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Austria solo termiche?

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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 09:13:49
dopo avere letto su cerca due interventi non mi sono riuscito a soddisfare il dubbio creato da amici che mi hanno "imposto" le gomme termiche obbligatorie....è vero o è solo una esasperazione per fare scena,

Se fosse così e cioè un' obbligo perentorio , le sole catene non sono valide come da noi i Italia ???

Grazie a chì mi sà dare più informazioni possibili , il viaggio sarebbe per il 18 di questo mese , Gianni
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 09:22:07
In risposta al messaggio di giannx695 del 06/02/2017 alle 09:13:49

dopo avere letto su cerca due interventi non mi sono riuscito a soddisfare il dubbio creato da amici che mi hanno imposto le gomme termiche obbligatorie....è vero o è solo una esasperazione per fare scena, Se fosse così
e cioè un' obbligo perentorio , le sole catene non sono valide come da noi i Italia ??? Grazie a chì mi sà dare più informazioni possibili , il viaggio sarebbe per il 18 di questo mese , Gianni
...

Austria
Documenti
Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione.
Delega a condurre: si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre con firma autenticata presso un notaio.
Equipaggiamento Veicolo
Triangolo: obbligatorio per tutti i veicoli ad eccezione di ciclomotori e motoveicoli.
Valigetta di pronto soccorso: obbligatoria (deve essere contenuta in un contenitore solido a chiusura ermetica)
Giubbetto riflettente: obbligatorio per i guidatori di veicoli, fortemente raccomandato per quelli dei motocicli. 
Dal 1 novembre al 15 aprile, in condizioni climatiche invernali, cioè neve e ghiaccio, è consentito, ai veicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, circolare sulle strade austriache solo nel caso in cui siano montati dei pneumatici invernali sulle 4 ruote oppure si abbiano catene da neve a bordo montate all'occorrenza sulle ruote motrici. 
 
La velocità massima consentita con le catene da neve è di 50 km/h e comunque entro i limiti indicati dal fabbricante. I veicoli che montano gomme da neve non possono superare i 100 km/h sulle autostrade e gli 80 km/h sulle altre strade.
Sistemi di ritenuta
Cinture di sicurezza: obbligatorie per tutti i passeggeri.
 
I bambini di età inferiore a 14 anni e di altezza inferiore a m. 1,50 devono viaggiare assicurati ad una cintura adatta alla loro taglia o collocati negli appositi seggiolini. Qualora superino 1,5 m di altezza devono indossare le cinture per adulti.
Casco
Obbligatorio.
Limiti di velocità
50 km/h nei centri abitati;
100 km/h fuori dei centri abitati;
 
130 km/h in autostrada. Su alcune autostrade scende a 110 km/h dalle 22.00 alle 5.00.
Alcool
Limite consentito: 0,049% di alcool nel sangue. Tale limite è invece dello 0,01% per i patentati da meno di 2 anni ed i conduttori di veicoli commerciali. 
Luci
I fari anabbaglianti devono essere accesi, anche di giorno, in caso di scarsa visibilità per pioggia, neve o nebbia. Sempre nelle medesime condizioni possono essere utilizzati i fari antinebbia durante il giorno. 
Trasporto animali
Per entrare nel Paese cani e gatti devono avere  il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane)  che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto .
Ulteriori informazioni alla pagina: 

http://europa.eu/youreurope/cit...

  
Autostrada
A pagamento mediante acquisto di un contrassegno (obbligatorio anche per percorrere le superstrade)  da applicare sul parabrezza del veicolo e reperibile presso alcune stazioni di servizio, gli uffici dell’Automobile Club austriaco (OAMTC), le agenzie di assicurazione e i tabaccai. 
 
In Italia è in vendita presso alcuni Automobile Club provinciali, nelle stazioni di servizio autostradali in prossimità del confine ed in frontiera. I mezzi che superano le 3,5 tonnellate hanno un sistema di pagamento elettronico. 
In caso di infrazione
Le multe possono essere pagate sul posto fino ad un importo di 90 euro. Per importi superiori l'agente di polizia può richiedere il pagamento di un deposito. In questo caso il saldo deve essere pagato entro due settimane.
In caso di incidente
E' raccomandato sottoscrivere una constatazione amichevole firmata dalle controparti. Chiamare la polizia nel caso di problemi con i documenti o se ci sono feriti. In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza. 
Ambasciata di riferimento: Ambasciata d’Italia - Rennweg, 27 - 1030 Vienna
Tel.: +43 (1) 7125121
Fax: +43 (1) 7139719 
E-mail: 

ambasciata.vienna@esteri.it

Numeri utili
Vigili del fuoco: 122 o 112
Polizia: 133 oppure 112
Ambulanza: 144 o 112
Soccorso stradale OAMTC: tel. 120 operativo 24 ore su 24 in tutto il Paese.
 
Numero di assistenza soci ACI: +390266165116

15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 12:04:19
No, non sono obbligatorie per legge; ma al lato pratico pe rispettare le loro norme sulla circolazione invernale gli pneumatici invernali (o termici) di ventano l'unica soluzione per vivere tranquilli e... in sicurezza.
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 13:33:15
Ovvero  meglio avere le gomme ...
Per le catene vige la regola "" si con sufficiente neve in modo da non rovinare l asfalto "" se con poca neve no ...si può essere contravvenzionati "" si o no molta devi metterle e' poca no non le puoi mettere questo lo decide il gerdame di turno... quindi con le gomme viaggi sempre ...

Modificato da salito il 06/02/2017 alle 14:01:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 14:12:38
se c'è un grosso strato di neve sulla strada puoi mettere le catene, se lo strato è sottile non puoi viaggiare con le catene perchè sei sanzionato, ma non puoi neppure girare con gomme estive perchè sei sanzionato. Però puoi parcheggiare e attendere o che vada via tutta la neve o che ne venga molta.
Quindi non sono obbligatorie se hai molto tempo per aspettare laugh

Se c'è un incidente e uno dei veicoli non ha gomme invernali, anche se avrebbe ragione gli viene addebitata la metà della colpa in quanto si suppone che se le avesse avute avrebbe comunque potuto fare qualcosa per evitare l incidente.

Invece nei veicoli oltre 35q sono proprio obbligatorie, almeno sull'asse di trazione.

E' obbligatorio liquido anticongelante nel lavavetri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 06/02/2017 alle 14:13:34
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Inserito il 06/02/2017 alle: 14:59:37
In risposta al messaggio di ebbocaig del 06/02/2017 alle 09:22:07

AustriaDocumenti Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione. Delega a condurre: si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre con firma autenticata
presso un notaio.Equipaggiamento Veicolo Triangolo: obbligatorio per tutti i veicoli ad eccezione di ciclomotori e motoveicoli. Valigetta di pronto soccorso: obbligatoria (deve essere contenuta in un contenitore solido a chiusura ermetica) Giubbetto riflettente: obbligatorio per i guidatori di veicoli, fortemente raccomandato per quelli dei motocicli.  Dal 1 novembre al 15 aprile, in condizioni climatiche invernali, cioè neve e ghiaccio, è consentito, ai veicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, circolare sulle strade austriache solo nel caso in cui siano montati dei pneumatici invernali sulle 4 ruote oppure si abbiano catene da neve a bordo montate all'occorrenza sulle ruote motrici.    La velocità massima consentita con le catene da neve è di 50 km/h e comunque entro i limiti indicati dal fabbricante. I veicoli che montano gomme da neve non possono superare i 100 km/h sulle autostrade e gli 80 km/h sulle altre strade.Sistemi di ritenuta Cinture di sicurezza: obbligatorie per tutti i passeggeri.   I bambini di età inferiore a 14 anni e di altezza inferiore a m. 1,50 devono viaggiare assicurati ad una cintura adatta alla loro taglia o collocati negli appositi seggiolini. Qualora superino 1,5 m di altezza devono indossare le cinture per adulti.Casco Obbligatorio.Limiti di velocità 50 km/h nei centri abitati; 100 km/h fuori dei centri abitati;   130 km/h in autostrada. Su alcune autostrade scende a 110 km/h dalle 22.00 alle 5.00.Alcool Limite consentito: 0,049% di alcool nel sangue. Tale limite è invece dello 0,01% per i patentati da meno di 2 anni ed i conduttori di veicoli commerciali. Luci I fari anabbaglianti devono essere accesi, anche di giorno, in caso di scarsa visibilità per pioggia, neve o nebbia. Sempre nelle medesime condizioni possono essere utilizzati i fari antinebbia durante il giorno. Trasporto animali Per entrare nel Paese cani e gatti devono avere  il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane)  che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto . Ulteriori informazioni alla pagina:  Â Autostrada A pagamento mediante acquisto di un contrassegno (obbligatorio anche per percorrere le superstrade)  da applicare sul parabrezza del veicolo e reperibile presso alcune stazioni di servizio, gli uffici dell’Automobile Club austriaco (OAMTC), le agenzie di assicurazione e i tabaccai.    In Italia è in vendita presso alcuni Automobile Club provinciali, nelle stazioni di servizio autostradali in prossimità del confine ed in frontiera. I mezzi che superano le 3,5 tonnellate hanno un sistema di pagamento elettronico. In caso di infrazione Le multe possono essere pagate sul posto fino ad un importo di 90 euro. Per importi superiori l'agente di polizia può richiedere il pagamento di un deposito. In questo caso il saldo deve essere pagato entro due settimane.In caso di incidente E' raccomandato sottoscrivere una constatazione amichevole firmata dalle controparti. Chiamare la polizia nel caso di problemi con i documenti o se ci sono feriti. In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.  Ambasciata di riferimento: Ambasciata d’Italia - Rennweg, 27 - 1030 Vienna Tel.: +43 (1) 7125121 Fax: +43 (1) 7139719  E-mail: ambasciata.vienna@esteri.itNumeri utili Vigili del fuoco: 122 o 112 Polizia: 133 oppure 112 Ambulanza: 144 o 112 Soccorso stradale OAMTC: tel. 120 operativo 24 ore su 24 in tutto il Paese.   Numero di assistenza soci ACI: +390266165116
...

A parziale correzione, do ragione a salito e Tommaso.
Le catene si possono montare solo se lo strato di neve è sufficiente.
Ref:

https://www.bmeia.gv.at/it/amba...



Quello che (almeno a me) continua a non essere chiarissimo è la questione M+S (quattro stagioni) piuttosto che invernali"vere".

Max
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 17:38:42
In risposta al messaggio di salito del 06/02/2017 alle 13:33:15

Ovvero  meglio avere le gomme ... Per le catene vige la regola si con sufficiente neve in modo da non rovinare l asfalto se con poca neve no ...si può essere contravvenzionati si o no molta devi metterle e' poca no non le puoi mettere questo lo decide il gerdame di turno... quindi con le gomme viaggi sempre ...

Salito questa è di sabato scorso...dove eravamo..???
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 17:47:51
In risposta al messaggio di giannx695 del 06/02/2017 alle 17:38:42

Salito questa è di sabato scorso...dove eravamo..???

In un posto dove se aggiungi una "d" in mezzo diventa una parolaccia? winkwinkwink

Ciao da Dash
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 17:57:37
In risposta al messaggio di mtravel del 06/02/2017 alle 14:59:37

A parziale correzione, do ragione a salito e Tommaso. Le catene si possono montare solo se lo strato di neve è sufficiente. Ref: Quello che (almeno a me) continua a non essere chiarissimo è la questione M+S (quattro stagioni) piuttosto che invernalivere. Max

per il CDS le gomme con marcatura M+S sono gomme invernali. Solo la marcatura M+S è quella che viene legalmente considerata, ognialtra marcatura , come lo snowflake, non ha nessuna rilevanza a livello di legge.
Quindi con gomme marcate M+S per la legge il veicolo è dotato di gomme invernali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 18:01:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2017 alle 17:57:37

per il CDS le gomme con marcatura M+S sono gomme invernali. Solo la marcatura M+S è quella che viene legalmente considerata, ognialtra marcatura , come lo snowflake, non ha nessuna rilevanza a livello di legge. Quindi con gomme marcate M+S per la legge il veicolo è dotato di gomme invernali. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

In Italia lo so. So anche che c'è la famosa convenzione ma non so se arrivi a questo livello di profondità di dettagli.
In altri paesi il dubbio mi rimane. Qualcuno parla di M+S, qualcuno tace in proposito.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 18:05:06
In risposta al messaggio di mtravel del 06/02/2017 alle 18:01:11

In Italia lo so. So anche che c'è la famosa convenzione ma non so se arrivi a questo livello di profondità di dettagli. In altri paesi il dubbio mi rimane. Qualcuno parla di M+S, qualcuno tace in proposito. Max

La marcatura M+S dovrebbe essere l'unica riconosciuta e valida in tutta Europa perchè le regole sono armonizzate, ma non ho pezze di appoggio per poterlo asserire con assoluta certezza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 09:30:14
nonostante se ne parli c'è sempre ed ancora qualcuno che considera le M+S delle gomme invernali , si dovrebbe fare una precisazione :

M+ S che in italiano sarebbe fango e neve , sono le vecchie gomme da neve che di fatto hanno solo una scolpitura più profonda ed adatta a solcare le strade con tali eventi ...di contro hanno la mescola che in caso di freddo indurisce come le estive

Gomme termiche , quelle con fiocco di neve e cima di montagna ....hanno una scolpitura molto più stradale per cui si viaggia in confort maggiore , dalla sua hanno il battistrada composto da tanti intagli che permettono lo smaltimento della neve fresca.....il plus è nella mescola che è termica nel senso che anche a l freddo rimane gommosa e permette di dissipare la neve fresca....

per il ghiaccio ci vorrebbero solo i chiodi,

purtroppo la legislazione parla chiaro le M+S sono equiparate alle termiche , anche se io non sono d'accordo,

Gianni ( brevetto FIF 412)
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 09:48:05
In risposta al messaggio di giannx695 del 07/02/2017 alle 09:30:14

nonostante se ne parli c'è sempre ed ancora qualcuno che considera le M+S delle gomme invernali , si dovrebbe fare una precisazione : M+ S che in italiano sarebbe fango e neve , sono le vecchie gomme da neve che di fatto
hanno solo una scolpitura più profonda ed adatta a solcare le strade con tali eventi ...di contro hanno la mescola che in caso di freddo indurisce come le estive Gomme termiche , quelle con fiocco di neve e cima di montagna ....hanno una scolpitura molto più stradale per cui si viaggia in confort maggiore , dalla sua hanno il battistrada composto da tanti intagli che permettono lo smaltimento della neve fresca.....il plus è nella mescola che è termica nel senso che anche a l freddo rimane gommosa e permette di dissipare la neve fresca.... per il ghiaccio ci vorrebbero solo i chiodi, purtroppo la legislazione parla chiaro le M+S sono equiparate alle termiche , anche se io non sono d'accordo, Gianni ( brevetto FIF 412)
...

Concordo con tutto quanto hai scritto ma la tua domanda iniziale era se in Austria sono obbligatorie le termiche o puoi usare le catene come in Italia.
Risposte ne hai avute e dovresti sapere con cosa partire.

Max
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 10:17:31
volevo solo segnalare che, essendo stato in austria un mese fa, ho potuto notare che TUTTI i veicoli sono dotati di pneumatici invernali; inoltre ogni austriaco con cui ho parlato è convinto che in austria siano obbligatori nella stagione invernale; infine, la situazione che si presenta in caso di neve: strade e autostrade vengono prontamente ripulite (e abbondantemente salate, non dimenticate il lavavetri -20c°), è praticamente impossibile viaggiare su neve sulle arterie principali, alla bisogna il traffico viene rallentato e si va dietro allo spazzaneve; di contro, non è esclusa la possibilità di trovare rampe di accesso parzialmente innevate o ghiacciate; le strade principali urbane vengono rapidamente spazzate, ma possono presentare un lieve strato di neve o ghiaccio, specie durante la nevicata; alcune strade secondarie urbane e di campagna possono restare a lungo innevate; è solo in quest'ultimo caso che possono essere utili, talvolta indispensabili, le catene; in tutte le altre circostanze sono invece utili, talvolta indispensabili, pneumatici da neve o 4S con marcata caratteristica invernale (e la loro assenza è sanzionabile). L'insieme di quello che ho raccolto nella mia esperienza e che ho qui descritto mi fa suggerire di andare in austria nella stagione invernale ESCLUSIVAMENTE con pneumatici idonei (non estivi o 4S solo sulla carta), non tanto per non essere sanzionati, quanto per non trovarsi in situazioni di difficoltà.
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 11:41:14
Peccato che le "lamelle" delle invernali (o termiche che dir si voglia) servono per trattenere la neve e non per espellerla dato che l'aderenza maggiore e' proprio creata dall'atrito (e/o aderenza) tra la neve trattenuta dallo pneumatico e quella presente sul fondo stradale (ndr. questa e' la condizione ottimale di resa per un' invernale).
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 11:50:46
In risposta al messaggio di Sandvik del 07/02/2017 alle 11:41:14

Peccato che le lamelle delle invernali (o termiche che dir si voglia) servono per trattenere la neve e non per espellerla dato che l'aderenza maggiore e' proprio creata dall'atrito (e/o aderenza) tra la neve trattenuta dallo pneumatico e quella presente sul fondo stradale (ndr. questa e' la condizione ottimale di resa per un' invernale). Ciao Giulio

quindi dici che con ghiaccio o lieve strato di neve meglio le estive? quello che posso dire è che io avevo le estive in ottimo stato e nelle condizioni descritte appena sfioravo i freni entrava l'abs e andavo lungo, ho dovuto disattivare l'antislittamento e facevo scodate tipo rally, mentre quelli che avevo intorno mi sembravano più a loro agio; preciso che trattavasi di condizioni in cui sarebbe stato assurdo montare le catene, perché i tratti di strada con lieve strato di neve e/o ghiacciati (dove comunque le catene avrebbero spesso toccato l'asfalto) erano alternati a tratti perfettamente sgombri.
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 11:56:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/02/2017 alle 11:50:46

quindi dici che con ghiaccio o lieve strato di neve meglio le estive? quello che posso dire è che io avevo le estive in ottimo stato e nelle condizioni descritte appena sfioravo i freni entrava l'abs e andavo lungo, ho
dovuto disattivare l'antislittamento e facevo scodate tipo rally, mentre quelli che avevo intorno mi sembravano più a loro agio; preciso che trattavasi di condizioni in cui sarebbe stato assurdo montare le catene, perché i tratti di strada con lieve strato di neve e/o ghiacciati (dove comunque le catene avrebbero spesso toccato l'asfalto) erano alternati a tratti perfettamente sgombri.
...

Ma quando mai lo avrei detto ???

Non mettermi in bocca fesseri.e assurde che mai penserei
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 12:28:53
Ho letto su una rivista, non ricordo quale, che le termiche hanno comunque performance migliori delle estive quando la temperatura è inferiore ai 7° sia sul bagnato che sull'asciutto. Ne consegue, a parer mio, che le termiche sono "d'obbligo" durante la stagione fredda.
Da quel che ho capito dai vari interventi, in Austria in generale non c'è obbligo di pneumatici da neve nè di catene se il tempo è asciutto. Peraltro, se la strada è innevata a tratti, sei obbligato a mettere le catene nel tratto innevato e a toglierle immediatamente appena toccano l'asfalto.
Ergo, se non vuoi romperti i maroni col metti-togli-rimetti-ritogli, devi avere le termiche.

Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 15:04:14
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/02/2017 alle 11:50:46

quindi dici che con ghiaccio o lieve strato di neve meglio le estive? quello che posso dire è che io avevo le estive in ottimo stato e nelle condizioni descritte appena sfioravo i freni entrava l'abs e andavo lungo, ho
dovuto disattivare l'antislittamento e facevo scodate tipo rally, mentre quelli che avevo intorno mi sembravano più a loro agio; preciso che trattavasi di condizioni in cui sarebbe stato assurdo montare le catene, perché i tratti di strada con lieve strato di neve e/o ghiacciati (dove comunque le catene avrebbero spesso toccato l'asfalto) erano alternati a tratti perfettamente sgombri.
...

No, è il contrario, la gomma invernale si riempie di neve e in queste condizioni ha ottima aderenza sulla neve che c'è sulla strada, la gomma estiva rimane pulita e quindi scivola.



si vede chiaramente come deve aparire una gomma invernale per fare presa. Infatti quando c'è la neve mezza sciolta che non si attacca alla gomma, anche le invernali fanno cio che possono.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 16:17:44
Avevo compreso che l'intervento di sandviick facesse seguito alla mia affermazione sul l'utilità delle gomme invernali in presenza di sottile strato di neve, laddove invece, questo mi è sembrato di capire, questa e invece maggiormente utile in presenza di neve abbondante, avrò capito male, non c'è bisogno di offendersi.
riguardo a quanto dice antopat, credo che le estive abbiamo sempre migliori prestazioni su bagnato e anche su asciutto fino a temperature prossime allo 0
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 16:34:51
....oppure catene a bordo, quindi i mezzi entro 35 quintali sono esenti dal montaggio delle gomme M+S (basta questo per catalogarle invernali)
Attenzione negli over 35 invece é obbligatorio il montaggio di gomme M+S
--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------
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