quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 06/02/2014 14:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Perchè...è reciproco [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 06/02/2014 11:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Regola prima, farsi benvolere dai nativi [;)] la bandiera fa parte delle pubbliche relazioni [:D] A parte quello, vengo da esperienza di navigazione. Quando si va in una altra nazione, si issa sul'albero la bandiera dello stato in cui si sta navigando, detta "bandiera di cortesia" che sta piu alta della propria bandiera nazionale, anchese è di dimensioni piu ridotte (ci sono regole precise). Ho, alla lontana applicato quella regola, in omaggio al popolo di cui in quel momento ero onorato di essere ospite. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2014 18:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo fosse una pratica consolidata in marina, ciò nonostante anch'io ho l'abitudine di acquistare una bandierina del paese che visito e mi ospita. Lo facevo solo per avere un souvenir (da esporre con orgoglio sul cruscotto[^]), mentre adesso so che il gesto ha nobili origini ... Grazie (perdonate il leggero o.t.) [:)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 06/02/2014 21:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Acquistare e installare un maceratore non è uno scherzo, puo essere un lavoro anche molto impegnativo e costoso, non lo farei se è solo per quella occasione. Il fatto è che all'estero, spesso, anche se vedi griglie a terra, sono quasi sempre per le sole grigie, e non per le nere. Una volta mi sono preso una ramanzina con i fiocchi da un Francese, perchè, non avevo visto lo scarico per la cassetta (nascosto e non indicato) e quindi stavo per vuotarla nella griglia a terra, in buona fede. Mi ha mangiato la faccia e trattato da ****one, ovvio che non ho potutofare che scusarmi, visto che ero del torto. Sono ormai tanti anni che i camper hanno solo la cassetta, e i mezzi con nautico andranno a esaurimento, quindi un po dappertutto i CS hanno uno scarico a terra per le sole grigie, e un vuotatoio, anche all'interno di una costruzione, per le cassetta. Secondo me l'unica soluzione semplice è che ti procuri una tanica di travaso, però svuoterei il nautico quotidianamente ogni sera o mattina in campeggio, così tiri giu quei 10/15 litri che non arrivano a riempire la tanica, altrimenti c'è sempre il problema di chiudere la ghigliottina al momento giusto, o eventuali stravasi. Andare via senza, ti causa sicuramente dei problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2014 23:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo TUTTO quanto detto da Tommaso[;)] Nei CC ho visto parecchi con scarico per le nere, a terra, anche se...non agevolissime da centrare (a ridosso di muretti o fontanelle per l'H2O...), nelle CL, invece...Molte le ho trovate...senza bagni e quindi con difficoltà di vuotare anche la cassetta... Al primo viaggio in UK, anche io avevo un mezzo con il Naultico ! ed ho osservato, quello che si diceva, dei Roll Tank, che usano gli Indigeni, anche per l'H2O... sembra comoda ma...dove la metti poi...in viaggio [?] [:)] Ciao Gianfranco
http://www.magellano.rsnail.net...
si trova un elenco dei punti sosta per Inghilterra e Scozia. Per quanto riguarda la sosta notturna fuori dai luoghi deputati, premesso che ci sono moltissimi campeggi a prezzi ottimi, se non ci sono divieti espliciti e con molta discrezione la cosa è possibile. lo scorso agosto su circa 20 gg di giro ci siamo fermati 3 volte in libera (canterbury-stonehenge-john o groats) + una notte nei pressi di Glasgow, non trovando un camping con posti liberi, ci siamo fermati in una Farm e anche se i 5 posti che aveva nel mini camping erano pieni, il proprietario ci ha fatto pernottare nel suo cortile, davanti alla porta d'entrata di casa sua. ps per pagare la sosta ho dovuto insistere, perchè non essendo all'interno camping, non voleva nulla[:)] [Marco] ทำเครื่องหมายwww.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 07/02/2014 10:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora sul prossimo avrai la cassetta, e avrai smesso di tribolare per il futuro [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 08/02/2014 10:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capito tutto. Io di cassette ne ho due, ma nessuno vieta di averne anche tre arrivando quindi a una settimana di autonomia, con una spesa modesta (circa 90 euro una cassetta) e senza modifiche onerose o appesantimento del camper. Poi, è questione di abitudine, ognuno ha giustamente le sue.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 08/02/2014 17:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, se questa è la domanda, mi sento di dirti...Di No[V][V][V] Ma NON capisco una cosa, che mi sfugge, con il maceratore...poi...dove scaricheresti [?] Riguardo quanto dici, in termini di comodità, io che ho avuto per anni il Nautico, ti dico che preferisco la cassetta, è veramente Snella come soluzione, oltretutto, sicuramente NON è il Tuo caso, ma noto che Molti, col nautico, scaricano sì...sulla griglia...ma NON la ripuliscono...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] A volte, molti...neppure la centrano [xx(][xx(][xx(] [:D][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 08/02/2014 14:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono gia stato in GB due volte, la guida a sn, appena sbarchi dalla nave, specialmente la prima volta, mi ha un po impressionato. ma gia il secondo giorno ero a mio agio. Tenere presente alcune cose: - alla prima rotonda (dove devi andare verso sn, in senso orario) ti viene da guardare a sn, mentre le auto vengono da destra. Quindi massima attenzione, avvicinarsi alla rotonda piano piano, meglio quasi fermarsi, e rendersi bene conto della cosa. Secondo me la prima rotonda fuori dal porto, è il passaggio piu rischioso. - nelle rotonde, non si puo fare come da noi (praticamente il far west del furbo che si infila dappertutto), ma gia quando entri devi metterti nella giusta corsia, e seguire per bene le righe senza pestarle o tagliare. Mettiamo che arrivi in rotonda con una 3 corsie. Se devi uscire alla prima, sarai gia in corsia esterna, se devi uscire alla seconda (andare dritto) sarai gia in corsia centrale, se devi uscire alla terza, sarai gia in corsia interna. Se la strada di accesso è a due corsie, invece corsia esterna per uscire ala prima o alla seconda, e corsia interna per uscire alla terza. Fare la rotonda a passo d'uomo, seguendo le righe, usando le frecce in entrata e in uscita, e tenendo sempre l'occhio a entrambi gli specchietti. Devo dire che gli Inglesi sono comprensivi, ma non per chi taglia le corsie, che arrivano delle belle suonate. Tutto è molto piu facile e a prova di errore, quando si è accodati a un altro veicolo. Se non hai lo specchietto doppio con specchio panoramico, va applicato, perchè specialmente a destra non vedi nulla. Pensa che quando ti immetti in una autostrada, hai il traffico sulla destra e quindi devo guardare sullo specchio destro, e con certe rampe con strana angolazione capita che vedi solo con lo specchio panoramico. Arrivando a un incrocio o uscendo da un parcheggio, guardare prima a destra, perchè è da li che arrivano le auto! Anche la mattina, uscendo dal campeggio, concentrarsi che siamo in GB. Quando parcheggi accostato al marciapiede, hai la porta principale verso il centro strada, quindi mettere in fessura, guardare prima di aprire, e se hai bambini, particolare attenzione perchè si scende in mezzo alla strada. In GB, un colpo di fari significa "mi fermo, passa tu" , quindi attenzione, se dai un colpo di fari, l'altro parte. Negli incroci dove c'è disegnata a terra una specie di ragnatela di righe gialle è vietato trovarsi fermi nell'incrocio, quindi se c'è colonna, aspettare prima dell'incrocio che ci sia spazio dall'altra parte prima di avanzare, perchè se la fila si ferma e ti trovi sulle riche gialle, una bella multa non te la cava nessuno. Avvicinandosi a certi incroci, conviene cercare di arrivare con il mezzo sempre a 90° rispetto alla strada su cui ci si immette, anche dovendo voltare a sinistra, perchè comunque devo vedere chi arriva giardando dal finestrino destro, e se sei angolato non vedi. Oppure, se non si puo arrivare a 90° come da una rampa, bisogna al contrario mettersi paralleli all'altra strada e guardare dallo specchio destro. Se la posizione è obbligata a 45°, senza specchio panoramico si va alla cieca, o peggio seguendo la moglie "vai...no, fermo, forse passi...no..no..no..ora...no arriva la macchina...ecco, dopo quella colore bianco (dove sono tutte bianche)" quindi meglio fidarsi di un buon specchi panoramico. Sorpassi non si fanno quasi mai, ma puo capitare un trattore con carro. In tal caso conviene stare un po distanti, e aspettare una curva dove si puo vedere tutta la strada davanti. Ricorda che sei a lato strada e quindi non hai la visibilità. Vale lo stesso discorso della moglie a cui si potrebbe chiedere se arriva nessuno, ma eviterei.[:D] Nei campeggi (in alcuni lo dicono alla reception) la porta cellula va tenuta rivolta verso il lato senza porta del mezzo nella piazziola attigua (tengono molto alla privacy) e quindi dovremo parcheggiare girati all'opposto dei camper Inglesi che hanno la porta sulla sinistra. Comunque, nel dubbio, guidare andando piano piano.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 08/02/2014 17:33:40 (> Ogni cosa ha il suo pro e contro. Con la cassetta, la mattina, quando mi alzo, mentre la moglie fa la sua lunghissima e snervante preparazione, senza dovere muovere il camper dalla piazzola, pendo questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Car...
e vado al vuotatoio (in GB indicato spesso come CDP = Chemical Disposal point) dove vuoto comodamente. Il vuotatoio, quasi sempre è posizionato nel blocco servizi e quindi in zona quasi sempre non raggiungibile da un veicolo, servirebbero decine di metri di tubo del maceratore. Se spingi il bottone giallo, la cassetta non schizza, anche perchèil vuotatoio è una specie di grande WC a tazza (a volte all'interno, a volte dietro ai bagni) e quindi il tubo della cassetta scarica nella tazza senza schizzare. Io poi, vuoto bene, ma quasi mai sciacquo, tanto, dopo 5 minuti incomincia a riempirsi nuovamente con la stessa roba [:D] Sciacquo, smonto, pulisco e lubrifico bene, poi una volta a fine viaggio a casa. Spessisimo, nei camping in GB, non c'è neanche un vero CS ma le acque grigie (la tutti hanno le roltank sotto le caravan) vengono svuotate nella piccola griglietta che c'è a terra sotto le fontanelle del'acqua. E ovviamente non puoi metterci le nere! Io ho una Busta di grosso PVC elettrosaldato (ce una volta arrotolata non prende spazio) che uso per le grigie se serve. Io poi, sia le grigie che la cassetta la vuoto ogn qual volta c'è l'opportunità, quindi quasi sempre, la mattina svuoto la cassetta a metà, (quindi leggera) e anche le grigie con due giri con la busta, me la cavo. E tutto con camper fermo in piazzola. Secondo me, se hai sia la casetta che il nautico, terrei il passaggio tra cassetta e nautico chiuso, quindi in campeggio quotidianamente vuoti la cassetta, mentre travaserai nel nautico solo in caso che una notte non trovi un campeggio (ma a me la cassetta dura 2 giorni e mezzo) e quindi ti trovi con cassetta piena. Facendo così, prima di riempire il nautico, passerà piu di una settimana, e quindi facilmente nel frattempo trovi un camping con vero CS, sono rari, ma a vole li ho visti. Non dare per scontato che le griglie a terra siano per il nautico, ache se presenti sono per le grigie, e quindi convogliano le acque in un certo posto, mentre le nere vanno messe solo nel CDP. in quanto contengono il liquido blu e vengono messe in altro posto e non mischiate con le grigie. Poi, che uno faccia le cose facendo finta di non sapere, o sperando di non esere visto, puo essere, ma in casa d'altri, si dovrebbero seguire le loro regole. Per me, anche con il maceratore non ti cambia nulla se non in pochissimi casi. Veri CS ne ho visti pochi, ci sono ma abbastanza rari. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itwww.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 08/02/2014 23:51:06 (> in GB è molto piu facile trovare campeggi che AA. LOro usano al 90% la caravan e i camper sono abbastanza pochi, e quindi anche le AA sono pochissime. Anche i camping sono attrezzati piu che altro per le caravan, e quindi vuotatoio per cassetta e pozzettini solo per le grigie. Comunque, anche quest'anno, nei campeggi maggiori ho trovato anche il CS con pozzetto per le nere a terra, ora non ricordo, ma sicuramente all'Abbey Wood di Londra, al Morn Hil di Winchester, e forse un paio di altri. La roltank da 40 litri, non mi sembra comoda, anche perchè i vuotatoi non sono a terra, ma dovresti sollevarla di 40cm almeno e con quel peso non penso sia fattibile. Al massimo prenderei quella da 23 litriVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fiamma.it/IT/prodott...
http://www.fiamma.it/IT/prodott...
la gran briga è che poi va sciacquata, lavato il tubo, un lavoraccio. Non dico che con un maceratore, in alcuni casi non si riesca a avvicinarsi al vuotatoio e con una decina di metri di tubo si possa fare, ma non in tutti i campeggi. Un problema del maceratore, è che solitamente viene applicato esternamente al serbatoio, e quindi in inverno gela e si spacca e andrebbe coibentato e riscaldato, ho un amico che lo ha e riporta il problema. Anche con maceratore, porterei una roltank, e tra uno e l'altro, dovresti riuscire un po dappertutto. Comunque, come vanno le cose e come andranno, non so se hai avuto una buona idea a comperare il camper con il nautico, penso che sarà sempre piu dura vuotarlo, perchè i nuovi camper hanno la cassetta e i nuovi CS potrebbero essere quindi fatti solo per vuotare le cassette. Se da una parte ti da la stessa autonomia che avere tre cassette, però puo creare piu problemi. Ma questo è un altro discorso [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it