CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bombole GPL Germania - Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 00:38:45
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 24/02/2026 alle 21:47:58

Ma non ho capito dove sono queste lucine che si vedono direttamente in cellula? Per le bombole ricaricabili sono da omologare è corretto? Avevo pensato anche a sostituire la Truma Combi 6 con la 6E... Ma per non molto uso di inverno non credo abbia gran senso... Da quanto ho capito montare solo le resistenze non è fattibile
E' sotto la televisone, a fianco il comando dell'antenna satellitare 
in tedesco si chiama Fernanzeiger ( indicatore da lontano )
Quando ho voglia di vedere le lucine l'accendo devil
8(23).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/02/2026 alle 00:44:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 12:11:20
In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2026 alle 09:40:53

Mah, led rosso, poi verde, poi di nuovo rosso....sarà vuota? Sarà ancora piena? Ora sta andando a butano, sarà il caldo o è rotto? Un po' si, un po' no. Di lucine ne ho già abbastanza da controllare a bordo, per mettermi
ad interpretare anche quelle random. PARERE PERSONALE, come mio solito, eh.  Quanto alla trasparenza, mi viene il sospetto che le mie Aga/Kosangas,  pur essendo prodotte anch'esse da Regasco As. Norway, siano leggermente diverse dalle Beyfin. Infatti il livello del contenuto si vede davvero molto chiaramente anche senza l'aiuto di una luce; potrebbe essere che sono piú nuove, e possibilmente il produttore abbia recentemente modificato la produzione proprio per consentire un piú facile controllo del livello.  Appena rientro a Parma, voglio confrontare le mie bombole con le Beyfin di un amico che le ha sul suo camper, tanto per capire l'arcano.
...
Quando avevo il Duocontrol, personalmente non ho mai visto le lucine cambiare e poi ricambiare.  Semplicemente quando la prima finisce, vedevo rosso, e era sempre completamente vuota.  Questo anche quando precedentemente andavo anche a -15°.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 12:20:33
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 24/02/2026 alle 21:47:58

Ma non ho capito dove sono queste lucine che si vedono direttamente in cellula? Per le bombole ricaricabili sono da omologare è corretto? Avevo pensato anche a sostituire la Truma Combi 6 con la 6E... Ma per non molto uso di inverno non credo abbia gran senso... Da quanto ho capito montare solo le resistenze non è fattibile
Per vedere le lucine devo avere installato il TRUMA Duo C che è un ripetitore della indicazione Verde/Rosso del Duocontrol

immagine(7015).png
Viene fornito un cavo da collegare al Duocontrol, e una resistenza riscaldante da inserire nel Duocontrol, e un pannellino che ha i due LED Verde e rosso e che cambiano simultaneamente all indicatore sul Duocontrol. Poi c'è anche un interruttore per potere attivare la resistenza se si va particolarmente sottozero e quindi evitare problemi di condensa che gela nel Duocontrol bloccandolo.
A seconda della versone del Duocontrol, serve la specifica versione del Duo C.

Io lo ho sempre trovato comodissimo, perchè la mattina quando ci si alza casca l occhio e vedi subito se è diventato rosso e quindi cambiato sulla seconda bombola. Senza questo indicatore, in inverno quando i consumi sono molto elevati, per sapere sempre in che momento ha commutato, e non rischiare poi di finire anzitempo anche la seconda, bisonerebbe aprire il vano bombole almeno ogni sera e ogni mattina per controllare se il vetrino è verde o rosso.

Se proprio vuoi sostituire la stufa, secondo me gia che si fa la spesa, meglio la Combi 6 DE , che oltre alle resistenze elettriche, va Diesel e quindi elimini una volta per tutte la gestione delel bombole.
Io ho quella e se sono in campeggio o comunque colelgato alla corrente trovo comodo scaldare elettrico specialmente nelle mezze stagioni.
Anche quando sono a casa, e non voglio svuotare l acqua in inverno, imposto elettrico a 900W e la stufa a 5° così comunque non gela niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/02/2026 alle 12:24:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 12:25:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/02/2026 alle 00:38:45

E' sotto la televisone, a fianco il comando dell'antenna satellitare  in tedesco si chiama Fernanzeiger ( indicatore da lontano ) Quando ho voglia di vedere le lucine l'accendo 
In tanti anni non ho mai pensato di spegnerlo, per il consumo di un LED di pochissimi mA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

PROMO fino al 31/03/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Sagra della Spincia

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 31/03/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Castello di Milazzo

AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 168
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 18:50:57
Grazie per i contributi. A qualcuno è successo che senza la resistenza si ghiacciasse il Duo Control? 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 23:14:32
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 26/02/2026 alle 18:50:57

Grazie per i contributi. A qualcuno è successo che senza la resistenza si ghiacciasse il Duo Control? 
Con il Duocontrol mai successo, ma ho sempre avuto la resistenza. Però anni prima con un normalissimo regolatore mi era capitato che la sera scendendo sotto a -10° il regolatore si bloccasse (rimanendo al freddo) perchè gelava nel regolatore della condensa contenuta nelle bombole.  Poi misi una resistenza anche su quello.

Dipende anche da come è fatto il vano bombole, in molti camper recenti o tantopiu nei furgonati, si trova all interno del mezzo e quindi non scende mai troppo freddo. In camper piu datati, alcuni vani erano totalmente esterni e aperti nel lato inferiore e in quei casi è piu probabile.

Se non vuoi comperare tutto il kit con indicatore in cellula, che ha un costo elevato, e potrebbe non servirti, si puo anche acquistare la sola resistenza e collegarla semplicemente mettendo un interruttorino con spia in cellula. L assorbimento è veramente minimo, quindi basta un filo sottile e ci si puo collegare quasi ovunque all impianto del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link