CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Camper per lungo viaggio all'estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 16:50:17
Salve a tutti,
quale posto migliore per chiedere un consiglio?
Dopo 25 anni di lavoro faticoso ed avendo capito che "abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una!" ho deciso di fare qualcosa di diverso.
Con la mia compagna a Giugno sospenderemo le attività lavorative per viaggiare.
Primo sogno: le Americhe dall'Alaska a Capo Horn.
A questo punto vi chiedo un consiglio sul mezzo.
Faccio una sintesi di quello che ho imparato per aiutarvi:
1) Jeep ... soluzione minimalista.. arriva dappertutto, ma comfort zero e per un viaggio così lungo la escluderei
2) Furgonato... è la soluzione più discreta ma ho dubbi sulle riserve di acqua (scarse) e sul fatto che se ci sono 10 giorni di brutto tempo si stia bene dentro
3) Mansardato, Semintegrale, Motorhome... comodo ma più pesante (leggi facilità di superare i 35 q.li) e non adatto a tutti i "sentieri"...  sembra tuttavia la soluzione migliore!
4) Camion Overland ... non mi preoccupa dover prendere la C, grandi possibilità di indipendenza (leggi acqua e carico)... contro: costo iniziale, divieti circolazione, consumi carburante intorno ai 5-6 km/litro
Adesso sono nelle vostre mani. Che mi consigliate?

PS Essendo (nel tempo libero) accompagnatore di montagna mi adatto facilmente (sono anni che giro in tenda).
Budget 20/30.000€
GRAZIE
Zamundo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 17:39:35
In risposta al messaggio di Zamundo del 23/01/2019 alle 16:50:17

Salve a tutti, quale posto migliore per chiedere un consiglio? Dopo 25 anni di lavoro faticoso ed avendo capito che abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una! ho deciso di fare qualcosa
di diverso. Con la mia compagna a Giugno sospenderemo le attività lavorative per viaggiare. Primo sogno: le Americhe dall'Alaska a Capo Horn. A questo punto vi chiedo un consiglio sul mezzo. Faccio una sintesi di quello che ho imparato per aiutarvi: 1) Jeep ... soluzione minimalista.. arriva dappertutto, ma comfort zero e per un viaggio così lungo la escluderei 2) Furgonato... è la soluzione più discreta ma ho dubbi sulle riserve di acqua (scarse) e sul fatto che se ci sono 10 giorni di brutto tempo si stia bene dentro 3) Mansardato, Semintegrale, Motorhome... comodo ma più pesante (leggi facilità di superare i 35 q.li) e non adatto a tutti i sentieri...  sembra tuttavia la soluzione migliore! 4) Camion Overland ... non mi preoccupa dover prendere la C, grandi possibilità di indipendenza (leggi acqua e carico)... contro: costo iniziale, divieti circolazione, consumi carburante intorno ai 5-6 km/litro Adesso sono nelle vostre mani. Che mi consigliate? PS Essendo (nel tempo libero) accompagnatore di montagna mi adatto facilmente (sono anni che giro in tenda). Budget 20/30.000€ GRAZIE Zamundo
...
Io intanto ragionerei sulla sicurezza del viaggio in centro america, poi guarderei i mezzi usati negli USA. Tanto quello deve essere lo standard.
Nei mezzi usati USA ci sono tanti mezzi davvero comodi a volte a prezzi allettanti. Io pensando alle strade del centro-sud america, prenderei qualcosa di davvero robusto e minimalista.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 17:54:15

https://www.facebook.com/stepso...

13
jcor
jcor
29/02/2012 62
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:04:55
In risposta al messaggio di willis del 23/01/2019 alle 17:54:15

Sul sito indicato da Willis trovi tutto quello che cerchi, ma con i prezzi che intendi spendere non ci siamo mica. 
ciao
j.cor
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:12:54

Salve a tutti, quale posto migliore per chiedere un consiglio? Dopo 25 anni di lavoro faticoso ed avendo capito che abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una! ho deciso di fare qualcosa
di diverso. Con la mia compagna a Giugno sospenderemo le attività lavorative per viaggiare. Primo sogno: le Americhe dall'Alaska a Capo Horn. A questo punto vi chiedo un consiglio sul mezzo. Faccio una sintesi di quello che ho imparato per aiutarvi: 1) Jeep ... soluzione minimalista.. arriva dappertutto, ma comfort zero e per un viaggio così lungo la escluderei 2) Furgonato... è la soluzione più discreta ma ho dubbi sulle riserve di acqua (scarse) e sul fatto che se ci sono 10 giorni di brutto tempo si stia bene dentro 3) Mansardato, Semintegrale, Motorhome... comodo ma più pesante (leggi facilità di superare i 35 q.li) e non adatto a tutti i sentieri...  sembra tuttavia la soluzione migliore! 4) Camion Overland ... non mi preoccupa dover prendere la C, grandi possibilità di indipendenza (leggi acqua e carico)... contro: costo iniziale, divieti circolazione, consumi carburante intorno ai 5-6 km/litro Adesso sono nelle vostre mani. Che mi consigliate? PS Essendo (nel tempo libero) accompagnatore di montagna mi adatto facilmente (sono anni che giro in tenda). Budget 20/30.000€ GRAZIE Zamundo
...

Furgonato 4x4

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:13:06

...
Ciao, vista l'importanza del viaggio, io direi di noleggiare sul posto, di volta in volta, il mezzo più consono.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:13:13
Comunque ho chiesto personalmente a stepsover e mi ha garantito che fino ad ora, tranne alcune deviazioni fattibili solo con overland ma evitabili, tutto il loro viaggio avrebbe potuto essere compiuto con un mansardato opportunamente revisionato e attrezzato per un viaggio simile. Ricordo qualche anno fa di avere visto un laika kreos di una famiglia francese sul salar de uyuni provenienti dagli USA. Penso che l'importante, per quanto mi riguarda,  a questo punto non sono tanto i soldi, non è tanto il mezzo ma sia trovare il tempo, alzare le chiappe e partire.

Modificato da willis il 23/01/2019 alle 18:14:54
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:28:52
In risposta al messaggio di willis del 23/01/2019 alle 17:54:15

Grazie delle risposte.
Conosco bene il sito di Simone e Lucia, ragazzi con cui mi sono anche scritto.
Il loro camion ha due problemi principali: consuma 4Km/l e costa più di 100.000€; quindi è bellissimo ma fuori budget!
A chi mi ha scritto che 20/30.000€ sono pochi potrei linkare diverse realtà che viaggiano con cifre irrisorie.
Ad esempio Max & Lee che hanno comprato un van in Australia per 2000$
Americaencitro una coppia che viaggia con una 2CV
O Marijke e Coen che viaggiano su un Landcruiser Toyota
A chi mi consiglia di noleggiare, temo non sia fattibile visti i costi.
A chi mi consiglia Furgonato 4x4... che modelli dovrei guardare?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Zamundo

Modificato da Zamundo il 23/01/2019 alle 18:31:04
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:33:52

Si potrebbe pensare anche ad un Pick-up con cellula abitativa.
Penso che negli USA si possa comperare a cifre ragionevoli e poi rivenderlo senza perderci tanti soldi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
rosariofili
rosariofili
02/11/2010 55
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 08:11:57

...
Io ti consiglio di rimanere a casa la vita è fatta anche di compromessi 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 09:06:18
Ciao...quello che esponi è anche il nostro sogno (anzi, per meglio dire, "proposito" da attuare appena possibile laugh )

Sono abbastanza certo che lo faremo col nostro furgonato portato oltre l'atlantico con la nave.
Sono stato, per altri motivi e con altri mezzi, nelle americhe, e non vedo particolari limitazioni di itinerario dovute al mezzo.
Oltretutto se si vuole fare una gita particolare, si può lasciare il furgone in un garage ed affittare una jeep per qualche giorno.
Il risparmio che si ha con un furgone "normale" rispetto ad altri mezzi è talmente grande che c'entra questo ed altro.

Inoltre è molto più facile viaggiare, arrivare a Chichicastenango con un furgone non è come arrivarci con un camion. Si è più veloci, più agili, si da meno nell'occhio, si trovano più facilmente rimessaggi o luoghi per dormire nelle città.
Oltretutto le strade migliorano a vista d'occhio. La rete viaria dell'Ecuador, anche in Amazzonia, è migliore di quella italiana. Il Cile ha appena aperto una nuova strada di 2500 km verso il profondo sud. Intorno alle città c'è il problema del caos...ma anche in questo caso il furgone è meglio di un mezzo pesante.
La seconda ruota di scorta è per me necessaria. La riserva di acqua e gasolio, quando necessario,  può essere aumentata con le taniche, magari da fissare sul tetto. Ganci e cavi di traino, piastre per la sabbia ( si potrebbe aprire il tema del 4x4. Utile ma non indispensabile e anche lì si torna al tema costi: con quel che risparmio noleggio una jeep per la gita extraoff ). Catene, sottocoppa a protezione del motore, fari supplementari molto potenti e  la miglior  configurazione delle sospensioni disponibile.
Poi le cose ovvie da camper configurato per la libera remota: pannello solare, doppia batteria, un riscaldamento supplementare oltre la Truma
Per il resto una buona assicurazione e un'idea esatta della rete di assistenza della marca del furgone.

Se sei abituato alla tenda e alla montagna non vedo che difficoltà potresti avere negli spazi di un furgone. In due nei furgoni da 5,99 ci si sta alla grande. Studia però bene il modello, non sono tutti uguali.

Secondo con un mezzo del genere nei 30mila euro, furgone escluso, ci stai.
Aggiungi 5000 euro da tenere in un deposito dedicato che, qualunque cosa succeda, servono a farvi tornare a casa, voi e/o il furgone.

Modificato da ledzep il 24/01/2019 alle 09:16:53
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 09:08:37
In risposta al messaggio di Zamundo del 23/01/2019 alle 18:28:52

Grazie delle risposte. Conosco bene il sito di Simone e Lucia, ragazzi con cui mi sono anche scritto. Il loro camion ha due problemi principali: consuma 4Km/l e costa più di 100.000€; quindi è bellissimo ma fuori budget!
A chi mi ha scritto che 20/30.000€ sono pochi potrei linkare diverse realtà che viaggiano con cifre irrisorie. Ad esempio Max & Lee che hanno comprato un van in Australia per 2000$ Americaencitro una coppia che viaggia con una 2CV O Marijke e Coen che viaggiano su un Landcruiser Toyota A chi mi consiglia di noleggiare, temo non sia fattibile visti i costi. A chi mi consiglia Furgonato 4x4... che modelli dovrei guardare? Grazie a tutti per l'aiuto!
...
Io non baderi molto ai consumi, i carburanti nelle Americhe costano molto meno che da noi.
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 09:20:45
rileggendo quel che ho scritto mi accorgo che non ho ben capito se il budget che indichi è per il furgone o per il viaggio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 10:54:06
In risposta al messaggio di Zamundo del 23/01/2019 alle 18:28:52

Grazie delle risposte. Conosco bene il sito di Simone e Lucia, ragazzi con cui mi sono anche scritto. Il loro camion ha due problemi principali: consuma 4Km/l e costa più di 100.000€; quindi è bellissimo ma fuori budget!
A chi mi ha scritto che 20/30.000€ sono pochi potrei linkare diverse realtà che viaggiano con cifre irrisorie. Ad esempio Max & Lee che hanno comprato un van in Australia per 2000$ Americaencitro una coppia che viaggia con una 2CV O Marijke e Coen che viaggiano su un Landcruiser Toyota A chi mi consiglia di noleggiare, temo non sia fattibile visti i costi. A chi mi consiglia Furgonato 4x4... che modelli dovrei guardare? Grazie a tutti per l'aiuto!
...
Furgonato su Mercedes Sprinter 4x4 con motore 3.0 V6. Il modello venduto in Europa è identico a quello venduto in USA e quindi nessun problema di ricambi o assistenza. E' un furgone diffusissimo in USA perr la trasformazione a camper, sia professionale che artigianale, quindi potresti trovarlo anche la risparmiandoti il costo della spedizione dall Europa.
Comunque anche se lo comperi qui, poi ci si affida alla Sea Bridge che fa Amburgo Alifax. Il costo della nave non è esagerato ma neppure regalato.

Se acquisti sul posto, mi sembra ottima anche l idea di Alexf di prendere un Pickup con cellula e poi rivenderlo alla partenza. Mi sembrava di avere letto che ci sono dei concessionari che vendono usato promettendo poi il riacquisto dopo un certo periodo a un prezzo concordato.

Comunque, meglio mezzi piccoli da potere girare e parcheggiare come un auto, così da non crearsi troppi problemi quando si gira.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 10:58:03
Pero' per esempio in Sud America e' molto meglio avere un Fiat.
Ogni scelta ha pro e contro
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 16:02:51
In risposta al messaggio di ledzep del 24/01/2019 alle 10:58:03

Pero' per esempio in Sud America e' molto meglio avere un Fiat. Ogni scelta ha pro e contro
Il camper che avevo noleggiato in Argentina era su meccanica Mercedes Sprinter 316 gemellato diesel, mi pare che sia la Volswagen  che la Mercedes abbiano stabilimenti di montaggio dei veicoli in quella nazione e ritengo che siano abbastanza diffusi in tutto il sud america.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 16:26:57
più di Mercedes Volkswagen, che tradizionalmente si contende con Fiat il primato continentale.

Però alla fine la marca conta fino ad un certo punto. Queste grandi multinazionali sono ormai presenti ovunque.
Per il viaggio conta il tipo di camper più che il nome.
Su questo ho scritto sopra quel che penso...
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 16:52:48
Ragazzi grazie tantissimo delle risposte.
Siete davvero di grande aiuto (a parte quel simpaticone di rosariofili).
Ho guardato qualche prezzo di usato in Argentina (domani chiamerò degli amici di Buenos Aires per conferma) ma le cifre mi sembrano simili alle nostre (gran parte quotati in dollasi usa), a questo punto credo convenga allestirlo qui e poi imbarcarlo.
L'idea di ledzep di noleggiare una jeep dove non si arriva in camper mi sembra ottima. (Ho solo qualche piccolo dubbio se tocca dormirci dentro nel freddo dell'estremo nord)
@ledzep: non ho capito bene questa frase "Secondo con un mezzo del genere nei 30mila euro, furgone escluso, ci stai."

La cifra che ho indicato era per il mezzo!
Quindi mi consigliate in tanti di andare su qualcosa tipo Mercedes Sprinter con gemellate? Iveco Daily è da escludere?
I dubbi sono davvero tanti, ve ne sottopongo alcuni:
1) Simone di Stepsover ha scelto a bordo di non avere gas. Per un furgone non averlo è davvero difficile, visto che alimenta: truma, boiler, frigo e fornello. E' davvero così difficile, secondo la vostra esperienza, trovare il propano all'estero?
2) La scelta del doppio alternatore per le batterie di servizio è buona ?
3) La coibentazione di un furgonato è "accettabile" anche a -20°C?

Grazie ancora
Zamundo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 17:07:58
si Zamundo. Avevo equivocato smiley
Se il budget per il furgone è 30mila per me devi valutare quelli su base Ducato/Jumper/Sprinter. A quel prezzo li trovi recenti e messi bene. Qualche soldo per qualche modifica lo devi prevedere. Secondo me gli elementi che ho indicato sono importanti.
Il sistema di riscaldamento ausiliario, thermo top o simili, ti da una riserva rispetto al gas, che comunque trovi anche in america(magari te la devi menare con i raccordi ma vabbè...)

Io nel mio furgone a meno 20 ci sono stato. Dentro c'erano 22 gradi. Non me ne farei un problema.

Però in teoria se parti all'inizio dell'estate da nord quando arrivi a sud sarà comunque estate no?

Sul budget... quanto tempo pensi che starai in giro? Secondo me una media tra i 2 e i 3 mila al mese va messa in conto
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 17:32:00

...
E' la prima volta che scrivo perche' per adesso non possiedo un camper ma sono diversi mesi che leggo e mi documento

Per questa cosa pero' posso suggerire di guardare la pagina di una coppia di italiani (che pero' pubblicano in inglese)

https://www.youtube.com/channel...

Il mezzo e' moltoooo spartano ma nei vari filmati ci sono anche indicazioni per il passaggio della frontiera con il Messico e pratiche varie
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:30:11
Ti indico qualche link  dove trovi siti di giramondo dal Ducato al 6x6 ,

http://reise-abenteuer.csmolka.de/

https://panamericanaforum.org/i...

https://panamericanainfo.com

Trovi anche info su assicurazioni , persone che vendono veicoli, per esempio spedizioni di pezzi di ricambio per Ducato in Messico .Trasporti via nave ecc . image(682).png
Foto recente ripresa al  Hotel Overald a La Paz vedi che non sempre ci vuole un 4x4

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link