quote:Originally posted by camperone> Scusa, ma perchè invece di spendere un mare di soldi con le bombole non ti monti un bombolone GPL ? non solo si ripaga da solo, ma troverai il gas in tutta europa... SALUTONI ARMANDO
sto progettando il tour della norvegia per luglio, so che ci sono problemi con le bombole del gas, nel senso che non possono essere ricaricate bombole non norvegesi, e quelle locali costano oltre 140 euro, oltre all'adattatore che ne costa 38. una soluzione potrebbe essere quella di trasportare una terza bombola sul tetto? chi e come ha risolto più efficientemente il problema? si accettano consigli per qualsiasi cosa. grazie a tutti >
quote:Originally posted by camperone> Confermo i costi delle bombole in Norvegia. Ci andai in estate (agosto) e nonostante la stagione mite fui costretto ad accendere il riscaldamento durante alcune notti. Per 20 gg due bombole non bastano. Presta attenzione al fatto che è difficile trovare il raccordo da bombola norvegese ad attacco italiano. A me andò bene perché l'attacco che ho sul camper è di tipo tedesco e l'adattatore è facilmente reperibile. La soluzione del bombolone non sempre è valida. Il problema risiede nel fatto che il GPL automobilistico è troppo spesso davvero sporco di residui grassi e questo sporca moltissimo i bruciatori di stufa e frigorifero. Soprattutto nel caso delle stufe combi la cosa è spiacevole perché per effettuarne la pulizia è necessario smontarla dal camper e lavorarla al banco. Ho risolto portando con me una terza e se necessario quarta bombola. la stipo in un gavone esterno dotato di griglie di aereazione. Le porto in orizzontale. Chiedo al fornitore di fornirmele con tappo di sicurezza anti fuoriuscita accidentale del gas. Quando stipo una di quelle esaurite la sigillo con un tappo di ottone con guarnizione in gomma che avvito al'uscita gas della bombola. Ciao
sto progettando il tour della norvegia per luglio, so che ci sono problemi con le bombole del gas, nel senso che non possono essere ricaricate bombole non norvegesi, e quelle locali costano oltre 140 euro, oltre all'adattatore che ne costa 38. una soluzione potrebbe essere quella di trasportare una terza bombola sul tetto? chi e come ha risolto più efficientemente il problema? si accettano consigli per qualsiasi cosa. grazie a tutti >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Caro professore, non per contraddirla... ma io sono ben + di 30 anni che uso il bombolone gpl e mai!!! dico mai, ho avuto problemi di alcun genere[;)] Mi dispiace se lei in passato ha avuto dei problemi... è stato sicuramente perchè si è servito in un distributore che aveva il gas quasi a secco e le ha imbrattato il serbatoio di residui.... SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by camperone> Caro professore, non per contraddirla... ma io sono ben + di 30 anni che uso il bombolone gpl e mai!!! dico mai, ho avuto problemi di alcun genere[;)] Confermo i costi delle bombole in Norvegia. Ci andai in estate (agosto) e nonostante la stagione mite fui costretto ad accendere il riscaldamento durante alcune notti. Per 20 gg due bombole non bastano. Presta attenzione al fatto che è difficile trovare il raccordo da bombola norvegese ad attacco italiano. A me andò bene perché l'attacco che ho sul camper è di tipo tedesco e l'adattatore è facilmente reperibile. La soluzione del bombolone non sempre è valida. Il problema risiede nel fatto che il GPL automobilistico è troppo spesso davvero sporco di residui grassi e questo sporca moltissimo i bruciatori di stufa e frigorifero. Soprattutto nel caso delle stufe combi la cosa è spiacevole perché per effettuarne la pulizia è necessario smontarla dal camper e lavorarla al banco. Ho risolto portando con me una terza e se necessario quarta bombola. la stipo in un gavone esterno dotato di griglie di aereazione. Le porto in orizzontale. Chiedo al fornitore di fornirmele con tappo di sicurezza anti fuoriuscita accidentale del gas. Quando stipo una di quelle esaurite la sigillo con un tappo di ottone con guarnizione in gomma che avvito al'uscita gas della bombola. Ciao
>
quote:Originally posted by camperone> portare la terza bombola è una buona soluzione............ anche se considera che in un giro di 21 gg l'anno scorso io ne ho consumata una sola, è giusto portarsi dietro tutto quello che può essere utile ma attenzione a non caricare il camper di cosa che al ritorno bisogna solo riscaricare perchè inutili mimmo
quote:Originally posted by camperone> Dove io abito te lo montano con 400,00 euro, di dove sei ?
mah non ho idea del costo..... >
quote:Originally posted by camperone> Vai sul sito dell'amico Stojan, è stato ed è un pioniere della NORVEGIA!!! domandagli qualsiasi cosa e lui sarà felicissimo di risponderti, salutalo anche da parte mia... WWW.DEPRATO.IT ARMANDO
sai mimmo, non ho ancora capito quanto gas consumo. e comunque un viaggio che dovrebbe durare un mese con ultima tappa le lofoten onestamente penso che tre bombole vada bene. che dici? >
quote:Originally posted by hhh333> Si, infatti è la soluzione top per un camperista...
A mio avvuso la niglior soluzione è il serbatoio gpl con la mantenendo possibilita di montare 1 o 2 bombole o anche solo una camping gaz ora mi pare ci sia anche quella da 5 kg costa cara ma si trova abbastanza facilmente in tutta europa, saluti >
quote:Originally posted by umbe> Assolutamente si. Molto, come da te specificato, dipende dalle condizioni climatiche che si incontrano. A noi successe tra Geaynger e il passo dei Troll di avere 5 notti con temperatura di 1-2 gradi sotto zero in quota e di soli 7 gradi a livello del mare (di notte). Ciao
per un viaggio di 3 settimane in Svezia-Norvegia ad agosto 2006 mi è stata sufficiente 1 sola bombola .- Ammetto di avere trovato un clima ottimale ma ritengo che la soluzione di 2 bombole + 1 di scorta sia più che sufficiente per un viaggio lassù - Umberto >