CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrade Francesi Ulteriore Conferma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:24:25
Buongiorno a tutti,
da diversi anni frequento la Francia e cerco nel limite del possibile di evitare le autostrade anche se quando devo affrontare lunghi tratti non disdegno qulche ingresso in Autoroute, al casello cerco sempre di infilarmi nella corsia dove c'e' l' operatore in quanto ho potuto constatare che alle dichiarate classi di pagamento sulla carta vengono poi applicate diverse tariffe per i camper.
La CLASSE 2 che e' quella che in teoria e' per i camper e le roulotte se il camper supera i 3 metri viene applicata la CLASSE 3 che e' quella dei TIR, quest'anno ad un casello c'era un operatrice che, verificato che automaticamente mi veniva attribuita una CLASSE 3, ha esclamato "c'est trop" e ha modificato dai 14,40€ che mi venivano richiesti ai 8,50€ che mi ha fatto pagare.
Stessa cosa mi e' capitata alcuni anni fa con un amico che ha un Motorhome alto 2,90 mt, a tutti i caselli pagava mediamente un 25/30% in meno angry, io un camper alto 3,10 mt.
Chiedo se vi sono state ulteriori esperienze in tal senso che confermino o smentiscano le mie
Grazie
Max
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:31:26
In risposta al messaggio di edogiul del 27/08/2015 alle 09:24:25

Buongiorno a tutti, da diversi anni frequento la Francia e cerco nel limite del possibile di evitare le autostrade anche se quando devo affrontare lunghi tratti non disdegno qulche ingresso in Autoroute, al casello cerco
sempre di infilarmi nella corsia dove c'e' l' operatore in quanto ho potuto constatare che alle dichiarate classi di pagamento sulla carta vengono poi applicate diverse tariffe per i camper. La CLASSE 2 che e' quella che in teoria e' per i camper e le roulotte se il camper supera i 3 metri viene applicata la CLASSE 3 che e' quella dei TIR, quest'anno ad un casello c'era un operatrice che, verificato che automaticamente mi veniva attribuita una CLASSE 3, ha esclamato c'est trop e ha modificato dai 14,40€ che mi venivano richiesti ai 8,50€ che mi ha fatto pagare. Stessa cosa mi e' capitata alcuni anni fa con un amico che ha un Motorhome alto 2,90 mt, a tutti i caselli pagava mediamente un 25/30% in meno , io un camper alto 3,10 mt. Chiedo se vi sono state ulteriori esperienze in tal senso che confermino o smentiscano le mie Grazie Max
...

Molte persone su col affermano per credibile esperienza che sistematicamente suonano il campanello e si fanno cambiare la classe.
Va detto che se uno legge il tariffario delle autostrade viene fuori che forse quello che fanno questi casellanti non è del tutto corretto, ma se lo fanno ....

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:43:31
Avevo pensato di farlo anche io, in effetti tentar non nuoce....
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:50:11
Confermo per esperienza che se VR è veramente inferiore a 3 metri si applica la classe 2. Ma deve essere "strictement" inferiore ai 3mt,, se è 3mt passa in classe 3 e ovviamente con un PTAC (peso) di 3,5T. 
Una volta ho suonato perchè non vedevo sul display la classe e l'importo mi sembrava elevato; chi mi ha risposto mi ha chiaramente detto che ero già stato messo in classe 2. Il mio non supera veramente i 3mt.
Avevo guardato i tariffari Escota (autostrada della Costa Azzurra) e la differenza tra classe 2 e classe 3 è in alcuni casi del 40% in più.
FBL
Marco
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:15:17
Sbirciando sul sito AUTOROUTE FRANCAIS in effetti le caratterstiche son ben chiare e definite..
CLASSE 2 "Véhicules  ou ensembles roulants dont le PTAC est inférieur ou égal à 3,5 tonnes et dont la hauteur totale est strictement comprise entre 2 et 3 m"
sad

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

12
Anfra
Anfra
28/06/2013 84
Inserito il 27/08/2015 alle: 11:08:59
Ciao noi viaggiavo spesso in Francia con un mansardato di poco più di tre m....cmq ci hanno sempre calcolato la classe 2 e dove nn è successo abbiamo chiamato per dire che eravamo un "camper" e ce l'hanno sostituita.yes
Anfra
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2786
Inserito il 29/08/2015 alle: 13:42:35
Confermo,già fatto l'anno scorso e pigiando il tasto,cambiano subito la classe,anche se sei 3metri.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 29/08/2015 alle: 16:20:43
Leggo spesso che le autostrade francesi sono carissime, a dicembre vorrei andare a Parigi per il 25° di matrimonio (però ora comincio ad informarmi se Parigi - Versailles e Normandia sono fattibili in inverno!!!), ma anche in Italia non scherziamo..... Da Rosignano M. a Cremona (circa 270 km.) €. 30,30. E praticamente non esistono alternative visto le pietose condizioni delle nostre strade statali.
Che mi abbiano fatto pagare come un Tir?
Quando faccio il tratto Parma-Rimini (circa 210 km) pago meno della metà.
Ciao
Gian
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 29/08/2015 alle: 21:50:59
Durante le recenti vacanze in Francia abbiamo fatto un pò di autostrada con un altro equipaggio, noi abbiamo un semintegrale di 2,90 gli amici un mansardato superiore ai 3  metri. <non abbiamo mai trovato casse con operatore ma sempre casse automatiche e per i nostri amici la cifra era variabile,,,,quasi sempre come la nostra e un paio di volte piu alta. Mah.......
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 30/08/2015 alle: 10:40:50
In risposta al messaggio di Gian60 del 29/08/2015 alle 16:20:43

Leggo spesso che le autostrade francesi sono carissime, a dicembre vorrei andare a Parigi per il 25° di matrimonio (però ora comincio ad informarmi se Parigi - Versailles e Normandia sono fattibili in inverno!!!), ma anche
in Italia non scherziamo..... Da Rosignano M. a Cremona (circa 270 km.) €. 30,30. E praticamente non esistono alternative visto le pietose condizioni delle nostre strade statali. Che mi abbiano fatto pagare come un Tir? Quando faccio il tratto Parma-Rimini (circa 210 km) pago meno della metà. Ciao Gian
...

probabilmente non ti hanno applicato la classe corretta perchè il costo  giusto è sugli 80 centesimi per 10 km . pensa che il camper per le autostrade italiane rientra in un tarriffario "fortunato" perche per andare da riccione a vittorio veneto con la moto (classe a) ho pagato solo 1 euro in meno che andare in camper (classe b).infatti al ritorno sono passato per la nazionale che con le 2 ruote è anche più interessante,in camper purtroppo la scelta è obbligata perchè ci impieghi il doppio del tempo essendo molto congestionate
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/08/2015 alle: 10:13:40

Leggo spesso che le autostrade francesi sono carissime, a dicembre vorrei andare a Parigi per il 25° di matrimonio (però ora comincio ad informarmi se Parigi - Versailles e Normandia sono fattibili in inverno!!!), ma anche
in Italia non scherziamo..... Da Rosignano M. a Cremona (circa 270 km.) €. 30,30. E praticamente non esistono alternative visto le pietose condizioni delle nostre strade statali. Che mi abbiano fatto pagare come un Tir? Quando faccio il tratto Parma-Rimini (circa 210 km) pago meno della metà. Ciao Gian
...

Sempre nel periodo natale-epifania in Francia ho fatto almeno sette viaggi resocontati senza problemi particolari (seri).
Anche se nelle zone che intendi visitare non ci sono valichi o salite impegnative, precauzioni sono gli pneumatici (anche non invernali) a posto e catene a bordo per eventuali emergenze.

Gli unici problemi sono che se frequenti i campeggi d'inverno ne trovi pochi aperti e nelle aree sosta spesso l'acqua è chiusa causa rischio gelo.
Dal file di Archie scorpora i campeggi invernali e verifica la loro effettiva apertura sul loro sito (se ce l'hanno) o con eurocampings.
Il problema del rifornimento idrico è superabile nelle aree presso le fattorie, non sono tantissime ma se ne trovano un pò ovunque.
Un buon sito che le fornisce come categoria a sè è

www.campingcar-infos.com

Max

16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Inserito il 31/08/2015 alle: 11:07:28

...

Non penso che hanno sbagliato a farti il conteggio del pedaggio ma la spiegazione dovrebbe essere che da Rosignano a Cremona penso che hai fatto l'autostrada della CISA che se non ricordo male da un articolo che ho letto su internet è tra le cinque autostrade più care d'italia.

Cmq se vai sul sito di autostrade per l'italia e metti casello di entrata e di uscita ti calcola il pedaggio e puoi verificare.

Buona giornata.
Beppe and family
14
cami91
cami91
19/03/2011 71
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:18:53
Salve,
quest'anno siamo stati in Bretagna e per velocizzare il  viaggio abbiamo usato le autostrade .Casello con operatore o no ci hanno applicato sempre la classe 2,anche se abbiamo un mansardato alto più di 3 metri.
Comunque per farti un idea,l'anno scorso siamo stati a Parigi.Siamo passati dal Mocenisio ,e percorrendo le strade statali siamo arrivati a Lione .
Poi abbiamo preso l'autostrada a Lione e usciti a Parigi  (circa 480 km) con una spesa di  54 euro.

11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 31/08/2015 alle: 23:47:29
In risposta al messaggio di edogiul del 27/08/2015 alle 09:24:25

Buongiorno a tutti, da diversi anni frequento la Francia e cerco nel limite del possibile di evitare le autostrade anche se quando devo affrontare lunghi tratti non disdegno qulche ingresso in Autoroute, al casello cerco
sempre di infilarmi nella corsia dove c'e' l' operatore in quanto ho potuto constatare che alle dichiarate classi di pagamento sulla carta vengono poi applicate diverse tariffe per i camper. La CLASSE 2 che e' quella che in teoria e' per i camper e le roulotte se il camper supera i 3 metri viene applicata la CLASSE 3 che e' quella dei TIR, quest'anno ad un casello c'era un operatrice che, verificato che automaticamente mi veniva attribuita una CLASSE 3, ha esclamato c'est trop e ha modificato dai 14,40€ che mi venivano richiesti ai 8,50€ che mi ha fatto pagare. Stessa cosa mi e' capitata alcuni anni fa con un amico che ha un Motorhome alto 2,90 mt, a tutti i caselli pagava mediamente un 25/30% in meno , io un camper alto 3,10 mt. Chiedo se vi sono state ulteriori esperienze in tal senso che confermino o smentiscano le mie Grazie Max
...

Ciao,
in queste vacanze, appena terminate, ho attraversato la Francia in direzione Spagna del Nord. Ho un mansardato molto alto ( penso circa 330 ) e ti confermo che per quella poca autostrada che abbiamo fatto solo una volta sono riuscito a farmi applicare la classe 2 parlando all'operatore....
Gli Altri due equipaggi con cui ho viaggiato inferiori uguali a 3 metri sempre classe 2.....dal confronto fatto io pagavo sempre un 30/40 percento in più! angry
quindi confermo che la classe e' attribuita in base all'altezza e non in base alla tipologia..
Ciao.
Franco
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 01/09/2015 alle: 08:26:02
Anche noi di passaggio sulle autostrade francesi per il nord della Spagna, abbiamo più volte pigiato il tasto rosso per farci cambiare la classe da 3 a 2. Solamente in un caso l'operatrice non ha voluto perchè diceva che avevamo "le capucine". Il risparmio è stato considerevole sopratutto in Costa Azzurra e nel tratto dei pirenei tra Bezier e Biarritz.
Salvio
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 01/09/2015 alle: 08:40:01
Ma sul display è visionabile la classe in cui si è stati inseriti?
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 01/09/2015 alle: 08:44:23
Si sul display del casello ti compare la classe e l'importo da pagare. CL2 6,70€
Salvio
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:05:24
Allora ci farò attenzione le prossime volte.yes
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 01/09/2015 alle: 15:52:01
Buongiorno a Tutti,
lo scorso sabato di rientro dal nord Europa invece del passaggio dal Moncenisio un problema urgente ci ha fatto deviare verso tunnel del Fréjus. A Chambery abbiamo preso la A43 (Autoroute de la Maurienne) e nel tratto compreso tra Chignin e Saint-Michel-de-Maurienne (74 Km. in tutto) abbiamo pagato la stratosferica cifra di € 35,00. Il nostro camper è un Mobilvetta Kea M74, un mansardato con altezza superiore ai 3 mt. e la tariffa applicata è stata quella di classe 3.
Dal sito della Autoroute de la Maurienne la CLASSE 3 corrisponde a POIDS LOURDS ET AUTOCARS (2 essieux): Véhicules à 2 essieux, dont la hauteur totale est supérieure ou égale à 3 mètres ou dont le PTAC est supérieur à 3,5 tonnes (tradotto da Google: CLASSE 3 - CAMION E AUTOBUS (2 assi): Veicoli con 2 assi la cui altezza totale è maggiore o uguale a 3 metri o il cui PTAC è superiore a 3,5 tonnellate). Nel mio caso quindi essendo sicuramente sopra i 3 metri (e pesato penso anche sopra le 3,5 tonnellate) la tariffa anche se salata era quella corretta.

Sempre dal sito della Autoroute de la Maurienne la CLASSE 2 (il cui costo sarebbe stato di € 18,30) corrisponde a VEHICULES INTERMEDIAIRES - Véhicules ou ensembles roulants (véhicule tractant une remorque ou une caravane) de hauteur totale comprise strictement entre 2 et 3 mètres et dont le PTAC est inférieur ou égal à 3,5 tonnes (tradotto da Google: CLASSE 2 - INTERMEDI VEICOLI: Veicoli o gruppi di rotolamento (veicolo traina un rimorchio o roulotte) altezza totale rigorosamente compresa tra i 2 ei 3 metri e il cui peso totale è inferiore o pari a 3,5 tonnellate.
Buoni Km. a Tutti, Gianni.
11
giandalce
giandalce
16/04/2014 4
Inserito il 02/09/2015 alle: 15:16:22
L'anno scorso una volta su tre mi applicavano la classe 3 ma suonando me la abbassavano subito, quest'anno invece (più o meno lo stesso viaggio, circa 20 caselli per altrettanti pagamenti) ho cambiato strategia e vi invito a provarla: ogni volta, al ritiro del biglietto, questo mi è sempre arrivato dalla posizione più alta, ma nelle stazioni automatiche al momento di pagare l'ho sempre infilato nella fessura bassa; viene respinto (sempre) una volta, ma basta reinserirlo e così sono stato sempre classificato in classe 2. Inoltre ho incontrato una sola volta il casellante a Montpellier e gli ho chiesto se sono in classe 2: la ragazza, sorridendo, mi ha detto di si, certamente, salvo poi allungare lo sguardo fuori dal casello verso il tetto del mio Adria 660dp.
12
Tecla2001
Tecla2001
04/05/2013 5
Inserito il 02/09/2015 alle: 16:00:57
Ciao tre settimane in Francia e qualche tratto di autostrada. Memore di altre discussione sul forum controllavo soltanto il display per esser certo di vedermi assegnata la CLASSE 2. Il mio VR è alto 299 cm (dati di fabbrica). Devo dire che il sistema ha sempre "indovinato" la classe e non c'é mai stato bisogno dell'intervento dell'operatore
Ciao
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link