CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Corsica inospitale, verità o casualità?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 161
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 09:36:39
Scusa Piero, mi riferivo ai post prima del tuo, che è arrivato mentre scrivevo
_____________ Armando
Groningen
Groningen
01/09/2021 859
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 09:40:13
In risposta al messaggio di Armando del 29/05/2023 alle 09:36:39

Scusa Piero, mi riferivo ai post prima del tuo, che è arrivato mentre scrivevo
Equivoci da forum, succede spesso, nessun problema e grazie del chiarimento, ciao yes
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 12:55:21
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2023 alle 09:29:26

A mio parere la Corsica è meglio della Sardegna Noi tutti della Sardegna conosciamo e frequentiamo  - ovviamente - la costa. Ma c'e' un entroterra comunque bellissimo e praticamente sconosciuto. Sicuramente selvaggio, dove
- credo - si possa trovare posto in camper anche a ferragosto. Diciamo che probabilmente la Corsica e' stata meno rovinata dalla speculazione edilizia Speculazione che in Sardegna ha coinvolto solo la fascia costiera. Comunque un corso famoso scriveva: Suppongo che si tratti di Napoleone Strano personaggio. Nato un anno dopo il passaggio della Corsica dalla Repubblica di Genova alla Francia, indiscutibili origini italiane, e' diventato il francese per antonomasia.
...
A me piace di più l’interno della Corsica rispetto all Sardegna mentre la costa Est corsa non vale il costo del traghetto.

OT
Il personaggio strano ha cambiato l’Europa e la sua forza rivoluzionaria è maturata in Corsica. Il padre era un collaboratore di Pasquale Paoli.
Comunque a me fisicamente piace di più Laetitia Casta.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 13:45:57
io sono stato in corsica nel 2013 o 2014 credo e non ho ricevuto sassate e cose simili ma ho avuto degli episodi spiacevoli che normalmente non ho avuto negli altri miei viaggi o se ne ho avito in altri viaggi ho avuto solo un episodio e non parecchi.

esempi: ho posteggiato il camper a calvi di pomeriggio per una visita e qualcuno viene a dirmi che sotto il paese c'è il parcheggio per camper anche se era legale posteggiarlo nel parcheggio in cui lo misi, chiesi a uno se avrei potuto restare di notte pagando nel suo posteggio dove stavo già vicino a una spiaggia e mi ha fatto capire che se non sloggiavo finivo male, ero posteggiato di notte in un posto lontano dall'abitato dove non disturbavo nessuno e passa un'auto vicino a suonare forte il clacson, mi fermo in un posteggio semivuoto verso mezzogiorno in una località per andare a vedere un negozio di coltelli e alcune persone mi dicono che li è vietato parcheggiare i camper, poi dico loro che voglio andare al negozio di coltelli li vicino e allora mi dicono che per un po' va bene posteggiare li, chiedo a un campeggio se posso fare il camper service pagando e mi dice di no. in sicilia quando chiesi a un campeggio che era ancora chiuso se potevo fare il camper service me lo fece fare grartis e col campeggio ancora altrimenti chiuso.

robe che in altri posti di solito non capitano o capitano come eccezione e non con frequenza come in corsica.
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 14:52:12
Questa discussione e' importante perche', leggendola, ognuno puo' capire a cosa va incontro con un viaggio in camper in Corsica.
Dopo di che, ognuno e' libero di fare quello che vuole.
Dispiace solo che a volte ci si trova nei guai e magari ci si lamenta della poca assistenza ricevuta dalle nostre autorita'.
E' una considerazione generale, non riferita specificamente alla Corsica.
temisto
temisto
28/02/2022 1438
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 14:52:43
Il link che ho postato, in questo caso, era volutamente provocatorio. Con questo non voglio fare paragoni fra le 2 isole. Tantomeno non valuto quello che piace ad uno e l'altro invece no. Ugualmente non faccio distinguo sui metodi di trascorrere il viaggio. La serenità di decidere è facoltà del diretto interessato.
Il forum, per fortuna, viene in aiuto con l'interscambio di notizie.
Se uno chiede di fare l'interno della Corsica posso tranquillamente rassicurarlo per il pernotto o sosta prolungata. Le aree attrezzate ci sono. Sono anche molteplici. Per scovarle? Anche google va bene.
Queste aree (anche nei camping a pagamento) sono delimitate da un filo spinato, non hanno un vero e proprio perimetro controllabile dai gestori. La sciare il bene incustodito è a tuo pericolo. I furti sono sempre in agguato e di solito c'è una bacheca che avverte.

Anni fa ad Asiago buttavano i chiodi sul costo. Anni dopo ci fu la moda di romperti i fari o bucarti le gomme se andavi a funghi nei giorni vietati. Ma anche tantissime altre cose ti capitavano. In certe strade fuorimano cadono anche pini marci.. Sembrano verdi ma basta un colpo di vento e un pò di sfiga.
A me non hanno mai fatto niente e l'altopiano mi piace. Quando posso ci vado. Lo consiglieri? E sì!)

In Valtellina circa una settimana fa (se non mi sbaglio) è caduto un masso sulla strada .. Le cose succedono anche per fatti naturali.  Magari uno parcheggia il mezzo e cade una piccola pietra che gli ammacca il tetto o gli sfonda il parabrezza. Casualità? Qualcuno l'ha fatto volontariamente?

Il fatto che ci sia un ferito uscito da una sparatoria non lascia il fatto alla casualità. Ovvero, una seri di spari contro un solo obbiettivo e non un proiettile vagante... Perchè anche quello succede no?

Se cosi fosse che ti sparano per futili motivi non penso che ritornerei in Corsica. Di sicuro la sconsiglierei a chiunque!

Leggo: Famiglia benestante in vacanza presa a fucilate. La Corsica è piccola. La polizia controlla anche per i fatti successi ante. Sanno! 
Corte, sotto un certo aspetto, era una base storica dell'indipendentismo.

https://www.bing.com/ck/a?!&...

In pratica le indagini sarebbero già a buon punto. Ancora però non si sono sbottonati.
PS Non difendo i corsi. Non faccio pubblicità per l'isola.
Sono solamente curioso e interessato sul come mai ci si metta in ballo armi da fuoco in puro stile omicida.

Troppe se ne sentono.. spesso si punta il dito in avanti quando dovrebbe fare un percorso differente.

Buona strada ragawink
Temisto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28598
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 15:29:50
""""''''''
Dispiace solo che a volte ci si trova nei guai e magari ci si lamenta della poca assistenza ricevuta dalle nostre autorita'.
""""""""
risposero """ ...ma benedetti figliuoli perché non siete andati a Rimini ..."""
era senz altro stato  ,altri tempi , altra età...
ma a parità i germanici dai loro ricevettero info utili 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 18:51:43
Chi viaggia in camper, dovrebbe avere una serie di informazioni di base relativamente ai luoghi.
Elenco le piu' comuni.
1) In Corsica non e' consentita lo sosta libera.
In alta stagione e' praticamente impossibile trovare posti liberi.
2) In Croazia (Slovenia?) non e' consentita la sosta libera.
Ed anche qui credo che in alta stagione sia impossibile trovare posti liberi.
3) In Svizzera non e' consentita la sosta libera.
4) Mai lasciare il camper incustodito nel sud della Francia e nel sud della Spagna.
Sia in citta' che fuori.
In Francia si trovano spesso cartelli che lo ricordano.
5) Mai fare sosta libera nel sud della Francia e nel sud della Spagna.
6) In Francia la sosta libera e' di principio consentita.
Di fatto ogni localita' di una qualche importanza ha un campeggio o un area di sosta.
Ben organizzate, sono sempre sistemate in buona posizione.
Le tariffe sono contenute.
Usarle e' segno di rispetto verso i residenti.
Giusto riconoscere che la Francia e' probabilmente il paese europeo piu' accogliente nei confronti dei camperisti.
Groningen
Groningen
01/09/2021 859
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 19:28:38
Beh, riguardo la sosta libera nel sud della Spagna posso peró dire che sono due anni che sverno da quelle parti e di camper in libera ce ne sono tantissimi, anche perché i campeggi sono pieni. Io ne ho fatta, anche se generalmente preferisco camping e aree sosta, e senza problemi. Quest'anno ci siamo incontrati  laggiù in tre utenti di questo forum, uno dei dei quali  tre mesi li ha passati quasi sempre in libera, e nessuno ha lamentato inconvenienti. Certamente in alcune zone di alcune città è meglio prestare attenzione o evitare.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 19:43:35
In risposta al messaggio di Groningen del 29/05/2023 alle 19:28:38

Beh, riguardo la sosta libera nel sud della Spagna posso peró dire che sono due anni che sverno da quelle parti e di camper in libera ce ne sono tantissimi, anche perché i campeggi sono pieni. Io ne ho fatta, anche se generalmente
preferisco camping e aree sosta, e senza problemi. Quest'anno ci siamo incontrati  laggiù in tre utenti di questo forum, uno dei dei quali  tre mesi li ha passati quasi sempre in libera, e nessuno ha lamentato inconvenienti. Certamente in alcune zone di alcune città è meglio prestare attenzione o evitare.
...
La tua e' un' utile testimonianza.
Il litorale meridionale della Spagna e' lunghissimo e forse bisognerebbe essere piu' precisi.
Immagino che la zona piu' a rischio sia quella intorno a Barcellona.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 19:57:45
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2023 alle 18:51:43

Chi viaggia in camper, dovrebbe avere una serie di informazioni di base relativamente ai luoghi. Elenco le piu' comuni. 1) In Corsica non e' consentita lo sosta libera. In alta stagione e' praticamente impossibile trovare
posti liberi. 2) In Croazia (Slovenia?) non e' consentita la sosta libera. Ed anche qui credo che in alta stagione sia impossibile trovare posti liberi. 3) In Svizzera non e' consentita la sosta libera. 4) Mai lasciare il camper incustodito nel sud della Francia e nel sud della Spagna. Sia in citta' che fuori. In Francia si trovano spesso cartelli che lo ricordano. 5) Mai fare sosta libera nel sud della Francia e nel sud della Spagna. 6) In Francia la sosta libera e' di principio consentita. Di fatto ogni localita' di una qualche importanza ha un campeggio o un area di sosta. Ben organizzate, sono sempre sistemate in buona posizione. Le tariffe sono contenute. Usarle e' segno di rispetto verso i residenti. Giusto riconoscere che la Francia e' probabilmente il paese europeo piu' accogliente nei confronti dei camperisti.
...
"3) In Svizzera non e' consentita la sosta libera."

se tu potessi citarmi la legge svizzera esatta che la vieta ti ringrazio.

se fai libera per una notte in un posto dove non disturbi e senza divieti espliciti sul luogo non credo avrai mai problemi. al massimo il peggio che ti capita è una multa della polizia, non certo una sassaiola o una fucilata.
Groningen
Groningen
01/09/2021 859
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 20:43:50
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2023 alle 19:43:35

La tua e' un' utile testimonianza. Il litorale meridionale della Spagna e' lunghissimo e forse bisognerebbe essere piu' precisi. Immagino che la zona piu' a rischio sia quella intorno a Barcellona.
Per per essere più precisi, come chiedi, da Tarragona in giù in libera tanti, ne ho visti a Peñiscola sul lungomare nord e al porto sotto il castello, all'Ebro, a Benidorm dalle parti dell'ospedale, lungo la costa da Mazarròn a San Miguel de Cabo de Gata, non dentro al Parco, e poi a continuare lungo la costa andalusa, Calahonda, Benajarafe sulla spiaggia, Málaga sud (coraggiosi, io non mi ci fermerei mai), Estepona al puerto deportivo, Sotogrande, Algeciras vicino a Gutiérrez dove si fanno i biglietti per il Marocco, Palos de la Frontera,  Punta Umbria, Matalascañas al confine del Parco del Doñana, al Rocío, insomma praticamente quasi tutta la costa della Spagna fino al Portogallo. Barcellona fino al confine francese invece concordo con te, meglio soprassedere, poi magari qualcuno la fa lo stesso.
Ma siamo abbastanza OT mi sembra, qua si parlava di Corsica. laugh
temisto
temisto
28/02/2022 1438
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 22:27:07
laugh qualche gg prima di traghettare (imbarco ore 7,30) mi fermo su una betola... La riconosco! La stessa da tempi immemori. stesso odore (puzzolentedevil.
Il gestore è un simpaticoneyes Per bere un coffy (alcolici a seguire) ci resto 3 ore.!
Mi accordo con lui per il pernotto. Il parcheggio è suo e mi dice che posso. Da li all'imbarco sono 50km e la strada è veloce ( sostanza vuole che dal camping sono a 120km e devo fare paesi e strettoie.
Incredibile! La mattina alle 6 mi trovo la colazione pronta e pure i panini imbottiti per il viaggio.
Questo è il mio sull'ultimo rientro.

Poi è chiaro.. Trovare posto senza pianificare è difficile in certi periodi. Magari (sembra) io faccio lo sbruffone. Ma è anche vero che ci sono posti con strade e ponti senza parapetto larghe 2 metri. La c'è il camping!
Non è facile trovare un posto. Però non trovare posto con un 4x4 dove anche una semplice vettura fa fatica aiuta molto. 

PS questo l'ho aggiunto per sbollentare l'idea dei corsi malvagi.
PPS sono così stanco che credo di essere impreciso e di poco interesse. Se siì? ScusaTemi .
Baci!
Temisto
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 23:28:25
Ci sono corsi molto gentili e ne ho conosciuti anche io. Pero‘ i ricordi restano sulle cose sgradevoli, almeno a me.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:18:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2023 alle 19:57:45

3) In Svizzera non e' consentita la sosta libera. se tu potessi citarmi la legge svizzera esatta che la vieta ti ringrazio. se fai libera per una notte in un posto dove non disturbi e senza divieti espliciti sul luogo non credo avrai mai problemi. al massimo il peggio che ti capita è una multa della polizia, non certo una sassaiola o una fucilata.
Confesso che per la Svizzera mi sono basato su quanto letto qui sul forum.
Se hai esperienze e conoscenze contrarie, segnalalo pure.
Conoscendo gli svizzeri, mi informerei bene prima  di fare sosta libera.
Mi pare che la polizia svizzera risponde senza problemi alle domande.
Personalmente non ho alcun interesse per la Svizzera.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:26:36
In risposta al messaggio di Groningen del 29/05/2023 alle 20:43:50

Per per essere più precisi, come chiedi, da Tarragona in giù in libera tanti, ne ho visti a Peñiscola sul lungomare nord e al porto sotto il castello, all'Ebro, a Benidorm dalle parti dell'ospedale, lungo la costa da Mazarròn
a San Miguel de Cabo de Gata, non dentro al Parco, e poi a continuare lungo la costa andalusa, Calahonda, Benajarafe sulla spiaggia, Málaga sud (coraggiosi, io non mi ci fermerei mai), Estepona al puerto deportivo, Sotogrande, Algeciras vicino a Gutiérrez dove si fanno i biglietti per il Marocco, Palos de la Frontera,  Punta Umbria, Matalascañas al confine del Parco del Doñana, al Rocío, insomma praticamente quasi tutta la costa della Spagna fino al Portogallo. Barcellona fino al confine francese invece concordo con te, meglio soprassedere, poi magari qualcuno la fa lo stesso. Ma siamo abbastanza OT mi sembra, qua si parlava di Corsica. 
...
"Ma siamo abbastanza OT mi sembra, qua si parlava di Corsica"
Hai ragione, ma volte e' difficile reperire notizie sulle varie zone.
Questa discussione e' molto seguita e quindi credo sia comunque utile qualche breve fuori argomento.
Trovo molto utile l' elenco che hai riportato.smiley
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4708
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:29:44
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2023 alle 09:18:04

Confesso che per la Svizzera mi sono basato su quanto letto qui sul forum. Se hai esperienze e conoscenze contrarie, segnalalo pure. Conoscendo gli svizzeri, mi informerei bene prima  di fare sosta libera. Mi pare che la polizia svizzera risponde senza problemi alle domande. Personalmente non ho alcun interesse per la Svizzera.
Estate scorsa vacanze in Svizzera, confermo di aver fatto più di una una notte in libera (dove non c’erano alternative). In un caso in parcheggio a pagamento (anche per le auto) con vigile che faceva le multe. Prima di fermarmi ho chiesto e le multe le faceva a chi non aveva pagato al parchimetro e che potevo dormirci. C’erano camper che eccedevano (anche di parecchio) gli stalli ma col tagliandino la multa non l’hanno presa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:42:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/05/2023 alle 09:29:44

Estate scorsa vacanze in Svizzera, confermo di aver fatto più di una una notte in libera (dove non c’erano alternative). In un caso in parcheggio a pagamento (anche per le auto) con vigile che faceva le multe. Prima di
fermarmi ho chiesto e le multe le faceva a chi non aveva pagato al parchimetro e che potevo dormirci. C’erano camper che eccedevano (anche di parecchio) gli stalli ma col tagliandino la multa non l’hanno presa.
...
Testimonianza interessante e utile per chi pensa di andare in Svizzera.
E' sempre un ottima regola chiedere alla polizia locale.
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 16:23:52
Forse non è proprio il posto giusto ma questa foto trovata oggi mentre goooglavo per le strade della Spagna.. non ricordo se loret de mar o tossa de mar.. mi ha ricordato questo post dove si è toccato anche l argomento sosta libera/selvaggia.. 

voi cosa fareste a queste persone se abitaste li? 

PRECISO: non sto difendendo le sparatorie.. 

01B903C2-0915-4FF2-A566-B6A80EEB1A6D.jpeg
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 18:29:40
In risposta al messaggio di Andre1975 del 30/05/2023 alle 16:23:52

Forse non è proprio il posto giusto ma questa foto trovata oggi mentre goooglavo per le strade della Spagna.. non ricordo se loret de mar o tossa de mar.. mi ha ricordato questo post dove si è toccato anche l argomento sosta libera/selvaggia..  voi cosa fareste a queste persone se abitaste li?  PRECISO: non sto difendendo le sparatorie.. 
Sinceramente non immaginavo che si potesse arrivare a questo punto.surprise
Suggerisco un viaggio in Corsica.laughlaughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link