In risposta al messaggio di cippo14 del 06/12/2025 alle 11:13:35Da quanto ricordo io, se il mezzo è oltre 35q le gomme invernali (con fiocco di neve) sono sufficenti sull asse di trazione, ma nei veicoli leggeri entro i 35q devono essere su tutte le ruote. Ma vado a memoria.
Buongiorno colleghi vicini e lontani, per le feste vorrei andare a Vienna ma ho le gomme continental 4season con regolare marchio montagna/fiocco di neve come richiesto all'estero solo sull'asse anteriore di trazione, mentresul posteriore le continetal vancocamper, sono in regola per l'Austria secondo voi? O dovrei avere tutte le 4 gomme con il marchio del fiocco di neve? Grazie a chi saprà darmi info. MARK
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2025 alle 12:22:18Grazie Tommaso vediamo se qualcuno ha info recenti.
Da quanto ricordo io, se il mezzo è oltre 35q le gomme invernali (con fiocco di neve) sono sufficenti sull asse di trazione, ma nei veicoli leggeri entro i 35q devono essere su tutte le ruote. Ma vado a memoria. Ricordati che in Austria è obbligatorio anche avere il liquido dei tergicristalli antigelo, e pochi lo sanno.
In risposta al messaggio di cippo14 del 06/12/2025 alle 12:59:14loro vanno sul concreto domandati cosa succede/ come si comporta il veicolo in caso di frenata su pavimentazione invernale ?
Grazie Tommaso vediamo se qualcuno ha info recenti.
In risposta al messaggio di cippo14 del 06/12/2025 alle 11:13:35Ciao, copia/incolla dal sito dell' Österreichischer Automobil-, Motorrad- und Touring Club sulle dotazioni invernali tradotto da Google.
Buongiorno colleghi vicini e lontani, per le feste vorrei andare a Vienna ma ho le gomme continental 4season con regolare marchio montagna/fiocco di neve come richiesto all'estero solo sull'asse anteriore di trazione, mentresul posteriore le continetal vancocamper, sono in regola per l'Austria secondo voi? O dovrei avere tutte le 4 gomme con il marchio del fiocco di neve? Grazie a chi saprà darmi info. MARK
https://www.oeamtc.at/thema/vor...
Automobili, camion leggeri, microcar
situazione legale in Germania
, questo simbolo non è obbligatorio. Ciò vale anche per i cosiddetti pneumatici all-season, pneumatici per tutte le stagioni e pneumatici chiodati .ultimo test sugli pneumatici all-season
.Utilizzo delle catene da neve
.
Consigli tecnici: Pneumatici
Consigli tecnici sul tema degli pneumatici
Rimorchio
Funzionamento del rimorchio
.Punire
In risposta al messaggio di cippo14 del 06/12/2025 alle 11:13:35Mark, fatti un regalo di Natale con due pneumatici invernali e un bel paio di catene e vai tranquillo
Buongiorno colleghi vicini e lontani, per le feste vorrei andare a Vienna ma ho le gomme continental 4season con regolare marchio montagna/fiocco di neve come richiesto all'estero solo sull'asse anteriore di trazione, mentresul posteriore le continetal vancocamper, sono in regola per l'Austria secondo voi? O dovrei avere tutte le 4 gomme con il marchio del fiocco di neve? Grazie a chi saprà darmi info. MARK
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 06/12/2025 alle 13:55:52Grazie Massimo info precise. Provvederò
Mark, fatti un regalo di Natale con due pneumatici invernali e un bel paio di catene e vai tranquillo Massimo
In risposta al messaggio di cippo14 del 06/12/2025 alle 15:18:56tenere presente che l eventuale multa va pagata subito sul posto e il veicolo rimane bloccato li sul posto
Grazie Massimo info precise. Provvederò
In risposta al messaggio di temisto del 06/12/2025 alle 19:19:53non fare il ...con il 4x4 non viaggi con le estive slick
Interessante acquisire certe nozioni. Da me il confine è vicino e ci metterei poco a superarlo. Le calze (Ne ho 2 paia) ? Dovrei essere in regola con 2 ruote o ne servono 4 se le gomme sono estive? PS Ho un 4x4... cambia qualcosa anche in questo caso?
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 06/12/2025 alle 13:44:09forse c'è gia scritto che se hanno 4 o meno mm non sono più considerate abili
Ciao, copia/incolla dal sito dell' Österreichischer Automobil-, Motorrad- und Touring Club sulle dotazioni invernali tradotto da Google. ps per chi, a differenza del sottoscritto, conosce il tedesco qui il link originaleMassimo Winterreifenpflicht in Österreich | ÖAMTC Automobili, camion leggeri, microcar Requisiti per gli pneumatici invernali per autovetture, camion leggeri e microcar: quali regole si applicano? Per le autovetture, le autovetture con rimorchi leggeri o pesanti, i veicoli commerciali leggeri (ovvero fino a 3,5 tonnellate e che richiedono una patente di guida di tipo B) e le microcar (a partire dal 31° emendamento della legge sui veicoli a motore), dal 1° novembre al 15 aprile dell'anno successivo si applica un obbligo di equipaggiamento invernale (pneumatici invernali) dipendente dalle condizioni meteorologiche . I conducenti di autovetture e veicoli commerciali leggeri hanno le seguenti due opzioni in condizioni di guida invernale . 1. Pneumatici invernali Quando si guida su strade innevate, fangose o ghiacciate , è obbligatorio montare pneumatici invernali su tutte le ruote . Gli automobilisti dovrebbero controllare regolarmente le previsioni meteo. La semplice umidità stradale, ad esempio, può trasformarsi in ghiaccio nero quando le temperature scendono, e in tal caso è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali. Quali pneumatici soddisfano i requisiti di legge? Gli pneumatici invernali sono legalmente riconosciuti come quelli contrassegnati con le sigle M+S, MS o M&S (Mud & Snow) e con una profondità minima del battistrada di 4 mm , o 5 mm per gli pneumatici a tele incrociate . Dal 10 dicembre 2018, anche i modelli di pneumatici contrassegnati solo con il cosiddetto simbolo del fiocco di neve (un pittogramma di una montagna a tre punte con un fiocco di neve al centro) sono considerati pneumatici invernali. Tuttavia, a differenza dell'attuale situazione legale in Germania , questo simbolo non è obbligatorio. Ciò vale anche per i cosiddetti pneumatici all-season, pneumatici per tutte le stagioni e pneumatici chiodati . Che cos'è il simbolo del fiocco di neve (noto anche come simbolo alpino)? Gli pneumatici contrassegnati con il simbolo del fiocco di neve devono dimostrare un livello minimo definito di aderenza sulla neve (solitamente testato in Europa con una prova di frenata, negli Stati Uniti con una prova di trazione). Tuttavia, il simbolo non è limitato agli pneumatici invernali; anche molti pneumatici all-season soddisfano i criteri per il simbolo del fiocco di neve. A cosa bisogna fare attenzione quando si scelgono pneumatici per tutte le stagioni? Gli pneumatici all-season (noti anche come pneumatici per tutte le stagioni) con la marcatura M+S o il simbolo del fiocco di neve soddisfano i requisiti invernali. Essendo pneumatici versatili, tuttavia, gli pneumatici all-season devono garantire ottime prestazioni in estate su asfalto riscaldato a 50 °C, in inverno su neve e ghiaccio e tutto l'anno su strade bagnate: un compito davvero arduo, come dimostra chiaramente l' ultimo test sugli pneumatici all-season . Cosa bisogna tenere in considerazione quando si utilizzano pneumatici chiodati? L'uso di pneumatici chiodati è consentito dal 1° ottobre al 31 maggio . Limiti di velocità : 80 km/h / 100 km/h (strade di campagna / autostrade). Gli pneumatici chiodati possono essere montati solo su veicoli con un peso lordo massimo di 3,5 t e rimorchi con un carico massimo per asse di 1,8 t, in combinazione con pneumatici radiali con cintura in acciaio omologati su tutte le ruote (compresi quelli del rimorchio, se presenti). I veicoli devono esporre un adesivo per pneumatici chiodati (disponibile presso l'ÖAMTC) sul retro. È vietato l'uso di pneumatici con chiodi che sporgono più di 2 mm sopra il battistrada. Il simbolo del fiocco di neve (noto anche come simbolo alpino) sugli pneumatici invernali è obbligatorio in Europa dal 2018: da allora, tutti gli pneumatici con marcatura M&S venduti in Europa presentano sul fianco un simbolo che raffigura una montagna con un fiocco di neve all'interno. 2. Pneumatici estivi con catene da neve In alternativa agli pneumatici invernali, è possibile montare le catene da neve su almeno due ruote motrici . Tuttavia, ciò è consentito solo se la strada è costantemente o quasi costantemente ricoperta di neve o ghiaccio . Le catene devono essere montate sulle ruote dell'asse motore . Quando si guida con le catene su strade innevate, non si deve superare la velocità di 50 km/h. Tuttavia : le catene da neve montate sugli pneumatici estivi non sono un sostituto sicuro degli pneumatici invernali! Di più su Utilizzo delle catene da neve. Consigli tecnici: Pneumatici Lo pneumatico è l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Per questo motivo, prima di montare il... Consigli tecnici sul tema degli pneumatici Rimorchio Quali regole si applicano alla circolazione dei rimorchi in inverno? La legge austriaca sui veicoli a motore (KFG) non vieta esplicitamente l'uso di pneumatici invernali sul veicolo trainante e di pneumatici estivi sul rimorchio (e viceversa). Questo vale sia per i rimorchi leggeri, non frenati, sia per quelli pesanti (frenati). Tuttavia, per quanto riguarda gli pneumatici chiodati , esiste una norma che impone ai rimorchi di essere dotati di pneumatici dello stesso tipo del veicolo trainante. L'Automobile Club austriaco (ÖAMTC) raccomanda , in caso di dubbio, di utilizzare pneumatici invernali o all-season su un rimorchio che non venga utilizzato esclusivamente durante i mesi estivi. Di più su Funzionamento del rimorchio. Punire Quali sanzioni ci si può aspettare? Chiunque guidi senza pneumatici invernali su strade innevate rischia una multa di circa 100 euro. Se vengono messi in pericolo gli altri utenti della strada, sono teoricamente possibili multe fino a 10.000 euro. Chi si rifiuta ostinatamente di equipaggiare la propria auto per l'inverno , ovvero non monta né pneumatici invernali né catene da neve, diventando così un pericolo per la sicurezza stradale, può essere letteralmente ritirato dalla strada dalla polizia
In risposta al messaggio di girellik del 08/12/2025 alle 13:16:49per l antigelo cristalli una tanichetta ok
Salve a tutti, abbiamo girato l'Austria in lungo e in largo in passato, sia in estate che in inverno, ai tempi non si poteva ancora fare la vignette on-line e quindi salendo dal Veneto si entrava da Tarvisio e la sosta eraobbligata all'ultimo autogrill in Valbruna: in corrispondenza della cassa c'era il fiorilegio degli accessori da acquistare per girare in regola oltre alla vignette, quindi estintore, pacco medicazione (ma la data di scadenza la guardano??), kit di luci completo. Adesso con la vignette on-line non mi fermerei all'autogrill e magari mi farei beccare deficitario di qualcosa. Leggendo i post precedenti mi sorgono due domande: - liquido antigelo per il tergi? Ma nel senso che vogliono vedere il tanichino nel gavone con scritto antigelo? - la tanica di diesel per la Germania? Cioé devo avere dietro la tanica in ferrazza da 5 lt che uso per il decespugliatore piena di diesel in gavone? Un saluto