In risposta al messaggio di Armando del 29/05/2023 alle 09:36:39Equivoci da forum, succede spesso, nessun problema e grazie del chiarimento, ciao
Scusa Piero, mi riferivo ai post prima del tuo, che è arrivato mentre scrivevo
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2023 alle 09:29:26A me piace di più l’interno della Corsica rispetto all Sardegna mentre la costa Est corsa non vale il costo del traghetto.
A mio parere la Corsica è meglio della Sardegna Noi tutti della Sardegna conosciamo e frequentiamo - ovviamente - la costa. Ma c'e' un entroterra comunque bellissimo e praticamente sconosciuto. Sicuramente selvaggio, dove- credo - si possa trovare posto in camper anche a ferragosto. Diciamo che probabilmente la Corsica e' stata meno rovinata dalla speculazione edilizia Speculazione che in Sardegna ha coinvolto solo la fascia costiera. Comunque un corso famoso scriveva: Suppongo che si tratti di Napoleone Strano personaggio. Nato un anno dopo il passaggio della Corsica dalla Repubblica di Genova alla Francia, indiscutibili origini italiane, e' diventato il francese per antonomasia.
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di Groningen del 29/05/2023 alle 19:28:38La tua e' un' utile testimonianza.
Beh, riguardo la sosta libera nel sud della Spagna posso peró dire che sono due anni che sverno da quelle parti e di camper in libera ce ne sono tantissimi, anche perché i campeggi sono pieni. Io ne ho fatta, anche se generalmentepreferisco camping e aree sosta, e senza problemi. Quest'anno ci siamo incontrati laggiù in tre utenti di questo forum, uno dei dei quali tre mesi li ha passati quasi sempre in libera, e nessuno ha lamentato inconvenienti. Certamente in alcune zone di alcune città è meglio prestare attenzione o evitare.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2023 alle 18:51:43"3) In Svizzera non e' consentita la sosta libera."
Chi viaggia in camper, dovrebbe avere una serie di informazioni di base relativamente ai luoghi. Elenco le piu' comuni. 1) In Corsica non e' consentita lo sosta libera. In alta stagione e' praticamente impossibile trovareposti liberi. 2) In Croazia (Slovenia?) non e' consentita la sosta libera. Ed anche qui credo che in alta stagione sia impossibile trovare posti liberi. 3) In Svizzera non e' consentita la sosta libera. 4) Mai lasciare il camper incustodito nel sud della Francia e nel sud della Spagna. Sia in citta' che fuori. In Francia si trovano spesso cartelli che lo ricordano. 5) Mai fare sosta libera nel sud della Francia e nel sud della Spagna. 6) In Francia la sosta libera e' di principio consentita. Di fatto ogni localita' di una qualche importanza ha un campeggio o un area di sosta. Ben organizzate, sono sempre sistemate in buona posizione. Le tariffe sono contenute. Usarle e' segno di rispetto verso i residenti. Giusto riconoscere che la Francia e' probabilmente il paese europeo piu' accogliente nei confronti dei camperisti.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2023 alle 19:43:35Per per essere più precisi, come chiedi, da Tarragona in giù in libera tanti, ne ho visti a Peñiscola sul lungomare nord e al porto sotto il castello, all'Ebro, a Benidorm dalle parti dell'ospedale, lungo la costa da Mazarròn a San Miguel de Cabo de Gata, non dentro al Parco, e poi a continuare lungo la costa andalusa, Calahonda, Benajarafe sulla spiaggia, Málaga sud (coraggiosi, io non mi ci fermerei mai), Estepona al puerto deportivo, Sotogrande, Algeciras vicino a Gutiérrez dove si fanno i biglietti per il Marocco, Palos de la Frontera, Punta Umbria, Matalascañas al confine del Parco del Doñana, al Rocío, insomma praticamente quasi tutta la costa della Spagna fino al Portogallo. Barcellona fino al confine francese invece concordo con te, meglio soprassedere, poi magari qualcuno la fa lo stesso.
La tua e' un' utile testimonianza. Il litorale meridionale della Spagna e' lunghissimo e forse bisognerebbe essere piu' precisi. Immagino che la zona piu' a rischio sia quella intorno a Barcellona.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/05/2023 alle 19:57:45Confesso che per la Svizzera mi sono basato su quanto letto qui sul forum.
3) In Svizzera non e' consentita la sosta libera. se tu potessi citarmi la legge svizzera esatta che la vieta ti ringrazio. se fai libera per una notte in un posto dove non disturbi e senza divieti espliciti sul luogo non credo avrai mai problemi. al massimo il peggio che ti capita è una multa della polizia, non certo una sassaiola o una fucilata.
In risposta al messaggio di Groningen del 29/05/2023 alle 20:43:50"Ma siamo abbastanza OT mi sembra, qua si parlava di Corsica"
Per per essere più precisi, come chiedi, da Tarragona in giù in libera tanti, ne ho visti a Peñiscola sul lungomare nord e al porto sotto il castello, all'Ebro, a Benidorm dalle parti dell'ospedale, lungo la costa da Mazarròna San Miguel de Cabo de Gata, non dentro al Parco, e poi a continuare lungo la costa andalusa, Calahonda, Benajarafe sulla spiaggia, Málaga sud (coraggiosi, io non mi ci fermerei mai), Estepona al puerto deportivo, Sotogrande, Algeciras vicino a Gutiérrez dove si fanno i biglietti per il Marocco, Palos de la Frontera, Punta Umbria, Matalascañas al confine del Parco del Doñana, al Rocío, insomma praticamente quasi tutta la costa della Spagna fino al Portogallo. Barcellona fino al confine francese invece concordo con te, meglio soprassedere, poi magari qualcuno la fa lo stesso. Ma siamo abbastanza OT mi sembra, qua si parlava di Corsica.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2023 alle 09:18:04Estate scorsa vacanze in Svizzera, confermo di aver fatto più di una una notte in libera (dove non c’erano alternative). In un caso in parcheggio a pagamento (anche per le auto) con vigile che faceva le multe. Prima di fermarmi ho chiesto e le multe le faceva a chi non aveva pagato al parchimetro e che potevo dormirci. C’erano camper che eccedevano (anche di parecchio) gli stalli ma col tagliandino la multa non l’hanno presa.
Confesso che per la Svizzera mi sono basato su quanto letto qui sul forum. Se hai esperienze e conoscenze contrarie, segnalalo pure. Conoscendo gli svizzeri, mi informerei bene prima di fare sosta libera. Mi pare che la polizia svizzera risponde senza problemi alle domande. Personalmente non ho alcun interesse per la Svizzera.
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/05/2023 alle 09:29:44Testimonianza interessante e utile per chi pensa di andare in Svizzera.
Estate scorsa vacanze in Svizzera, confermo di aver fatto più di una una notte in libera (dove non c’erano alternative). In un caso in parcheggio a pagamento (anche per le auto) con vigile che faceva le multe. Prima difermarmi ho chiesto e le multe le faceva a chi non aveva pagato al parchimetro e che potevo dormirci. C’erano camper che eccedevano (anche di parecchio) gli stalli ma col tagliandino la multa non l’hanno presa.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 30/05/2023 alle 16:23:52Sinceramente non immaginavo che si potesse arrivare a questo punto.
Forse non è proprio il posto giusto ma questa foto trovata oggi mentre goooglavo per le strade della Spagna.. non ricordo se loret de mar o tossa de mar.. mi ha ricordato questo post dove si è toccato anche l argomento sosta libera/selvaggia.. voi cosa fareste a queste persone se abitaste li? PRECISO: non sto difendendo le sparatorie..