CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Corsica inospitale, verità o casualità?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 161
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 21:31:15
Salve a tutti
Mi è capitato  giorni fà di leggere, su un'altro sito dedicato a noi camperisti, un articolo che parlava di Corsica. Oltre ad elogiare la bellezza dell'isola, evidenziava anche la scarsa disponibilità e accoglienza da parte dei corsi, nei confronti dei turisti in camper. In questo articolo si racconta la diffidenza che sfocia in atti vandalici  come sassaiole e provocazioni varie,nei confronti dei camperisti. Ora chiedo a voi: E' possibile tutto questo? o sono casi isolati? La Corsica è una meta che ho  in mente da tanto tempo e prima o poi ci andrò, ma leggere certe cose mi ha un pò freddato. C'è tra di voi chi ce già stato e può smentire o confermare ?
Ognuno con il suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso per i fatti suoi.... Buon Viaggio !!

Modificato da angelos66 il 14/02/2020 alle 21:33:11
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 22:19:46
In risposta al messaggio di angelos66 del 14/02/2020 alle 21:31:15

Salve a tutti Mi è capitato  giorni fà di leggere, su un'altro sito dedicato a noi camperisti, un articolo che parlava di Corsica. Oltre ad elogiare la bellezza dell'isola, evidenziava anche la scarsa disponibilità
e accoglienza da parte dei corsi, nei confronti dei turisti in camper. In questo articolo si racconta la diffidenza che sfocia in atti vandalici  come sassaiole e provocazioni varie,nei confronti dei camperisti. Ora chiedo a voi: E' possibile tutto questo? o sono casi isolati? La Corsica è una meta che ho  in mente da tanto tempo e prima o poi ci andrò, ma leggere certe cose mi ha un pò freddato. C'è tra di voi chi ce già stato e può smentire o confermare ? Ognuno con il suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso per i fatti suoi.... Buon Viaggio !!
...
Ci siamo  stati  l'estate  scorsa, nessun problema!
Poi...tutto può  capitare in ogni posto!
CarloVa
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 22:58:52

Salve a tutti Mi è capitato  giorni fà di leggere, su un'altro sito dedicato a noi camperisti, un articolo che parlava di Corsica. Oltre ad elogiare la bellezza dell'isola, evidenziava anche la scarsa disponibilità
e accoglienza da parte dei corsi, nei confronti dei turisti in camper. In questo articolo si racconta la diffidenza che sfocia in atti vandalici  come sassaiole e provocazioni varie,nei confronti dei camperisti. Ora chiedo a voi: E' possibile tutto questo? o sono casi isolati? La Corsica è una meta che ho  in mente da tanto tempo e prima o poi ci andrò, ma leggere certe cose mi ha un pò freddato. C'è tra di voi chi ce già stato e può smentire o confermare ? Ognuno con il suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso per i fatti suoi.... Buon Viaggio !!
...
Girata varie volte, ma sempre in periodi di spalla: in luglio e metá agosto, sconsiglio vivamente!
Dipende molto da che camper hai, lí sono ben tollerati i furgonati, ce ne sono tantissimi, soprattutto pulmini VW tedeschi. Quelli piú grandi, molto meno tollerati.
Per inciso, in Corsica, per legge, non si puó fare libera, si deve dormire nei campeggi, peraltro belli e non cari. Fuori stagione le soste libere sono tollerate in 5 o 6 posti, peró se trovi il corso che ha dormito male, la sassata sul parabrezza la rischi....se sei italiano meno, se sei francese, molto.
Stupendo il popolo corso, ma grazie ad abusi fatti da campeggiatori e camperisti scellerati vent'anni fa, si é instaurata questa regola del dormire in campeggio, diventata legge regionale nel 2018. Ci fu un incendio causato da campeggiatori incauti, con morti e case distrutte. Non hanno dimenticato...
Poi qui sul forum arriveranno risposte di chi ci é andato in agosto, sempre in libera, e non gli é successo nulla....va a fortuna.
L'ultima volta ci sono stato per due settimane nel maggio 2018; personalmente non vado MAI nei campeggi, ma in quel caso ho fatto un'eccezione, per rispetto delle leggi (giuste o meno, quelle sono) e del popolo che le ha volute. Tra l'altro é stata una bella occasione per entrare in contatto con i proprietari e gestori, che volentieri parlano corso con noi italiani, sono lingue quasi identiche...
Le strade, sebbene molto migliorate, sono piuttosto strette, specie al nord, che, guarda caso, é la zona piú interessante.
Se cerchi su questo forum, troverai alcuni resoconti di viaggio per saperne di piú
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 14:32:00
Io ho fatto la Corsica nel 2016, e per scelta sempre in campeggio (era agosto).
Onestamente ho sostato di giorno in vari posti, paesini di montagna o spiaggie, e non ho mai avuto problema. Ho sempre chiesto quando trovavo qualcuno e mi hanno sempre risposto in modo cordiale.
Poi capisco che la notte possa essere diverso... i vari racconti li ho letti anche io.
Penso che come ti hanno detto, in bassa stagione, fino a maggio-giugno non c'è problema (anche perchè parecchi aprono a giugno). Idem a settembre.
In alta stagione le cose sono diverse, loro hanno quei pochi mesi turisticamente da sfruttare e è ovvio che spingono per il campeggio... tra l'altro i prezzi sono onesti, media in 4 con un van 30€...
Poi sento di gente che fa la libera anche ad agosto... ognuno fa come crede, ma rischiare, a torto o ragione, una sassata... anche no!

Le mie soste:

http://vanontheroad.it/2018/05/...

Simone
Helix Camper Galibier 620S
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 16:06:57
Mah... l'anno scorso ci sono stato per la decima volta
quasi sempre dormito in campeggio come vuole la legge
e MAI avuto la sensazione di essere sgradito ! le rare
volte che ho dormito in libera ho chiesto ai residenti se
era possibile per una notte e sempre fatto con il loro
consenso. Va detto che ci sono sempre andato o a 
maggio o settembre qui di tutto più facile !
se ne parla qui 

https://forum.camperonline.it/v...

renatovda

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 17:35:29
Per la notte penso non sia nessun problema entrare in un campeggio, si parte con elenco e mappa dei campeggi e si pianificano le tappe.
L importante è che si possa circolare di giorno serenamente, senza paura di sassaiole mentre si passa o che si possa parcheggiare per andare a visitare qualche paesino o scogliera senza rischiare di tornare e trovare brutte sorprese.

Ogni tanto penso alla Corsica, ma la ho sempre pensata come una meta per i 15 giorni delle vacanze di Natale, sia perchè immagino meno gente in giro, ma anche per le temperature di certo migliori e quindi un viaggio sicuramente meno stressante e piu piacevole.
Altri periodi al di fuori di Natale e Agosto (Pasqua è troppo breve), per ora non posso permettermeli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 18:21:52
Sempre in campeggio. In estate. Con camper e gommone. ...e moto.
Sempre trovato persone cordiali e disponibili ad aiutare.
Non ho mai avuto la sensazione di pericolo o di disagio.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 18:30:29
Se ne era parlato qui tempo fa: 

https://forum.camperonline.it/v...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
rplacanica
rplacanica
21/10/2011 41
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 19:09:52

...
He noi abbiamo fatto la Corsica più e più volte: in tenda per tre anni, in camper nel 2017. Con il camper abbiamo sempre sostato in aree private, fossero campeggi o simpatici corsi che hanno offerto la loro ospitalità in cambio dell’acquisto del prodotti da loro venduti (Formaggi o vini che fossero). Per i campeggi non direi proprio che sono economici soprattutto se confrontati ai costi dei campeggi continentali e soprattutto non tutti possono accogliere camper di dimensioni generose. Abbiamo avuto più volte difficoltà a trovare posto con un camper mansardato h315.
Il popolo Corso è orgoglioso della propria terra e non tollera che venga deturpata (questo è un diritto che solo a loro è concesso) sono di natura diffidenti ma se riesci a conquistarlo i possono aprirti le porte di casa.
Se vai fuori dal periodo di punta non avrai certamente difficoltà.
Roberto
PS, Se fai le calanches assicurati di fare il giro partendo da Marina di porto verso Piana piuttosto che il contrario. 
Roberto
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 20:49:00
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2020 alle 22:58:52

Girata varie volte, ma sempre in periodi di spalla: in luglio e metá agosto, sconsiglio vivamente! Dipende molto da che camper hai, lí sono ben tollerati i furgonati, ce ne sono tantissimi, soprattutto pulmini VW tedeschi.
Quelli piú grandi, molto meno tollerati. Per inciso, in Corsica, per legge, non si puó fare libera, si deve dormire nei campeggi, peraltro belli e non cari. Fuori stagione le soste libere sono tollerate in 5 o 6 posti, peró se trovi il corso che ha dormito male, la sassata sul parabrezza la rischi....se sei italiano meno, se sei francese, molto. Stupendo il popolo corso, ma grazie ad abusi fatti da campeggiatori e camperisti scellerati vent'anni fa, si é instaurata questa regola del dormire in campeggio, diventata legge regionale nel 2018. Ci fu un incendio causato da campeggiatori incauti, con morti e case distrutte. Non hanno dimenticato... Poi qui sul forum arriveranno risposte di chi ci é andato in agosto, sempre in libera, e non gli é successo nulla....va a fortuna. L'ultima volta ci sono stato per due settimane nel maggio 2018; personalmente non vado MAI nei campeggi, ma in quel caso ho fatto un'eccezione, per rispetto delle leggi (giuste o meno, quelle sono) e del popolo che le ha volute. Tra l'altro é stata una bella occasione per entrare in contatto con i proprietari e gestori, che volentieri parlano corso con noi italiani, sono lingue quasi identiche... Le strade, sebbene molto migliorate, sono piuttosto strette, specie al nord, che, guarda caso, é la zona piú interessante. Se cerchi su questo forum, troverai alcuni resoconti di viaggio per saperne di piú
...
Ciao
il mio camper è grande,un rimor superbrig mansardato di 7,20 mt...e l'unico periodo a me disponibile è agosto. Per quast'anno ho altre mete verso cui viaggiare, ma no è detto il prossimo anno.
Grazie 
Ognuno con il suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso per i fatti suoi.... Buon Viaggio !!

Modificato da angelos66 il 15/02/2020 alle 20:51:24
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 20:54:36
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/02/2020 alle 22:19:46

Ci siamo  stati  l'estate  scorsa, nessun problema! Poi...tutto può  capitare in ogni posto!
Che periodo sei andato?

13
rlui
rlui
04/01/2012 1639
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 11:43:54
Noi siamo stati lo scorso anno e due anni fa, prima quindicina di luglio. Siamo entrati in campeggi non troppo costosi o aree sosta lungo i fiumi. Non abbiamo avuto alcun problema, con camper lungo 6,50 abbiamo fatto sia costa che zone montuose, ma ci manca l'ovest da Ajaccio in su. Vediamo quest'anno quando abbiamo le ferie, se nn costa troppo il traghetto, ci torniamo. Lo scorso anno fra l'altro sia all'andata che al ritorno la Ferries era praticamnete semivuota. Se hai bisogno per campeggi, chiedi.
cri
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 18:22:29
In risposta al messaggio di angelos66 del 15/02/2020 alle 20:54:36

Che periodo sei andato?  
Agosto.

CarloVa
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 15:48:11

...
fatta settembre 2019 stupenda! sempre usato i campeggi tolto bonifazio che di campeggio aveva ben poco caro stretti come non mi era mai capitato tutti gl'altri molto belli,l'unica area sosta che ho trovato favolosa come i gestori viaggio da ripetere
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:01:17
decisamente inospitale e da evitare

Una turista italiana di 58 anni è rimasta ferita da un proiettile che l'ha colpita ieri sera mentre si trovava nel suo camper in Corsica, a Casanova, vicino a Corte.
Il veicolo, nel quale si trovava con il marito - che non è stato ferito - è stato raggiunto da diversi colpi, secondo quanto si apprende dalla procura locale. 
La turista si trovava in Corsica con la famiglia e la sparatoria contro il camper sul quale viaggiava - e che si trovava in un'area di parcheggio lungo la strada RT 20 - è avvenuta attorno alle 22 di ieri sera.
 La procura di Bastia ha fatto sapere di aver aperto un'inchiesta per tentato omicidio. 
"E' stata aperta un'inchiesta per tentato omicidio. La pista di un colpo sparato accidentalmente non è quella che gli inquirenti ritengono più probabile",
Il procuratore ha precisato che il veicolo si trovava parcheggiato in un'area di sosta ma che i turisti praticavano "il campeggio libero", non in aree predisposte per tende, roulotte e camper.
Viornery ha confermato che sono stati sparati "diversi colpi" contro il camper degli italiani e uno ha raggiunto la vittima - che si trovava all'interno del veicolo - all'addome. La donna è stata in un primo momento trasportata all'ospedale di Corte, ma viste le sue condizioni è stata trasferita poco dopo in elicottero a quello di Bastia: "L'operazione è durata tutta la notte", ha precisato il procuratore, confermando che l'italiana è ora fuori pericolo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:15:37
Alla faccia di chi mi ha insultato perché avevo detto che lanciavano sassi ai camper e di chi ha cancellato i miei interventi tranne uno. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:16:52
sono andato un paio di volte, sempre in periodo primaverile, ogni volta una settimana a cavallo fine aprile primo maggio.
Nonostante i tanti luoghi comuni, non ho mai avuto il minimo problema, anzi ho trovato cortesia e gentilezza

ritengo che sia essenziale anche la maniera in cui ci si pone con la popolazione locale

se la regola è dormine nei campeggi, prima di dormire fuori chiedo il permesso a qualcuno (con questo non giustifico certo che sia normale tirar colpi di arma da fuoco in un camper)
gp
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:21:05
Siamo in Corsica,per la seconda volta e,come l'altra volta faremo solo aree di sosta e campeggi.
Certo,anche se il campeggio libero è  vietato,non è  da gente normale sparare!
CarloVa
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:38:30

https://www.ilgiornale.it/news/...

appena letto.surprise
RufusArras L'Extra CEE
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:18:46
In risposta al messaggio di pischellino del 25/05/2023 alle 14:16:52

sono andato un paio di volte, sempre in periodo primaverile, ogni volta una settimana a cavallo fine aprile primo maggio. Nonostante i tanti luoghi comuni, non ho mai avuto il minimo problema, anzi ho trovato cortesia e gentilezza
ritengo che sia essenziale anche la maniera in cui ci si pone con la popolazione locale se la regola è dormine nei campeggi, prima di dormire fuori chiedo il permesso a qualcuno (con questo non giustifico certo che sia normale tirar colpi di arma da fuoco in un camper)
...
Il fatto che tu chiedi il permesso a qualcuno del luogo di dormire fuori campeggio non significa che tutti gli abitanti di quel luogo siano a conoscenza che qualcuno ti ha dato il permesso e dunque per me non ti garantisce molto contro possibili problemi anche se finora non hai avuto problemi con il tuo metodo.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:45:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/05/2023 alle 15:18:46

Il fatto che tu chiedi il permesso a qualcuno del luogo di dormire fuori campeggio non significa che tutti gli abitanti di quel luogo siano a conoscenza che qualcuno ti ha dato il permesso e dunque per me non ti garantisce molto contro possibili problemi anche se finora non hai avuto problemi con il tuo metodo.
se chiedo il permesso è perchè mi metto in una proprietà privata wink non certo di fianco ad una strada

gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link