In risposta al messaggio di mdurli del 01/08/2019 alle 23:54:59ho vissuto quasi due anni a Bordeaux (15 anni fa) ... la adoro
Ciao a tutti, partiamo a breve per la spagna del nord e il portgallo, prevalentemente mare e surf. Siamo in due più due bambine di 3 e 7 anni, preferenze attività all'aria aperta, la prima seggiolino in bici e zaino portabimbi,la seconda pedala e sgamba in abbondanza. All'andata vorrei fare il Moncenisio con sosta e passeggiata fino al rifugio e oltre fino ai laghetti (non sono riuscito a capire se al rifugio si arriva con il mezzo, o se va lasciato più giù, e quanto, qualcuno lo sa?) Sempre rimanendo nelle alpi, sulla strada per Lione, qualche altro suggerimento per soste con belle passeggiate o non impegnative, fino a rifugi, laghetti etc... La meta poi sarebbe la Dune du Pilat vicino a Bordeaux (suggerimenti su dove posizionarsi?) Inoltre vicino a Bordeaux c'è la parte atlantica del canal du midi, sapete se c'è una zona con ciclabile a lato, come nel sud? Tra Moncenisio e Bordeaux pensavamo a una tappa a Lione che ci hanno detto che è molto bella, anche se non siamo molto da visite a città. Altre tappe, cose che meritano lungo questa tratta? il parco dei Vulcani? Al ritorno farei il sud della Francia, la costa, e vorrei fare un giretto in bici lungo il canal du midi, suggerimenti su parti belle da fare un giretto in bici? dato che non faremo più di una ventina di km, quale può essere una tratta gradevole? ho letto che il meglio è tra tolosa e carcassonne. Spagna e Portogallo sono una quindicina di anni che non ci vado, i posti li conosco più o meno, ma tutto cambia e mi chiedevo per campeggio libero quanto sono cambiate le cose... tempo fa i paesi baschi era difficile, ma asturia e galizia era abbastanza tollerato. un sacco di domande, ma anche una risposta solo su una zona conosciuta è molto gradita! grazie, Mattia
In risposta al messaggio di liubavand del 02/08/2019 alle 14:45:43ottimo grazie! ho visto infatti che nella parte costiera le ciclabili abbondano
ho vissuto quasi due anni a Bordeaux (15 anni fa) ... la adoro è una bellissima città secondo me e molto vivibile!! le dune sono bellissime ...vai anche ad arcachon, ti compri una dozzina di ostriche e te le mangi in cimaalle dune ...spettacolare!! c'è anche una bellissima ciclabile che collega bordeaux a Lacanau ...ma cmq troverai ciclabili un pò ovunque buon viaggio
In risposta al messaggio di mdurli del 01/08/2019 alle 23:54:59Ciao Mattia
Ciao a tutti, partiamo a breve per la spagna del nord e il portgallo, prevalentemente mare e surf. Siamo in due più due bambine di 3 e 7 anni, preferenze attività all'aria aperta, la prima seggiolino in bici e zaino portabimbi,la seconda pedala e sgamba in abbondanza. All'andata vorrei fare il Moncenisio con sosta e passeggiata fino al rifugio e oltre fino ai laghetti (non sono riuscito a capire se al rifugio si arriva con il mezzo, o se va lasciato più giù, e quanto, qualcuno lo sa?) Sempre rimanendo nelle alpi, sulla strada per Lione, qualche altro suggerimento per soste con belle passeggiate o non impegnative, fino a rifugi, laghetti etc... La meta poi sarebbe la Dune du Pilat vicino a Bordeaux (suggerimenti su dove posizionarsi?) Inoltre vicino a Bordeaux c'è la parte atlantica del canal du midi, sapete se c'è una zona con ciclabile a lato, come nel sud? Tra Moncenisio e Bordeaux pensavamo a una tappa a Lione che ci hanno detto che è molto bella, anche se non siamo molto da visite a città. Altre tappe, cose che meritano lungo questa tratta? il parco dei Vulcani? Al ritorno farei il sud della Francia, la costa, e vorrei fare un giretto in bici lungo il canal du midi, suggerimenti su parti belle da fare un giretto in bici? dato che non faremo più di una ventina di km, quale può essere una tratta gradevole? ho letto che il meglio è tra tolosa e carcassonne. Spagna e Portogallo sono una quindicina di anni che non ci vado, i posti li conosco più o meno, ma tutto cambia e mi chiedevo per campeggio libero quanto sono cambiate le cose... tempo fa i paesi baschi era difficile, ma asturia e galizia era abbastanza tollerato. un sacco di domande, ma anche una risposta solo su una zona conosciuta è molto gradita! grazie, Mattia
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di mofoteam del 02/08/2019 alle 16:20:16Grazie per Pèrouges e per le altre località lugo il percorso, ottime per una sosta durante l'attraversamento!
Ciao Mattia noi faremo la stessa tratta per arrivare a Biarritz dove ci fermeremo qualche giorno prima di sconfinare per la galizia, ci fermiamo perchè i ragazzi 11 e 7 anni vorrebbero ripetere corso di surf e la sostaa la Milady è molto comoda per la spiaggia, in più mia moglie ama quella città. comunque se non ti fermi a moncenisio ma arrivi a sain jean de la maurienne, c'e' il museo Opinel gratuito e molto bello. Vicino Lione qualche chilometro a nord un bel paesino che rientra nel circuito le plus beaux villages de france ne parla qua per i vulcani secondo me vale un giro la visita a le puy de dome con salita a piedi o in trenino ma con un panorama fantrastico dall'alto in più avevo fatto la stessa domanda anch'io lo scorso anno e mi aveva risposto Piero Cucky che ritorno a ringraziare e copioincollo THIERS : una quarantina di km. prima di Clermont Ferrand - la capitale della coltelleria - grazioso centro pedonale con antiche case a graticcio - antico museo della coltelleria - dalla terrazza delle mura vista panoramica sui monts Dore e sui monts Dome . MEYMAC : a metà strada circa tra Clermont e Brive - bel villaggio piazzato sul Plateau de Millevaches - di grande interesse l'abbazia di St. Andrè del XII secolo - nella chiesa è conservata e venerata una Vergine nera - bel centro con viuzze strette e molte case antiche con portali scolpiti . GIMEL LES CASCADES : poco prima di Tulle - la chiesa del villaggio ospita un ricco reliquiario di Saint Etienne del XII secolo , ornato di smalti e pietre preziose . Da vedere le grandi cascate con i tre salti : Le Grand Sault di 45 metri , la Redole di 27 metri e la Queue de Cheval di 60 metri . io purtroppo non ho poi approfittato dei suggerimenti perchè ho avuto problemi con il camper e sono arrivato direttamente a bordeaux nel caso mi venga in mente altro ti scrivo ciao ale
In risposta al messaggio di mdurli del 02/08/2019 alle 17:27:09Ciao
Grazie per Pèrouges e per le altre località lugo il percorso, ottime per una sosta durante l'attraversamento! Avete visitato anche Lione per caso? Un suggerimento su dove lasciare il camper per raggiungere il centro, e eventualmente pernottare?
In risposta al messaggio di Dash del 03/08/2019 alle 14:24:31Grazie, ho visto che in tutta la zona costiera le ciclabili abbondano!
Una ventina d'anni fa siamo stati a Lacanau-Océan, in campeggio con la tenda. Confermo che con partenza dal campeggio c'è una infinita serie di piste ciclabili che coprono il territorio del promontorio della Gironda (quellaparte di terreno che sta fra l'estuario della confluenza fra Garonna e Dordogna e l'Atlantico). All'epoca alcune piste ciclabili erano veramente strette: la cartina che davano al Bureau de Tourisme indicava con tratto più o meno sottile le diverse piste, le più strette avevano una larghezza della parte solida in cemento di circa 20-25 cm e richiedevano mano ferma e ottima capacità di guida. Sconsigliabili a una bimba di 7 anni, ma fate la prova e magari se la cava benissimo. Ci sono però tante altre piste più comode segnate col segno più grosso. Una parola di cautela, in zona ci sono parecchi maneggi e in vicinanza ci sono delle grosse mosche cavalline che quando beccano ti danno l'impressione di una scarica elettrica tanto il dolore è forte. Consigliabile avere appresso del repellente per insetti efficace, dopo che ci eravamo coperti non beccavano più... Consigliabile in zona la riserva ornitologica di Le Teich (sulla strada per la Dune du Pilat), una buona occasione per vedere cormorani, spatole, aironi, fenicotteri e altri uccelli piccoli e grandi. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mdurli del 01/08/2019 alle 23:54:59Ciao Mattia
In risposta al messaggio di mdurli del 01/08/2019 alle 23:54:59Sono rientrato da poco da un giro Francia, Spagna sud, Portogallo, Spagna nord e rientro per Biarritz, Clermont Ferr., Lione, Moncenisio. Stare però attenti a dove si sosta, anche se qualcuno dirà che può succedere dappertutto. Bilbao:scippo di contante, bancomat, carte di credito, patente, ecc. e 5 giorni dopo, poco prima di Clermont Ferrand, durante la notte qualcuno è entrato in camper (penso spruzzando qualcosa). Quindi, bei posti ma occhio a dove ci si ferma. Comunque i luoghi meritano sicuramente.
In risposta al messaggio di frankhands del 04/08/2019 alle 16:20:08Ciao Franco, dovendo ancora partire, grazie per l'avviso precauzionale. Ma che intendi per attenti a dove vi fermate. Tu eri in qualche situazione particolare. era solo durante il pernottamento o durante il giorno.
Sono rientrato da poco da un giro Francia, Spagna sud, Portogallo, Spagna nord e rientro per Biarritz, Clermont Ferr., Lione, Moncenisio. Stare però attenti a dove si sosta, anche se qualcuno dirà che può succedere dappertutto.Bilbao:scippo di contante, bancomat, carte di credito, patente, ecc. e 5 giorni dopo, poco prima di Clermont Ferrand, durante la notte qualcuno è entrato in camper (penso spruzzando qualcosa). Quindi, bei posti ma occhio a dove ci si ferma. Comunque i luoghi meritano sicuramente. Franco.
In risposta al messaggio di frankhands del 04/08/2019 alle 16:20:08No li fanno ancora sti assalti col gas in Francia? ricordo che li facevano vent'anni fa specialmente nelle aree di servizio del sud quando andavo in vacanza coi miei genitori, pensavo fosse una cosa debellata...
Sono rientrato da poco da un giro Francia, Spagna sud, Portogallo, Spagna nord e rientro per Biarritz, Clermont Ferr., Lione, Moncenisio. Stare però attenti a dove si sosta, anche se qualcuno dirà che può succedere dappertutto.Bilbao:scippo di contante, bancomat, carte di credito, patente, ecc. e 5 giorni dopo, poco prima di Clermont Ferrand, durante la notte qualcuno è entrato in camper (penso spruzzando qualcosa). Quindi, bei posti ma occhio a dove ci si ferma. Comunque i luoghi meritano sicuramente. Franco.
In risposta al messaggio di Bamby1962 del 03/08/2019 alle 19:05:05Trovato il diario e letto, utili la parte moncenisio e dune du pilat, il resto troppo visite e monumenti che visto periodo e età bambine aspettiamo qualche anno...
Ciao Mattia sono stata in quelle zone l'anno scorso e ho pubblicato un diario, se mi cerchi come autrice trovi i dettagli. Sul Moncenisio si può sostare in libera nei parcheggi fronte lago e da lì se vuoi puoi salire alpiccolo forte a piedi; Bordeaux merita una visita e anche i le città vicine. Mentre in Spagna ci sono stata l'ultima volta nel 2013 e anche per quel viaggio ho pubblicato un diario. Buon viaggio!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/08/2019 alle 17:40:29A Bilbao è stato uno scippo in pieno centro e proprio non mi sono accorto di nulla, tanto sono "bravi" nel loro mestiere. Al contrario, qaundo mi sono entrati in camper, ero in autostrada sui monti (sui 700/800 mt.) prima di arrivare a Clermont Ferrand e mi sono fermato in un piccolo posteggio, dove peraltro c'erano anche altri 2/3 tir ed un paio di altri camper, per cui l'ho considerato sicuro, ma mi sono dovuto ricredere. Un paio di giorni dopo ho rifatto una notte in libera, però sul Moncenisio e qui eravamo in diversi camper, per cui, pur con qualche ulteriore accorgimento, mi sono sentito in ogni caso tranquillo.
Ciao Franco, dovendo ancora partire, grazie per l'avviso precauzionale. Ma che intendi per attenti a dove vi fermate. Tu eri in qualche situazione particolare. era solo durante il pernottamento o durante il giorno. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di frankhands del 05/08/2019 alle 19:27:52Grazie per le precisazioni, così sapremo come comportarci per evitare sorprese.
A Bilbao è stato uno scippo in pieno centro e proprio non mi sono accorto di nulla, tanto sono bravi nel loro mestiere. Al contrario, qaundo mi sono entrati in camper, ero in autostrada sui monti (sui 700/800 mt.) primadi arrivare a Clermont Ferrand e mi sono fermato in un piccolo posteggio, dove peraltro c'erano anche altri 2/3 tir ed un paio di altri camper, per cui l'ho considerato sicuro, ma mi sono dovuto ricredere. Un paio di giorni dopo ho rifatto una notte in libera, però sul Moncenisio e qui eravamo in diversi camper, per cui, pur con qualche ulteriore accorgimento, mi sono sentito in ogni caso tranquillo. Franco.