CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dachau con bambini?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
claudial
claudial
03/04/2006 97
Inserito il 15/06/2007 alle: 11:43:38
Andrò a Monaco questa estate e ho alcuni dubbi se portare le mie bimbe di 7 e 4 anni a visitare il campo di concentramento. Premesso che non sono fra quelli che pensano che i bimbi di questa età non capiscono nulla, anzi (sono una insegnante di scuola primaria), volevo comunque chiedere la vostra opinione. GRAZIE.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 15/06/2007 alle: 11:55:27
chi meglio di te sa se le bambine siano in grado non tanto di capire ma di "assorbire" nel giusto modo quel che andranno a vedere. Io personalmente a quell'età i miei figli non li porterei ma aspetterei che crescano fino ad un'età che permetta loro di capire nel giusto modo quel che è stato l'orrore dei campi di concentramento senza correre il rischio che rimangano choccati. Oltretutto io ho visto i campi di concentramento di Mathausen, Auschwitz e Birkenau e mi hanno detto che quello di Dachau tra i tanti è il peggiore in assoluto da vedere. Regolati tu. Max
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 15/06/2007 alle: 12:20:25
A parer mio, utilizzare luoghi terribili come attrazione turistica è di cattivo gusto, specialmente se parliamo di bambini. Portali a disneyland dove si sorride, non in un campo di concentramento dove si piange, la vita è bella. Con tutto il rispetto per chi vi è stato internato e per l'insegnamento che ci ha lasciato.
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 15/06/2007 alle: 12:30:30
Ciao, alcuni anni fa sono stato a Dachau con mio figlio che però aveva già 11/12 anni. Credo che sia stato molto formativo per lui, tant'è che se lo ricorda perfettamente. Forse aspetterei ancora qualche anno, ma sei tu che conosci le tue figlie. Se vai a Monaco e sali un altro pò c'è Legoland Germania, dove sicuramente si divertiranno (e non solo loro[:D]). Buona strada Massimo
19
Gipas
Gipas
27/04/2006 68
Inserito il 15/06/2007 alle: 13:00:38
Ciao Claudia, comprendo i tuoi dubbi, due anni fa sono stato, su precisa richiesta di mia figlia 16nne ad Auschwitz e Birkenau e ti posso assicurare che finita la visita eravamo tutti sconvolti ed un nodo alla gola, la sensazione comune è che questi posti sono ancora pervasi da un'aurea terribile, e nonostante l'età adulta e la consapevolezza di casa stavamo visitando, è stato difficile in quel momento trattenere le emozioni per quella pazzia collettiva. D'accordissimo con te che non è vero che i bambini di quella età non capisco, quindi qualcosa dovrai pur spiegarli senza turbare la loro fragile emotività, considerando che quella degli adulti ne viene interamente impregnata alla fine della visità. Forse per mia incapacità, quando i miei figli avevano l'età dei tuoi ho avuto difficoltà a trovare il modo giusto per fargli capire cose molto più semplici. Scusa maclean, non ci si reca in luoghi del genere per turismo seppur avvenga nei mesi estivi. Dopo esserci stato, sono fermamente convinto che tutti, almeno una volta nella vita, devono toccare con mano fino a che punto la cattiveria umana possa arrivare e ti assicuro che è un'esperienza diversa che vederlo in televisione. Sono luoghi di pellegrinaggio non per grazia ricevuta ma per disgrazia. ciao a tutti Giuseppe.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 13:26:23
quote:Originally posted by claudial
Andrò a Monaco questa estate e ho alcuni dubbi se portare le mie bimbe di 7 e 4 anni a visitare il campo di concentramento. Premesso che non sono fra quelli che pensano che i bimbi di questa età non capiscono nulla, anzi (sono una insegnante di scuola primaria), volevo comunque chiedere la vostra opinione. GRAZIE. >
> Assolutamente si. Occorre prepararli, ma per una maestra questo è scontato. Personalmente concepisco la vacanza comprensiva di svaghi, di riposo ma anche e soprattutto piena di cultura e momenti di riflessione. Il turismo culturale deve comprendere musei d'arte, concerti e persino luoghi della "memoria". Portai miei figli lproprio a Dachau quando avevano rispettivamente 8 e 3 anni. Persino la bambina di 3 anni, con la semplicità di una bimba, ha mantenuto quel ricordo nel tempo. Quel ricordo fu rinfrescato 2 estati dopo a Mauthausen e fu n grado di fare confronti con la precedente visita e con la visione di film come Schindler's list, l'ultimo treno, la vita e bella, ecc... Poi a 13 e 8 anni li portai a visitare, sempre durante una lunga gita turistica, Auschwitz e Terezin. Certe MEMORIE vanno insegnate fin da piccoli perché quando diventeranno grandi possano impedire che si ripetano. Significativa è la frase di Primo Levi tratta da "se questo è un uomo": ""Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre."

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 15/06/2007 alle 13:29:44
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 13:31:37
Guarda, solo ad entrare in quei posti capisci che la cosa non va. Io non ci porterei i miei figli. A Praga, a visitare certi posti del ghetto ebreo, si vedeva che le cose non andavano bene. Anche se non sai la storia, senti che è successo qualcosa in quel posto. E
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 15/06/2007 alle: 13:47:55
Solo una cosa... Per completezza di informazione storica ricordatevi anche delle foibe e delle stragi fatte degli altri. I cattivi non sono (non sono mai stati e mai saranno) solo da una parte.
quote:""Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre.">
> Quoto al 100%
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2007 alle: 14:36:16
La prima volta mia è stata a 25 anni, la prima di mia figlia a 10, devo dire che ha visto e seguito tutto con interesse... tanto che ancora oggi si ricorda bene il tutto. SALUTONI ARMANDO
19
claudial
claudial
03/04/2006 97
Inserito il 15/06/2007 alle: 14:54:03
E chi ha mai detto che ci si voglia dimenticare del resto? E' un argomento sul quale ogni tipo di polemica va esclusa in maniera assoluta.
quote:Originally posted by maclean
Solo una cosa... Per completezza di informazione storica ricordatevi anche delle foibe e delle stragi fatte degli altri. I cattivi non sono (non sono mai stati e mai saranno) solo da una parte.
quote:""Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre.">
> Quoto al 100%
>
>
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 15/06/2007 alle: 14:55:02
Penso che nessuno meglio di te possa valutare se è opportuno portarvi le bimbe o meno. Non siamo mai stati in "pellegrinaggio" in campi di concentramento perchè mia moglie non se la sente di vedere tanta tristezza. Però siamo andati con i miei figli a visitare Re di Puglia (1^ guerra mondiale) e il vicino santuario di Cargnacco dove sono ricordati in 24 libri i nomi delle decine di migliaia di Alpini dispersi in Russia. Lo consiglio per tutti i ragazzi. Luigi
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 15/06/2007 alle: 14:59:44
Anche noi quest anno visiteremo per la prima volta un lager nazista, in Germania, poiche' il primo figlio (12 anni) e' un appassionato della seconda guerra mondiale e ce lo sta chiedendo da un paio di anni. Abbiamo aspettato perche' la piccola era troppo piccola. Ora ha quasi 7 anni ma ancora non ho deciso se farla entrare o alternarci noi genitori nella visita.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 15/06/2007 alle: 16:48:54
quote:Premesso che non sono fra quelli che pensano che i bimbi di questa età non capiscono nulla, anzi (sono una insegnante di scuola primaria>
> Ciao Claudia,secondo me in questa tua frase c'è già la risposta. I bambini, a questa età capiscono e quindi,adeguatamente preparati io li porterei. Sono stata a Mauthausen,dove era stato prigioniero mio padre,e quindi per me è stata un'esperienza molto particolare. Penso che una visita del genere rimanga nella memoria sia che si sia grandi o piccoli e così deve essere. Se ne ricorderanno quando ne sentiranno parlare a scuola e questo le aiuterà a capire meglio. Ciao Aura
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 15/06/2007 alle: 19:22:12
parecchi anni fa visitammo mathausen con davide che aveva 4 anni, gli spiegammo il significato del luogo e cosa fosse successo in modo credo adatto per la sua età...mi ricordo che si guardo' intorno molto interessato colpito ...e alla fine della visita ci chiese " ma Dio dov'era quando succedevano queste cose?" Feci fatica a rispondergli posso assicurarti che non fu traumatizzato da quella visita, certamente fu motivo di dialoghi per diversi giorni..... lia
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 15/06/2007 alle: 22:09:13
Ciao Claudia, come sai noi ci siamo stati e nell'occasione abbiamo preferito alternarci con gli adulti di un'altro equipaggio che ci accompagnava nel viaggio, anche loro hanno due bambini e nel 2005 avevano 5 e 1 anno, per comodità non li abbiamo fatti entrare, ma se fossimo stati soli, i nostri, che avevano 6 e 4 anni, li avremmo portati con noi, come sempre. Ciao e buon viaggio.
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 16/06/2007 alle: 14:00:04
I bambini capiscono benissimo e soprattutto percepiscono... cosa che noi adulti molte volte non siamo così bravi a fare. Credo che sia meglio aspettare qualche anno, anche perchè l'alone che si avverte in questi terribili posti è veramente tanto tanto forte e pesante (parlo per esperienza, io avevo 18 anni la prima volta che ho visitato un campo di concentramento e ancora oggi rabbrividisco all'idea). Sono convinta che sia importantissimo conoscere e ricordare, ma per ogni cosa c'è un' età appropiata.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 17/06/2007 alle: 08:26:10
quote:Originally posted by Gipas
Ciao Claudia, comprendo i tuoi dubbi, due anni fa sono stato, su precisa richiesta di mia figlia 16nne ad Auschwitz e Birkenau e ti posso assicurare che finita la visita eravamo tutti sconvolti ed un nodo alla gola, la sensazione comune è che questi posti sono ancora pervasi da un'aurea terribile, >
> Non sono stato nei campi della germania, ma sono andato in quello (l'unico) italiano.... ancora oggi (saranno passati più di vent'anni, ogni volta che ci passo davanti, sono dibattuto tra il ritornarlo a vistare e in non andarci per paura di risentire quella sensazine di morte che ho provato la prima volta. Stesso discorso vale per il portare o meno mia figlia..... il monumento in questione è la risiera di S.Sabba a Trieste.
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 17/06/2007 alle: 20:26:45
Stiamo organizzando un viaggio ad Auschwitz per ottobre, con una bimba di 10 anni. E' un mesetto che la stò "obbligando" a leggere "il diario di Anna Frank". A chi mi contesta che forse è troppo piccola per certe letture, di solito rispondo che era Anna Frank ad essere troppo piccola per certe esperienze, sebbene nessuna età sia adatta, ovvio. Mia figlia voglio che si informi, voglio prepararla a ciò che vedrà, e voglio che le cose viste le ricordi, per tutta la vita, e che lo schock che certamente subirà, le insegni a non commettere sopruso alcuno verso il prossimo. Sinceramente, nonostante siano anni che leggo libri a riguardo, non sono sicuro di essere pronto nemmeno io per certe cose, anzi non penso che sia possibile prepararsi a simili orrori, vanno conosciuti comunque, punto e basta.[V]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/06/2007 alle: 21:36:03
quote:Originally posted by pasotti71
Stiamo organizzando un viaggio ad Auschwitz per ottobre, con una bimba di 10 anni. E' un mesetto che la stò "obbligando" a leggere "il diario di Anna Frank". A chi mi contesta che forse è troppo piccola per certe letture, di solito rispondo che era Anna Frank ad essere troppo piccola per certe esperienze, sebbene nessuna età sia adatta, ovvio. Mia figlia voglio che si informi, voglio prepararla a ciò che vedrà, e voglio che le cose viste le ricordi, per tutta la vita, e che lo schock che certamente subirà, le insegni a non commettere sopruso alcuno verso il prossimo. Sinceramente, nonostante siano anni che leggo libri a riguardo, non sono sicuro di essere pronto nemmeno io per certe cose, anzi non penso che sia possibile prepararsi a simili orrori, vanno conosciuti comunque, punto e basta.[V] >
> Non è troppo piccola! I miei li ho portati in un lager a 3 anni!!!! Ciao
19
cinzialuc
cinzialuc
09/10/2006 227
Inserito il 17/06/2007 alle: 21:58:06
vi ammiro, sono adulta e matura, eppure estate e viaggio lo assimilo ancora al mare alla spensieratezza, non riesco a pensare ad un lager nazista come vacanza solo al pensiero mi vengono i brividi.....ma nella vita si cambia e si maturano esperinze diverse. [:(]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/06/2007 alle: 22:37:17
quote:Originally posted by cinzialuc
vi ammiro, sono adulta e matura, eppure estate e viaggio lo assimilo ancora al mare alla spensieratezza, non riesco a pensare ad un lager nazista come vacanza solo al pensiero mi vengono i brividi.....ma nella vita si cambia e si maturano esperinze diverse. [:(] >
> Questione di punti di vista. Personalmente ho sempre fatto vacanze dove c'è un po' di tutto. Dallo svago (mare compreso) alla parte culturale (altrimenti sarebbe una noia). In fondo su 10-20 giorni di vacanza una sola giornata dedicata alla memoria non mi sembra certamente un grande sacrificio... anzi... Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link