Bonasera a tutti; per capodanno stavamo pensando di andare a Londra dal 27 dicembre al 2 gennaio (date approssimative); siamo due equipaggi di 4 (2 adulti + 2 bambini 4 e 5 anni e due adulti e un bambino 3 anni). Volevamo sapere se qualcuno è già stato oltremanica in quel periodo dell'anno e se si incontra qualche difficoltà particolare: partendo da Milano si voleva fare tappa a Lussemburgo dopo aver attraversato la Svizzera (problemi al san Bernardo???); com'è la traversata di inverno?? ci sono problemi particolari per gli orari dei traghetti?? il mare è tanto agitato da preferire il tunnel??? ci sono siti adatti ai bambini per lo svago lungo il tragitto??
Grazie a tutti e buona notte
maury
confermo 112gid="red">, sicuramente intendevi il San Bernardino perchè il San Bernardo da Milano ti allunga e complica la strada e costa una sassata, anche se solitamente anche quest'ultimo è pulito e la strada per il traforo è buona anche per i mezzi pesanti.
addirittura preferirei il Gottardo perchè risparmi km e la strada è migliore del san bernardino, comunque in svizzera le strade sono, salvo nevicata in corso, sempre in buone condizioni e abbondantememte "salate" [:D][;)].
ciao
sTefaNo
Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse; Balilla secondo me ne vale la pena perchè siamo innamorati di Londra e andarci in aereo e albergo andrei a spendere più del doppio, inoltre è un modo per testare i pargoli su tratti lunghi. Agli altri volevo dire che forse ho sbagliato e intendevo il gottardo. Il lussemburgo lo facciamo in primo luogo perchè lo reputiamo molto bello e tranquillo e in secondo luogo decidendo di fare una tappa sulla strada conosciamo un campeggio molto bello e volevamo andarci
Grazie a tutti
Maury
Sono stato a Londra lo scorso capodanno, con un paio di giorni in più di te a disposizione ma partendo da Roma, via Gottardo, Francia, Belgio, Lussemburgo e imbarco a Dunkerque.
Ho un mezzo lento, quindi ho preferito fare lunghe tirate, all'andata sono partito alle 18 da Roma e mi sono fermato oltre il Gottardo alle 4 del mattino (chiaramente con soste per rifornimenti e cena), verso le 1 del mattino dopo ero all'imbarco, in pratica compreso il fuso orario alle 4 ora locale ero sbarcato a Dover, dove sono stato oggetto di premurose attenzioni alla dogana (forse anche qui il camper non proprio recente ha avuto il suo peso [:D]). Ho guidato un'altra mezz'oretta abbondante fino alla prima area di servizio sull'autostrada verso Londra e mi sono fermato a dormire fino verso le nove di mattino.
Attenzione sulle aree di servizio perchè le prime due ore sono gratuite, poi si deve pagare mi sembra 10 sterline per 12 o 24 ore adesso non ricordo (non lo ricordavo neanche allora e non ho pagato, sembra sia andata bene). Per la sistemazione, l'unico camping in cui sono riuscito a trovare posto e quindi prenotare è il Long Acres di Lingfield, a una 50ina di km dal centro, una mezzoretta scarsa di treno, campeggio molto essenziale ma con tutto il necessario. Purtroppo quando siamo arrivati eravamo tutti mezzo influenzati, io in particolare, e questo mi è costato un giorno e mezzo fermo, comunque diciamo che ho avuto tre giorni pieni per girare la città, unico rimpianto la mezzanotte del 31 l'ho fatta in camper perchè tornare in campeggio la notte sarebbe stato abbastanza difficoltoso considerando anche la tanta gente in giro, con due bambini non me la sono sentita di andare all'avventura.
Nonostante sia stata anche abbastanza faticoso, lo rifarei oggi stesso [:)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.