quote:Risposta al messaggio di nefertari inserito in data 04/09/2009 22:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai tutta la nostra solidarietà. Noi eravamo lì la notte precedente e siamo stati disturbati dal continuo suonare di clacson x tutta la notte e so che alcune notti precedenti hanno lanciato i pomodori contro i camper posteggiati nello stesso posto. Noi SICURAMENTE non ci torneremo più.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 05/09/2009 20:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo a quanto citato: sono camperista da maggio scorso, ma in tenda in Corsica ci sono andato per tanti anni. Feci nel 95 il mio viaggio di nozze!! Un mese intero. Quando arrivai a St. Florent 1 Agosto proprio perchè nuovo di questo mondo mi sono proposto molto educatamente, addirittura avendo moglie Sarda e sapendo di questo feeling con i Corsi ho gentilmente chiesto se avevano un posto per un paio di notti. Mi è stato detto educatamente che non avevano posto...forse perchè mi sarei fermato così poco. Mi hanno detto, loro, di fare due passi per vedere se trovavo spazio. All'interno vi erano le piazzole con scritto reserve, ho chiesto delucidazioni e mi è stato detto che erano per i loro clienti Francesi. Tutto quanto accaduto in più l'ho raccontato nel forum Corsica e camper???. Ribadisco che dopo tanti anni di Corsica ho visto dei cambiamenti che non mi sono piaciuti. Nella baia di Santa Manza, dove il Maestrale soffia per il mio amato sport sono passati quelli della gendarmerie invitandoci ad andare in campeggio, gli ho fatto notare che erano tutti pieni a loro msi sono messi a ridere dicendo che lo sanno ma che devono fare il giro per informare i camper. Notare che ero con le sole ruote, non avevo la veranda aperta e nulla fuori dal camper, quindi una macchin a che sosta.
quote:Risposta al messaggio di Corsini inserito in data 06/09/2009 18:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bonjour Corsini, je ne sois pas d'accord avec toi que en France le camping-car n'est bien percu. Sauf Paris (mais il est la meme chose pour les grand villes europeenne) e la cote meditarranne (de Nice a Marseille) tout les villes et villages ont un parking pour les camping-cars et l'accueil est toujours bonne. Cordialement Massimo P.S. mon francaise n'est plus bonne comme une fois!!!
quote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 07/09/2009 10:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sai essendoci andato in tenda per molti anni, il tipo di turismo che c'è in Crosica porta ad un turnover piuttosto frequente dei posti in campeggio. Generalmente è sufficiente aspettare la mattina seguente per trovare il posto e nel frattempo fanno sostare il camper lì davanti. Parliamo del camping vicino il fiume a Saint Florent? Se sì ti ribadisco che una delle piazzole, precisamente la Z, vicino lo scivolo di alaggio in fondo al camping l'avevo prenotata da roma utilizzando google per tradurre in francese...non sono cliente abituale del campeggio ed avevo richiesto a maggio una piazzola in fondo, mi hanno dato praticamente la migliore, quindi siceramente non vedo nessun atteggiamento ostile verso gli italiani. Del resto, se ti hanno fatto entrare a dare un'occhiata se trovavi un posto libero, è evidente che il fatto che ti fermassi solo due giorni non aveva alcuna importanza nè poteva costituire discriminante nei tuoi confronti. E' capitato anche a me che la gendarmerie mi venisse a informare mentre facevo colazione in libera una mattina...ci hanno semplicemente consegnato un pieghevole con le regola sul campeggio libero e pregati di spostarci. Ora, siamo sinceri, probabilmente in Italia avrebbero fatto direttamente contravvenzione...e se anche così non fosse hanno semplicemente fatto quello che la legge impone e che tu sapevi sostando in libera. Detto ciò quest'anno ho trovato anche io un aumento dei prezzi e del turismo. Non scordiamo, come giustamente ha fatto notare Corsini, che la Corsica è un'isola molto piccola e con poche possibilità ricettive. Purtroppo non c'è posto per tutto il turismo del mese di agosto.
quote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 07/09/2009 11:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo, quello delle barche in rada è un vero problema. Potrebbero benissimo vietare l'ancoraggio al di fuori del porto. Ma con il campeggio libero e i camper non c'entra nulla, nel senso che non puoi dire che se alle barche è permesso l'ancoraggio in rada e lo scarico dei rifiuti a mare allora non devono rompere ai camper. Corsini mi pare di capire sia di Bastia, o conosce il corso marginalmente (il corso e l'italiano stanno scomparendo e sono conosciuti ormai da pochi) oppure, più semplicemente perchè se scrivesse in corso nessuno sarebbe in grado di capire ciò che dice mentre in francese si può sempre far ricorse ad un traduttore on line. Detto ciò credo che qualunque intervento che apporti notizie utili, in qualsiasi lingua sia il benvenuto. @ Landi, mi ricordo dei vecchi post a cui ti riferisci, ma anche tu ricorderai ceramente che io per primo non ero affatto restio ad accettare i commenti altrui, solo che ritenevo e ritengo tutt'ora che per qualsiasi esperienza fatta bisogna cercare le motivazioni, altimente la morale che se ne trae può essere sbagliata. Il nord europa può benissimo essere stato pieno di camper ma di certo non ha le strade nè la ricettività della Corsica. Inoltre dai vecchi post era emerso che le esperienze più negative erano state fatte nelle zone più congestionate in assoluto e, spesso, da persone che affrontavano la sosta libera insieme ad altri equipaggi piuttosto che in solitaria.
quote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 07/09/2009 11:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè dai, ci sono stato una settimana lo scorso anno e basta nè si ricordavano di me. Come tutti i posti del mondo, probabilmente ho chiamato in un periodo in cui ancora nono moltn avevae prenotazioni.