In risposta al messaggio di kurgan del 25/02/2026 alle 11:54:44
Premessa: le dogane UE sono cambiate in quella zona negli ultimi anni. Esiste pure la teorica possibilità ora di fare un giro lungo, senza dogane, fino alla Grecia (ovviamente zona est). Ho fatto un calcolo molto indicativoda Milano a Salonicco attraversando Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria fino ad arrivare in Grecia: in totale (magari si può accorciare, bisogna valutare bene strade e altre variabili) sono circa 2000km e 23 ore di viaggio. Il percorso classico che attraversa Serbia e Macedonia del nord, da Milano a Salonicco è di circa 1650km e 17 ore di viaggio. La differenza è di 350km e di 6 ore di viaggio, senza considerare il traffico e la coda alle dogane. Quindi bisogna chiedersi se nel percorso classico si conta di perdere 6 ore o più in coda alla dogana: avendo fatto altri giri di solito non saprei rispondere. Magari poi fare il giro lungo può essere piacevole a livello turistico per vedere posti nuovi. Altro fattore da considerare (per i costi) è l'assicurazione, mi sembra che spesso la macedonia del nord sia fuori dalla carta verde, bisogna farne una temporanea nel caso.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/02/2026 alle 19:00:38Mi permetto di inserire un commento...vado tutti gli anni a settembre in Grecia con Anek/Superfast e per quel mese i prezzi dei traghetti sono quasi sempre di anno in anno o uguali o leggermente superiori specialmente se prenotati in anticipo ..non ho mai preso in considerazione il viaggio via terra per "risparmiare" perché alla fine tra sbattimento guida per migliaia di km usura gomme e mezzo ... costo carburante autostrade ecc ecc alla fine anche se spendi qualcosa meno non conviene. Poi se uno va via terra per visitare la Croazia, la Serbia, la Macedonia del Nord, ..allora é diverso...
Una passata vacanza estiva l'abbiamo passata alla ricerca e visita di antichi monasteri fino ad entrare in Kossovo che allora, era ancora presidiata dai militari ONU. E stata un bel viaggio anche se un po' 'movimentato'ed ha in parte seguito il percorso del Danubio. Purtroppo però le strade non permettono spostamenti veloci e spesso abbiamo incrociato controlli con autovelox. L'autostrada è molto più comoda ma le code alle frontiere sono brutte e pure cattive perchè è facile venire sopraffatti dalle auto decisamente più agili ed anche non si riesce mai a capire in quale fila ci si sia infilati e dove possa finire!
In risposta al messaggio di Car del 25/02/2026 alle 21:48:25Io abito a Trieste, vado in Grecia ininterrottamente dal 1995 e sempre via mare, di solito da Venezia, talvolta da Ancona e nei bei tempi passati da Trieste. Sono *****? Forse. Ma non sopporto dover passare i confini dell' ex Jugoslavia con attese che dipendono dall' umore di un doganiere di turno . Fatta una volta per la Serbia, non per andare in Grecia, basta ed avanza.
Mi permetto di inserire un commento...vado tutti gli anni a settembre in Grecia con Anek/Superfast e per quel mese i prezzi dei traghetti sono quasi sempre di anno in anno o uguali o leggermente superiori specialmente seprenotati in anticipo ..non ho mai preso in considerazione il viaggio via terra per risparmiare perché alla fine tra sbattimento guida per migliaia di km usura gomme e mezzo ... costo carburante autostrade ecc ecc alla fine anche se spendi qualcosa meno non conviene. Poi se uno va via terra per visitare la Croazia, la Serbia, la Macedonia del Nord, ..allora é diverso...
In risposta al messaggio di bazylothis del 25/02/2026 alle 22:22:42concordo
Io abito a Trieste, vado in Grecia ininterrottamente dal 1995 e sempre via mare, di solito da Venezia, talvolta da Ancona e nei bei tempi passati da Trieste. Sono *****? Forse. Ma non sopporto dover passare i confinidell' ex Jugoslavia con attese che dipendono dall' umore di un doganiere di turno . Fatta una volta per la Serbia, non per andare in Grecia, basta ed avanza.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/02/2026 alle 14:43:29Certo, ecco qui.
Idea interessante. Puo' essere l' occasone per visitare Paesi da noi poco frequentati. Bisognerebbe naturalmente conoscere il tipo di strade di questi Paesi e le possibilita' di sosta.. Mi ci metto a lavorare. Se hai gia' un itinerario di massima, sarebbe utile riportarlo qui sul forum.
In risposta al messaggio di kurgan del 26/02/2026 alle 09:46:38Grazie delle risposte. Bel giro quello proposto , potrebbe essere un alternativa. Che voi sappiate il traffico a le dogane incriminate é aggiornato su Google Maps ?
Certo, ecco qui. Ho forzato google maps dal percorso consigliato manualmente, non conosco però le strade e potrei aver fatto clamorosi errori (soprattutto per il traffico). Ieri ad esempio mi dava due ore in meno. In lineadi massima però pensavo ad una cosa del genere, che esclude completamente le soste alle dogane extra UE. Nel periodo estivo poi immagino che i turisti dei paesi dell'est europa seguano più o meno l'ultima parte del tracciato.
In risposta al messaggio di kurgan del 26/02/2026 alle 09:46:38Grazie.
Certo, ecco qui. Ho forzato google maps dal percorso consigliato manualmente, non conosco però le strade e potrei aver fatto clamorosi errori (soprattutto per il traffico). Ieri ad esempio mi dava due ore in meno. In lineadi massima però pensavo ad una cosa del genere, che esclude completamente le soste alle dogane extra UE. Nel periodo estivo poi immagino che i turisti dei paesi dell'est europa seguano più o meno l'ultima parte del tracciato.
In risposta al messaggio di kurgan del 26/02/2026 alle 09:46:38Noi solitamente facciamo questa strada. Una sola volta abbiamo percorso un itinerario molto simile a quello che hai proposto e ci è passata la voglia...

In risposta al messaggio di sport15 del 26/02/2026 alle 16:24:37Facendo questo itinerario (che é sicuramente il più diretto) quanta code hai trovato frontiere ? In particolare quella autostradale tra Croazia e Serbia ? Grazie
Noi solitamente facciamo questa strada. Una sola volta abbiamo percorso un itinerario molto simile a quello che hai proposto e ci è passata la voglia... Code su strade poco agibili, posti di blocco in ogni paesello e contestazionidi infrazioni inesistenti. Ho messo Milano come partenza, perché nel tuo itinerario, mi sembra tu sia partito da la. Noi partiamo da Firenze. Gianluca
In risposta al messaggio di reeves77 del 26/02/2026 alle 17:06:33Domanda difficile perché spesso è una questione di fortuna ...da pochi minuti a diverse ore.
Facendo questo itinerario (che é sicuramente il più diretto) quanta code hai trovato frontiere ? In particolare quella autostradale tra Croazia e Serbia ? Grazie
In risposta al messaggio di sport15 del 26/02/2026 alle 16:24:37si, il tuo è più veloce ma non tiene conto delle code alle dogane.
Noi solitamente facciamo questa strada. Una sola volta abbiamo percorso un itinerario molto simile a quello che hai proposto e ci è passata la voglia... Code su strade poco agibili, posti di blocco in ogni paesello e contestazionidi infrazioni inesistenti. Ho messo Milano come partenza, perché nel tuo itinerario, mi sembra tu sia partito da la. Noi partiamo da Firenze. Gianluca
In risposta al messaggio di salvatore del 26/02/2026 alle 13:37:33Forse tagliando dalla Croazia si fa prima.
Grazie. Ottimo lavoro. A vederlo, mi sembra l' itinerario piu' logico. Parto dal tuo itinerario e cerco reperire notizie sulla qualita' delle strade. Vedo gia' sul percorso la mitica Timisoara. Salvo errore, tutte le nazioni attraversate sono dentro Shenghen Slovenia, Croazia e Bulgaria sono in area euro. Fuori area euro, Ungheria e Romania.
In risposta al messaggio di sport15 del 26/02/2026 alle 16:24:37È lo stesso che faccio io, tutta autostrada escluso una ottantina di chilometri in costruzione.
In risposta al messaggio di Car del 25/02/2026 alle 21:48:25
Mi permetto di inserire un commento...vado tutti gli anni a settembre in Grecia con Anek/Superfast e per quel mese i prezzi dei traghetti sono quasi sempre di anno in anno o uguali o leggermente superiori specialmente seprenotati in anticipo ..non ho mai preso in considerazione il viaggio via terra per risparmiare perché alla fine tra sbattimento guida per migliaia di km usura gomme e mezzo ... costo carburante autostrade ecc ecc alla fine anche se spendi qualcosa meno non conviene. Poi se uno va via terra per visitare la Croazia, la Serbia, la Macedonia del Nord, ..allora é diverso...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di kurgan del 26/02/2026 alle 09:46:38Un'alternativa al tuo percorso e quella di entrare dal Ungheria in Serbia,dal confine Tompa-Kelebija,Poco traffico e possibilita di visitare la bellissima Subotica.Risparmio di molti klm e di strade difficili.Io la uso spesso pero l'anno scorso,sono passato dal affollatissimo Horgos alle 3 di notte senza il solito traffico.Uso passare di notte tarda nei difficili confini e mi va sempre bene.Mi fermo a dormire prima o dopo.
In risposta al messaggio di kukosg del 03/03/2026 alle 20:40:17Perche' che succede da Belgrado in giu ? tipo francia del sud ?
Un'alternativa al tuo percorso e quella di entrare dal Ungheria in Serbia,dal confine Tompa-Kelebija,Poco traffico e possibilita di visitare la bellissima Subotica.Risparmio di molti klm e di strade difficili.Io la uso spessopero l'anno scorso,sono passato dal affollatissimo Horgos alle 3 di notte senza il solito traffico.Uso passare di notte tarda nei difficili confini e mi va sempre bene.Mi fermo a dormire prima o dopo. Attenzione:non fermarti a dormire da Belgrado in giu.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/03/2026 alle 06:28:07si leggi su park4night
Perche' che succede da Belgrado in giu ? tipo francia del sud ?
In risposta al messaggio di salito del 04/03/2026 alle 07:07:09Non creano un danno vero ma basta un po di olio sul mozzo o sotto il motore,per far sembrare di un danno serio.Gia dal aspetto e dalla pulizia,capisci che si tratta di un altro paese.Dal 1969 faccio queste strade e non ho mai avuto problemi.
si leggi su park4night Serbia 35250 ) Paraćin,A1 ps in questo o altra sosta da racconti di notte creano danno al veicolo e la mattina si offrono per la riparazione ingigantendo il conto c'era racconto dettagliato qui su col di una vittima
http://camper-troxospito.gr/938...
http://camper-troxospito.gr/ita...
http://camper-troxospito.gr/fer...
In risposta al messaggio di kukosg del 04/03/2026 alle 08:48:00ovvio che creavano ""guasto"" per il camperista ma per loro era una finzione cioè ricollegavano filo o tubetto o bulloncino lavoro di pochi minuti per loro che avevano creato l inghippo
Non creano un danno vero ma basta un po di olio sul mozzo o sotto il motore,per far sembrare di un danno serio.Gia dal aspetto e dalla pulizia,capisci che si tratta di un altro paese.Dal 1969 faccio queste strade e non ho mai avuto problemi.