quote:Risposta al messaggio di igorb inserito in data 22/01/2015 14:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 22/01/2015 15:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa cosa capitata anche a me Perche' andarsi a cercare il freddo e l'acqua in estate...? Se nord deve essere che sia Norvegia o Scozia e cioè' tanta roba,cosi' si prende l'acqua per qualche motivo...[:D]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 22/01/2015 16:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, se non fossi pigro quei luoghi così lontani meriterebbero una puntatina. Per Belgio e Olanda, anche se non piove, non ci muoio dietro. Brugge, la 'venezia del nord', visti i due canali e la piazza del mercato hai visto tutto, intendo dire tutto il Belgio. L'Olanda così dannatamente piatta non mi solletica la fantasia e Amsterdam(altra 'venezia del nord'), dopo una giornata in bici tra una serie di ponti, la casa di Anna Frank e la viuzza delle 'vetrine' con alcune spilungone in bikini che ti strizzano l'occhietto, puoi tornare in campeggio. Detto questo, sono sicuro che alenurse saprà cogliere tutto ciò che il sottoscritto non è stato in grado di farlo. Una cosa ho gradito: il panino con le aringhe affumicate, ne vado matto. Bruno
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 22/01/2015 16:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 22/01/2015 17:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alenurse inserito in data 22/01/2015 18:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si e te lo auguro perche' con il sole,lassu' è davvero bello
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 23/01/2015 12:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 22/01/2015 17:34:31 Concordo, se non fossi pigro quei luoghi così lontani meriterebbero una puntatina. Per Belgio e Olanda, anche se non piove, non ci muoio dietro. Brugge, la 'venezia del nord', visti i due canali e la piazza del mercato hai visto tutto, intendo dire tutto il Belgio. L'Olanda così dannatamente piatta non mi solletica la fantasia e Amsterdam(altra 'venezia del nord'), dopo una giornata in bici tra una serie di ponti, la casa di Anna Frank e la viuzza delle 'vetrine' con alcune spilungone in bikini che ti strizzano l'occhietto, puoi tornare in campeggio. Detto questo, sono sicuro che alenurse saprà cogliere tutto ciò che il sottoscritto non è stato in grado di farlo. Una cosa ho gradito: il panino con le aringhe affumicate, ne vado matto.>>Premessa: rispetto assolutamente le tue scelte; io dico che i camper 'sono spartiti apposta' affinché ognuno possa fare quello che preferisce e, proprio per questo, nei miei viaggi lunghi non voglio nessun altro equipaggio con me perdendo anche l'amicizia di qualche buon camperista compagnone che avrebbe voluto aggregarsi. Ma mi ricordi tanto un conoscente, un camperista che si è fatto Roma-Capo Nord-Roma in 13 giorni e proclama, ogni volta, felicissimo, che la Norvegia è bella un bel po'! Ma la comica è stata quando a Rouen, facendo il tour di Bretagna e Normandia (credo in due settimane) si incontrò casualmente con altri camperisti soci del suo stesso club. Così, tutti assieme, passarono il pomeriggio per Rouen, visitando qualche Chiesa ed altri punti interessanti della cittadina (e ce ne sono!). Al ritorno al camper, la moglie esclamo: 'Ho girato tanto con il camper, ma tante cose bellissime non le ho mai viste in una volta sola!'. Belgio: sarà la mia prossima mèta per il viaggio lungo dell'anno; previste quattro settimane abbondanti, e avrò probabilmente da correre se voglio vedere tutto ciò che di interessante offre il piccolo Belgio che, dalle guide, non son solo quelle tre o quattro città. Son molte di più, ho in programma oltre novanta mete, anche se alcune solo poco più che un passaggio. Quando vado in un posto, un'area, una regione, passo al setaccio tutto ciò che li c'è. Un modo diverso di vedere la vacanza, ovviamente. Ripeto, nessuna critica, solo un chiacchierare a voce alta. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/01/2015 16:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/01/2015 16:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so perchè ma certe considerazioni mi rimandano sempre al topic "Berlino in una giornata". Non so perchè ma resta il mio riferimento principe. Andate in Belgio e Olanda, ve lo consiglio. In Olanda, nei pressi di Otterlo, non perdetevi il parco di Hoge Veluwe dove c'è anche un piccolo deserto con dune e il bellissimo Museo Kröller-Müller. In Germania ma a pochissima distanza dal confine tra le tre nazioni, se volete, non dimenticatevi Aachen (Aquisgrana). E nel rientro, magari una puntatina a Trier (Treviri). Buon viaggio, Massimo
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 23/01/2015 17:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alenurse inserito in data 23/01/2015 17:06:51 Che giro pensi di fare? >>Eccoti accontentato (nell'ordine): Luxembourg, Echternach, Beaufort, Vianden, Bourscheid, Hotton grotte, Durbuy, Comblain-au-Pont grotte, Louveign‚ [Transito], Deigne [Transito], Remouchamps grotte, Coo Cascata, Botrange, Limbourg, Aachen, K”nigswinter, Brhl, Cologne, Wuppertal, Dsseldorf, Maaseik, Diest, Averbode, Geel, Turnhout, Hoogstraten, Antwerp, Het Eilandje Mas Museum, St-Niklaas, Lier, Mechelen, Gaasbeek, Halle Belgio, Braine-le-Chƒteau, Butte du Lion, Ferme de Caillou, RonquiŠres, Chƒteau e Mariemont, La LouviŠre, Houdeng-Goegnies, Houdeng-Aimeries, Spiennes, Mons, Abbaye Cambron Casteau Pairi Daiza, Beloeil, Chƒteau de Beloeil, Lessines, Oudenaarde, Tournai, Kortrijk, Diksmuide, Veurne, Ostend, Blankenberge, Lissewege, Knokke-Heist, Damme, Bruges, Ghent Gent, Laarne, Aalst, Brussels, Louvain, Tienen, Zoutleeuw, St-Truiden, Tongeren, Rijkhoven, Blegny, Blegny Mine, LiŠge, Amay, Huy, Namur, Villers-la-Ville, Charleroi, Marcinelle, Marcinelle miniera, Walcourt, Chimay, Marienbourg, Abbaye de Maredsous, Chƒteau de Freyr, Dinant, Chevetogne, Rochefort, Grotte de Lorette, Han-sur-Lesse, Chƒteau F‚odal, Bouillon, Sedan, Charleville-M‚ziŠres, Herbeumont, Florenville, Abbaye d'Orval. Alcuni nomi sono qui storpiati per i differenti set di caratteri tra i vari programmi da me usati per la creazione della tabella di marcia, dei POI di sosta e di transito per l'avvicinamento al punto sosta. Comprende Belgio e Lussemburgo in dettaglio ma sconfiniamo un poco in Germania (Aachen, Aquisgrana, con la quale abbiamo un conto in sospeso...) e, appena appena, per la Francia. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 23/01/2015 17:19:50 In Olanda, nei pressi di Otterlo, non perdetevi il parco di Hoge Veluwe dove c'è anche un piccolo deserto con dune e il bellissimo Museo Kröller-Müller.>>In quel museo era esposto un quadro di Van Gogh, 'I mangiatori di patate'. Qualche giorno dopo, al museo Van Gogh di Amsterdam troviamo esposto 'I mangiatori di patate'! Uno dei due una copia, oppure, in quei due-tre giorni il quadro era stato spostato? Niente di tutto questo! Van Gogh, quando un quadro gli veniva bene, spesso lo ripeteva ed aveva dipinto più 'mangiatori di patate'! Questa sua caratteristica, da puri ignoranti in materia, la scoprimmo al Museo Van Gogh di Amsterdam. Li davanti, secondo me da non perdere, c'è anche il Rijksmuseum che merita come e quanto il Van Gogh. Ci sono opere davvero notevoli! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 23/01/2015 22:18:55 Ma..saranno mica gli altri equipaggi che non vogliono dietro uno come te!>>Magari fosse così! Mi toglierebbe l'imbarazzo del diniego a seguirmi! Giovanni