In risposta al messaggio di rotella del 05/05/2023 alle 07:51:10Tranquillo,con Spyros...zero problemi!
Buongiorno, ho prenotato il traghetto per la Grecia con Spyros. Chiedo a chi ha già utilizzato questa agenzia: è normale ricevere dopo il pagamento solo il codice di prenotazione con cui ritirare i biglietti al porto e non i biglietti stessi? Chiedo per non avere sorprese. Grazie a chi mi risponderà. Saluti.
In risposta al messaggio di rotella del 05/05/2023 alle 07:51:10Confermo, in più volendo ti organizza anche collegamenti tra le varie isole.
Buongiorno, ho prenotato il traghetto per la Grecia con Spyros. Chiedo a chi ha già utilizzato questa agenzia: è normale ricevere dopo il pagamento solo il codice di prenotazione con cui ritirare i biglietti al porto e non i biglietti stessi? Chiedo per non avere sorprese. Grazie a chi mi risponderà. Saluti.
In risposta al messaggio di rotella del 05/05/2023 alle 07:51:10Tranquillo è proprio così, quando andrai al check in presentando il codice di prenotazione ti verranno consegnati i biglietti sia dell'andata che del ritorno se li hai fatti.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 26/04/2023 alle 11:53:42Ciao a tutti. Riporto la mia esperienza di viaggio via terra dal Veneto alla penisola calcidica nelle 3 settimane centrali di Agosto del 2022. Andata fatta in 3 gg: partenza venerdì pomeriggio ed arrivo il lunedì pomeriggio in calcidica. Fatte soste a Brezice (Slovenia vicino terme di Catez), Pancevo, vicino Belgrado, con visita di mezza giornata a Belgrado, motel Predejane (SRB).
Provo anche qui che nell altro post nessuno ha risposto / visto. c era l idea prime due di luglio… calcidicia preferisco terra perché : 1 giorno per raggiungere Bari/Brindisi = 3/4i di strada via terra fatta..2 costi traghetto oltre 7,5 con 4 persone… comunque ognuno fa le proprie considerazioni. la Domanda e: ad oggi il sito della Farnesina sconsiglia ultimo pezzo di Macedonia confine Kosovo.. se non in autostrada, ma .. ho visto di blocchi stradali importanti anche in autostrada. a questo punto: 1) è da riconsiderare il traghetto ? 2) sono solo paure da tvmedia? 3) strada alternativa ultimo pezzo Macedonia ? grazie a chi interverrà
In risposta al messaggio di giovanni77 del 06/05/2023 alle 20:27:16Grazie tantissimo !!
Ciao a tutti. Riporto la mia esperienza di viaggio via terra dal Veneto alla penisola calcidica nelle 3 settimane centrali di Agosto del 2022. Andata fatta in 3 gg: partenza venerdì pomeriggio ed arrivo il lunedì pomeriggioin calcidica. Fatte soste a Brezice (Slovenia vicino terme di Catez), Pancevo, vicino Belgrado, con visita di mezza giornata a Belgrado, motel Predejane (SRB). Ritorno fatto in poco più di 2 gg, con partenza da Salonicco alle 13 di martedì ed arrivo a casa il giovedì pomeriggio (piccola sosta a Gorizia per pranzo). All'andata ci ho messo 4 ore per passare il confine HR-SRB di Tovarnik, che è quello secondario, se avessi fatto quello principale ci avrei messo credo di più, ma era il primo sabato di agosto, di pomeriggio. Tutti gli altri confini sempre questione di qualche decina di minuti max. Viaggio fatto con camper mansardato, 2 adulti ed una bambina di 7 anni. Se deciderai di andare via terra, ti auguro buon viaggio e non temere nulla, tutti gli autogrill serbi sono pattugliati di notte dalla polizia sempre presente.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 07/05/2023 alle 12:54:01vignette online: comodissime
Quindi adesso mi tocca solo capire come usare le autostrade meglio acquistare le vignette elettroniche o direttamente in autogrill ?
In risposta al messaggio di giovanni77 del 06/05/2023 alle 20:27:16Buongiorno a tutti. Riapro questo thread perché quest'estate avrei intenzione di andare in Grecia via terra. Sono però terrorizzato dai racconti sulle attese alle dogane croate e serbe (in particolare quella autostradale ) . Avete informazioni al riguardo ? Ci sono valichi alternativi meno trafficati ? Grazie mille
Ciao a tutti. Riporto la mia esperienza di viaggio via terra dal Veneto alla penisola calcidica nelle 3 settimane centrali di Agosto del 2022. Andata fatta in 3 gg: partenza venerdì pomeriggio ed arrivo il lunedì pomeriggioin calcidica. Fatte soste a Brezice (Slovenia vicino terme di Catez), Pancevo, vicino Belgrado, con visita di mezza giornata a Belgrado, motel Predejane (SRB). Ritorno fatto in poco più di 2 gg, con partenza da Salonicco alle 13 di martedì ed arrivo a casa il giovedì pomeriggio (piccola sosta a Gorizia per pranzo). All'andata ci ho messo 4 ore per passare il confine HR-SRB di Tovarnik, che è quello secondario, se avessi fatto quello principale ci avrei messo credo di più, ma era il primo sabato di agosto, di pomeriggio. Tutti gli altri confini sempre questione di qualche decina di minuti max. Viaggio fatto con camper mansardato, 2 adulti ed una bambina di 7 anni. Se deciderai di andare via terra, ti auguro buon viaggio e non temere nulla, tutti gli autogrill serbi sono pattugliati di notte dalla polizia sempre presente.
In risposta al messaggio di giovanni77 del 06/05/2023 alle 20:27:16Buongiorno a tutti. Riapro questo thread perché quest'estate avrei intenzione di andare in Grecia via terra. Sono però terrorizzato dai racconti sulle attese alle dogane croate e serbe (in particolare quella autostradale ) . Avete informazioni al riguardo ? Ci sono valichi alternativi meno trafficati ? Grazie mille
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 24/02/2026 alle 10:42:41Ciao grazie della risposta . Sei passato dalla fatidica frontiera autostradale Croazia-Serbia ? Cosa intendi per lunghe ? Ho sentito parlare anche di 7-8 ore di attesa...grazie
Lo scorso anno siamo stati in Grecia tramite viaggio stradale. All'andata via costa con soste turistiche varie ed il ritorno veloce via autostrada. Periodo fine luglio ed agosto e lunghe code a tutte le frontiere peròautostrade ottime e traffico sempre scorrevole. In Slovenia vignetta on-line evinjeta.dars.si, in Croazia ha funzionato il nostro Telepass e nelle altre nazioni sempre pagato con Bancomat. Alle frontiere CI. Nel rientro e partiti dalle Meteore una prima sosta in Serbia a:Donie MotoCamp Enigma N42.5069 E21.9052 Seconda sosta in Crazia a Garcin: Ranc Ramarin N45.1797 E18.1764 Segnalo queste soste perchè di altissimo livello a costi normali se non proprio bassi, comode all'autostrada e quindi sicure e più che tranquille al confronto di soste autostradali sempre a rischio di cattivi incontri e comunque sempre disturbate da un traffico pesante che anche in questi paesi è diventato molto presente.
In risposta al messaggio di reeves77 del 24/02/2026 alle 15:02:26
Ciao grazie della risposta . Sei passato dalla fatidica frontiera autostradale Croazia-Serbia ? Cosa intendi per lunghe ? Ho sentito parlare anche di 7-8 ore di attesa...grazie
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di reeves77 del 23/02/2026 alle 10:22:57Usare valichi di frontiera alternativi a quelli autostradali,non mette al riparo da problemi, perché spesso sono molto distanti dalla linea autostrada su viabilità improbabile. Troverai si, meno code,ma spesso un solo casello che deve gestire entrambi i sensi.
Buongiorno a tutti. Riapro questo thread perché quest'estate avrei intenzione di andare in Grecia via terra. Sono però terrorizzato dai racconti sulle attese alle dogane croate e serbe (in particolare quella autostradale ) . Avete informazioni al riguardo ? Ci sono valichi alternativi meno trafficati ? Grazie mille
In risposta al messaggio di alexf del 24/02/2026 alle 15:55:21Premessa: le dogane UE sono cambiate in quella zona negli ultimi anni.
Le frontiere sono sempre lunghe e sono convinto lo siano più che altro per dispetto che per effettive necessità! Nella frontiera che dici ci abbiamo impiegato quasi 4 ore e ti giuro che sono davvero tanto e tramite FBavevo letto che nei giorni precedenti ci sono volute delle ore in più. Purtroppo è uno scotto da pagare, poi in autostrada si viaggia davvero bene, molto meglio che nel nostro paese.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 26/04/2023 alle 11:53:42Io l’ho fatto, praticamente è tutta autostrada
Provo anche qui che nell altro post nessuno ha risposto / visto. c era l idea prime due di luglio… calcidicia preferisco terra perché : 1 giorno per raggiungere Bari/Brindisi = 3/4i di strada via terra fatta..2 costi traghetto oltre 7,5 con 4 persone… comunque ognuno fa le proprie considerazioni. la Domanda e: ad oggi il sito della Farnesina sconsiglia ultimo pezzo di Macedonia confine Kosovo.. se non in autostrada, ma .. ho visto di blocchi stradali importanti anche in autostrada. a questo punto: 1) è da riconsiderare il traghetto ? 2) sono solo paure da tvmedia? 3) strada alternativa ultimo pezzo Macedonia ? grazie a chi interverrà
In risposta al messaggio di kurgan del 25/02/2026 alle 11:54:44Idea interessante.
Premessa: le dogane UE sono cambiate in quella zona negli ultimi anni. Esiste pure la teorica possibilità ora di fare un giro lungo, senza dogane, fino alla Grecia (ovviamente zona est). Ho fatto un calcolo molto indicativoda Milano a Salonicco attraversando Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria fino ad arrivare in Grecia: in totale (magari si può accorciare, bisogna valutare bene strade e altre variabili) sono circa 2000km e 23 ore di viaggio. Il percorso classico che attraversa Serbia e Macedonia del nord, da Milano a Salonicco è di circa 1650km e 17 ore di viaggio. La differenza è di 350km e di 6 ore di viaggio, senza considerare il traffico e la coda alle dogane. Quindi bisogna chiedersi se nel percorso classico si conta di perdere 6 ore o più in coda alla dogana: avendo fatto altri giri di solito non saprei rispondere. Magari poi fare il giro lungo può essere piacevole a livello turistico per vedere posti nuovi. Altro fattore da considerare (per i costi) è l'assicurazione, mi sembra che spesso la macedonia del nord sia fuori dalla carta verde, bisogna farne una temporanea nel caso.