiare durante il giorno Ho sentito che è comunque molto affollato, vedremo. Buono a sapersi che conviene rifornirsi durante il giorno di acqua!
Per quella che è la mia limitata esperienza e’ più facile trovare posto in AA che in un parcheggio per i camper. Io arriverei alla mattina presto cos prendi il posto di chi esce. Di fianco all’area che ho indicato prima c’ è una darsena che fa sosta camper e dove si può prenotare , forse cercando il telefono in rete …..
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 14:28:54
In risposta al messaggio di Sparty91 del 18/12/2025 alle 12:24:28

Abbiamo giusto pensato di andare nei dintorni di Colmar a partire da domani fino a domenica, non ci spero di trovare un posto per dormire in una delle AA in centro, ma spero almeno di trovare un posto per parcheggiare durante il giorno Ho sentito che è comunque molto affollato, vedremo. Buono a sapersi che conviene rifornirsi durante il giorno di acqua!
Per quella che è la mia limitata esperienza e’ più facile trovare posto in AA che in un parcheggio per i camper. Io arriverei alla mattina presto cos prendi il posto di chi esce. Di fianco all’area che ho indicato prima c’ è una darsena che fa sosta camper e dove si può prenotare , forse cercando il telefono in rete …..
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 91
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 18:08:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/12/2025 alle 14:28:54

Quell'area l'abbiamo trovata, purtroppo il sistema di prenotazione non funzionava l'altra sera.
Qualche anno fa a Colmar abbiamo sostato nella AA Henry Wilhelm perché la Onlypark non c'era ancora e al porto non si riusciva ad entrare se non in orari specifici (il cancello veniva chiuso all'infuori degli orari di ufficio).
Grazie delle info in tempo reale! :D

Modificato da Sparty91 il 18/12/2025 alle 18:11:59
17
apaddeo
apaddeo
22/08/2008 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 18:30:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2025 alle 08:31:31

Ho passato l’Alsazia lo scorso dicembre, più o meno dall’ 8 al 15. La mia metà finale era Mainz in Germania per recuperare mio figlio che lavora lì e rientra 2/3 volta/anno. Così ne abbiamo approfittato per fare un
giro in quella zona che avevamo già fatto ma in Luglio. Partendo da Padova abbiamo attraversato: Muhlhouse, Eguisheim, Neuf Brisac, Colmar, kaisersberg, Riquewir, Ribeauville, Bergheim, Obernai ed infine Mainz. Sono quasi tutti molto belli e con i mercatini di Natale diventano particolarmente sfiziosi. Diciamo che nelle giornate infrasettimanali i mercatini magari chiudono presto però comunque vale sempre la pena di passarci qualche ora. Se dovessi segnalare un paese su tutti direi Eguisheim. Dove tra l’altro la sosta alla cantina Pierre de Vigne è gratuita ed i suoi vini, ad un giusto prezzo, sono di ottimo livello. Se ti interessa ho il mio solito file con elencate le località, i punti di sosta, le coordinate gps ed alcune note. Se vuoi mandami per MP il tuo indirizzo mail ed il formato preferito ( pdf, xls o Numbers) . Dimenticavo….. acqua problemi “0”.
...
Ciao e scusa se mi permetto, sarei interessato anche io al tuo file con le località dell'alsazia.
Mi chiamo Tonino Paddeo e vivo ad Oristano.
La mia mail è: apaddeo@tiscali.it
il cellulare con numero whatsapp è 348 7436533
Per me è indifferente il pdf o xls
Ti ringrazio in anticipo.
apaddeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link