quote:Originally posted by 956> ciao Umberto prima di intraprendere la "scalata" del Colle della Maddalena fai attenzione ai cartelli che indicano la transitabilità o meno e che trovi entrando in Cuneo. Quanto alla percorribilità sappi che ci sono 20 tornanti non tutti consecutivi molto facili ed agibili, solo dal 16° al 20° sono un po' stretti specie uno destrorso. La discesa dalla parte francese è uno scivolo con due/tre tornanti, in salita si fa agevolmente in quarta. ps: sono MOLTO più difficili la strade di Ischia
L'anno scorso transitammo per il Monginevro, dopo Briancon, direzione Grenoble, e non lo farò mai più. Diverse gallerie piccole, buie, quasi a senso unico (dovevo attendere l'uscita dei veicoli in senso contrario. Questa amara esperienza (non ho molta "aria" su strade molto strette e in gallerie di quel tipo, dove ci sono gli speroni di roccia ovunque) ci fece scegliere per il Frejus al ritorno. Ora volevamo passare per il Moncenisio (verso la Bretagna) ma é chiuso per frana e avevamo valutato i consigli di chi consiglia il Colle della Maddalena (siamo in tappa da Livorno). Chiedo a chi lo conosce bene se il percorso prima e dopo il Colle della Maddalena (fino al fondo valle) presenta difficoltà con strate strette e gallerie come quelle di cui parlavo. Grazie del vostro aiuto (come sempre, utile e puntuale). Umberto. >
quote:Originally posted by 956> è un biliardo..... lo dice un cuneese doc che l'ha sopra la testa [:D][:D][:D]
L'anno scorso transitammo per il Monginevro, dopo Briancon, direzione Grenoble, e non lo farò mai più. Diverse gallerie piccole, buie, quasi a senso unico (dovevo attendere l'uscita dei veicoli in senso contrario. Questa amara esperienza (non ho molta "aria" su strade molto strette e in gallerie di quel tipo, dove ci sono gli speroni di roccia ovunque) ci fece scegliere per il Frejus al ritorno. Ora volevamo passare per il Moncenisio (verso la Bretagna) ma é chiuso per frana e avevamo valutato i consigli di chi consiglia il Colle della Maddalena (siamo in tappa da Livorno). Chiedo a chi lo conosce bene se il percorso prima e dopo il Colle della Maddalena (fino al fondo valle) presenta difficoltà con strate strette e gallerie come quelle di cui parlavo. Grazie del vostro aiuto (come sempre, utile e puntuale). Umberto. >
quote:Originally posted by 956> il Colle della Maddalena è banale come valico, per poco ma non raggiunge i 2000 m slm. Impiaga 68 Km (da Cuneo al Colle) per salire di meno di 1500 metri. Più o meno il discorso è identico dal lato francese. Per andare verso il Nord della Francia poi puoi scegliere Gap/Col de la Mure/Grenoble o Gap/Veynes/Col de la croix Haute/Grenoble. Sono tutti e due facili facili anche se io preferisco il secondo
quote:Originally posted by 956> ti consiglio di fermarti prima per esempio a Le Lauzet Ubbaye 20 km dopo Barcelonette dove recentemente hanno riservato 5 posti nel parcheggio sopra il lago. Da qui se dopo vai a Gap al bivio del lago non seguire per Savines ma per Tallard - Sisteron sul percorso trovi la deviazione per Gap, eviti un lungo giro.
Dunque, ancora un grazie. Visto che siete così bravi, datemi anche qualche consiglio su dove pernottare a partire da Gap in poi (calcolo che da Livorno ho già impiegato 6 ore o più, comunque penso che vorremmo riposare [:)]) Umberto. >
quote:Originally posted by giannibg> per andare verso Grenoble, da Gap hai 2 possibilità: - Gap/Col de la Mure/Grenoble - Gap/Veynes/Col de la Corix Haute/Grenoble Io preferisco di gran lunga il Col de la Croix Haute (ci passa anche la ferrovia, quindi banale come transito). In tal caso puoi pernottare a Veynes dove, uscendo dal paese, sulla sinistra (un po' prima della deviazione che devi prendere a destra - comunque segnalata - per ricongiungerti alla strada nazionale per Grenoble, c'è una piazza con tanto di pozzetto di scarico e possibilità di pernottamento.
quote:Originally posted by 956> ti consiglio di fermarti prima per esempio a Le Lauzet Ubbaye 20 km dopo Barcelonette dove recentemente hanno riservato 5 posti nel parcheggio sopra il lago. Da qui se dopo vai a Gap al bivio del lago non seguire per Savines ma per Tallard - Sisteron sul percorso trovi la deviazione per Gap, eviti un lungo giro.
Dunque, ancora un grazie. Visto che siete così bravi, datemi anche qualche consiglio su dove pernottare a partire da Gap in poi (calcolo che da Livorno ho già impiegato 6 ore o più, comunque penso che vorremmo riposare [:)]) Umberto. >
>
quote:Originally posted by Homo economicus> ad arrivare al colle ? immagino 1,5 milano torino 1,5-2 torino cuneo 1,5 cuneo colle della maddalena totale 4,5 ciao [:)]
C'è qualcuno che è partito da Milano e se sì, quanto tempo ha impiegato con condizioni di traffico "normale"? Grazie anticipatamente. Maurizio >
quote:Originally posted by pierazzu> Nel 2006, da Genova, abbiamo fatto il Moncenisio (oggi e' chiuso ma dovrebbe riaprire il 01/07, informati), poi Parigi, Caen, Arromanche (Normandia). Se il Moncenisio e' chiuso c'e' il Frejus, ma anche tante altre alternative. Le variabili sono troppe per dare un consiglio (tunnel si /tunnel no, passi, svizzera, strade strette, hai fretta o no, ecc. ecc., e poi il camper e' avventura [:)] Divertiti con
Ragazzi scusate ma anche noi dovremo andare in Normandia , come gia detto in altri post , ma purtroppo senza le risposte che volevo noi veniamo dalla toscana ( Casentino ) cosa ci conviene Colle della Maddalena ? se si posso percorrerlo con un mezzo un tantino datato aspirato io avevo anche chiesto dalla svizzera dove potevo entrare ,e dove uscire ,e le eventuali soste , se possibile , poi se sempre dalla svizzera passare via Parigi ? ahh volevo sapere se la famosa vignetta è praticamente il nostro equivalente pedaggio autostradale ? grazie ,e sbizzaritevi con i percorsi Luciano >
www.viamichelin.com
e trovi tante strade [:)] Ciao Giulio