CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli per Grecia via terra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9960
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 19:00:38
In risposta al messaggio di kurgan del 25/02/2026 alle 11:54:44

Premessa: le dogane UE sono cambiate in quella zona negli ultimi anni. Esiste pure la teorica possibilità ora di fare un giro lungo, senza dogane, fino alla Grecia (ovviamente zona est). Ho fatto un calcolo molto indicativo
da Milano a Salonicco attraversando Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria fino ad arrivare in Grecia: in totale (magari si può accorciare, bisogna valutare bene strade e altre variabili) sono circa 2000km e 23 ore di viaggio. Il percorso classico che attraversa Serbia e Macedonia del nord, da Milano a Salonicco è di circa 1650km e 17 ore di viaggio.  La differenza è di 350km e di 6 ore di viaggio, senza considerare il traffico e la coda alle dogane. Quindi bisogna chiedersi se nel percorso classico si conta di perdere 6 ore o più  in coda alla dogana: avendo fatto altri giri di solito non saprei rispondere. Magari poi fare il giro lungo può essere piacevole a livello turistico per vedere posti nuovi. Altro fattore da considerare (per i costi) è l'assicurazione, mi sembra che spesso la macedonia del nord sia fuori dalla carta verde, bisogna farne una temporanea nel caso.
...

Una passata vacanza estiva l'abbiamo passata alla ricerca e visita di antichi monasteri fino ad entrare in Kossovo che allora, era ancora presidiata dai militari ONU.
E stata un bel viaggio anche se un po' 'movimentato' ed ha in parte seguito il percorso del Danubio.

Purtroppo però le strade non permettono spostamenti veloci e spesso abbiamo incrociato controlli con autovelox.

L'autostrada è molto più comoda ma le code alle frontiere sono brutte e pure cattive perchè è facile venire sopraffatti dalle auto decisamente più agili ed anche non si riesce mai a capire in quale fila ci si sia infilati e dove possa finire!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Car
Car
26/04/2025 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 21:48:25
In risposta al messaggio di alexf del 25/02/2026 alle 19:00:38

Una passata vacanza estiva l'abbiamo passata alla ricerca e visita di antichi monasteri fino ad entrare in Kossovo che allora, era ancora presidiata dai militari ONU. E stata un bel viaggio anche se un po' 'movimentato'
ed ha in parte seguito il percorso del Danubio. Purtroppo però le strade non permettono spostamenti veloci e spesso abbiamo incrociato controlli con autovelox. L'autostrada è molto più comoda ma le code alle frontiere sono brutte e pure cattive perchè è facile venire sopraffatti dalle auto decisamente più agili ed anche non si riesce mai a capire in quale fila ci si sia infilati e dove possa finire!  
...
Mi permetto di inserire un commento...vado tutti gli anni a settembre in Grecia con Anek/Superfast e per quel mese i prezzi dei traghetti sono quasi sempre di anno in anno o uguali o leggermente superiori specialmente se prenotati in anticipo ..non ho mai preso in considerazione il viaggio via terra per "risparmiare" perché alla fine tra sbattimento guida per migliaia di km usura gomme  e mezzo ... costo carburante autostrade ecc ecc alla fine anche se spendi qualcosa meno non conviene. Poi se uno va via terra per visitare la Croazia, la Serbia, la Macedonia del Nord, ..allora é diverso...
CAR
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1480
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 22:22:42
In risposta al messaggio di Car del 25/02/2026 alle 21:48:25

Mi permetto di inserire un commento...vado tutti gli anni a settembre in Grecia con Anek/Superfast e per quel mese i prezzi dei traghetti sono quasi sempre di anno in anno o uguali o leggermente superiori specialmente se
prenotati in anticipo ..non ho mai preso in considerazione il viaggio via terra per risparmiare perché alla fine tra sbattimento guida per migliaia di km usura gomme  e mezzo ... costo carburante autostrade ecc ecc alla fine anche se spendi qualcosa meno non conviene. Poi se uno va via terra per visitare la Croazia, la Serbia, la Macedonia del Nord, ..allora é diverso...
...
Io abito a Trieste,  vado in Grecia ininterrottamente dal 1995  e sempre via mare, di solito da Venezia, talvolta da Ancona e nei bei tempi passati da Trieste. Sono *****? Forse. Ma non sopporto dover   passare i confini dell' ex Jugoslavia con attese che dipendono dall' umore di un doganiere di turno . Fatta una volta per la Serbia, non per andare in Grecia, basta ed avanza. 
Paolo
Car
Car
26/04/2025 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 22:28:41
In risposta al messaggio di bazylothis del 25/02/2026 alle 22:22:42

Io abito a Trieste,  vado in Grecia ininterrottamente dal 1995  e sempre via mare, di solito da Venezia, talvolta da Ancona e nei bei tempi passati da Trieste. Sono *****? Forse. Ma non sopporto dover   passare i confini
dell' ex Jugoslavia con attese che dipendono dall' umore di un doganiere di turno . Fatta una volta per la Serbia, non per andare in Grecia, basta ed avanza. 
...
concordo
CAR

PROMO fino al 05/04/26

Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Trentino Alto Adige
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Avio (TN)

Pranzo di Pasqua 2026

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

kurgan
kurgan
11/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 09:46:38
In risposta al messaggio di salvatore del 25/02/2026 alle 14:43:29

Idea interessante. Puo' essere l' occasone per visitare Paesi da noi poco frequentati. Bisognerebbe naturalmente conoscere il tipo di strade di questi Paesi e le possibilita' di sosta.. Mi ci metto a lavorare. Se hai gia' un itinerario di massima, sarebbe utile riportarlo qui sul forum.
Certo, ecco qui.
Ho "forzato" google maps dal percorso consigliato manualmente, non conosco però le strade e potrei aver fatto clamorosi errori (soprattutto per il traffico). Ieri ad esempio mi dava due ore in meno. In linea di massima però pensavo ad una cosa del genere, che esclude completamente le soste alle dogane extra UE. Nel periodo estivo poi immagino che i turisti dei paesi dell'est europa seguano più o meno l'ultima parte del tracciato.
alternativo.jpg
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 12:55:54
In risposta al messaggio di kurgan del 26/02/2026 alle 09:46:38

Certo, ecco qui. Ho forzato google maps dal percorso consigliato manualmente, non conosco però le strade e potrei aver fatto clamorosi errori (soprattutto per il traffico). Ieri ad esempio mi dava due ore in meno. In linea
di massima però pensavo ad una cosa del genere, che esclude completamente le soste alle dogane extra UE. Nel periodo estivo poi immagino che i turisti dei paesi dell'est europa seguano più o meno l'ultima parte del tracciato.
...
Grazie delle risposte. Bel giro quello proposto , potrebbe essere un alternativa. Che voi sappiate il traffico a le dogane incriminate é aggiornato su Google Maps ? 
Willy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9094
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 13:37:33

Certo, ecco qui. Ho forzato google maps dal percorso consigliato manualmente, non conosco però le strade e potrei aver fatto clamorosi errori (soprattutto per il traffico). Ieri ad esempio mi dava due ore in meno. In linea
di massima però pensavo ad una cosa del genere, che esclude completamente le soste alle dogane extra UE. Nel periodo estivo poi immagino che i turisti dei paesi dell'est europa seguano più o meno l'ultima parte del tracciato.
...
Grazie.smiley
Ottimo lavoro.
A vederlo, mi sembra l' itinerario piu' logico.
Parto dal tuo itinerario e cerco  reperire notizie sulla qualita' delle strade.
Vedo gia' sul percorso la "mitica" Timisoara.smiley
Salvo errore, tutte le nazioni attraversate sono dentro "Shenghen"
Slovenia, Croazia e Bulgaria sono in area euro.
Fuori area euro, Ungheria e Romania.smiley
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 16:24:37

...
Noi solitamente facciamo questa strada. Una sola volta abbiamo percorso un itinerario molto simile a quello che hai proposto e ci è passata la voglia...
Code su strade poco agibili, posti di blocco in ogni paesello e contestazioni di infrazioni inesistenti. 
Ho messo Milano come partenza, perché nel tuo itinerario, mi sembra tu sia partito da la. Noi partiamo da Firenze. 
Gianluca 

Screenshot_20260226_161724_Maps.jpg
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 26/02/2026 alle 16:26:23
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 17:06:33
In risposta al messaggio di sport15 del 26/02/2026 alle 16:24:37

Noi solitamente facciamo questa strada. Una sola volta abbiamo percorso un itinerario molto simile a quello che hai proposto e ci è passata la voglia... Code su strade poco agibili, posti di blocco in ogni paesello e contestazioni
di infrazioni inesistenti.  Ho messo Milano come partenza, perché nel tuo itinerario, mi sembra tu sia partito da la. Noi partiamo da Firenze.  Gianluca 
...
Facendo questo itinerario (che é sicuramente il più diretto) quanta code hai trovato frontiere ? In particolare quella autostradale tra Croazia e Serbia ? Grazie 
Willy
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 17:58:36
In risposta al messaggio di reeves77 del 26/02/2026 alle 17:06:33

Facendo questo itinerario (che é sicuramente il più diretto) quanta code hai trovato frontiere ? In particolare quella autostradale tra Croazia e Serbia ? Grazie 
Domanda difficile perché spesso è una questione di fortuna ...da pochi minuti a diverse ore.
La frontiera Croazia/Serbia è difficile da saltare,a meno che non si vogliano fare giri assurdi,anch'essi, non privi di sorprese.
Poi c'è Serbia/Macedonia...
Come già scritto, i mesi estivi luglio e agosto possono essere problematici specialmente nel weekend. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
kurgan
kurgan
11/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 18:05:59

Noi solitamente facciamo questa strada. Una sola volta abbiamo percorso un itinerario molto simile a quello che hai proposto e ci è passata la voglia... Code su strade poco agibili, posti di blocco in ogni paesello e contestazioni
di infrazioni inesistenti.  Ho messo Milano come partenza, perché nel tuo itinerario, mi sembra tu sia partito da la. Noi partiamo da Firenze.  Gianluca 
...
si, il tuo è più veloce ma non tiene conto delle code alle dogane.

la situazione nel percorso postato da me è completamente diversa dal passato, prima i controlli doganali c'erano comunque perchè l'austria si opponeva alla rimozione delle dogane sulle frontiere dei suoi vicini ad est. Dopo anni dovrebbero aver raggiunto questo sospirato accordo Bulgaria, Romania e Ungheria.
kurgan
kurgan
11/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 18:09:00
In risposta al messaggio di salvatore del 26/02/2026 alle 13:37:33

Grazie. Ottimo lavoro. A vederlo, mi sembra l' itinerario piu' logico. Parto dal tuo itinerario e cerco  reperire notizie sulla qualita' delle strade. Vedo gia' sul percorso la mitica Timisoara. Salvo errore, tutte le nazioni attraversate sono dentro Shenghen Slovenia, Croazia e Bulgaria sono in area euro. Fuori area euro, Ungheria e Romania.
Forse tagliando dalla Croazia si fa prima.
Anche Sofia sembra interessante, di solito evitata dal turismo italiano.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63741
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 20:18:09

...
È lo stesso che faccio io, tutta autostrada escluso una ottantina di chilometri in costruzione.
Dogane poco tempo ma fuori stagione
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9960
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 20:54:25
In risposta al messaggio di Car del 25/02/2026 alle 21:48:25

Mi permetto di inserire un commento...vado tutti gli anni a settembre in Grecia con Anek/Superfast e per quel mese i prezzi dei traghetti sono quasi sempre di anno in anno o uguali o leggermente superiori specialmente se
prenotati in anticipo ..non ho mai preso in considerazione il viaggio via terra per risparmiare perché alla fine tra sbattimento guida per migliaia di km usura gomme  e mezzo ... costo carburante autostrade ecc ecc alla fine anche se spendi qualcosa meno non conviene. Poi se uno va via terra per visitare la Croazia, la Serbia, la Macedonia del Nord, ..allora é diverso...
...

Noi abbiamo usato molto i traghetti perchè sono innegabilmente comodi però anche questi hanno i loro aspetti negativi che non sono poi così pochi.

In passato si usava il COB ma aveva anche aspetti negativi in primis la posizione di parcheggio che diventata ottimale vicino ai finestroni ma un'inferno se capitavi in terza o quarta fila. 
Nell'ultimo viaggio di rientro da Jugomenitsa i camper sono stati tutti addossati al muro di prua e per 4 file e davanti tutti i camion, un rientro da incubo e come ben si sa a nulla servono le proteste.

Poi c'è l'aspetto igienico dove ci sono camper che tengono aperti gli scarichi senza parlare di quanto lasciano i cani.
Se poi si sale nei ponti superiori non si riesce a trovare un posto a sedere nemmeno a pagarlo tranne che nei self-service quando sono in funzione.
C'è poi l'aspetto sicurezza ma ora e per me correttamente il COB non esiste più.

Da considerare poi l'aspetto mare, in estate quasi sempre va bene ma nelle altre stagioni si può rischiare il mare grosso.
AL rientro dalle vacanze di Natale da Palermo a Civitavecchia un incubo! Otto ore di ritardo perchè il traghetto ed a causa del mare ha costeggiato Sardegna e Corsica per poi attraversare verso Livorno ed attraccare a Civitavecchia. Un viaggio interminabile e passato coricati sul letto tanto si stava male ed era impossibile stare in piedi.
Il camper poi era nel ponte superiore ed all'aperto e sempre a causa del mare l'ho trovato letteralmente ricoperto da una spessa crosta di sale, appena visto pensavo avesse nevicato!!
Ho cercato subito un autolavaggio a caldo. 

A me piace guidare e detesto oziare ore in una nave e potendomi anche prendere del tempo preferisco un itinerario stradale che preveda anche delle soste interessanti.

Ognuno poi  la vede a modo proprio e tutte pienamente valide.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5168
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 16:59:48
vi ho letto visto che x andare in turchia voglio fare solo strada normale con rimorchio al seguito e quindi l'intenzione sarebbe verso fine aprile con rientro fine luglio . sarà un viaggio che accarezzo da tempo e non voglio certo perdermi paesi e posti e vedere solo autostrada e quindi ... spero di trovare strade accettabili e questo all'andata , x il ritorno vedremo . credo che i campeggi vicino alla costa siano abbordabili e il tour in quad è x girare senza avere problematiche , in fondo il quad l'ho acquistato proprio x questo , camper in campeggio e quad x gironzolare .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 496
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 20:40:17

...
Un'alternativa al tuo percorso e quella di entrare dal Ungheria in Serbia,dal confine Tompa-Kelebija,Poco traffico e possibilita di visitare la bellissima Subotica.Risparmio di molti klm e di strade difficili.Io la uso spesso pero l'anno scorso,sono passato dal affollatissimo Horgos alle 3 di notte senza il solito traffico.Uso passare di notte tarda nei difficili confini e mi va sempre bene.Mi fermo a dormire prima o dopo.
Attenzione:non fermarti a dormire da Belgrado in giu.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Modificato da kukosg il 03/03/2026 alle 20:41:53
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9466
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 06:28:07
In risposta al messaggio di kukosg del 03/03/2026 alle 20:40:17

Un'alternativa al tuo percorso e quella di entrare dal Ungheria in Serbia,dal confine Tompa-Kelebija,Poco traffico e possibilita di visitare la bellissima Subotica.Risparmio di molti klm e di strade difficili.Io la uso spesso
pero l'anno scorso,sono passato dal affollatissimo Horgos alle 3 di notte senza il solito traffico.Uso passare di notte tarda nei difficili confini e mi va sempre bene.Mi fermo a dormire prima o dopo. Attenzione:non fermarti a dormire da Belgrado in giu.
...
Perche' che succede da Belgrado in giu ? tipo francia del sud ?
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28721
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 07:07:09
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/03/2026 alle 06:28:07

Perche' che succede da Belgrado in giu ? tipo francia del sud ?
si leggi su park4night 
Serbia 35250 ) Paraćin,A1
ps
in questo o altra sosta da racconti di notte creano danno al veicolo e la mattina si offrono per la riparazione ingigantendo il conto 
c'era racconto dettagliato qui su col di una vittima 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/03/2026 alle 07:56:18
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 496
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 08:48:00
In risposta al messaggio di salito del 04/03/2026 alle 07:07:09

si leggi su park4night  Serbia 35250 ) Paraćin,A1 ps in questo o altra sosta da racconti di notte creano danno al veicolo e la mattina si offrono per la riparazione ingigantendo il conto  c'era racconto dettagliato qui su col di una vittima 
Non creano un danno vero ma basta un po di olio sul mozzo o sotto il motore,per far sembrare di un danno serio.Gia dal aspetto e dalla pulizia,capisci che si tratta di un altro paese.Dal 1969 faccio queste strade e non ho mai avuto problemi.

http://camper-troxospito.gr/938...

http://camper-troxospito.gr/ita...

http://camper-troxospito.gr/fer...

Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Modificato da kukosg il 04/03/2026 alle 08:52:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28721
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 13:17:03
In risposta al messaggio di kukosg del 04/03/2026 alle 08:48:00

Non creano un danno vero ma basta un po di olio sul mozzo o sotto il motore,per far sembrare di un danno serio.Gia dal aspetto e dalla pulizia,capisci che si tratta di un altro paese.Dal 1969 faccio queste strade e non ho mai avuto problemi.
ovvio che creavano ""guasto"" per il camperista ma per loro era una finzione cioè ricollegavano filo o tubetto o bulloncino lavoro di pochi minuti per loro che avevano creato l inghippo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link