sono Dentista a Bologna. Io personalmente non ho mai parlato male dei colleghi all'estero, ho visto anche lavori fatti da questi professionisti, alcuni fatti bene, e alcuni fatti male, come ne vedo di fatti da colleghi Italiani.
Quello che mi chiedo è solo come facciano a tenere prezzi così bassi praticamente la metà o meno dei nostri.
Penso che l'unica spiegazione sia che là, gestire uno studio costa molto meno.
Qui da noi, di ogni 100 euro che io incasso, tolte le spese di gestione dello studio, affitto, stipendio dipendenti etc...tolte le spese dei materiali, tolte le tasse e balzelli vari, di quei 100 euro che ho incassato, me ne rimangono in tasca pulito 10.
Ovviamente se avessi un affitto della metà, altre spese dimezzate, stipendio e contributi della dipendente dimezzato, e avessi una tassazione dimezzata, quei 100 euro potrebbero diventare 60 e mi rimarrebbero sempre in tasca i miei 10 o 15 euro.
Però la differenza di costi è ancora troppa, e c'è qualcosa che non mi torna.
Bisogna anche sapere che ci sono materiali all'apparenza uguali, ma che uguali non sono.
Per esempio, una capsula di ceramica, si può fare su lega di oro e platino oppure si potrebbe fare su lega vile. Con questo termine si intende una lega metallica che non ha nessun metallo prezioso. Io per esempio non la ho mai voluta usare e mai la userò, anche se anche qui da noi tanti colleghi la usano. L'importante è comunicare al paziente che si usa ceramica su lega vile e non su oro che non ci sarebbe nulla di male e comunque è un materiale approvato. Il problema di queste leghe è che a volte possono dare allergie o macchiare e annerire la gengiva etc... Se uno la spaccia poi per oro commette una truffa.
Riguardo alla ceramica, anche lì ci sono differenze, ci sono tipi di ceramica più recenti e costosi che risulta più resistente in quanto più elastica, mentre altri tipi, che da noi si usavano 20 anni fa, che è come vetro e quindi si scheggia più facilmente. Ho visto alcuni lavori fatti all'est che usavano questa ceramica. In quanto alla lega non posso dire in quanto esteticamente simile. Probabilmente un Odontotecnico saprebbe cogliere meglio la differenza. Però dal colore ho i miei dubbi che sia lega nobile.
L'uso di materiali meno costosi potrebbe essere un altro motivo che fa capire perchè poi si spende meno.
Terzo motivo potrebbe essere la gran mole di lavoro che questi studi hanno potendo tenere prezzi bassi. Infatti se per esempio io ho 100 di spese e le devo spalmare su 100 persone, si avrà 1 a testa, ma se le spalmo su 200 persone, si avrà solo 0,5 a testa.
Quindi io penso che se uno sa queste cose, fa le sue valutazioni, poi può benissimo decidere d andare a fare il lavoro all'estero, non sarà superlativo, ma spesso è decoroso. Capiscoche in questi tempi di crisi permettersi il Dentista qui in Italia sta diventando sempre più difficile. Però non pensiate che qui chissà quanto ci mettiamo in tasca, i prezzi sono lati perchè qui costa tutto molto.
Mi sono preso si un bel camper, ma con 5 anni di rate, ma giro con una utilitaria e si fa una vita normalissima, quello che rimane è per il viaggio estivo che quello è sacro.
Riguardo alla descrizione della visita Odontoiatrica, di cui sopra, mi sono fatto qualche risata, perchè in effetti alcuni colleghi che se la tirano hanno proprio quel modo di fare che cade dall'alto per darsi importanza. Però penso che dove c'è molta apparenza c'è poca sostanza.
Io sarò diverso, però di solito con i miei pazienti che conosco tutti da anni e spesso sono anche amici, si incomincia con 10 minuto di chiacchiere varie, viaggi, camper, moto etc...finchè la assistente picchiettando sull'orologio e facendo gli occhiacci , non mi richiama ai tempi da rispettare, poi si fa la visita, ovvio che se c'è qualcosa di evidente si segnala, ma spesso su la classica macchiolina dubbia dico di tenerla d'occhio e tornare tra 3 mesi o 6 mesi.
Poi, se ho richeieste di lavori particolari anche costosi, ma che vedo che non avrebbero buona resa nel tempo, dico "lasci perdere, si spenda i soldi in un bel viaggio piuttosto". Ovvio che la visita, se non c'è nulla da fare finisce con un arrivederci e una stretta di mano...che incentiva a farsi vedere più spesso.
Spero di avere dato info utili a chi anche profano si accinge a andare oltre confine a farsi sistemare la bocca.
Quindi va bene, ma cercate di scegliere gente seria, ma questo vale là ma anche qui.[:D]
Modificato da IZ4DJI il 22/12/2011 alle 00:45:47