In risposta al messaggio di mtravel del 09/05/2016 alle 09:32:16
Nella parte Nord devi registrare la targa. Ma trovi l'equivalente dei nostri punti blu solo se entri in autostrada. Altrimenti li trovi solo negli aeroporti e nemmeno in tutti. Da Lisbona in giù lo scorso anno sembravano essere tutti con addetti ai caselli ma qualcosa potrebbe essere cambiato. In peggio. Alternativa, una specie di Via Card a scalare che vendono solo in posta e non sempre ne hanno. Oppure paghi in posta entro cinque giorni al massimo dall'utilizzo, ipotesi poco praticabile, devi trovare l'uffficio, ti devi spiegare, etc. Altrnativa finale, NON utilizzi le autostrade come abbiamo fatto noi. Trovi spiegazioni e qualche sito da consultare nelle appendici del mio diario del 2015. Max
Ti consiglio di entrare tramite autostrada e registrarti all'ingresso.
Noi non l'abbiamo fatto (eravamo su una statale in Spagna e abbiamo pensato di farlo in seguito, facendo i conti senza l'oste) e abbiamo avuto un sacco di problemi.
Infatti l'opzione di non usare autostrade non sempre è fattibile (in alcune tratte l'ingresso tratto a pagamento è segnalato solo DOPO l'ultima uscita utile) e diverse tratte non hanno casello, solo il pagamento automatico elettronico con registrazione della targa.
Caselli e l'equivalente dei nostri autogrill non vendono le carte prepagate, le puoi comprare solo in posta e forse agli uffici turismo (quindi una volta che sei entrato in autostrada non hai possibilità di farlo).
Casellanti e personale che si può trovare all'interno dell'autostrada sono assolutamente impreparati sulla materia, a noi hanno detto tutto e il contrario di tutto (in portoghese, non per problemi linguistici).
Se non ti registri all'ingresso ai confini segnalati da Schnauzer non c'è altro modo di farlo (forse a Lisbona, ma "forse", detto dal personale impreparato di cui sopra).
L'opzione di pagare entro 5 giorni in posta o negozi convenzionati è valida solo per le targhe portoghesi (molto utile ;-/ )