CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Corsica: Sosta e lancio Sassi!...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 183
21
nefertari
nefertari
23/02/2004 113
Inserito il 04/09/2009 alle: 22:20:50
Salve, riporto la mia esperienza: Dopo 7 anni ad Agosto siamo tornati in Corsica, adesso come in passato abbiamo tenuto sempre un comportamento rispettoso verso i luoghi visitati e verso gli abitanti. In precedenza non si sono mai verficati problemi, trovando sempre gente ospitale e posti da sogno. Quest'anno abbiamo constatato che visitarla è sempre + difficile, ci siamo affidati a soste quasi sempre in campeggio e non sempre è stato facile trovare posto.Alcune spiagge sono ancora veramente splendide, ma altre sono ormai contaminate dall'inquinamento ambientale. La + grande amarezza è stata l'ultima notte di sosta. Direzione da Aleria verso Bastia troviamo posto insieme ad altri camper nel parcheggio a Sx,(c.a. 2.5 km prima del porto) La notte del 28 Agosto alle ore 1.30 un primo lancio di sassi dalla strada sovrastante che porta alla "cittadella",vengono colpiti una roulotte e 2 camper,ad uno viene infranto un pannello solare, interviene anche la "Gendarmerie". Noi però "sonno pesante" non ci accorgiamo di niente,fino alle ore 3.30 quando un nuovo lancio di sassi,colpisce insieme ad un'autovettura svizzera,il nostro camper sulla parete laterale,dove rimangono purtroppo segni ben visibili,dei teppisti nessuna traccia. Certo i buoni e cattivi sono in ogni paese...però questa spiacevole esperienza ci lascia l'amaro in bocca... Non so se ci ritorneremo... Mary
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 05/09/2009 alle: 09:21:46
Lo fanno, lo fanno!! E' il processo di autocastrazione che i corsi hanno messo in pratica nel tentaivo di buttare fuori la massa di turisti invasori. Così avranno tutta l'isola per sè e per pochi intimi. E vivranno di ricordi. Niente da obbiettare: l'isola è loro, hanno le loro leggi, il carattere corso è risaputo. Nessuno è obbligato ad andarci. Il lancio di sassi non credo che sia legale, ma è tollerato e ripetuto. Un vero peccato per un'isola così bella. Ma spesso tutto non si può avere. Forse è anche colpa nostra, del nostro comportamento. Ma ho seri dubbi in questo senso. Saluti e mi dispiace per la bruttissima avventura. pilao
16
Fotonico
Fotonico
16/01/2009 109
Inserito il 05/09/2009 alle: 10:37:38
per me possono affondare loro e la loro isola
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/09/2009 alle: 11:43:56
Quando leggo cose come queste, la mia idea si rafforza sempre di più: Corsica e Croazia, mai nella vita!!!
21
Corsini
Corsini
22/01/2004 53
Inserito il 05/09/2009 alle: 13:01:50
Bonjour, Désolé de ne pas écrire en italien. je suis corse, camping-ca aussi depuis longtemps.... mais un Wesphalia - un vrai camper pour ma Corse. D'abord, désolé des mésaventures inadmissibles qui sont arrivées à certains. Lamentable et honteux. Je ne vais defendre personne ni la Corse ni les Corses ni les campingcaristes. ce phenomene de rejet va empirer : - la crise , plus forte en Corse qu'ailleurs : des jeunes, des jeunes immigrés sans boulot, sans perspectives d'avenir..; aigris... et de plus en plus incontrolables... je penses que vous devez avoir les mêmes problèmes en Italie. On m'a volé un velo a Bastia..; alors que personne ne fait du velo ici !!!! population souvent maghrebine desœuvrée ! que faire ? plus de police ? plus de prisons ? je ne sais. - Les camping-cars de plus en plus gros, imposants, montrant une coté riche, pas discrets.... cetet année, route d'Asco, camion de pompier bloqué par un camping car mal garé ! 2H heures bloqué ! les habitants d'Asco, un village, excedes. - dans les routes des gorges, les emplacements "ronds", c'est pour faire demi-tour, pas pour se garer ! sinon on fait 10km pour trouver ou tourner poour redescendre. Beaucoup de touristes ne le savent pas. Les Corses devraient faire des panneaux indicateurs, ce serait plus simple ! conclusion, mon village Moltifao va fermer le stationnement l'an prochain sur toute le vallée de l'Asco.. ça va être difficile de se baigner !!!! -Tout le monde veut aller en même temps au mêmes endroits ! Bonifacio et Porto-vecchio ! et basta ! IMPOSSIBLE !!!! - le port de Bastia reçoit au moins 5 bateaux par jours, on va être obligés de construire un autre port en dehors de la ville... on ne peut plus circuler dans bastia l'été ! je roule en vélo tellement c'est compliqué.... bon ça me fait du régime , je ne me plains pas. - la saison demmarre le 20 juillet et finit le 20 aout... comment voulez vous que des commerces , campings, ou autres "tiennent la route", soient performants ? avec un personnel formé et professionnel ? les pays petits et pauvres comme la Croatie et la Corse ne peuvent accepter autant de monde en si peu de temps ! et ils n'ont pas les moyens des pays du Nord pour gérer un afflux de population. - le camping sauvage pose des gros risques de sécurité incendie. Et il est faux de croire que le tourisme apporte autant à une économie globale : qui gagne : Corsica Ferries, Easy jet, les villes du Sud, mais pas la population en général, pour elle c'est plus une gène : les corses, prennent leurs vacances en août, et ne peuvent profiter vraiment de leur île. Hors saison, la Corse est un paradis, et en été... pas vraiment. Comment les choses vont évoluer ? mal si on continue comme ça.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nefertari
nefertari
23/02/2004 113
Inserito il 05/09/2009 alle: 14:28:06
Caro Corsini, capisco che l'Isola in Luglio e Agosto è travolta dai turisti, purtroppo la maggioranza dei lavoratori Italiani può andare in ferie solo in questo periodo e capisco anche che il benessere da noi portato viene diviso solo da una minoranza della popolazione. Purtroppo la crisi è globale, non sono tempi facili nemmeno in Italia,quindi facciamo sacrifici e rate da pagare per acquistare i nostri camper,ci piacerebbe godere delle vacanze senza suscitare invidia, nè subire questi atti di vandalismo che non servono a risolvere certo i problemi interni dell'Isola. Mary
17
sb688tc
sb688tc
23/07/2008 104
Inserito il 05/09/2009 alle: 17:37:27
Mary eravamo pure noi in corsica in quel periodo...... e devo dire che mi dispiace per quanto ti è successo e ovviamente lo condanno. Però devo anche dire che quando si va in certi posti ci si informa e mi sembra di aver capito che per te non è la prima volta, quindi sapevi delle problematiche molto noto anche sul forum, quindi sai benissimo di cosa si tratta IN CORSICA NON SI DEVE FARE SOSTA LIBERA SENZA CORRERE RISCHI DEL GENEREid="red">. Quando al porto c'è un parcheggio custodito. Non voglio certo giustificare assolutamente certi teppisti e pure conigli perche poi scappano....... Però devo anche ammettere che ho visto gente fermarsi in tutti i piazzali possibili qualcuno pure davanti a campeggi....e non erano pieni e erano tutti ITALIANI , la verità è che non ti vogliono, vuoi per invidia, vuoi per mentalità ,vuoi per inciviltà di alcuni, vuoi che sei di intralcio per le strade che anno, vuoi quello che voi, ma dal momento che vai ti devi premunire di conseguenza specialmente in agosto . Noi eravamo tre camper nessun problema ovviamente tutte soste camping o aree tipo palombaggia o nonza NESSUN TIPO DI PROBLEMA ciao
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/09/2009 alle: 20:12:33
Terzo anno in Corsica e, per quanto mi riguarda, confermo le ottime opinioni degli anni precedenti sui posti e sui corsi. Riguardo agli imbecilli esistono in ogni paese. E' di qualche giorno fa un post dove qualcuno ha ricevuto calci al camper nella notte e minacce di morte in sardegna. A Luglio si parlava di galera per un camperista italiano che aveva fatto sosta libera in Grecia. E sempre nel nostro bel paese si continuano a tirare sassi dai calvalcavia in autostrada. A onor del vero debbo pure aggiungere che proprio il giorno 28, intorno alle 13,00 sono passato di fronte a quel parcheggio ed ho visto alcuni camper, alcuni dei quali con sdraio e tavolini..... A chi diceva che non accettano prenotazioni per i camper italiani rispondo che a me l'hanno presa tranquillamente a Saint Floraint tra il 10 e il 28 agosto....per cui quel signore che si lamentava che facendo un giro nel campeggio aveva visto tutte le piazzole riservate dai francesi sentendosi, diciamo, "escluso" perchè italiano, deve sapere che almeno una era riservata a me, un italiano che non spiccica una parola di francese e che non era nemmeno cliente abituale di quel camping. Forse il trattamento che si riceve dipende da come ci si pone e, purtroppo, anche da come si pone chi è vicino a noi anche se noi non c'entriamo nulla. Ma queste ormai sono cose dette e stradette.
18
ciotti
ciotti
24/12/2007 4957
Inserito il 05/09/2009 alle: 20:41:32
quote:Risposta al messaggio di nefertari inserito in data 04/09/2009  22:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai tutta la nostra solidarietà. Noi eravamo lì la notte precedente e siamo stati disturbati dal continuo suonare di clacson x tutta la notte e so che alcune notti precedenti hanno lanciato i pomodori contro i camper posteggiati nello stesso posto. Noi SICURAMENTE non ci torneremo più.
21
nefertari
nefertari
23/02/2004 113
Inserito il 05/09/2009 alle: 21:12:58
Si,avevo letto di questo rischio, però anch'io pensavo che fosse un comportamento poco corretto da parte di alcuni camperisti a scatenare atti di questo tipo. Ribadisco che noi abbiamo il massimo rispetto per i luoghi e gli abitanti, in quanto alla sosta nel suddetto parcheggio, è stato un fuori programma, dovevamo infatti (come sempre in passato),arrivare direttamente al porto per imbarcarci la mattina dopo ,un notevole temporale (eravamo a S. florent) ci ha indotto a partire in anticipo optando per una breve visita alla "Cittadella di Bastia", non è stata una buona idea, visto che non mi ero preventivamente informata riguardo ai parcheggi, però..... Mary
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 05/09/2009 alle: 21:34:44
Buonasera a tutti, Da venti anni vado in Corsica regolarmente l'ho amata profondamente ma quest'anno mi ha proprio deluso. Invasa da decine di migliaia di turisti e non in grado di ospitarne neanche la metà. Sporcizia diffusa, maleducazione eccessiva, strutture ormai vecchie e prezzi lievitati all'inverosimile. L'ho sempre difesa , i corsi mi sono sempre piaciuti perchè ,io mi sono sempre fatto gli affari miei e loro idem ma, ora loro pretendono rispetto cercando di mettermelo in quel posto ( questo è ciò che ho provato)...ovviamente non mi stà più bene. Sarà Agosto, saranno stanchi, intolleranti ma non può essere un problema mio scusate! Capisco chi si è trovato bene ma per la prima volta capisco anche gli altri!!!! E' una regione meravigliosa da visitare nei periodi morti ( dove tutto tra l'altro è chiuso )vanno rispettate le loro regole non scritte . Anche se mi considero un uomo libero ho sempre rispettato le regole di chi mi ospita ma se queste continuano a cambiare a loro piacimento non mi stà più bene. Mi spiace creare dispiacere a Corsini che frequenta educatamente questo forum. Io quest'anno sono scappato anticipando il rientro e a malincuore per qualche anno non ci tornerò . Stefano
17
sb688tc
sb688tc
23/07/2008 104
Inserito il 06/09/2009 alle: 09:20:30
confermo quanto scritto da andperf a noi hanno preso la prenotazione per tre camper a Calvi camping dolce vita arrivo il 7 agosto ...non hanno voluto sapere neppure quando saremmo ripartiti..... quindi in teoria anche per una notte (ce ne siamo rimaste 4)RIBADISCO BASTA SAPERSI UN ATTIMO ORGANIZZARE. Ciao
21
Corsini
Corsini
22/01/2004 53
Inserito il 06/09/2009 alle: 18:24:49
Pour Ren Sen, et vous autres, Je suis autant désolé que vous de cette dégradation et je pense que l'augmentation du tourisme sur la période d'août pour les années à venir ne va pas améliorer l'accueil en Corse. J'essairai de "remonter l'information" aux services du Tourisme de Bastia pour voir comment ils prendront en compte le phénomène camping-car. En France, le camping-car n'est pas très bien perçu par les communes et les commerçants, et c'est la même chose en Corse. Les capacités d'accueil sont très peu répandues... Paris ne possède qu'un seul camping ! Ce qui est sur, c'est que la Corse ne peut continuer à accueillir autant de monde sur 1 mois ! Jean-Paul www.bastia-citadelle.com
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 07/09/2009 alle: 10:27:33
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 05/09/2009  20:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo a quanto citato: sono camperista da maggio scorso, ma in tenda in Corsica ci sono andato per tanti anni. Feci nel 95 il mio viaggio di nozze!! Un mese intero. Quando arrivai a St. Florent 1 Agosto proprio perchè nuovo di questo mondo mi sono proposto molto educatamente, addirittura avendo moglie Sarda e sapendo di questo feeling con i Corsi ho gentilmente chiesto se avevano un posto per un paio di notti. Mi è stato detto educatamente che non avevano posto...forse perchè mi sarei fermato così poco. Mi hanno detto, loro, di fare due passi per vedere se trovavo spazio. All'interno vi erano le piazzole con scritto reserve, ho chiesto delucidazioni e mi è stato detto che erano per i loro clienti Francesi. Tutto quanto accaduto in più l'ho raccontato nel forum Corsica e camper???. Ribadisco che dopo tanti anni di Corsica ho visto dei cambiamenti che non mi sono piaciuti. Nella baia di Santa Manza, dove il Maestrale soffia per il mio amato sport sono passati quelli della gendarmerie invitandoci ad andare in campeggio, gli ho fatto notare che erano tutti pieni a loro msi sono messi a ridere dicendo che lo sanno ma che devono fare il giro per informare i camper. Notare che ero con le sole ruote, non avevo la veranda aperta e nulla fuori dal camper, quindi una macchin a che sosta.
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 07/09/2009 alle: 10:32:39
quote:Risposta al messaggio di Corsini inserito in data 06/09/2009  18:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bonjour Corsini, je ne sois pas d'accord avec toi que en France le camping-car n'est bien percu. Sauf Paris (mais il est la meme chose pour les grand villes europeenne) e la cote meditarranne (de Nice a Marseille) tout les villes et villages ont un parking pour les camping-cars et l'accueil est toujours bonne. Cordialement Massimo P.S. mon francaise n'est plus bonne comme une fois!!!
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/09/2009 alle: 10:45:06
quote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 07/09/2009  10:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come sai essendoci andato in tenda per molti anni, il tipo di turismo che c'è in Crosica porta ad un turnover piuttosto frequente dei posti in campeggio. Generalmente è sufficiente aspettare la mattina seguente per trovare il posto e nel frattempo fanno sostare il camper lì davanti. Parliamo del camping vicino il fiume a Saint Florent? Se sì ti ribadisco che una delle piazzole, precisamente la Z, vicino lo scivolo di alaggio in fondo al camping l'avevo prenotata da roma utilizzando google per tradurre in francese...non sono cliente abituale del campeggio ed avevo richiesto a maggio una piazzola in fondo, mi hanno dato praticamente la migliore, quindi siceramente non vedo nessun atteggiamento ostile verso gli italiani. Del resto, se ti hanno fatto entrare a dare un'occhiata se trovavi un posto libero, è evidente che il fatto che ti fermassi solo due giorni non aveva alcuna importanza nè poteva costituire discriminante nei tuoi confronti. E' capitato anche a me che la gendarmerie mi venisse a informare mentre facevo colazione in libera una mattina...ci hanno semplicemente consegnato un pieghevole con le regola sul campeggio libero e pregati di spostarci. Ora, siamo sinceri, probabilmente in Italia avrebbero fatto direttamente contravvenzione...e se anche così non fosse hanno semplicemente fatto quello che la legge impone e che tu sapevi sostando in libera. Detto ciò quest'anno ho trovato anche io un aumento dei prezzi e del turismo. Non scordiamo, come giustamente ha fatto notare Corsini, che la Corsica è un'isola molto piccola e con poche possibilità ricettive. Purtroppo non c'è posto per tutto il turismo del mese di agosto.
18
Landi
Landi
10/05/2007 146
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:12:19
Vorrei esprimere la nostra solidarietà a nefertari anche a noi è successa la stessa cosa lo scorso anno ed è veramente una brutta esperienza che lascia l'amaro in bocca. L'abbiamo anche scritto sul form per mettere in guardia chi desiderava recarsi in Corsica. Ma alcuni "personaggi" non accettano commenti diversi dai propri... e subito giustificano determinati comportamenti sovraffolamento, passato storico ecc. ecc. --- Calmi !!! non mi riferisco a questo Post ma ai vecchi !--- Quest'anno Normadia,Bretagna, Loira assalita dai camper (soprattutto italiani) e nessun problema !!! e non solo posti sperduti ma città altamente turistiche come St. Malò, Moint St. Michel organizzate al meglio. Troppo facile proporsi turisticamente, riempire i traghetti,i campeggi e poi non dare ospitalità ! In Corsica ci sono capitati camping anche municipali che non ci hanno fatto sostare e neppure scaricare a pagamento ! Saluti a tutti
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:20:16
Il tuo discorso non fa una piega, peccato che nella baia di St. Florent così come a Santa Manza mentre ai camper rompono anche se fanno sosta, non avendo AA o altre strutture, permettono a barche a vela e/o motore di "sostare" in rada e magari qualcuno scarica in acqua...li ho visti facendo windsurf vicino alle barche. 2 pesi due misure. Altra considerazione: accetto quanto dice Corsini, faccio notare però una cosa perchè non parla in Corso? Perchè parla in francese? Perchè noi Italiani quando andiamo all'estero dobbiamo parlare, inglese, francese, tedesco e poi in Italia in un sito italiano si parla in francese? Senza offesa per nessuno ma non capisco.
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:26:57
per ANDPERF: forse a te hanno riservato la piazzola perchè non è il primo anno che ci vai. Io ho telefonato, ho scritto via mail ed il resto lo sai. per quanto riguarda i costi, a Lagajola bellissima spiaggia dove ho fatto windsurf bellissimo, n. 1 caffè 1,4 Euro e n. 2 insalate 36 Euro! Nel famoso campeggio 25 euro solo pernotto.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:37:16
quote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 07/09/2009  11:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo, quello delle barche in rada è un vero problema. Potrebbero benissimo vietare l'ancoraggio al di fuori del porto. Ma con il campeggio libero e i camper non c'entra nulla, nel senso che non puoi dire che se alle barche è permesso l'ancoraggio in rada e lo scarico dei rifiuti a mare allora non devono rompere ai camper. Corsini mi pare di capire sia di Bastia, o conosce il corso marginalmente (il corso e l'italiano stanno scomparendo e sono conosciuti ormai da pochi) oppure, più semplicemente perchè se scrivesse in corso nessuno sarebbe in grado di capire ciò che dice mentre in francese si può sempre far ricorse ad un traduttore on line. Detto ciò credo che qualunque intervento che apporti notizie utili, in qualsiasi lingua sia il benvenuto. @ Landi, mi ricordo dei vecchi post a cui ti riferisci, ma anche tu ricorderai ceramente che io per primo non ero affatto restio ad accettare i commenti altrui, solo che ritenevo e ritengo tutt'ora che per qualsiasi esperienza fatta bisogna cercare le motivazioni, altimente la morale che se ne trae può essere sbagliata. Il nord europa può benissimo essere stato pieno di camper ma di certo non ha le strade nè la ricettività della Corsica. Inoltre dai vecchi post era emerso che le esperienze più negative erano state fatte nelle zone più congestionate in assoluto e, spesso, da persone che affrontavano la sosta libera insieme ad altri equipaggi piuttosto che in solitaria.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:39:51
quote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 07/09/2009  11:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè dai, ci sono stato una settimana lo scorso anno e basta nè si ricordavano di me. Come tutti i posti del mondo, probabilmente ho chiamato in un periodo in cui ancora nono moltn avevae prenotazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link