CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Creazione diario di viaggio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 17/06/2013 alle: 11:49:53
Buongiorno a tutti e buon lunedì...[xx(] Cerco consigli per la creazione di un diario di viaggio preciso con l'ausilio di: a. navigatore garmin b. app per ios c. app per android Mi può andare bene una qualsiasi di queste opzioni, non ho preferenze, l'importante è che mi permetta poi di passare tutto in un file .pdf o excell o simili...avevo infatti trovato una simpatica e facile applicazione ma poi non permetteva di trasferire i dati[}:)][}:)] ... quindi...tanto vale usare il buon vecchio quadernetto moleskine, no? [:D][:D] Si accettano consigli e suggerimenti! Grazie! Deborah e ciurma

http://camperaptor.blogspot.it/

18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 17/06/2013 alle: 12:05:51
La cosa è interessante anche per me. Attendiamo risposte.id="size3">id="maroon">
16
Cammellodacorsa
Cammellodacorsa
06/02/2009 63
Inserito il 17/06/2013 alle: 12:08:37
Non capisco la finalità. Vuoi inserire le tappe e poi farti guidare o vuoi registrare il percorso? O solo registrare i posti visitati?
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 17/06/2013 alle: 13:18:41
quote:Risposta al messaggio di Cammellodacorsa inserito in data 17/06/2013  12:08:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La finalità è....un diario di viaggio!![8D] Non un programma di viaggio da seguire, ma cerco il modo di registrare il percorso che percorriamo (scusa il giro di parole)...per poi magari stamparmi la cartina, aggiungere le foto etc... Deborah e ciurma

17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 17/06/2013 alle: 13:52:47
quote:Risposta al messaggio di la vera topanga inserito in data 17/06/2013  13:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia ricetta è questa: Uso un normale navigatore di primo prezzo. Alla sera mi annoto qualche impressione o aneddoto, oltre alle coordinate geografiche del posto dove mi trovo. Il tutto con banale blocco notes e matita. Al ritorno stendo la copia in bella, col PC, disegno le cartine e vado alla ricerca di punti di sosta annotati, con Googleheart. Esistono dei navigatori tracciatori, che registrano su file il percorso seguito. Costano molto e non mi pare che il gioco valga la candela. Se vuoi qualche esempio sfruguglia sul mio sito. [:)] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 17/06/2013 alle 13:54:21
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 17/06/2013 alle: 14:15:00
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 17/06/2013  13:52:47 (

)
>
> Grazie, ora vado a vedere...ma io volevo proprio evitare il cartaceo serale....[:D] volevo salvare tutto e una volta a casa scaricare e arricchire di foto etc... Deborah e ciurma

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 17/06/2013 alle: 19:30:08
Premesso che non sono esperto e sono pure un po' pigro, ma la mia macchina fotografica (compatta) nelle foto registra le coordinate gps. (ma lo fanno anche i vari ifonni e ipaddi) Quando sono a casa, basta mettere le foto su picasa... ed in automatico hai la posizione di tutti i posti in cui hai scattato. Basta aggiungere le didascalie ed il gioco è fatto.. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 17/06/2013 alle: 23:47:09
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 17/06/2013  19:30:08 (

)
>
> ...anch'io ho il geotagger sulla macchinetta....ma non è che scatto sempre, credo che esista la possibilità di attivare il gps e una specie di "registratore" sul telefono o cmq sul navigatore e poi avere tutta la mappa del tragitto... Finora ho fatto come te usando le foto, volevo fare un passetto in più quest'anno [;)] Deborah e ciurma

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 18/06/2013 alle: 07:28:31
quote:Risposta al messaggio di la vera topanga inserito in data 17/06/2013  23:47:09 credo che esista la possibilità di attivare il gps e una specie di "registratore" sul telefono o cmq sul navigatore e poi avere tutta la mappa del tragitto>
>Dai uno sguardo a questa discussione: [url] https://forum.camperonline.it/Tracciare-le-mappe_178451 Personalmente per i dati utilizzo un modulo prestampato che preparo con un programma scaricato da internet e scritto da un ex forumista: [url]

http://digilander.libero.it/bhe...

segui 'Download' e 'Diario di Bordo'. Per il tracciato del percorso uso Sygic che, se settato, memorizza la posizione ogni secondo, in formato .kml e .log, ed al ritorno, con calma, assemblo il tutto. Giovanni
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 18/06/2013 alle: 09:00:05
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/06/2013  07:28:31 (

)
>
> Grazie! L'altra discussione la sto seguendo ed anche lì ho scritto la mia richiesta di aiuto [;)][;)][;)] Ora mi guardo tutto con calma e questo weekend faccio una prova cos' sarò preparata per la grande partenza del 30.06 [:)] Deborah e ciurma

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 18/06/2013 alle: 10:31:19
quote:Risposta al messaggio di la vera topanga inserito in data 18/06/2013  09:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, dipende cosa vuoi per il diario di viaggio !! In media uno racconta il viaggio, e per questo non ci vuole altro che un word processor come libreoffice. Poi ovviamente uno vuole mettere le coordinate dei posti che osserva. per questa cosa ci sono decine e decine di applicazioni. da quelle per il tacking a finalità sportive (come sport tracker, runstatic, strava, etc ...) a quelli più geografici (come viewranger, Locus free, gps-tracks), per poi passare a quelli propriamente per i viaggio, come ad esempio Yourposition, che è davvero molto interessante, e poi ovviamente i navigatori, come sygic, che spesso hanno anche loro le funzioni di live tracking e recording, per finire a banalissimi logger come quelli da tenere in tasca, come ad esempio GPSlogger; non si dimentichino applicazioni scientifiche come Geopaparazzi, che a fronte di una notevole complicazione informatica danno info come la direzione delle foto fatte con lo smartphone e permettono di fare anche delle registrazioni vocali. Una bella disamina delle applicazioni di genere la potete trovare sul wiki di openstreetmap, che insegna come contribuire al progetto attraverso questi applicativi: potreste prenderla come bibbia per imparare uno schema di ragionamento, magari contribuendo alla mappa vicino a casa vostra e intanto prendendo confidenza con il tema. Quelli che ho citato sono una piccola parte delle app dedicate ovviamente, ma lo schema è sempre lo stesso: si registrano singoli punti o tracce, che poi vengono restituite in formato gpx o kml per essere trattate con software simili ai GIS come Google Earth o qlandkartegt. Io nei diari di solito metto qualche foto in meno ma inserisco i punti con la base di openstreetmap, usando di solito come programma di base o qlandkarte o. ma qui lo faccio perché sono relativamente esperto nell'uso professionale di questi strumenti, Qgis. Un metodo estremamente semplice di memorizzar ei punti è yourposition, che consente di fare un diario live attraverso sms mandati con le coordinate dall'app. Arrivato a casa scarichi il file dei puni dal sito. Io sperimento tutte le applicazioni, ma di solito uso sport tracker per i giri in bici, viewranger per le escursioni in montagna o per singoli punti, e se voglio avere un log della traccia con consumo minimo di batteria uso gpslogger. Geopaparazzi lo uso per lavoro ma non lo consiglio a chi non è addentro profondamente alla questione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 18/06/2013 alle: 10:44:35
Se poi uno vuole fare un portale, ci sono interessanti applicativi come

USHAHIDI

, la cui affascinante storia consiglio a tutti di leggere http://www.guardian.co.uk/news/blog/2011/apr/07/ushahidi-crowdmap-kenya-violence-hague questa ovviamente per il 99,999999999999% degli utenti è solo una interessante curiosità per cultura generale, chiaro; però, ripeto, è una storia affascinante. Invece, dal punto di vista applicativo, provate a casa prima di partire, così si può dare assistenza prima di perdere dati. Il meccanismo è app -> prendere i dati ->esportarli su PC -> restituire mappe, coordinate, foto georiferite. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/06/2013 alle 10:59:35
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 18/06/2013 alle: 12:16:57
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/06/2013  10:31:19 (

)
>
> wow...ora mi metto a studiare... Runtastic lo conosco lo uso quando faccio "jogging" ...ma me lo consiglieresti per un lungo viaggio, in più giorni? Dovremmo andare a Danzica e dintorni...con tappe intermedie...se uso applicazioni per il telefonino, mi va in connessione, giusto? quindi spendo una follia? o sono applicazioni che non si connettono...come il garmin? Non so se mi sono spiegata...[:(] Deborah e ciurma

Modificato da la vera topanga il 18/06/2013 alle 12:17:42
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:44:02
quote:Risposta al messaggio di la vera topanga inserito in data 18/06/2013  12:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Runstatic è l'unico che non ho mai usato [:D][:D][:D][:D][:D][:D] ma il principio è il medesimo. Dipende cosa vuoi registrare. Se vuoi registrare i punti, fare il tracking dell'intero viaggio mi sembra inutile nonchè oneroso. Non solo, registrare tutto comporta necessità di memoria (e vabbè, gli smartphone hanno giga di spazio) e sopratutto ti ammazza la loro batteria. Applicazioni tipo viewranger o locus free permettono invece di salvare i singoli punti, e magari fai il live tracking delle singole escursioni per referenziare le foto con sw tipo geosetter. Credo che ben pochi sul forum registrino l'intero percorso stradale. Io ti consiglio di dare un occhio a viewranger e locus free e vedere se capisci qualche cosa, ricordando che sono cosa diversa i PUNTI, le TRACCE e le ROUTES. Per quanto riguarda il consumo di banda, ovviamente tutte queste applicazioni (escluso sygic, ed è per questo che giovanni lo consiglia) scaricano dalla rete le mappe in formato raster. Ovviamente, se dallo smartphone disabiliti l'uso dei dati in roaming, sei protetto da spese inaspettate e non volute all'estero. Vedrai dei punti e tracce su fondo bianco. Tieni conto che questi sw spesso permettono di registrare una porzione di territorio in locale, per cui se sei nella loc x e trovi un mcdonalds, puoi collegarti in wifi e scaricarti una porzione di mappa che avrai in locale a un determinato zoom. Ammetto, debbo ancora provare navit. Quindi ripeto, cosa vuoi registrare, il percorso totale stradale, dei punti, o i percorsi delle escursioni locali ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:53:34
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/06/2013  13:44:02 (

)
>
> Nella mia mente...[8D][8D] l'idea era di salvare l'intero percorso... ma quelle che tu dici salvare punti, credo di aver capito che io devo salvare quel dterminato punto...allora tanto vale scattare una foto e poi mi trovo tutto in picasa, no?[?] Boh, devo dedicarci un po' di tempo...speriamo che i bimbi vadano a letto presto stasera [;)] Deborah e ciurma

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 18/06/2013 alle: 13:59:16
quote:Risposta al messaggio di la vera topanga inserito in data 18/06/2013  13:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai la macchina foto col gps si. Io che non la ho, visto che facciamo foto con 3 macchine differenti, la traccia durante l'escursione diventa essenziale. Debbo vedere le impostazioni di questi sw sul tracciamento, in alcuni puoi impostare la distanza minima tra un punto e l'altro della traccia, cosa che potrebbe servire per alleggerire la traccia di un percorso stradale. Ripeto, i limiti potrebbero essere l'autonomia delle batterie e lo spazio o disposizione, una traccia di 3000 km è mica male. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 18/06/2013 alle: 21:32:58
Per dani1967: non è che io consiglio Sygic, io mi trovo fra le mani quel sistema che mi permette di registrare il tracciato dei miei viaggi. Il viaggio dell'anno scorso, quattro settimane in Irlanda, per un totale di circa 8.300 km, tutti i file .kml generati hanno impegnato meno di 12 MB; dovrebbe essere poco di più per i file .log ma, purtroppo, li ho maldestramente persi dopo, fortunatamente, averli elaborati per i miei usi. Per Deborah: cosa è veramente che tu cerchi? L'ho capito in linea generale ma, nel dettaglio mi sfuggono parecchi particolari. Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 18/06/2013 alle: 22:12:27
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/06/2013  21:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La colpa è mia perché curioso come una simia mi piace provare di tutto.[:D][:D][:D] In ogni caso, se sygic fosse in grado di salvare le routes invece che le tracks, sarebbe lo strumento migliore. Ritengo il salvataggio gpx, in generale, migliore del kml. Il vantaggio di sygic è che se usi lo smartphone come navigatore, registri e ti orienti allo stresso tempo, e di certo nel mentre lo tieni in carica. Ai tempi mi ero registrato il viaggio in Isalnda con il garmin c60x, molto leggero e comodo. Peccato che qnado salvi il log gli toglie data/ora per alleggerire[:(!][:(!][:(!][:(!][xx(][xx(][xx(][V][V][V] Ho dato un'occhiata a gpslogger, permette in effetti di settare l'intervallo di campionamento, in termini di tempo o spazio. Ha il vantaggio di essere un sw leggerissimo e di una banalità esasperante. E di sicuro non tenta di accedere a internet, visto che non è su mappa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 18/06/2013 alle: 22:38:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/06/2013  21:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @giovanni: Per Deborah: cosa è veramente che tu cerchi? L'ho capito in linea generale ma, nel dettaglio mi sfuggono parecchi particolari [:D][:D] ...forse non lo so neanche io! cmq cerco una app semplice ed immediata (tipo runtastic o simili) (questo è runtastic...) che mi permetta di salvare un lungo viaggio senza accedere ad internet visto che il viaggio sarà all'estero. Il nostro Garmin dovrebbe avere una funzione del genere ma mi sembrava più facile con il telefono (indifferente ios o android... io e Mr. Topanga abbiamo due sistemi oprativi diversi quindi uno vale l'alto, almeno finchè viaggiamo insieme [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) Deborah e ciurma http://camperaptor.blogspot.it/

Modificato da la vera topanga il 18/06/2013 alle 22:49:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 19/06/2013 alle: 07:50:57
Se hai un sistema Android, su Google Play trovi numerose applicazioni che registrano il percorso, gratuiti, ed anche in formato nmea. Questo è il risultato del file .kml di Sygic: è il percorso intero di un giorno del viaggio in Irlanda; naturalmente erano più file perché la registrazione inizia ogni volta che si avvia il navigatore; qui i vari file sono stati uniti in un unico file giornaliero per avere, alla fine, la mappa completa, giorno per giorno, a colori diversi. Giovanni
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 19/06/2013 alle: 09:35:42
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/06/2013  07:50:57 (

)
>
> ecco....questo può andare bene. E' facile poi unire i vari segmenti? Questo lavora offline o ho bisogno della connessione? Grazie[:)] Deborah e ciurma

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link