CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Colle della Maddalena: difficile la guida?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 04/06/2008 alle: 17:00:20
L'anno scorso transitammo per il Monginevro, dopo Briancon, direzione Grenoble, e non lo farò mai più. Diverse gallerie piccole, buie, quasi a senso unico (dovevo attendere l'uscita dei veicoli in senso contrario. Questa amara esperienza (non ho molta "aria" su strade molto strette e in gallerie di quel tipo, dove ci sono gli speroni di roccia ovunque) ci fece scegliere per il Frejus al ritorno. Ora volevamo passare per il Moncenisio (verso la Bretagna) ma é chiuso per frana e avevamo valutato i consigli di chi consiglia il Colle della Maddalena (siamo in tappa da Livorno). Chiedo a chi lo conosce bene se il percorso prima e dopo il Colle della Maddalena (fino al fondo valle) presenta difficoltà con strate strette e gallerie come quelle di cui parlavo. Grazie del vostro aiuto (come sempre, utile e puntuale). Umberto.
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 04/06/2008 alle: 17:05:01
quote:Originally posted by 956
L'anno scorso transitammo per il Monginevro, dopo Briancon, direzione Grenoble, e non lo farò mai più. Diverse gallerie piccole, buie, quasi a senso unico (dovevo attendere l'uscita dei veicoli in senso contrario. Questa amara esperienza (non ho molta "aria" su strade molto strette e in gallerie di quel tipo, dove ci sono gli speroni di roccia ovunque) ci fece scegliere per il Frejus al ritorno. Ora volevamo passare per il Moncenisio (verso la Bretagna) ma é chiuso per frana e avevamo valutato i consigli di chi consiglia il Colle della Maddalena (siamo in tappa da Livorno). Chiedo a chi lo conosce bene se il percorso prima e dopo il Colle della Maddalena (fino al fondo valle) presenta difficoltà con strate strette e gallerie come quelle di cui parlavo. Grazie del vostro aiuto (come sempre, utile e puntuale). Umberto. >
> ciao Umberto prima di intraprendere la "scalata" del Colle della Maddalena fai attenzione ai cartelli che indicano la transitabilità o meno e che trovi entrando in Cuneo. Quanto alla percorribilità sappi che ci sono 20 tornanti non tutti consecutivi molto facili ed agibili, solo dal 16° al 20° sono un po' stretti specie uno destrorso. La discesa dalla parte francese è uno scivolo con due/tre tornanti, in salita si fa agevolmente in quarta. ps: sono MOLTO più difficili la strade di Ischia

Modificato da giannibg il 06/06/2008 alle 07:32:31
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 04/06/2008 alle: 22:02:04
L'anno scorso transitammo per il Monginevro, dopo Briancon, direzione Grenoble, e non lo farò mai più. Diverse gallerie piccole, buie, quasi a senso unico (dovevo attendere l'uscita dei veicoli in senso contrario. Questa amara esperienza (non ho molta "aria" su strade molto strette e in gallerie di quel tipo, dove ci sono gli speroni di roccia ovunque) ci fece scegliere per il Frejus al ritorno. Ora volevamo passare per il Moncenisio (verso la Bretagna) ma é chiuso per frana e avevamo valutato i consigli di chi consiglia il Colle della Maddalena (siamo in tappa da Livorno). Chiedo a chi lo conosce bene se il percorso prima e dopo il Colle della Maddalena (fino al fondo valle) presenta difficoltà con strate strette e gallerie come quelle di cui parlavo. Grazie del vostro aiuto (come sempre, utile e puntuale). Umberto. >
> è un biliardo..... lo dice un cuneese doc che l'ha sopra la testa [:D][:D][:D]
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 04/06/2008 alle: 23:07:05
> il Colle della Maddalena è banale come valico, per poco ma non raggiunge i 2000 m slm. Impiaga 68 Km (da Cuneo al Colle) per salire di meno di 1500 metri. Più o meno il discorso è identico dal lato francese. Per andare verso il Nord della Francia poi puoi scegliere Gap/Col de la Mure/Grenoble o Gap/Veynes/Col de la croix Haute/Grenoble. Sono tutti e due facili facili anche se io preferisco il secondo
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 05/06/2008 alle: 09:09:43
Colle agevole da percorrere , ho visto ed incrociato anni fa dei Tir lunghi 18 m.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 05/06/2008 alle: 09:30:46
Dunque dalle vostre rassicuranti risposte mi confermate che il percorso non ha nulla a che vedere con quello che viene dopo Briancon verso Grenoble. Grazie ! Un abbraccio particolare a Giannibg. [:)]

Modificato da 956 il 05/06/2008 alle 09:36:03
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 05/06/2008 alle: 09:49:24
Vai tranquillo, e se lo fai quando c'è un po' di neve sui colli, assisterai allo spettacolo di molte marmotte che guardano il traffico... fischiando. Nessun problema, è il mio passo preferito per la Francia venendo da Milano.id="size4">id="maroon">
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 05/06/2008 alle: 11:09:51
Dunque, ancora un grazie. Visto che siete così bravi, datemi anche qualche consiglio su dove pernottare a partire da Gap in poi (calcolo che da Livorno ho già impiegato 6 ore o più, comunque penso che vorremmo riposare [:)]) Umberto.
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 05/06/2008 alle: 11:34:43
Dunque, ancora un grazie. Visto che siete così bravi, datemi anche qualche consiglio su dove pernottare a partire da Gap in poi (calcolo che da Livorno ho già impiegato 6 ore o più, comunque penso che vorremmo riposare [:)]) Umberto. >
> ti consiglio di fermarti prima per esempio a Le Lauzet Ubbaye 20 km dopo Barcelonette dove recentemente hanno riservato 5 posti nel parcheggio sopra il lago. Da qui se dopo vai a Gap al bivio del lago non seguire per Savines ma per Tallard - Sisteron sul percorso trovi la deviazione per Gap, eviti un lungo giro.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 05/06/2008 alle: 12:58:39
Mitico Gianni ! Se non ci fosse ...
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 05/06/2008 alle: 16:22:05
quote:Originally posted by giannibg
Dunque, ancora un grazie. Visto che siete così bravi, datemi anche qualche consiglio su dove pernottare a partire da Gap in poi (calcolo che da Livorno ho già impiegato 6 ore o più, comunque penso che vorremmo riposare [:)]) Umberto. >
> ti consiglio di fermarti prima per esempio a Le Lauzet Ubbaye 20 km dopo Barcelonette dove recentemente hanno riservato 5 posti nel parcheggio sopra il lago. Da qui se dopo vai a Gap al bivio del lago non seguire per Savines ma per Tallard - Sisteron sul percorso trovi la deviazione per Gap, eviti un lungo giro.
>
> per andare verso Grenoble, da Gap hai 2 possibilità: - Gap/Col de la Mure/Grenoble - Gap/Veynes/Col de la Corix Haute/Grenoble Io preferisco di gran lunga il Col de la Croix Haute (ci passa anche la ferrovia, quindi banale come transito). In tal caso puoi pernottare a Veynes dove, uscendo dal paese, sulla sinistra (un po' prima della deviazione che devi prendere a destra - comunque segnalata - per ricongiungerti alla strada nazionale per Grenoble, c'è una piazza con tanto di pozzetto di scarico e possibilità di pernottamento.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 27/06/2008 alle: 08:14:50
Lo scorso weekend sono andato al lago di serre ponson passando dal colle della maddalena... Ribadisco nessuna difficolta' anzi asfalto rifatto nella parte francese per passaggio tour de france... Buoni km a tutti [;)]
18
Homo economicus
Homo economicus
24/04/2007 197
Inserito il 27/06/2008 alle: 08:51:07
C'è qualcuno che è partito da Milano e se sì, quanto tempo ha impiegato con condizioni di traffico "normale"? Grazie anticipatamente. Maurizio
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 28/06/2008 alle: 00:00:32
quote:Originally posted by Homo economicus
C'è qualcuno che è partito da Milano e se sì, quanto tempo ha impiegato con condizioni di traffico "normale"? Grazie anticipatamente. Maurizio >
> ad arrivare al colle ? immagino 1,5 milano torino 1,5-2 torino cuneo 1,5 cuneo colle della maddalena totale 4,5 ciao [:)]
pierazzu
pierazzu
-
Inserito il 29/06/2008 alle: 10:38:49
Ragazzi scusate ma anche noi dovremo andare in Normandia , come gia detto in altri post , ma purtroppo senza le risposte che volevo noi veniamo dalla toscana ( Casentino ) cosa ci conviene Colle della Maddalena ? se si posso percorrerlo con un mezzo un tantino datato aspirato io avevo anche chiesto dalla svizzera dove potevo entrare ,e dove uscire ,e le eventuali soste , se possibile , poi se sempre dalla svizzera passare via Parigi ? ahh volevo sapere se la famosa vignetta è praticamente il nostro equivalente pedaggio autostradale ? grazie ,e sbizzaritevi con i percorsi Luciano
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/06/2008 alle: 11:13:23
quote:Originally posted by pierazzu
Ragazzi scusate ma anche noi dovremo andare in Normandia , come gia detto in altri post , ma purtroppo senza le risposte che volevo noi veniamo dalla toscana ( Casentino ) cosa ci conviene Colle della Maddalena ? se si posso percorrerlo con un mezzo un tantino datato aspirato io avevo anche chiesto dalla svizzera dove potevo entrare ,e dove uscire ,e le eventuali soste , se possibile , poi se sempre dalla svizzera passare via Parigi ? ahh volevo sapere se la famosa vignetta è praticamente il nostro equivalente pedaggio autostradale ? grazie ,e sbizzaritevi con i percorsi Luciano >
> Nel 2006, da Genova, abbiamo fatto il Moncenisio (oggi e' chiuso ma dovrebbe riaprire il 01/07, informati), poi Parigi, Caen, Arromanche (Normandia). Se il Moncenisio e' chiuso c'e' il Frejus, ma anche tante altre alternative. Le variabili sono troppe per dare un consiglio (tunnel si /tunnel no, passi, svizzera, strade strette, hai fretta o no, ecc. ecc., e poi il camper e' avventura [:)] Divertiti con

www.viamichelin.com

e trovi tante strade [:)] Ciao Giulio
21
ric/73
ric/73
19/02/2004 305
Inserito il 29/06/2008 alle: 12:06:58
Ciao noi il colle lo abbiamo fatto un mese fà il giorno prima dell'alluvione che ha coinvolto molti posti in Piemonte, quindi lo abbiamo percorso a 6° con neviscio visibilità a 15 mt. ti garantisco che non abbiamo avuto nessun problema.Nella parte francese tra l'altro a Luglio passerà il tour e quindi stavano asfaltando tutta la strada ,,vai tranquillo e buone vacanze
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link