se no è cambiato qualcosa ultimamente io sapevo così:
- Mezzi oltre 35q, pneumatici invernali obbligatori almeno sull asse di trazione
- Mezzi sotto i 35q non sono obbligatori i pneumatici invernali ma basta avere le catene a bordo...però...
1) le catene si possono utilizzare solo se la strada è completamente ricoperta di uno spesso strato di neve pressata in modo che la catena non possa toccare l asfalto danneggiandolo
2) vietato circolare con pneumatico estivo in caso di neve o nevischio sia che stia cadendo sia che sia presente ache in minima quantità sulla strada
Quindi stando così le cose se nevica o c'è una spuzzatina di neve sulla strada, non si puo circolare ne con gomme estive ne con le catene e quindi bisogna parcheggiarsi e attendere o che la strada sia perfettamente pulita, o che venga tanta neve...e che non la tolgano.
In pratica anche se non obbligatoria la gomma invernale, lo è comunque per potere circolare.
La sanzione è fino a 5mila euro.
Altra cosa, se con condizioni invernali c'è un incidente, al veicolo che non ha gomma invernale, anche se avesse piena ragione, viene sempre dato almeno un 50% di colpa, e quindi si avrà solo la metà del danno ripagato...se va bene.
http://blog.euroimportpneumatic...
http://diblas-udine.blogautore....
Che io sappia, se non è cambiato quest'anno, anche in Austria, come in Italia, il pneumatico invernale è quello contraddistinto da marcatura M+S e deve avere almeno 4mm di battistrada (ci sono apposite tacche indicatrici nel battistrada) altrimenti è comunque degradato a estivo.
Anche sul sito ufficiale Austriaco parla unicamente della marcatura M+S , suppongo sia aggiornato essendo ufficiale, e quindi non menziona il fiocco di neve.
https://www.austria.info/it/inf...
Invece attualmente il 3PMS è obbligatorio in Germania, ma a certe condizioni:
" Finora erano riconosciuti come invernali ai sensi del relativo obbligo di legge pneumatici contrassegnati M+S. Per soddisfare le disposizioni in tal senso, dal 2017 sono considerati in regola soltanto gli pneumatici con il fiocco di neve (c.d. Three-Peak-Mountain-Snowflake). I modelli che recano la sigla M+S e prodotti prima della fine del 2017 vengono comunque accettati come invernali nell’ambito del periodo di transizione concesso fino al 30.9.2024, scaduto il quale le gomme invernali dovranno sempre recare il simbolo del fiocco di neve. Lo stesso vale per gli invernali prodotti a partire dall’inizio del 2018. A differenza della sigla "M+S", questo simbolo conferma che lo pneumatico soddisfa norme minime di qualità per l’uso su neve. "
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
Per questo ormai tutte le piu recenti gomme invernali, ma anche le piu recenti 4 stagioni, hanno anche il 3PMS.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 16/12/2019 alle 12:54:44