In risposta al messaggio di relom del 17/07/2016 alle 15:28:16
Sono appena tornato da un giro in Croazia e Bosnia. La Croazia è un paese meraviglioso, ma è possibile che io abbia incontrato quasi esclusivamente persone maleducate, incivili e qualcuna anche ladra. Cancello a malincuore questo paese dalle mie carte geografiche. Voi avete delle esperienze diverse? Renato
Croato e' una lingua slava "ruvida" uguale al polacco, sloveno, russo, ceco, slovacco. Non e' la lingua, e' il carattere. Invece in Bosnia noi ci siamo sempre trovati molto bene.
Sono appena tornato da un giro in Croazia e Bosnia. La Croazia è un paese meraviglioso, ma è possibile che io abbia incontrato quasi esclusivamente persone maleducate, incivili e qualcuna anche ladra. Cancello a malincuore questo paese dalle mie carte geografiche. Voi avete delle esperienze diverse? Renato
anche io ho avuto esperienza simile alla tua ,ma una volta ci andavo per via che risultava economica.ora che i prezzi sono aumentati l'ho cancellata dalla mia lista ,peccato perchè per me la parte nord era comoda per una breve vacanza estera
Sono ritornato in croazia dopo molto tempo,perchè anch'io l'avevo cancellata,,ma a differenza tua ci ritornerò,, mi SPIEGO
Non sei l'unico ad averla eliminata dalla lista dei paesi " amici"....
In risposta al messaggio di luke66PN del 18/07/2016 alle 20:48:17
Probabilmente sarò una delle poche voci fuori dal coro.... io in Croazia ci vado da quando ero in fasce, prima al seguito dei miei genitori poi da solo....per 18 anni in tenda, poi in camper..... L'unico vero problemal'ho avuto lo scorso anno con un addetto alle strade alle 2 di notte piuttosto ubriaco.... che è venuto a bussare al camper (eravamo comunque noi in torto) e ci ha estorto 20 euro per la sosta libera (era marzo, campeggi chiusi e noi come polli non ci eravamo informati prima), per il resto mai avuto un problema, neanche con la polizia, che una volta mi ha fermato in eccesso di velocità.... (colpa mia, ero in auto, a 75 km/h su limite 50).... e sono stati così cattivi e feroci che non mi hanno neanche multato...... C'è da ricordare che durante la seconda guerra mondiale, PRIMA delle tanto nominate foibe di Tito, gli italiani hanno gestito un campo di concentramento ad ARBE (RAB), dove hanno STERMINATO oltre 50.000 croati e ovviamente, chi ricorda, se l'è legata al dito......L'idea che mi sono fatto è che se ti comporti da italiano loro ci marciano sopra e te la fanno purgare.... un atteggiamento spavaldo del tipo voi siete qui per servirmi e sono io che vi porto i soldi visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie in un ristorante, dove un gruppo di cafoni si era messo a spostare i tavoli per sistemarsi in gruppo senza chiedere, è stato prontamente stroncato..... letteralmente buttati fuori dal locale...... Per il resto, che poi sono regole universali, buongiorno, permesso, per favore e grazie sono quattro paroline magiche che mi hanno sempre aiutato anche nelle situazioni più difficili..... e poi nelle spiagge non ci sono i vu' cumprà nè sedicenti massaggiatori cinesi...... già questo vale da solo il viaggio...... Un saluto Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
Da Wikipedia:
Seconda Armata italiana
nel luglio del1942
adArbe
nelCarnaro
ed ospitò complessivamente tra i 10.000 e 15.000 internati trasloveni
,croati
edebrei
diventando il più esteso e popolatocampo di concentramento italiano per slavi
[1]
[2]
raggiungendo i 21.000 internati nel dicembre 1942[3]
.In risposta al messaggio di bazylothis del 19/07/2016 alle 12:38:29
Da Wikipedia: ...........Il campo di concentramento di Arbe fu creato dal comando della Seconda Armata italiana nel luglio del 1942 ad Arbe nel Carnaro ed ospitò complessivamente tra i 10.000 e 15.000 internati tra sloveni,croati ed ebrei diventando il più esteso e popolato campo di concentramento italiano per slavi[1][2] raggiungendo i 21.000 internati nel dicembre 1942[3]. Forse non sono morti in 50.000.... Paolo
Hai ragione... forse non furono 50.000..... ho scritto a memoria e non ricordaco esattamente la cifra...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/07/2016 alle 16:06:24
Quando dico che i campeggi sono cari non mi riferisco ad un fatto soggettivo, nel qual caso riguarda le personali disponibilità di ognuno di noi... mi riferisco invece ad un fatto oggettivo, e cioè che alcuni dei loro campeggi,non dico tutti, non valgono nemmeno la metà del prezzo che chiedono, con servizi al limite della decenza... il fatto è che sono furbi e anche poco onesti perché se è vero che la legge del paese che ti ospita va rispettata, è pur vero che loro approfittano di questa imposizione per chiedere ai turisti cifre al di fuori del loro mercato... per quanto riguarda poi singoli episodi, personalmente non mi sono trovato bene e di solito sono una persona molto educata e gentile, soprattutto quando mi trovo all'estero... in conclusione sicuramente la Croazia paesaggisticamente è bella, i croati un pó meno, questo è il mio pensiero, ovviamente nel pieno rispetto di quello degli altri ... La libertà a volte è dietro l''angolo...
Lasciando fuori la politica, che serve solo ad aizzare , sono pienamente d'accordo con te. Frequento la Croazia nei w. end, esclusivamente per ragioni di vicinanza da casa mia, (70 km). Alternative non le ho, le altrettanto vicine spiagge venete non fanno per me. Distese di sabbia coi lettini ed ombrelloni allineati non mi piacciono. In Croazia, a parte week end e qualche ponte lungo non vi trascorrerei di certo le ferie. Sul discorso prezzi condivido e per esser chiaro preciso : l'appena trascorso w. end, in un campeggio zona Parenzo (8 km prima) piazzole di 5 livelli, ho pagato al penultimo (quindi: non sul mare, piazzola non delimitata) 41 Euro per camper, 2 adulti una bimba! Avessi scelto le piazzole fronte mare mi sarrebbe costato 60 Euro al giorno. Ho ormai guardato i prezzi ovunque - in Istria - e sono tutti di fatto uguali. Ah, dimenticavo, non era ancora alta stagione, ovvero dal 22/7 al 21/8 ulteriore aumento, stessa location mi costerà 45 Euro. Ulteriore chicca: io che sono ligio per natura, non dichiaro il cane, che mi verrebbe a costare Euro 5.60 al giorno (esattamente 1 euro al chilo....) . Poi si paga a parte gommone, se hai uno scooter paghi anche quello, tra poco forse ti faranno pagare anche la bici!! Ora so già che arriveranno controdeduzioni del tipo : in Italia si paga uguale se non di più, ecc ecc. Forse, può essere. Con la piccola differenza che in Italia stipendi, oneri contributivi, assistenziali ecc. costano più del doppio che in Croazia. Là un addetto alla reception del campeggio, con il quale ho instaurato un certo clima di confidenza, ma ha detto che prende 600 euro netti al mese, e TFR non sanno cosa voglia dire!. Per non parlare del più elevato nostro costo del gasolio, energia elettrica ecc. Lo scorso mese, nel recarmi ad Ancona per imbarcarmi per la Grecia, mi sono fermato per una notte in un camping a Cesenatico, struttura vecchiotta ma buona e molto ben tenuta, ho speso 34 Euro. Cane compreso.
In risposta al messaggio di bazylothis del 19/07/2016 alle 16:38:11
Lasciando fuori la politica, che serve solo ad aizzare , sono pienamente d'accordo con te. Frequento la Croazia nei w. end, esclusivamente per ragioni di vicinanza da casa mia, (70 km). Alternative non le ho, le altrettantovicine spiagge venete non fanno per me. Distese di sabbia coi lettini ed ombrelloni allineati non mi piacciono. In Croazia, a parte week end e qualche ponte lungo non vi trascorrerei di certo le ferie. Sul discorso prezzi condivido e per esser chiaro preciso : l'appena trascorso w. end, in un campeggio zona Parenzo (8 km prima) piazzole di 5 livelli, ho pagato al penultimo (quindi: non sul mare, piazzola non delimitata) 41 Euro per camper, 2 adulti una bimba! Avessi scelto le piazzole fronte mare mi sarrebbe costato 60 Euro al giorno. Ho ormai guardato i prezzi ovunque - in Istria - e sono tutti di fatto uguali. Ah, dimenticavo, non era ancora alta stagione, ovvero dal 22/7 al 21/8 ulteriore aumento, stessa location mi costerà 45 Euro. Ulteriore chicca: io che sono ligio per natura, non dichiaro il cane, che mi verrebbe a costare Euro 5.60 al giorno (esattamente 1 euro al chilo....) . Poi si paga a parte gommone, se hai uno scooter paghi anche quello, tra poco forse ti faranno pagare anche la bici!! Ora so già che arriveranno controdeduzioni del tipo : in Italia si paga uguale se non di più, ecc ecc. Forse, può essere. Con la piccola differenza che in Italia stipendi, oneri contributivi, assistenziali ecc. costano più del doppio che in Croazia. Là un addetto alla reception del campeggio, con il quale ho instaurato un certo clima di confidenza, ma ha detto che prende 600 euro netti al mese, e TFR non sanno cosa voglia dire!. Per non parlare del più elevato nostro costo del gasolio, energia elettrica ecc. Lo scorso mese, nel recarmi ad Ancona per imbarcarmi per la Grecia, mi sono fermato per una notte in un camping a Cesenatico, struttura vecchiotta ma buona e molto ben tenuta, ho speso 34 Euro. Cane compreso. Discorso croati: ho riscontrato una grande differenza tra chi abita in Istria, in larghissima parte gentile, ospitale,cordiale, forse perchè si parla la medesima lingua (anzi, dialetto, il dialetto veneto) , nel mentre dopo Fiume, verso Sud, le 5/6 volte che ci sono andato obiettivamente non è che proprio mi abbia lasciato un gran bel ricordo in punto ad ospitalità ottenuta. Paolo
Condivido in toto...